>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Non ammessi prove orali Polizia Penitenziaria
48 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: beta22/07/2008 21:56:11
Ragazzi, onde evitare fastidiose ingerenze nel topic degli ammessi che, giustamente, si stanno organizzando per lo studio delle materie orali, ho pensato di dar vita a questo topic per i candidati falciati agli scritti i quali vogliano confrontarsi in merito agli esiti e ad eventuali richieste di accesso agli atti, che io in primis sto valutando di avanzare.

Da: x beta22/07/2008 22:08:02
Si dai, uniamoci noi sfigati...

Da: beta22/07/2008 22:46:11
se ti ritieni migliore solo x aver avuto la grazia di essere passato/a, già dimostri di essere tu lo sfigato/a.

Da: luminosa23/07/2008 08:42:58
Ciao beta anche io vorrei fare l'accesso agli atti per vedere un po' il tipo di correzione che ho avuto e per cercare di capire cosa non è andato nei temi. Penso dovremo  aspettare di ricevere la raccomandata o possiamo fare la richiesta già da adesso secondo te?

Da: x luminosa da beta23/07/2008 11:14:11
Ciao luminosa,
siccome i risultati nn sono stati ancora resi ufficiali dall'Amm.Pen., se non per il tramite del'osapp, credo che dovremmo attendere la raccomandata. Tuttavia nn ne sono certa.
Prego chiunque ne sappia di più di intervenire e di illuminarci in proposito. Grazie anticipate.

Da: perplessità23/07/2008 11:31:50
cmq è strano che sia passato il 70% dei candidati e parecchi con una sfilza di 21. Praticamente tutti regalati per poi essere fatti fuori all'orale. Non so quali parametri abbia adottato la commissione per la correzione, ma di sicuro ha messo i voti a c.... di cane.
Conosco diverse persone non ammesse che avevano studiato seriamente e con impegno. E' assurdo che non siano passati come pure alcuni di noi che si sono impegnati veramente e che gli scritti non sono andati a tentarli, anzi!
Ora parecchia gente non sa nemmeno su quali testi studiare per affrontare gli orali. Non sanno dove studiare materie come proc.penale e penitenz. con relativo ordinam. Tutte materie che abbiamo dovuto prepararci già per gli scritti!! a questo punto mi chiedo "questa gente come ha hatto a superare gli scritti se ora non sa neanche quali testi consultare?" se avessero studiato bene per gli scritti, ora tanti dubbi non sorgerebbero. Eppure i loro compiti sono stati ritenuti "idonei"...c'è qualcosa che non torna, è assurdo!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: luminosa23/07/2008 11:57:38
Quoto in pieno perplessità. Ma, stando ormai così le cose, biusogna solo accettarle. Certo, dopo aver digerito il rospo (e ce ne vorrà un po' visto che mi ero impegnata parecchio per questa prova) per la delusione, ritengo che non avrebbe avuto senso passare con 21 e 21 per poi sostenere degli orali e, comunque non avere nessuna chanche di entrare nei 133. E' discutibile la scelta della commissione di far passare tutti questi 21, 21 (che sono davvero tantissimi); ma ormai non è un mio problema.....Mi interessa solo l'accesso agli atti per vedere il giudizio : - )

Da: beta23/07/2008 12:07:45
è difficile da accettare per chi non sperava solo in un'occasione di lavoro con questo concorso, ma credeva davvero nella figura istituzionale che sarebbe andato a ricoprire. In pratica sono state vanificate tutte le speranze e sarà complicato ritrovare la fiducia per affrontare altri eventuali concorsi. Piccolo sfogo a parte, ho intenzione di richiedere l'accesso agli atti almeno x vedere con i miei occhi perchè i miei compiti nn siano stati ritenuti sufficientemente validi da poter passare, per confrontarli con gli altri che ci saranno dati in visione, per capire se ci siano state delle irregolarità e che tipo di irregolarità. Alla fine (già ne sno pienamente consapevole)per capire fino a che punto la Commissione abbia fatto schifo e sia stata iniqua e x niente imparziale, visto che già da tempo si vociferava che alcuni dei componenti erano imparentati con dei candidati....

