>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Catanzaro corretta da Firenze
19 messaggi, letto 2260 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: ingrid85 18/12/2013 15:23:05
ciao ragazzi, sul sito della nostra corte d'appello è uscito quest'avviso:

18/12/2013 Sede di correzione Esami Avvocato 2013

SEDE DI CORREZIONE: CORTE DI APPELLO DI FIRENZE-


Incrociamo le dita

Da: Fuida18/12/2013 16:11:42
olè!

Da: pinuccio83 18/12/2013 16:57:04
vedrai che cesto che ci fanno...

Da: ingrid85 18/12/2013 20:25:21
Speriamo che ricambino la percentuale dell'anno scorso, visto che Catanzaro con loro è stata cosi generosa.. Intanto bisogna aspettare l'estate...

Da: positivity 18/12/2013 23:11:39
Oh my god....incrociamo le ditaaa

Da: jello 19/12/2013 15:21:00
beh, ci si lamenta che l'esame è uno scandalo e poi si leggono cose tipo "speriamo che ricambino la percentuale dell'anno scorso".

a catanzaro si è già benedetti con l'orale, se anche lo scritto fosse duro c'è poco da lamentarsi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ingrid85 20/12/2013 13:22:59
Jello è scandaloso nonchè offensivo nei miei confronti quello che scrivi e pensi tu. Ancora con la concezione che a Catanzaro le cose sono facili e regalate. Per non parlare della convinzione che l'esame è giusto che sia duro, ti ricordo che si tratta di un'abilitazione e che dopo un percorso lunghissimo non ci dovrebbero essere sbarramenti all'abilitazione, poichè è il libero mercato a fare la cernita dei professionisti. Ricorda che questo forum deve essere un confronto e non un criticare il pensiero degli altri, se  mi sono permessa io di criticare il tuo commento è solo perchè è offensivo nei miei confronti, comunque ti auguro una buona giornata.

Da: bambumbim 20/12/2013 14:07:01
Concordo in pieno con ingrid

Da: jello 20/12/2013 15:46:45
premetto, a scanso di equivoci, di essere nato a catanzaro e quindi non avere pregiudizi di vario tipo verso i catanzaresi.

premetto anche che sono d'accordo con tutti quelli che dicono che l'esame di stato così com'è non va, che bisognerebbe - nel caso - cambiare le regole o avere il coraggio di chiamarlo concorso e (quasi) tutte le altre cose che sostengono tutti.

detto questo però ribadisco che discorsi tipo "speriamo che ricambino la percentuale" non andrebbero fatti e aggiungo che è inutile nascondersi dietro ad un dito: a catanzaro all'orale non si boccia praticamente nessuno.
la conferma ce l'abbiamo su questo stesso forum, basta leggere il topic dedicato.

aggiungo una cosa: piantiamola con questa cosa che è il libero mercato a fare la cernita dei professionisti perchè è una baggianata. il libero mercato presupporrebbe condizioni di partenza uguali ed è sotto gli occhi di tutti che la situazione non potrebbe essere più differente.
questo oltretutto vale a maggior ragione per voi colleghi catanzaresi che, in nome del libero mercato, vi vedete proporre condizioni di lavoro inaccettabili sia da praticanti che da avvocati.

Da: Grimo  21/12/2013 09:47:52
Condivido jello un tutto e per tutto!

Da: The Witch King 21/12/2013 10:53:22
"E' scandaloso nonché offensivo.."

Sai cosa c'è di scandaloso, cara ingrid? C'è solo il fatto che in certe CdA vengano bocciate persone bravissime, che hanno studiato 13 ore al giorno per 4 mesi, mentre in altre passi chiunque.

Un mio amico a Torino è passato per il rotto della cuffia ed è uno dei ragazzi più preparati che io conosca. Per la cronaca fa il dottorato e scrive su Giurisprudenza Italiana. Solo per dirti.

Un ragazzo dalla mia sottocommissione è stato perfetto in civile, procedura civile, costituzionale. Bocciato in ecclesiastico e deontologia per colpa di una commissaria esaurita di testa. E' giusto questo?

Si tratta - è vero - di un'abilitazione, che, però, dovrebbe essere uniforme in tutta Italia. Mi parli di libero mercato? Ti ricordo che esiste un Consiglio Nazionale Forense che dovrebbe provvedere a queste situazioni, mentre, invece, non fa nulla.

