>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

docenti inidonei - decreto 104- 12/09/2013 novitá
6016 messaggi, letto 155898 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, ..., 196, 197, 198, 199, 200, 201 - Successiva >>

Da: monicaelisa 16/04/2014 13:58:51
X RICCARDINA E ORTINI

Grazie davvero per il tempo che mi avete dedicato, sto meditando sulle vostre parole anche se non ho ancora preso una decisione ...ammesso che io abbia davvero voce in capitolo...

Buona Pasqua a tutti
Rispondi

Da: riccardina  -banned!-16/04/2014 18:52:30
Scatti e assunzioni, nulla di fatto", di Alessandra Ricciardi
Una primavera intesa, per la scuola. Perché tra annunci fatti e impegni (ancora) non mantenuti da parte del governo, sale lo scontento tra i dipendenti del settore. A cui in questi giorni, mentre nel Def si annunciava un nuovo blocco del rinnovo del contratto per tutti gli statali, la ministra dell'istruzione, Stefania Giannini, è tornata a promettere a breve misure di «valorizzazione del lavoro…

Contratto bloccato, per il Mef non è detto. ItaliaOggi ne aveva parlato sul numero di mercoledì scorso: nel documento economico e finanziario approvato dal governo, si prevede che «a legislazione vigente» le retribuzioni dei dipendenti pubblici resteranno ferme fino al 2018, quando saliranno di uno 0,3% annuo per il triennio 2018-2020 per la corresponsione dell'indennità di vacanza contrattuale. Insomma, il governo ha previsto che, finito il blocco attualmente in vigore, anche nel 2018 non ci siano rinnovi, per cui scatta l'indennità. Una notizia su cui poi è intervenuto il ministero dell'economia: le previsioni contenute nel Def, ha precisato la nota del dicastero guidato da Pier Carlo Padoan, «sono elaborate sulla base della legislazione vigente…e quindi costruite tenendo conto solo degli effetti economici conseguenti da leggi o norme già in vigore». Le risorse per i contratti, che devono essere stanziate con la legge di Stabilità, ancora non ci sono, per cui non si potevano prevedere nel Def. E dunque parlare di blocco dei contratti è «privo di fondamento». Una smentita che è stata accolta con grande cautela se non scetticismo dai sindacati: «É una smentita tecnica, non politica…Se il governo ha intenzione di rinnovare i contratti pubblici, allora ci convochi», è la risposta di Cgil, Cisl e Uil (si veda ItaliaOggi di sabato scorso).Siamo partiti dal mettere in sicurezza i tetti, ora tocca ai docenti». Intanto, ci sono i nodi non sciolti del passato che continuano a pesare. Dagli scatti di anzianità alle assunzioni di nuovi insegnanti. Dossier lasciati nel limbo dal passaggio di governo e i cui ritardi però rischiano di compromettere da un lato la generalizzazione del pagamento dell'anzianità di servizio, e, dall'altro, le immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico. Una situazione di disagio che i sindacati a breve potrebbero canalizzare in un'azione di mobilitazione. Sarebbe la prima del pubblico impiego contro il governo Renzi. A viale Trastevere invece si dicono fiduciosi che, una volta messe in fila tutte le priorità, e andata a pieno regime la macchina amministrativa, le soluzioni arriveranno.

Scatti, la legge c'è, la direttiva no. Il governo di Enrico Letta aveva approvato un decreto legge per evitare che ci fosse il recupero dei 150 euro circa di aumenti già pagati a fronte degli scatti di anzianità maturati da docenti e Ata. Il decreto prevedeva che, per garantire i pagamenti a tutti coloro che scattavano nel 2013, ci fosse una trattativa tra Aran e sigle sindacali. L'obiettivo è di reperire le risorse aggiuntive rispetto a quelle disponibili dai risparmi di spesa. A tre settimane dalla pubblicazione della legge in Gazzetta ufficiale, il 24 marzo scorso, e a due mesi dalla scadenza ultima prevista e chiudere la trattava, il 30 giugno, della direttiva non vi è traccia. Nel caso in cui la trattativa non dovesse andare in porto, chi ha maturato lo scatto dopo il decreto legge rischia di non avere l'aumento. Intanto l'Aran, l'agenzia per la contrattazione nel pubblico impiego, compare nella Spending review di Carlo Cottarelli tra gli enti da sopprimere. Non è però detto a chi andranno le competenze in materia di contrattazione.

