>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAME AVVOCATO...SCELTA MATERIE ORALI!!!
60 messaggi, letto 50221 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2

Da: JURIS ET DE JURE 10/10/2013 23:02:06
se posso permettermi, nessuna commissione si indispone per quello che non si porta, la procedura basta e avanza e alla fine 6 materie in un colpo solo... non sono uno scherzo!

Da: Ra84 10/10/2013 23:02:17
tipo:l'atto di citazione,elementi,cause di nullità..
le prove:come si assumono,termini (se hai fatto almeno una volta le 183 sai rispondere senza aver aperto un manuale)
cose che sai meglio e senza studiare se hai fatto pratica..

Da: janejane 11/10/2013 21:46:19
Dalla mia esperienza personale (Roma) non ho notato alcuna discriminazione tra me che portavo tutte le materie facili più proc penale rispetto a chi ho visto portare materie più toste tipo civile e commerciale o amministrativo.
Anzi ho notato, in particolare con civile, come siano stati molto più cavillosi e approfonditi.
Io consiglio di mettere le facili. Poi molto dipende dalle proprie attitudini personali.

Da: giada.d86 13/10/2013 15:29:25
Sapete dirmi qualcosa sulla CdA di Firenze? Si indispongono veramente in assenza di un sostanziale?
Le opinioni sono discordanti e non riesco a scegliere!

Da: TricTrac 28/10/2013 14:51:47
CdA Milano. Ho portato all'esame Civile, Procedura civile, Costituzionale, Ecclesiastico, Int. privato. Naturalmente su civile e procedura hanno insistito molto di più rispetto alle altre su cui hanno fatto solo due domande per materia. Costituzionale è bellissimo, come civile e procedura. Le più dure civile, procedura e internazionale privato, che è breve ma ostico! Non ho notato differenze con quelli che non portavano i "mattoni". In bocca al lupo a tutti

Da: Tizia _detta_Caia 28/10/2013 15:46:27
Ciao a tutti! io ho portato (Cda Milano):
- penale
-proc penale
-ecclesiastico
-d.i.p.
-tributario

Mi permetto di spendere due parole sulla scelta di inserire il diritto tributario nella materie dell'orale.

1. diritto tributario non è cosi difficile e complicato come può sembrare. Si può suddividere in due "parti": la parte generale e la parte speciale (che si concentra sui tributi e sulle imposte vere e proprie: iva, irpef, ires e imu, tares ecc). il mio consiglio è quello di studiare bene la parte generale poiché è quasi sempre quella che chiedono al'esame (ovviamente se in commissione nn ci sono delle persone competenti in materia). La parte speciale invece, non deve assolutamente spaventare. Non va ricordato a memoria e tutto nel dettaglio, ma per facilitare lo studio bisogna procedere secondo uno schema ben preciso che è identico per tutti i tipi di tributi: soggetti passivi, presupposto imposta, aliquota ecc...
Io ho studiato sul manuale della Simone con il compendio della stessa case editrice per il ripasso e per quella parte di parte speciale riguardante tutti i tributi esclusi IVA e IRPEF che invece ho fatto sul manuale.
Sono consapevole che, molti di voi pensano che sia una materia del cavolo e che, purtroppo, ci sono altre 5 materie da portare a termine ma, posso assicurare che la parte generale è molto scorrevole e si impara molto in fretta e la parte speciale è uno scorcio di vita reale: chi non ha mai sentito parlare di irpef? chi non ha mai visto i propri genitori compilate il famoso 730?
in ogni caso, fare ciò che vi sentite e scegliete con testa e cuore..sono le VOSTRE materie, è il VOSTRO esame sicchè ponderate bene i pro e i contro e poi scegliete! x qualsiasi cosa rimango a disposizione di tutti coloro che sono interessati al diritto tributario..e ovviamente a chiunque e altro abbia domande!
Forza ragazzi!
ps: scusatemi, sono stata prolissa!!!!!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mara_49 28/10/2013 16:22:11
Ciao a tutti!
Io ho sostenuto l'esame orale su firenze e ho portato:
- proc. civile
- costituzionale 
- lavoro
- internaz privato
- unione europea