Da: luminosa23/07/2008 12:10:15
Cara beta posso chiedere di visionare anche il compito di altri? Fornendo il nominativo e i dati personali? Potresti spiegarmi per favore come funziona? Grazie..... : - )

Da: beta23/07/2008 12:18:04
Premesso che non mi sono mai ritrovata prima in una situazione del genere, ho letto in un altro post di una ragazza che fece richiesta di accesso agli atti per il concorso di comm. in P.S.  Le furono dati in visione oltre ai suoi compiti e relativi verbali, anche quelli di altri candidati. Ovviamente non puoi richiedere elaborati di persone specifiche, ma solo i tuoi personali. Saranno quelli dell'amm. a decidere quali altri compiti darci in visione........
So che la domanda va presentata all'amm. di riferimento ma nn ho idea di come vada impostata. Dovremmo reperire qualcuno che ci fornisca ulteriori e più dettagliate informazioni in merito, che ne pensi luminosa?

Da: sono io...23/07/2008 12:31:57
leggo per caso questo post, sono io la ragazza che ha fatto richiesta d'accesso al concorso in p.s. Ritengo sia un vostro diritto, ma se posso darvi un consiglio non avvelenatevi troppo, io ho anche fatto ricorso ma i tempi sono lunghissimi poichè per gli scritti non concedono la sospensiva e quindi, a dirla tutta, se tornassi indietro non so se lo rifarei... il tempo fa scemare anche le incazzature più grandi e ti fa andare oltre.
L'accesso è comunque utile, ma nel mio caso non mi ha chiarito molto le idee rinvenendo delle incongruenze alla fine senti solo un senso di impotenza e fai ricorso per amor di giustizia ma con chances inesistenti di successo, ma in quel momento pensi solo a quello che è giusto.
Cmq ora ho passato gli scritti in pol. pen con il minimo... sarà dura ma è un'occasione... speriamo in bene, in bocca al lupo a tutti voi!

Da: luminosa23/07/2008 12:49:37
Non ho intenzione di fare ricorso, solo vorrei capire la ragione per la i miei compiti sono stati giudicati insufficienti ed, eventualmente correggermi e migliorarmi. IL PROBLEMA  è che ero convinta di avere fatto due buoni elaborati (quello di penitenziario in particolare) ma si sa, questo è molto relativo. Cio' che non mi torna è avere avuto lo stesso identico voto insufficiente nelle due prove; in fondo il tema di penitenziario era approfondito con giurisprudenza e riferomenti dottrinali; mentre il tema di procedura no, era molto più scarno sotto questo profilo. Non mi spiego l'identico voto, dunque.
Scusa se approfitto, ma tu come hai impostato la richiesat di accesso agli atti?

Da: sono io...23/07/2008 13:00:33
ora vado di frette, nel pomeriggio cerco la domanda così sono più precisa.
Capisco le tue ragioni, ma per quello che può servire calcola che io dall'accesso ho appurato che i miei temi avevano giudizi migliori di quelli che aveva preso un voto superiore, per questo ho deciso per il ricorso... ma tanto alla fine ho capito che in questi concorsi lo studio conta meno del 50% il resto è fortuna (nella migliore delle ipotesi) questa volta sono stata fortunata anche se questa ammissione con voti così bassi potrebbe essere una sfortuna invece che una fortuna... comunque non voglio lamentarmi certo con voi, chissà... anch'io credevo di aver fatto meglio... e sicuramente per la p.s avevo studiato molto molto di più.
a dopo!