Piano assunzioni, ancora in alto mare. L'altro nodo riguarda il piano delle assunzioni triennale, con decorrenza dal prossimo settembre. Previsto dall'esecutivo Letta, con il decreto legge di settembre 2013, subordinava le nuove immissioni in ruolo a una specifica sessione negoziale per garantirne le coperture. Anche in questo caso la partita è sospesa.

da ItaliaOggi 15.04.14

Rispondi

Da: mmm16/04/2014 19:24:16
Il 30 aprile,  ci sarà il varo della riforma della PA e del piano prepensionamento dei dipendenti pubblici. Speriamo sia la volta buona, per ortini spero questo possa portare bene. Per riccardina e per ortini e per tutti una Pasqua serena.
Rispondi

Da: ortini 216/04/2014 20:07:34
cara mmm sono stata miracolosamente dispensata e spero che per altri docenti si apra la strada della pensione senza penalizzazione...

riccardina grazie di aver precisato il punto 2 che era troppo sommario per la nostra collega...io continuo ad essere davvero troppo stanca....domani torno al Patronato perché hanno sbagliato la data di cessazione dal servizio che deve coincidere con il decreto di dispensa che è stato emanato oggi e così richiedo spiegazioni sulla 335(la legge che avevo io non specificava l'età...forse hanno cambiato da poco!)...sempre errori...quindi da oggi non sono più in malattia d'ufficio ma ufficialmente pensionata....:-)
Rispondi

Da: ortini 216/04/2014 20:31:10

leggete con attenzione se ancora non avete avuto il verbale e dovete fare la visita....essere dichiarati idonei a compiti amministrativi,come già discusso in questo forum,non dovrebbe essere contemplato.....






ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI INIDONEI
(Io mi difendo così)
Carissime/i colleghi come già detto recentemente sono stata sottoposta a visita di verifica dell'idoneità o meno all'insegnamento dalla commissione MEF di Cagliari. Nel verbale arrivato a scuola e a me è stata inserita la voce "Attività amministrative" oltre a quelle presenti nel precedente verbale ossia "Biblioteca e Documentazione".

Io sono del parere che le attività amministrative citate nel verbale della commissione non dovevano essere inserite. Poichè il nostro ministero (MIUR) ci ha già inflitto negli ultimi anni numerosi colpi bassi temo che questo sia l'ennesimo tentativo volto a farci passare, COATTIVAMENTE, in amministrazione (segreteria).
Quindi, per prudenza, ritengo sia opportuno chiedere alla commissione dei chiarimenti.
Ad una collega è stato detto, verbalmente, che tale dicitura è presente nella copia del verbale inviata a noi e alla nostra scuola MA non è citata nella copia inviata al MIUR. VI SEMBRA CREDIBILE? Io ho inviato una richiesta di chiarimenti. Voi colleghi, SE volete ,potete fare, liberamente, altrettanto.
Un saluto. Bianca Ginesu (Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati Sassari)
Ecco la mia richiesta:

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Alla Commissione Medica di Verifica

Via XX Settembre, 13/15 - 09125 Cagliari

Oggetto:

Richiesta chiarimenti V/S Verbale n.3872 del 28.03.2014 (ricevuto in data 03.04.2014)

La sottoscritta .........Docente dichiarata inidonea all'insegnamento (di: materia) ma idonea ai compiti di Biblioteca e documentazione ,in data .... (verbale prot. n......, commissione medica di verifica di.. )

CHIEDE

Ai componenti della Commissione di Verifica di .... ....spiegazioni in merito all'attribuzione dei compiti assegnati in sede di verifica dell'idoneità all'insegnamento di ................ (data della visita: ........2014).

La sottoscritta, infatti , nel verbale redatto dalla Commissione, legge:

"cognome e nome..docente per le infermità di cui al Giudizio Diagnostico E' NON IDONEO: permanentemente non idoneo alle mansioni di insegnante. Si idonea ad altre mansioni (attività amministrative, servizio di Biblioteca e documentazione)".

C'è stato un errore di trascrizione oppure, vorrei sapere, in merito a quali disposizioni normative è stato aggiunto un ulteriore compito, per giunta di carattere amministrativo?