Allo scritto ho fatto l'atto di penale. Nessuna obiezione sulla mie scelte.
Concordo su tutto quanto scritto precedentemente. Scegliete materie che più vi piacciono e con cui avete più dimestichezza. Per quanto mi riguarda, se potessi scegliere di nuovo, non metterei mai diritto internaz privato...è stato un incubo ( non mi è piaciuto e malgrado fosse il più breve mi ha creato problemi anche in sede di esame!!).
Non mettete 5 materie enormi quando poi rischiate eventualmente di avere l'esame a settembre.
Un consiglio personale: fate tutto con la vostra testa: allo scritto e all'orale.....ognuno ha una storia a sè ed ogni commissione è diversa.
Ci vuole un pizzico di fortuna e tanto tanto studio (all'orale).
In bocca al lupo a tutti!!!

Da: raskolnikov 02/11/2013 16:14:43
Ciao a tutti, io ho portato le seguenti materie:
Proc. Penale
Penale
Dip
UE
Ecclesiastico
Tutto bene salvo il particolare che in commissione c'era un PM e quindi mi ha letteralmente "torchiato" sia in penale che in procedura, per cui quasi 2/3 del tempo dell'esame è stato un faccia a faccia con lui che evidentemente aveva fatto confusione tra interrogazione ed interrogatorio. Comunque è andato tutto bene perché la materia mi piace.
Saluti ed in bocca al lupo a tutti

Da: bernardette 05/11/2013 22:19:06
ciao a tutti ......è difficile la scelta delle materie per la prova orale.
a fine settimana invierò la scelta ma secondo voi vanno bene
diritto civile
proc. civile
diritto cost.
diritto del lavoro
diritto internazionale privato o diritto comunitario.
AIUTO....

Da: mara_49 06/11/2013 10:47:58
Ciao, a me sembrano abbastanza impegnative.....!!!Poi se cominci a studiare per tempo tutto va bene. Ma se hai l'orale a settembre rischi di pentirtene amaramente. Lavoro e costituzionale non sono materie piccole....e dip anche se è corto è decisamente una palla....(perlomeno lo è stato per me!)
Ovviamente è una opinione personale...ognuno sa dove può arrivare!

Da: lyla 06/11/2013 11:46:52
Se posso dare un consiglio,mettete materie che abitualmente fate e non materie per brevità..Io ho scelto tutte materie che nella pratica non ho svolto, v. penale e p.p. ue dip e eccl. per evitare di mettere civile...un incubo!alla fine è andato tutto bene, ma vi assicuro che se non si ha dimestichezza sulle materie diventa veramente pesante studiarle soprattutto se, come dice mara, l'orale si ha a settembre.

Da: lyla 06/11/2013 11:48:49
..tra dip e ue decisamente dip...ue è difficile e lungo se fatto bene.

Da: speranza_rm 06/11/2013 11:49:56
@bernardette: credo che la tua sia una scelta dettata dal desiderio di fare cose ce reputi utili e più intetessanti. Se è così, mi permetto di darti consigli, perché ho fatto un anno fa la stessa cosa, e ho superato l'orale 2 giorni fa.
I PRO sono stati: quelli previsti, non ho perso tempo con ecclesiastico e mi trovo fresche entrambe le procedure e civile. Inoltre la commissione era positiva già in partenza (ma lo è stata anche con chi non le portava, magari con loro però sono stati più fiscali anche nelle materie minori)
I CONTRO: una mole di lavoro ingestibile, di cui mi sono pentita ogni giorno.
Il tempo sarà pochissimo, riuscirai a ripetere una o due volte, ma ti sembrerà sempre che sia la prima volta. Il cervello non può ricordare così tante cose, quando finisci un ripasso di 2500 pagine anche se ci metti "solo" 2 o 3 settimane, hai già dimenticato l'inizio! Ti sembrerà di non ricordare mai abbastanza, anche cose ripetute pochi giorni prima (leggi il topic "supporto tra disperatu" per renderti conto dello stato d'animo e delle difficoltà che avrai)
Il CONSIGLIO: dip non è affatto facile, ti fa perdere un sacco di tempo. Io ho preferito comunitario, la prima lettura mi è parsa più ostica, ma in fase di ripasso è stato una passeggiata al confronto con dip.
Civile e lavoro insieme sono tanta roba..più costituzionale..portali solo se ti sono già familiari, se non devi proprio farle "da capo" (soprattutto lavoro, lo sconsigliano a chi non fa pratica nel settore, ma non credo sia una regola)
Io, se avessi dovuto rifarlo, avrei messo il tanto odiato (da me) ecclesiastico..ho letto che gli altri lo hanno letto e ripetuto in pochi giorni, ed è quello che ti serve a ridosso dell'esame: materie che ripassi in uno-due giorni così,  a rotazione, in una settimana rivedi tutto e forse non ti sei dimenticato la materia che hai ripassato per prima!
In bocca al lupo!