Da: beta x sono io23/07/2008 15:45:52
E' una coincidenza fortissima che tu sia incappata in questo thread. Lessi il tuo post diversi mesi fa' e rimasi molto colpita dalla tua vicenda personale. I giudizi dei tuoi elaborati erano uguali, se non migliori, di altri che avevano fatto passare..e tale evenienza x me è inaudita. Provi rabbia, delusione e come giustamente dici, quel senso di impotenza di fronte ad una manifesta ingiustizia perpetratasi a tuo danno.
Personalmente nn farò ricorso, nn servirebbe a cambiare la situazione ma di sicuro voglio avvalermi del diritto di visionare i miei elaborati. Voglio rendermi conto di ciò che ha indotto la Commissione a giudicarli insufficienti. Ciò mi varrà come esperienza x il futuro, almeno saprò come andrebbe impostato un buon compito raffrontandolo con gli altri ritenuti idonei..o nel caso di una valutazione palesemente iniqua contribuirà soltanto ad alimentare la mia delusione. Tanto peggio di così....meglio rendersi conto di come siano andate realmente le cose. Ci rimetto solo un viaggio a/r a Roma.
A parte tutto, ti ringrazio enormemente x aver risposto e ti sarei infinitamente grata se volessi inoltrarmi(ci) via e-mail magari, un fac-simile della tua richiesta di accesso. Faresti un gran favore nn solo a me ma anche alle altre persone che, come me, vorrebbero fare chiarezza e che anelano un pò di giustizia.
Per il resto, a te che prosegui in quest'avventura auguro di cuore di riuscire a superare con esito favorevole le restanti fasi del concorso.
La votazione minima che ti hanno conferito è assai insidiosa, ma ciò non pregiudica a priori la possibilità di sostenere un orale brillante per il rovescio della situazione. Confida nelle tue potenzialità e studia tanto, non demordere e tieni sempre presente i tuoi obiettivi, dimostra loro di valere anche più degli altri. Tu che puoi, fallo anche x noi, in nome di chi ci ha creduto veramente..finché ha potuto.
In bocca al lupo ed a presto con tue notizie.

Da: sono io...23/07/2008 17:33:15
é vero è stata proprio una strana coincidenza...
Cmq per inoltrare la richiesta d'accesso credo che dovete aspettare la comunicazione ufficiale di esclusione visto che in questo concorso è prevista (in ps invece nemmeno si sprecano a mandare una raccomandata ).
Io l'ho impostato così:

Oggetto: richiesta di accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell'art. 22 della legge 7/8/1990 n. 241.

La sottoscritta...., nata a ... il, residente in... n. di tel, chiede, in qualità di partecipante, di prendere visione e/o estrarre copia, nei modi indicati da codesto Ufficio, dei sottoindicati documenti relativi al concorso.... indetto con D.m ...:

1. elaborato di diritto...
2. elaborato di diritto...
3. n.2 elaborati di candidati che hanno conseguito la valutazione di idoneità della prova di diritto...
4. n. 2 elaborati ecc...
5. copia del verbale relativo ai criteri di correzione e attribuzione del punteggio
6. copia del verbale relativo alla correzione e attribuzione del punteggio dei propri elaborati.

la motivazione della richiesta è la seguente: tutela dei propri interessi.

data...                         Firma


questi sono gli elelmenti dell'istanza poi la forma puoi farla come preferisci, comunque quando feci il precedente concorso in Polizia Penitenziaria feci la richiesta di accesso e mi negarono l'accesso agli elaborati degli altri concorrenti per motivi di Privacy, ma credo che ciò sia ormai impossibile vista l'evoluzione in materia di accesso.

Ti ringrazio delle belle parole e del sostegno, farò del mio meglio!
In bocca al lupo!

Da: luminosa23/07/2008 17:59:39
Grazie tante per la tua disponibilità......e in bocca al lupo

Da: beta23/07/2008 19:28:55
Scusami "sono io", colgo l'occasione per chiederti giusto un paio di cose in proposito.
Che tu sappia, la richiesta va inoltrata all'ufficio concorsi dell'amm. penit. o altrimenti a chi? è possibile, inoltre, prendere visione degli elaborati di altri candidati di cui si specifichino le generalità o bisogna limitarsi a menzionare il nr. dei compiti con i relativi voti?
Infinitamente grazie x tutto, crepi il lupo e a te auguro veramente di cuore di realizzare tutti i tuoi progetti, incluso il superamento di questo concorso.
Se vorrai continuare a darci tue notizie, sarà cmq e sempre un piacere. Il destino ha fatto in modo che ci incrociassimo. Sei un esempio di solidarietà e sensibilità umana x tutti noi, quindi x qualsiasi cosa batti un colpo. 