Se la scrivente avesse ambìto allo svolgimento di "attività amministrative" avrebbe compilato il Modulo A, contemplato dalla normativa vigente ed avrebbe evitato di essere sottoposta a visita, avvenuta, per altro, in termini abbondantemente scaduti.

La mobilità coatta prevista dalla legge 111 (art.12,13) è stata superata dalla attuale normativa che dispone la volontarietà nel passaggio ATA (compiti amministrativi).

La Commissione ha il potere di stravolgere la normativa attuale AGGIUNGENDO ulteriori compiti a quelli stabiliti in precedenza?

La scrivente evidenzia che la gestione delle Biblioteche Scolastiche è strettamente legata alla didattica, svolta da sempre dai docenti, ( i Docenti idonei ad altri compiti rimangono Docenti ) mentre le "attività amministrative" NON lo sono.

La sottoscritta RICORDA ai componenti della Commissione che:

la Legge 8 novembre 2013, n. 128 (in G.U. n. 264 dell'11 novembre 2013) all'art. 15 (Personale Scolastico) comma 7 dispone che: "Entro il 20 dicembre 2013 il personale docente della scuola, che alla data di entrata in vigore del presente decreto è già stato dichiarato permanentemente inidoneo alla propria funzione per motivi di salute, ma idoneo ad altri compiti, è sottoposto a nuova visita da parte delle commissioni mediche competenti, integrate secondo le previsioni di cui al comma 5, per una nuova valutazione dell'inidoneità. In esito a detta visita, ove la dichiarazione di inidoneità non sia confermata, il personale interessato torna a svolgere la funzione docente. Al personale per il quale è confermata la precedente dichiarazione di inidoneità si applica il comma 6.

In tal caso i 30 giorni di cui al comma 6 decorrono dalla data di conferma della inidoneità. Il suddetto personale può comunque chiedere, senza essere sottoposto a nuova visita, l'applicazione del comma 6.

Il comma 6 dispone: "Al personale docente della scuola dichiarato, successivamente al 1° gennaio 2014, permanentemente inidoneo alla propria funzione per motivi di salute, ma idoneo ad altri compiti, si applica, anche in corso d'anno scolastico, la procedura di cui all'articolo 19, commi da 12 a 14, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, con conseguente assunzione, su istanza di parte da presentare entro trenta giorni dalla dichiarazione di inidoneità, della qualifica di assistente amministrativo o tecnico ovvero, in assenza di istanza o in ipotesi di istanza non accolta per carenza di posti disponibili, applicazione obbligatoria della mobilità intercompartimentale in ambito provinciale verso le amministrazioni che presentino vacanze di organico, anche in deroga alle facoltà assunzionali previste dalla legislazione vigente, con mantenimento del maggior trattamento stipendiale mediante assegno personale riassorbibile con i successivi miglioramenti economici a qualsiasi titolo conseguiti. Nelle more dell'applicazione della mobilità intercompartimentale e comunque fino alla conclusione dell'anno scolastico 2015-2016, tale personale può essere utilizzato per le iniziative di cui all'articolo 7 del presente decreto o per ulteriori iniziative per la prevenzione della dispersione scolastica ovvero per attività culturali e di supporto alla didattica, anche in reti di istituzioni scolastiche.

La scrivente invita, cortesemente, la Commissione ad esprimersi, quanto prima, in merito ai quesiti posti e a correggere la dicitura attualmente scritta sul verbale.
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 16/04/2014 21:38:51
un quesito per chi ha piú esperienza di me in primaria nella mia scuola presumibilmente ci saranno due pensionamenti per disciplina italiano...in una sezione invece ....non ho capito bene...ma utiluzzano un'altra collega...di un'altra sezione per svolgere matematica.
io vorrei assolutamente  svolgere matematica 1 perchè l'adoro...2 perchè sono anche molto portata per    insegnarla...ed i miei studi universitari lo  confermano
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: riccardina  -banned!- 16/04/2014 21:42:28
(scusate non avevo terminato il quesito) devo per forza coprire i pensionamenti o posso chiedere di andare in quella sezione incasinata e insegnare matematica....solo l'idea di snaturarmi con l'italiano...mi fa star male...mi viene l'orticaria.

potete consigliarmi per favore? mi conviene coprire uno dei pensionamenti o posso scegliere in base alle mie attitudini? grazie tante!!!
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 16/04/2014 23:11:31
grazie ortini!!!!utilissimi i tuoi post!!!!

