>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

clienti morosi che fare?
2 messaggi, letto 1148 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: hade 26/07/2013 12:22:25
non paga più nessuno. Il cliente vive nella convinzione di trovare sempre e comunque un professionista pronto a seguirgli la causa. Addirittura c'è chi -avvocato- invita e indica all'ex assistito di come evitare di pagare con contestazioni e negazioni di singole voci.
Che fare, come muoversi?

Da: ciccibum 27/07/2013 05:44:25
Il problema è vecchio come il cucco, ma si aggrava quando c'è aria di crisi, come adesso.
La verità triste è che la professione di avvocato non è necessariamente remunerativa: basta vedere cosa dice la maggioranza degli avvocati (di 50/60 anni) a proposito nella necessità di dotarsi, per giugno 2014, di un software per l'obbligatorio deposito telematico degli atti; una spesa prevedibile di 250 euro l'anno preoccupa i più, che ce la fanno a stento a tirare avanti.
Chi lavora con banche ed assicurazioni, secondo me, vive (alcuni anche benissimo) per la quantità di pratiche, pagate singolarmente poco, che accumula; e a sua volta sfrutta i praticanti e i giovani colleghi.
Chi lavora solo con i clienti privati è messo peggio (salvo i grandi nomi che non conoscono crisi): lo stipendiato con il terrore del domani non pensa certo a sborsare quattrini per l'avvocato, soprattutto adesso che non ci sono più le tariffe ma solo i parametri.
Il cliente, poi, non sa affatto se sei un avvocato bravissimo e diligente o un pasticcione approssimativo: e forse neppure gli importa, purché riesci ad abbindolarlo e comunque a farlo pagare poco.
Qualcuno tirava a campare facendo (aggratis) ricorsi al Giudice di Pace contro le multe di ogni importo: quando gli andava bene, riusciva a racimolare una condanna del Comune alle spese;
ora che il contributo unificato si paga per tutti i ricorsi, e la condanna alle spese non può superare il valore della lite, è finita pure questa fonte di sopravvivenza.
Qualcuno dei "vecchi" avvocati pensa che avrebbe fatto meglio - quando, ai suoi tempi, c'erano ancora assunzioni nel pubblico impiego - a pensare al posto fisso.


Torna al forum