Da: sono io...23/07/2008 19:55:00
allora... la richiesta va inoltrata all'ufficio concorsi, se chiamate l'ufficio è meglio perchè magari potete inoltrarla via fax o altrimenti vi danno l'indirizzo preciso a cui inviare l'istanza e le modalità da seguire (in p.s l'ho consegnata a mano) il tutto dopo la loro raccomandata.
Assolutamente non devono essere indicati i nominativi di altri candidati, i compiti che ti saranno dati saranno anonimi e saranno quelli con il voto da te richiesto, in particolare saranno elaborati corretti lo stesso giorno in cui sono stati corretti i tuoi.Se non ci dovessero essere elaborati con il voto da te richiesto ti daranno quelli con il punteggio più vicino a quello che hai indicato.
Almeno questa è la mia esperienza, poi ogni amministrazione fa un po' come gli pare ma devono garantirti l'accesso.

Grazie ancora per l'incoraggiamento e la solidarietà, a fine settimana parto per 15 giorni e dopo sotto con lo studio tanto, per fortuna, non sono tra i primi a dover sostenere l'orale. Sarò agguerritissima, spero di non essere emotiva come al solito! visto che ho avuto più di una esperienza simile alla vostra mi sento molto più solidale con voi che non siete stati ammessi agli orali che con quelli che sono passati, mi raccomando tenete duro, non mollate mai, ciao e grazie ancora delle belle parole!

Da: beta24/07/2008 00:01:29
ok, grazie! dopo l'arrivo della raccomandata vedrò di chiamare x l'indirizzo.
Via fax sarebbe molto più esemplificativo ma nn so se accetterebbero l'istanza. Gli chiederò anche questo.
Sono alla mia prima esperienza con le prove scritte di una procedura concorsuale e direi anche piuttosto negativa...ciò che maggiormente mi dispiace è non potere più ritentare qsto concorso. Si vocifera che il prox sarà bandito non prima di 6/7 anni!!
Almeno tu goditi le vacanze, io nn andrò da nessuna parte quest'anno. La delusione è stata troppa, l'amarezza è tanta e sto cercando di riprendermi benché al momento mi risulti difficile. Avevo investito tanto in qsto maledetto concorso..per ritrovarmi ora senza nulla. Nuove aspettative, forse...ma sempre rimesse all'incertezza più assoluta.
Grazie ancora x il tuo spirito di solidarietà e l'aiuto che ci hai offerto, in pochi lo avrebbero fatto. Risulta molto più semplice essere cinici o restare indifferenti di fronte ai problemi ed agli sos altrui. Solo chi ha vissuto esperienze simili alla nostra può realmente comprendere quanto si possa star male..ma non in considerazione degli altri, per chi è passato, quanto x sè stessi, x un obiettivo mancato a causa di una valutazione iniqua e non imparziale. E' questo che fa veramente male.
Tu sai bene di come ci si senta avendolo sperimentato in prima persona, è x questo che tu puoi capire, altri no.
E' x questo che tu puoi essere emotivamente vicina al nostro stato d'animo, altri no.
Ed è anche per questo che, almeno tu, non smetterai di crederci e proseguirai intrepida il tuo percorso con dedizione e costanza.
Un impegno che profonderai anche più degli altri in ragione degli innumerevoli sacrifici sofferti e per riscattarti delle tue esperienze passate.
Un giorno magari ci darai tue news da collega, se non di lavoro, sicuramente di vita.
Ti auguro il meglio x il tuo avvenire, lo meriti.
Ciao e buone vacanze/buono studio.