Da: mara_49 06/11/2013 12:08:38
Tutto vero verissimo....ti accorgerai che le cose fatte due tre settimane prima non le ricorderai, e allora ti sembrerà di impazzire (ragazzi pensavo di essere stata l'unica, ma a leggere i vostri commenti cavoli :-).....). Io ho messo lavoro, pur non facendolo nella pratica e non è per nulla facile vista la miriade di contratti da ricordare!

Sono materie veramente grosse quelle che vuoi mettere, nessuno ti dà la palma d'oro...io opterei per una via di mezzo...
Fra dip e unione europea concordo con speranza....anche se non voglio ripensare nemmeno un minuto a quelle stramaledette politiche comunitarie :-)

Per esperienza ti dico che se allo studio fai civile metti quello. A me hanno chiesto a procedura civile il decreto ingiuntivo (oltre ad altro). Può sembrare una domanda banalissima, se non fosse stato per quelle ulteriori 7 domande nella domanda. Il succo era che loro volevano vedere se lo avevo fatto nella pratica.

Al tuo posto toglierei lavoro...perlomeno quello!!Anche costituzionale non è corto (io lo avevo portato), ma è semplice...poi i gusti son gusti....



Da: mara_49 06/11/2013 12:11:34
Ed io ce lo avevo i primi di ottobre.......3 mesi sono pochi...credimi!!!e il rischio puoi essere settembre. A firenze una commissione ha iniziato il 26 di Agosto......roba da perdere i capelli....pensa con quelle materie!!!

Da: Ra84 06/11/2013 15:11:33
ue peggio di dip? per fortuna siam tutti diversi! ;-)
io ho fatto l'esame il20 settembre..il tempo è pochissimo..le2procedure son follia...

Da: mara_49 06/11/2013 17:25:51
personalmente dip è stato peggio di ue..mi sono spiegata male!!!
e....a dip ho preso pure l'insufficienza!!!!...ci manca poco che mi gioco l'esame!!!!!!

Da: Ra84 06/11/2013 19:21:28
Ahh! scusa, avevo proprio capito l'opposto!
Dip è stata una tortura senza fine..incubi peggio della procedura e del sostanziale insieme!

Da: silviettakiky 06/11/2013 19:31:01
ciao ragazzi,
sono nuova del forum e come potete immaginare a ridosso dell'esame sono davvero disperata in merito alla scelta delle materie!!!
premetto che ho fatto la pratica principalmente in civile ma ora lavoro in azienda, quindi non potrò stare a casa dal lavoro per studiare (se non forse due settimane,studierò la sera) e per questo non posso scegliere i "mattoni" e vi prego di darmi un consiglio.
Ho scelto: proc civile,costituzionale,comunitario,ecclesiastico e il quesito è Tributario o Dip?
La scelta deriva innanzitutto dal fatto che non voglio essere discriminata dalle materie "facili" e dall'altra che Tributario l'ho studiato in uni, dip mai fatto e mi sembra non ne parlate benissimo. Poi sinceramente confido nel fatto che nella commissione non ci sia qualche esperto!!!
Solo che non vorrei complicarmi la vita dato che non avrò tempo.
Che mi dite? grazieee

Da: arabafenice13 06/11/2013 20:27:12
ciao Speranza, una domanda,  come fanno a ripescare i certificati? è vero che posso chiarmarti anche il giorno prima?  vale la chiamata telefonica? grazie

Da: bernardette 06/11/2013 21:41:47
GRAZIE  a tutte io ho fatto pratica seguendo principalmente civile.
Quindi le vedo obbligate dirit. civile e proc civ; come avete intuito mi piacerebbe approfondire  diritto del lavoro ma qualche dritta per gli altri 2 che siano piacevoli e facili da memorizzare. Io non voglio fare scelte per gli esaminatori ma per evitare di una volta passato lo scritto ritrovarmi  fuori all'orale cosa che purtroppo spesso è accaduta nella Corte d'Appello di Genova.

