>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Procedura penale
49 messaggi, letto 5728 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: lukekiss 01/07/2013 16:24:17
qlc di voi sta usando il Manuale Simone? come lo trova? In certe parti mi pare addirittura meglio il compnedio simone...accetto consigli!!!
Grazie

Da: speranza_rm 01/07/2013 19:08:11
Io l'ho comprato (il manuale simone) ma non ancora aperto, lo comincio domani e ti saprò dire. Ho anche il compendio (ma dell'anno scorso), cmq potrò fare un confronto.
Intanto posso dirti che mi sto trovando benissimo con il codice minor esplicato della simone di proc.civile (meglio che sul manuale breve Giuffré, spesso!) e spero che la versione del codice per proc.penale sia fatto altrettanto bene. Al più presto saprò dirti. Intanto buono studio!

Da: lukekiss 01/07/2013 19:16:12
Ma scusa porti procedura penale e provedura civile???? Cmq il problema è che sul compnedio di procedura penale ci sono spesso note che riportano sentenze curiosita che mi sembrano molto pertinenti e sul Manuale no!!! E' vero che il manuale è dello stesso autore Fausto Izzo pero il copmnedio è scritto solo da lui il manuale in realtà sono capitoli fatti da persone diverse e lui coordina solo. Il problema è che se parto devo studiare solo UN manuale altrimenti diventa un casino e si perde troppo tempo!!

Da: speranza_rm 01/07/2013 19:45:40
Sì le porto tutte e due,le procedure, non sai quanto vorrei poter cambiare...non sto a dirti i motivi.
Anch'io vorrei avere un solo testo di riferimento, ma non ne ho trovato nessuno abbastanza breve che sia affidabile del tutto. Studierò il manuale simone con un occhio al compendio, se come dici tu ha parti più approfondite, e soprattutto al codice (esplicato, anche se in versione minor).
Ho paura di non farcela perché sono la prima lettera estratta...credo che negli ultimi giorni sarò costretta a fare delle scelte sul programma, selezionare solo gli argomenti papabili (a sapere quali!) non posso pretendere di ricordare e rivedere tutto di tutte le materie,in così poco tempo! Ps.: come se non bastasse porto pure d.civile...la tentazione di andare al mare e riprovarci direttamente l'anno prossimo è forte! :-)

Da: lukekiss 01/07/2013 20:25:22
mamma mia le due procedure piu civile? Ma t preparavi già per la riforma??..Cmq non mollare non si buttano via cosi queste possibilità che si sicuro non capitano tutti i giorni!!..se posso sapere di che corte sei?

Da: speranza_rm 01/07/2013 20:44:23
Sono rientrata nell'esame per via della riduzione a 18mesi della pratica, l'ho saputo all'ultimo e ho fatto l'esame solo x l'esperienza, non credevo di avere chance di passarlo. Ho scelto in fretta le materie orali, pensando a privilegiare quelle che cmq mi sarebbero servite nel lavoro, l'ho presa come un'occasione per rispolverarle, visto che all'università le ho affrontate da un bel pò. Non pensavo di ritrovarmi a prepararle in 2mesi, né di avere la sfortuna che estraessero la mia lettera!
Cmq Cda Roma. Tu?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lukekiss 01/07/2013 20:49:42
io della cda di trento..ma quando saresti tu? i primi di settembre?

Da: Tintagel 01/07/2013 20:51:35
Io proc pen la studio sul manuale giuffrè e codice spiegato La tribuna

Da: lukekiss 01/07/2013 20:54:01
Ho visto anch eio il tonini è molto lungo e non mi convince del tutto doèpo averne letto alc parte..certo che ho anche visto che è quello piu usato

Da: lukekiss 01/07/2013 20:56:21
Per il codice dell aTribuna intendi il " COMMENTARIO SISTEMATICO AL CODICE DI PROCEDURA PENALE" del 2012?

Da: speranza_rm 01/07/2013 21:17:01
@lukekiss: se le date che hanno indicato sul sito vengono rispettate, dovrei essere il 6 o il 9 settembre, grossomodo.
Anch'io ho letto del Tonini, e l'ho anche valutato in libreria, ma non mi ha convinto, troppo lungo e senza "supporti di memorizzazione", con poco tempo gli schemi del simone (e del codice esplicato) sono una risorsa importante, almeno per me. Ma nel mio caso, avrei cmq dovuto dare una sfoltita ai dettagli, non so se chi porta solo proc.pen. come materia "fondamentale" faccia bene a sottovalutarli!

Da: lukekiss 01/07/2013 21:31:04
con due mesi io me la giocherei con i compendi..vabbe che io ho circa 15/20 gg in piu qundi non sono messo cosi bene e devo ancora fare tutto..