Da: luminosa24/07/2008 08:40:10
Non può fare che piacere che ci siano dei ragazzi/e con spirito di umiltà e solidarietà per gli altri. Meriteresti di vincere per lo spessore che dimostri di avere. Buone vacanze e in bocca al lupo per tutto.
Per beta: mi togli le parole di bocca.
Ora basta però (e lo dico anche per convincere me stessa). Guardiamo avanti, perchè altrimenti non se esce più. Teniamoci in contatto per la richiesta di accesso. Ma, a tal proposito, è possibile ricevere i compiti chiesti in visione per posta, oppure occorre presentarsi fisicamente che tu sappia????

Da: sono io...24/07/2008 10:24:09

Da: sono io...24/07/2008 10:45:57
ormai mi sono affezionata a voi! per il ritiro delle copie sono piuttosto sicura che si debba andare personalmente mentre l'istanza, se non ricordo male, in questo concorso poteva farsi via fax... comunuqe meglio chiedere!
Ragazze non mollate, guardatevi intorno, spero che abbiate fatto domanda per altri concorsi, concentratevi su quelli, io ho perso tre anni di vita sul concorso in polizia, ora ho raggiunto il limite di età e, francamente, è stata una fortuna altrimenti avrei sacrificato inutilmente altri preziosi anni ed energie.
Sono sempre stata convinta che la determinazione alla lunga avrebbe dato i suoi frutti ma putroppo crescendo ho imparato che l'impegno, la volontà non bastano, forse è il destino, forse la fortuna, chissà... fatto stà che ora vivo questi concorsi con più distacco, ho fatto anche il concorso all'inps ecc. ora credo che l'importante è un lavoro! La vita è fatta di tante altre cose e di mille altre soddisfazioni, prima pensavo che la realizzazione fosse nel lavoro e allora inseguivo il sogno di fare quello che più mi piaceva ora è diverso... Questo in polizia penitenziaria è l'utimo concorso che posso fare in polizia e quindi se non andrà bene ci metterò definitivamente una pietra sopra.
Nel frattempo mi sono sposata, almeno una cosa sono riuscita a farla :) pensate nel pieno delle prove fisiche l'anno scorso, quindi per il concorso ho rinunciato a godermi pienamente il mio matrimonio ed il viaggio di nozze... deciso all'ultimo, una sola settimana e rovinata alla fine dalla notizia di non essere stata ammessa agli orali (e questa volta è stata ancora di più una doccia fredda).
Forse per questo ora le cose hanno un altro peso.
Insomma non mollate e rimboccatevi le maniche, purtroppo questi sono tempi che non ci permettono di scegliere, quanto faceva male vedere passare al concorso persone a cui non importava nulla del concorso in p.s mentre per me sarebbe stato il coronamento di un sogno ma la vita è incoerente.
Coraggio e se posso esservi di aiuto sono qui! anche per un sostegno morale.
Su una cosa avete ragione, mi sono impegnata affinchè queste esperienze negative non intacchino la mia "umanità" e per me essere considerata una persona umana è importate perchè questi concorsi finiscono per trasformarti in uno sciacallo ma forse devi esserlo già un po' di tuo...
Vedrete che prima o poi le persone valide riescono ad emergere, crediamoci e soprattutto pensate che le persone "umane" hanno amicizie e rapporti soddisfacenti con il mondo e tirando le somme anche questo ha una rilevanza enorme, questo ti fa vivere bene e ti fa sentire la vita piena.
Beta non buttarti giù alla prima esperienza negativa, valuta serenamente cosa è meglio per te ed insisti! se non sarà questo concorso sarà un altro ma considera che un buon lavoro ti permette di avere una serenità maggiore qualsiasi esso sia. Non fare l'errore che ho fatto io di mitizzare una carriera. E poi è solo il primo concorso vedrai che andrà meglio!!! e se posso darti un consiglio fatti un pochino di vacanze e rilassati, dopo vedrai le cose sotto un'altra prospettiva, il passato lasciatelo alle spalle!