A scanso di equivoci ti faccio presente che stai parlando con un figlio di meridionali, che ha il Sud nel cuore; quindi - per favore - evitami la consueta dose di vittimismo, che vedo essere pure nella tua replica qui sopra.

Da: adaoovef 22/12/2013 11:28:10
x The Witch King Sarò rincoglionito io, ma sembra che voi diciate la medesima cosa, utilizzando parole diverse. Per non parlare di questa frase "Per non parlare della convinzione che l'esame è giusto che sia duro, ti ricordo che si tratta di un'abilitazione e che dopo un percorso lunghissimo non ci dovrebbero essere sbarramenti all'abilitazione, poichè è il libero mercato a fare la cernita dei professionisti.", che, secondo me, è semplicemente da quotare, anzi, da incorniciare (l'ultima parte è rivolta anche a jello).

Per concludere, ricordo che per "cernita operata dal mercato" ci si riferisce al fatto che nel momento in cui un avvocato sbaglia la cosa più semplice, è normale che avrà pochi (o magari nessun) cliente, a scapito anche della sua maggior "anzianità di servizio" ed a favore di un neo abilitato che, invece è molto capace.

Da: luppolo29 22/12/2013 18:43:37
"Per concludere, ricordo che per "cernita operata dal mercato" ci si riferisce al fatto che nel momento in cui un avvocato sbaglia la cosa più semplice, è normale che avrà pochi (o magari nessun) cliente, a scapito anche della sua maggior "anzianità di servizio" ed a favore di un neo abilitato che, invece è molto capace."
.... in un mondo ideale probabilmente sì, ma è chiaro che non hai idea di come funzioni veramente la libera professione in italia. Spero tu non rimanga troppo deluso.

Da: Vitocatozzo 23/12/2013 10:24:39
che sfiga.........non penso che passino più del 30%....a meno che la facilità delle tracce lascia a presagire che quest'anno si cercherà di abilitare il più possibile.....causa crisi dell'occupazione!!!

Da: jello 23/12/2013 16:42:53
non vedo come abilitare il più possibile possa produrre qualche effetto che non sia quello di svalutare ancora di più il titolo.
già adesso chi si trova in corti d'appello dove l'abilitazione è "più semplice" si vede proporre, spesso, condizioni che non sarebbero accettabili neanche per un neodiplomato.

adaoovef, avevamo capito tutti cosa si intendeva con "la cernita la fa il mercato"; il punto è che, a quanto pare, non tutti concordiamo sul fatto che funzioni effettivamente come dici tu. io ritengo fortemente di no, se tu hai esperienze diverse mi fa piacere per te

Da: adaoovef 24/12/2013 13:52:26
A quanto pare per qualcuno, coloro che si rivolgono agli avvocati per essere tutelati sono solo dei polli da spennare; prendo nota.

Da: jello 27/12/2013 11:26:06
adaoovef: ho la sensazione che noi non ci si capisca proprio, a questo punto rinuncio.

Da: ingrid85 07/01/2014 15:24:37
Ciao ragazzi buon anno a tutti.
Avete news in merito ai compiti, sapete se sono già arrivati a Firenze?
Speriamo bene e si speriamo che la percentuale sia alta, perchè purtroppo si deve parlare di percentuali dal momento che questo esame non lo fanno passare a tutti.
Per quanto riguarda la preparazione all'orale io sto già studiando, e non sto a discutere su chi merita di superarlo. Infatti una volta che uno raggiunge il traguardo della laurea, l'abilitazione alla professione dovrebbe essere semplice, e non un'ostacolo insormontabile per quei giovani che, come me, sperano di investire in una professione. Io vorrei e vi auguro di ottenere questa abilitazione in modo da poter esercitare questa professione e se un'indomani con tanto di titolo il mercato non mi premierà, pazienza io avrò tentato. A presto

Da: jello 07/01/2014 16:18:24
mi rendo conto che è più facile a dirsi che a farsi ma fatevi un favore: non state a cercare notizie prima almeno di fine maggio.
tanto i risultati non si sanno e le voci (che poi son quasi sempre fasulle) hanno comunque poche possibilità di rendervi più sereni.

se esce la voce che ne sono passati il 20% vi rovinate la vita e vi macerate ancora di più, mentre se esce la voce che ne sono passati il 45% non è che siete più tranquilli, perchè siete comunque appesi ad un filo ed in balia (perlopiù) della sorte.


Torna al forum