Da: speranza_rm 01/07/2013 21:42:40
Sì infatti palleggerò tra compendio e manuale per approfondire solo qualcosa..
Buono studio!

Da: lukekiss 01/07/2013 21:54:32
Grazie altrettanto!!! poi fammi sapere come ti sembra il manuale simone ed il compendio!! ciao!

Da: Tintagel 01/07/2013 22:53:18
No intendo il codice di procedura penale spiegato. Ha questo nome.
http://latribuna.corriere.it/Catalogo/Studium/ProcpenaleStudium.jhtml

Da: raskolnikov 02/07/2013 12:51:51
io mi sto trovando bene con il manuale breve della Giuffrè (Tonini), trovo che sia molto chiaro, con le giuste note dottrinali e giurisprudenziali e poi offre una illustrazione schematica alla fine di ogni capitolo. Forse, per essere un manuale breve, è un po' lunghino (circa 800 pagine) ma da queste bisogna togliere gli schemi illustrativi di cui accennavo, quindi saranno 700 pagine circa.

Da: Henry Chinaski 02/07/2013 16:25:46
Ciao Lukekiss, sono un aspirante penalista che sta preparando l'orale.

Se hai fatto un'ottima pratica penale è sufficiente che ti leggi il Codice di Procedura Penale operativo della Simone, le norme da sapere assolutamente nel caso le saprai già, tutto il resto lo ricorderai perché l'avrai visto in udienza e/o in Studio.

Se non hai fatto un'ottima pratica penale o, in ogni caso, vuoi comunque studiare un testo che affronti la materia in modo sistematico e non solo ricopiando gli articoli del Codice, allora il manuale breve di Tonini, casa editrice Giuffrè può andare bene. Al netto di tutto sono 600 pagine, fai ogni cosa ovviamente ma focalizzati su:

-Soggetti;
-Nullità (Libro II, Titolo VII);
-Prova in generale, Testimonianza, Esame ed Intercettazioni;
-Misure cautelari personali (benissimo);
-Libri V(benissimo titoli VII, VIII, IX, X), VI (benissimo benissimo benissimo), VII e IX alla perfezione.

Non morire su Libri VIII, X ed XI.
Non morire sul procedimento davanti al G.d.p. e sul processo minorile.

Se parti oggi, ogni giorno, fai tempo a farlo 3-4 volte il Tonini, non ti preoccupare.

Detto questo il Simone va bene, c'è tutto, anzi alla fine è anche più dettagliato ma meno costruito sistematicamente e concettualmente.

Questa è la mia visione del tutto personale.

Buono studio!

Da: lukekiss 02/07/2013 21:40:05
PER Henry Chinaski: grazie mille per il consiglio!! Come avrai capito io non sono per nulla un penalista anzi..ho scelto proc. penale solo perche mi sembrava più "lineare" di proc civile che è sommersa di aggiornamenti ogni giorno...Provero il Tinini ed un codice commentato..cmq anche il manualke simone dici non è male? ed il compnedio sempre simone che ne pensi?

Da: Tetris 02/07/2013 21:57:49
Anch'io come lukekiss non so molto di procedura penale ma ho notato che il tonini è fatto bene ed e semplice, ma il codice di procedura penale minor della simone, che tra l'altro ho utilizzato in precedenza per gli esami universitari, mi sembra migliore. ha dire la verità con il codice, grazie ai vari commenti e rinvii, ho capito meglio la materia.

Poi penso che sia soggettivo.

Tu lukekiss di che cda sei?

Da: lukekiss 02/07/2013 22:03:29
@Tetris io di trento..Ho preso il codice esplicato spiegato articolo epr articolo della simone ed oggi anche quello della tribuna...ma mi evo decidere ad inizare con un manuale e partire!!!
Tu di che cda sei?

Da: Tetris 02/07/2013 22:38:35
Per lukekiss   io sono della cda di firenze, e l'esame dovrebbe essere a metà settembre. Tu quando?

Io devo dire che oggi ho deciso che studierò sul codice e poi mi aiuterò con un manuale se non capisco qualcosa. La cosa bella del codice esplicitato della simone, almeno per me, è il richiamo ai vari articoli nella parte dei commenti che ti aiuta a collegare gli argomenti. Poi, comunque, per capire meglio, dato che ho fatto poco penale, utilizzarò il manuale tonini.

Da: Henry Chinaski 03/07/2013 06:58:27
@lukekiss

Il Manuale Simone, se lo impari a memoria tutto, ti permette tranquillamente di superare l'ostacolo e di avere una preparazione adeguata.