Da: beta24/07/2008 18:00:55
Cara sono io,
ti ringrazio vivamente x i consigli ed il sostegno psicologico.
E' che tirando le somme e facendo un bilancio della propria vita, ti rendi conto che ad una certa età, oltre alla laurea ti ritrovi con ben poco per le mani. Se poi ti viene preclusa anche la possibilità di accedere alla carriera che meglio si attaglia alle tue esigenze, nn puoi neanche inseguire i tuoi sogni, allora ecco che lo sconforto ti invade...eccome se ti invade...
Scusatemi ragazze x lo sfogo, non voglio deprimervi con i miei pensieri. Purtroppo è il mio attuale stato d'animo e spero sia dettato solo dalla delusione del "momento", di un'esperienza infelice.
In attesa dei risultati, mi sono dedicata anche ad altri concorsi perché in fondo a me sapevo di nn essere così fortunata da poter realizzare un sogno. Perché di un sogno si trattava.
Avevo mitizzato anch'io questo tipo di lavoro.
Nn so il futuro cosa mi riservi ma di sicuro andrò avanti, vivendo con maggior distacco le realtà concorsuali. Forse è proprio questa la chiave...
Sono io, non so quando partirai ma goditi con tuo marito queste meritatissime vacanze perché dopo ti aspetta un periodo di studio intenso. Forse sarà scontato e scusa se mi permetto ma tra i 410 idonei, molti si avvarranno dell'aiuto di qualche santo protettore...nn trascurare questo fattore perché la sola preparazione, purtroppo, non sempre rende merito...
Io sono con te, quindi spero che tu riesca a coronare questo tuo sogno considerando tutti i fattori del caso.
Quanto a luminosa, che io sappia dovremo recarci di persona a Roma x visionare i compiti. Fuori regione nn li spediscono. Cmq non appena arriverà la raccomandata, ci attiveremo per inviare l'istanza e a tel al DAP. Magari potremmo organizzarci x andarci insieme laddove fosse possibile.
Sono io, a questo punto mi sorge un dubbio...ma c'è un numero massimo prestabilito di compiti x esercitare il diritto d'accesso o possiamo decidere noi quanti visionarne?
l'accesso si potrà effettuare, discrezionalmente, in un lasso di tempo indicatoci dall'Amministrazione (es. dal giorno x al giorno y) o in un solo giorno stabilito?

Da: sono io...25/07/2008 09:54:02
dunque... non c'è un numero massimo di compiti da visionare solo che poichè ti rilasciano tutto (bella copia, brutta copia ecc.) e si deve pagare una marca da bollo ogni tot pagine, diciamo che forse due compiti possono essere sufficienti per il raffronto. Però sei libera di chiedere quello che vuoi, al massimo loro qualche cosa non te la danno (voglio vedere che motivazioni adducono...)
Devi fare l'istanza di accesso dalla comunicazione di esclusione, ma se i risultati sono usciti sul sito ufficiale della pol pen (come ho letto da qualche parte ma non ho controllato) potete già attivarvi con qualche telefonata al dap.
In genere si prendono tutto il tempo che hanno a disposizione... quindi verso la scadenza dei trenta giorni vi faranno avere i compiti e concorderete la data in cui vedervi.
ciao, buone vacanze e mi raccomando tirati su cara beta! è fisiologico il tuo stato d'animo ma stai tranquilla che passerà e ritornerai più agguerrita che mai! :)
alla prossima!

Da: luminosa25/07/2008 10:19:28
Rinnovo i miei complimenti a "sono io" e vorrei dire a beta - forse l'ho gia' fatto - che i suoi pensieri sono i miei pensieri. Anche io avevo puntato tutto su questo concorso ed ero convintissima di avere fatto bene....e poi la sorpresa sgraditissima...
Quello che voglio dire a beta è di pensare al concorso come ad uno sport...chissa' quante altre volte dovremo cadere e farci male (mi auguro poche) prima di avere un risultato, ma se ci abbattiamo cosa facciamo? Disperdiamo energie da veicolare in un altro obiettivo. Scegliendo di fare un concorso occorre mettere in conto la sconfitta, ma se poi non andiamo avanti, non ha senso.....
Mi piacerebbe andare insieme a Roma per visionare i compiti, magari poi ci mettiamo d'accordo....Io sono una calabrisella e tu??????