AUGURI PER LA TUA PENSIONE!!!!!

io ancora combatto con la caviglia...il medico dice che servirà la risonanza... spero di no...:(

ma fa male...male...male...
questi bambini...uff...
Rispondi

Da: inidonea per17/04/2014 14:08:50
non credo che tu debba per forza ricoprire i pensionamenti ,come saprai siamo titolari nel circolo didattico non in una singola classe ed e' il dirigente scolastico che decide dove devi andare,ti conviene quindi parlare con lui ed esprimere le tue preferenze e attitudini .Tanti tanti auguri .
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 17/04/2014 14:12:36
x inidonea per

si credo anch'io!!!!grazie...

non riesco a capire come mai la mia collega debba coprire matematica...bisognerebbe capire se manca la collega fissa...!!!boh...io cerco di non essere invadente...hai ragione mi conviene parlare con la Ds
Rispondi

Da: inidonea per17/04/2014 14:27:37
sai potrebbe essere cun accordo preso  con le colleghe ,ma tu parlane con il Ds,quando hai risolto ,fammi sapere.ciao Riccardina.

Rispondi

Da: riccardina  -banned!-17/04/2014 21:06:40
grazie!!

si mi pare di aver capito ( oggi ho chiamato una collaboratrice,) che due anni fa è andata in pensione la collega, che l'anno scorso hanno messo un' incaricata annuale e che quest' anno, si siano impeganti per rattoppare i buchi...
nel dubbio ci provo la collega è anziana e brava... gli manca un anno per colpa della fornero...speriamo... preferisco di gran lunga  prendere quella classe e lavorare con la matematica :)

ti faccio sapere
nb. oggi sono stata in ospedale... finalmente ho bloccato la caviglia...
Rispondi

Da: tu17/04/2014 22:27:34
Ti consiglierei come primo anno nella primaria di non prenderti l'incombenza di una classe da portare avanti per un anno intero. Sarebbe meglio che ti occupassi di recupero di alunni con difficoltà di apprendimento. Potresti formare piccoli gruppi di alunni a cui insegnare matematica per far recuperare le lacune che hanno. Così anche se fai delle assenze (devi pensare anche alla tua salute) non ci saranno problemi. Una mia collega ha fatto così e sia le insegnanti che gli alunni e i genitori sono rimasti soddisfatti. Intanto cominceresti a prendere confidenza sulle programmazioni annuali della primaria.
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 18/04/2014 10:32:20
x tu

ti ringrazio per il consiglio,ma
non posso scegliere...sono insegnante di classe...ed idonea al servizio.
Avrõ la classe come tutte... le 24 ore + le 40...dovró e devo lavorare come le altre...non mi è data questa possibilità...per la programmazione non ho paura sono veloce con LA MATEMATICA, (mio padre aveva studiato matematica all'università ho un vero e proprio talento...quando tornavo da scuola....facevamo a gara a chi risolveva prima le espressioni o i problemi...dovevo nascondere i compiti altrimenti me li svolgeva lui!!!! e non volevo perchè mi divertivo da matti!!!!) certo con l'italiano...( sono una capra... una    zappa.)..insomma onestamente  avrei delle  difficoltà.... ci metterei piû tempo e non potrei garantire i medesimi risultati in relazione alle competenze da far acquisire agli alunni.
Rispondi

Da: inidonea per18/04/2014 12:06:55
x Riccardina  per la caviglia fai tutto quello che ti dicono perche' sai, con il tempo senno' si risentono i dolori.Auguri di buona Pasqua
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 18/04/2014 12:10:09
anche a te e a tutte voi!!!! (sto nel letto come una cretina e cerco di non fare niente...uff...uff)

BUONA PASQUA ANCHE A VOI!!!!
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 18/04/2014 14:14:02
scatti e contratto video mooooooltooo interessante

http://www.anief.org/content_pages.php?pag=8366&sid=
Rispondi

Da: blusky 18/04/2014 18:28:27
Auguri a tutti
X Riccardina
io sono  inidonea da un anno e prima le classi le assegnava il preside, è una competenza solo sua, in base alle competenze, alle continuità e ai desiderata. Non so ora come funzioni. Auguri per la caviglia, riposati e ascolta il medico! Ciao
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 18/04/2014 18:35:33
x blusky
si le assegna lui...nel mio caso lei...è una loro competenza...