Il punto è, ma questo dipende da persona a persona, se tu preferisci studiare imparando solo a memoria (ed è una fortuna avere una memoria del genere) ovvero se preferisci studiare arrivando alle soluzioni adottate dal codice di rito anche per principi.

Se sei una persona più del secondo tipo il Tonini ti aiuterà in questo, quindi in sede d'esame potrai magari rispondere anche ad una domanda che non conosci alla perfezione ma alla cui risposta arriverai perché saprai bene per quale motivo il Legislatore ha adottato una determinata soluzione.

Il Compendio della Simone non lo conosco quindi non saprei darti una risposta sinceramente, però non farti impressionare dal numero delle pagine, quelli che ne hanno meno, spesso, sono un elenco di norme, mentre quelli che ne hanno di più sono più scorrevoli e, alla fine, meno pesanti. Anche questo tuttavia è soggettivo, come avrai capito preferisco i testi più ragionati.

In conclusione il mio consiglio per te è il seguente, visto che non hai svolto la pratica penale: comprati un Codice Simone, o esplicato o operativo, forse meglio ancora esplicato, ed affiancalo con un Manuale ragionato come il Tonini-breve, che, se togli schemi e domande-risposte, sono 637 pagine.

Facciamo un esempio concreto. Tu inizi a studiare i Soggetti sul Tonini. Cominci a leggere il Giudice. Bene. Qual è la prima norma che sicuramente andrai ad approfondire sul Codice esplicato in quanto ha moltissime implicazioni? L'art. 12. La connessione. E così via. Di modo che tu non abbia un doppio studio, e il codice esplicato e il manuale.

Ovviamente rimando al mio commento precedente: non leggerti tutti gli articoli del Codice, andando avanti ti accorgerai anche tu di quello che è accessorio e di quello che è fondamentale, tieni presente le mie indicazioni libro per libro.

E ricordati una cosa: il Codice è figlio della Costituzione, dei principi che trovi lì. Ultimamente incidono anche altre fonti sovra-nazionali e facci attenzione. Se hai in mano questi principi ed entri nello spirito del Codice puoi cavartela anche se non ricordi perfettamente la norma.

Spero di essere stato in qualche modo utile, in bocca al lupo!

Da: lukekiss 03/07/2013 09:35:16
@Henry Chinaski
Grazie mille sei stato gentilissimo e chiarissimo..sono consigli molto utili e molto chiari per me, ma anche penso per molti del forum nelle stesse condizioni ed in qlc modo mi sono pure rincuorato. Ora sto cercando disperatamente il Tonini che pare sia esaurito qui dalle mie parti.
ovviamnete se hai altri suggerimenti ben accetti!!
Grazie ancora!!

Da: lukekiss 03/07/2013 09:43:41
@Henry Chinaski
Curiosità: per le altre materie cosa porti? e che manuali /compnedi usi?

Da: Inkognito 03/07/2013 11:20:24
I ho il Tonini manuale breve del 2011... Quanto è cambiato rispetto a quello attuale? Secondo voi scaricando gli aggiornamenti del testo integrale riesco a compensare? Nn vorrei ricomprare il mesimo libro e poi trovarlo pressoché identico...

Da: Henry Chinaski 03/07/2013 15:04:08
@lukekiss

penale---->nel diritto editore compendio (generale+speciale), per ripasso parte generale di alcuni argomenti anche R.Riz Lineamenti di Diritto penale Cedam

proc penale----> tonini breve giuffrè + codice simone operativo

costituzionale-----> nel diritto editore compendio

comunitario----->giuffrè manuale breve

ecclesiastico------>nel diritto editore compendio + manuale ecclesiastico simone

deontologia--->giuffrè manuale breve

Da: lukekiss 03/07/2013 15:06:01
Anche io ho preso proprio ieri (ma devo ovviamente ancora iniziare) costituzionale neldiritto..speriamo sia sufficiente ed esaustivo...

Da: Henry Chinaski 03/07/2013 15:06:19
@Inkognito

non credo dovresti aver problemi scaricando gli aggiornamenti, cioè io non lo comprerei mai uno del 2013 avendo quello del 2011....

Da: Henry Chinaski 03/07/2013 15:07:53
@lukekiss

di neldiritto non si parla molto ma li reputo validi, almeno quelli che ho esaminato lo sono

buono studio!

Da: lukekiss 03/07/2013 15:11:13
Secondo me il migliore di neldiritto è il compnedio di diritto civile..sono 700pagg ma scritte fittissime e c'è veramente tutto forse anche troppo( si vede che è di derivazione del manualone per l amagistratura) in quanto in alcune parti è un po' ostico..ma secondo me sa uno sa bene quello è impossibile andare male di diritto civile...il problema rimane però sempre quello...cioè sapere!!..;-)))

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Torna al forum