Da: speranza_rm 07/11/2013 07:28:06
@arabafenice: non sono sicura di aver capito la domanda..
Se ti riferisci allo spostamento dell'esame per invio del certificato medico, nel mio caso mi hanno fatto aspettare oltre 10 gg per chiamarmi (e mi è stato espressamente detto che la comunicazione era da ritenersi ufficiale, anche in caso di mancato recapito della raccomandata), ma siccome la data era dopo altre 2 settimane nel frattempo è arrivata anche la raccomandata.
Però al tel, quando ho chiamato io, mi dicevano che avrebbero potuto chiamarmi da un giorno all'altro, cercando di darmi un minimo di preavviso, ma che poteva essere anche la settimana dopo, perché dipende da ogni singola commissione,  si organizza come vuole per recuperare i malati.

Da: speranza_rm 07/11/2013 07:49:23
@bernardette: dici "mi piacerebbe approfondire diritto del lavoro"..ti fa onore, ma secondo me stai facendo uno sbaglio. L'obiettivo dell'esame è passarlo. Stop. Qualsiasi scelta lo renda più digeribile è ammessa (materie più lunghe o difficili ma perché interessano di più o già le si padroneggia un minimo, e che risultano quindi più agevoli e piacevoli di quelle considerate minori, e simili considerazioni).
L'esame non è l'occasione giusta per approfondire!  Hai una vita davanti e una professione che impone uno studio e un aggiornamento continuo, ci penserai dopo ad "approfondire"e specializzarti in quel che ti pare.. Se vuoi raggiungere entrambi gli obiettivi (passare l'esame ed approfondire lo studio) rischi di compromettere l'esito dell'esame per una cosa che avresti potuto fare anche in seguito..
Detto questo, scegli con la tua testa, e anche con la pancia, e fai ciò che credi per non avere rimpianti. Però cerca almeno di avvantaggiarti con lo studio, cerca di arrivare a giugno avendo già letto e schematizzato almeno la procedura e la materia che conosci meno o mai fatta.
Buona scelta..

Da: Ra84 07/11/2013 09:14:42
concordo con speranza! arrivare a giugno con la procedura ed un'altra materia già schematizzate aiuta moltissimo!

Da: arabafenice13 07/11/2013 09:53:51
Ciao Speranza, si hai capito la domanda... Cioe' aggiungiamo stress allo stress, l'importante nn sia oggi x domani!!! Comuque a tutti voi abilitati auguri e congratulazioni vi siete tolti un peso notevole!!! A prescindere da tutto... L'abilitazione e' veramente uno stress da danno biologico! Grazie Speranza nn ci abbandonare!!

Da: dexter01  -banned!-07/11/2013 11:16:04

- Messaggio eliminato -

Da: andrea00001  -banned!-08/08/2014 12:40:07

- Messaggio eliminato -

Da: elisa.fabbrizia 08/08/2014 12:47:32
anche io ho frequentato Zincani, per me e' una garanzia, si passa ad occhi chiusi. Ottimo anche direttamente per la professione, atti eccezionali!

Da: gaia-lotti  -banned!-08/08/2014 13:58:41

- Messaggio eliminato -

Da: James87 09/08/2014 19:00:43
Vorrei segnalare alla redazione di mininterno che gli utenti andrea 00001 e gaia-iotti ha inserito lo stesso messaggio-spamm in favore del corso zincani in altri gruppi di discussione. Chiedo che detti utenti e i relativi messaggi vengano bannati.
L'obiettività della discussione viene evidentemente messa in discussione da tali forme di pubblicità, dimenticando tale modus operandi mette in discussione la serietà e la professionalità dello stesso corso pubblicizzato.

Pagina: 1, 2


Torna al forum