ma...io non vedo l'ora di tornare ad esercitare a tutto tondo...quando non ce la faró affronterô!!!
:)

grazie  tante ,sei gentilissima (non ci voleva ma sono serena!!!)sono in vacanza da maestra...me ne toccano un sacco di giorni...:p almeno un vantaggio c'è!!!!
Rispondi

Da: ortini 218/04/2014 20:39:34
Auguroni di festività serene a tutto il forum.....io attendo informazioni dal Patronato dopo Pasqua sulla 335 e vi saprò dire....

riccardina ascolta i consigli e fai massaggi o riabilitazione in acqua...non trascurarla questa caviglia!....un abbraccione affettuoso....(io sempre stanchissimaaaa...)
Rispondi

Da: tu18/04/2014 21:17:01
Sono contenta per te,sei finalmente su di morale!
Passa una Pasqua felice!
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 18/04/2014 22:39:43
qualcuno ha la ricetta di una pastiera napoletana bomba?


Rispondi

Da: ab19/04/2014 02:05:27
Le feste si avvicinano pericolosamente e in questa fine di aprile gia' ci sono dei clienti al laboratorio(buongustai!)che ci chiedono la pastiera. Anni addietro si gustava solo a Pasqua ma adesso ogni scusa è buona. . . Qui a Napoli questo dolce è un istituzione.
Rispondi

Da: as19/04/2014 02:27:04
Caro amico della notte non è la ricetta che salva l'economia!
Rispondi

Da: as19/04/2014 03:37:17
A proposito di economia La torta pasqualina arriva direttamente dall'antica tradizione culinaria ligure.  Questa torta rustica è di facile preparazione e si cucina solitamente per la Pasqua. E' ottima anche fredda, così che risulta ideale per la scampagnata di Pasquetta o per la colazione di Pasqua.
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 19/04/2014 14:49:57
tentato esperimento...pastiera...grazie ab....inguardabile!!! l'odore incredibile...ma l'estetica...mmm...lascia molto a desiderare!!!
ho un forno...che mi lascia delusa sempre...devo cambiarlo!!!!

BUONA PASQUA AB...
ce l'ho fatta sono in primaria e nella mia sede!!!!;)
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 19/04/2014 14:57:36
la torta pasqualina non la conosco...cerco di rendere felice il mio maritozzo (molisano) e la cucina napoletana...è il meglio del meglio (a mio parere)...questa sera...casatiello....altra meraviglia napoletana...

ma l'anno prossimo mi sperimenterô con la pasqualina!!!prometto....slurp ;)
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 19/04/2014 15:02:03
****ANCORA BUONA PASQUA... *******

AI DOCENTI IDONEI AD ALTRO RUOLO...
AI DOCENTI RESUSCITATI
E AGLI ATA GENTILI SEMPRE PRESENTI....


Rispondi

Da: ortini 219/04/2014 20:23:04
PASTIERA  ricetta dell'ammiraglio Achille Talarico di Salerno,amico di mio padre....

500 gr di ricotta da passare al setaccio(frullatore!)
500gr di zucchero
250cl di latte/2 uova per la crema
cedro/canditi di scorza d'arancio
tre cucchiai di acqua di fiori d'arancio
50gr di grano cotto
3 uova

pasta frolla come d'abitudine/cottura moderata in forno con leggera doratura finale

Casatiello mariuolo

pasta da pane /sugna/pepe(per stomaci deboli olio d'oliva)

si dispone un primo strato schiacciato sul quale si pongono ventresca o ciccioli(per stomaci delicati consiglio salsiccia napoletana)uova soda e se piace soppressa
ricoprire con un secondo strato di pane e rifinire con uova sode cuocere in forno a calore medio(180 °)

nel salernitano(e non solo) anche la pasta frolla della pastiera era fatta con la sugna.....

Buon Appetito e Buona Pasqua!...:-)
Rispondi

Da: riccardina  -banned!-19/04/2014 21:07:24
azz ... belli pesanti!!!!


booooooniiiiiiiiiii

grazie Ortini!!!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, ..., 196, 197, 198, 199, 200, 201 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)