Da: beta25/07/2008 12:31:39
Lo spero tanto, sono io. Lo spero tanto. Cmq che dire...ti sono riconoscente x essermi di supporto, vuoi sotto un punto di vista prettamente psicologico, vuoi sotto il piano della prassi amministrativa. Non sno abbastanza le parole x ringraziarti :)
Come ho già detto in un altro post, resti un esempio x tutti noi.

Sì luminosa, anche a me farebbe piacere andare insieme a Roma. Io sono campana. Non so se il tuo treno fa sosta a Napoli, dove io lo prenderei. Se così fosse ne avremmo di argomenti da discutere x la durata del viaggio..eh eh...fosse anche solo quello di ritorno..anzi sopprattutto quello di ritorno!! in ogni caso, se gli orari nn coincidessero, potremmo sempre darci appuntamento alla fermata della metro ed aspettarci x andare poi a visionare i compiti. Sempre ammesso che accettino di farci andare lo stesso giorno. Visto che abbiamo il diritto di fotocopiare i compiti, potremmo scambiarci le fotocopie x un ulteriore confronto evitando laute cifre x i costi delle marche da bollo. Speculatori anche in questo..puah!!
Come dice "sono io", visto che ormai i risultati sono stati ufficializzati sul sito della pol. pen. potremmo anche accingerci a tel x chiedere le prime informazioni. Tu che dici?

Da: sono io...25/07/2008 14:36:02
piccola precisazione: le fotocopie ve le fanno loro, voi ritirate solo il tutto e pagate.
poi ragazze magari qualcosa cambia da amministrazione ad amministrazione, prendete quel che dico per linee di massima (piuttosto attendibili).
chiarirete i vostri dubbi quando parlerete con gli addetti dell'ufficio.
Ancora in bocca al lupo per tutto!
Oggi ho saputo che gli orali cominciano il 18 settembre e terminano il 18 dicembre e per foruna sono tra gli ultimi quindi posso godermi un pochino le vacanze e al rientro sotto con i libri.
credetemi mi spiace veramente molto che non siano passate due ragazze che ci tenevano come voi e magari sono passati idioti che non reputano nemmeno un granchè questo posto o che hanno altri buoni lavori... che scatole!

Da: beta25/07/2008 15:22:02
è la vita che va così, "sono io"....va sempre al contrario...(e non solo x studio e lavoro, ahimé) :(  Pensare a gente che è passata e che passerà solo x intascare lo stipendio statale, senza passione e senza credere nel valore della carica professionale da ricoprire è davvero svilente.
Sai, ogni tanto penso alle parole ironiche di un mio amico (anche lui nn idoneo con mio sommo stupore) quando m ha detto "evidentemente non eravamo destinati a stare in carcere"...ridiamoci su che è meglio..

4 mesi x gli orali??? beh, se la prendono comoda...come al solito. Se mi consenti di darti un consiglio, visto che non capiti tra i primi gruppi, cerca di andare ad assistere a qualche seduta d'esame...sai, per le domande...per testare il livello di preparazione richiesto e quanto sia esigente la Commissione. Secondo me potrebbe tornarti utile. Di sicuro alcune domande verranno postate sui vari forum ma vuoi mettere quando assisti tu di persona potendo cogliere le sfumature? ovviamente è solo un consiglio, valuterai tu ciò che più opportuno fare ;) cmq se appurerò qualke indiscrezione, te la comunicherò subito. Sai già quali testi consultare x le materie orali? in giro ci sono voci varie.
ps:non ti ricordi ogni quante pagine si paga la marca da bollo?
vorrei cominciare a farmi un'idea approssimativa del nr di compiti da richiedere anche in base alle spese da effettuare. La marca suppongo sia quella ordinaria di € 14,62 o sbaglio?

Da: sono io...25/07/2008 16:35:43
si la marca è quella ma quando ti chiamano per dire che è tutto pronto magari ti dicono quante marche portare. Non ricordo assolutamente ogni quante pagine si paga, mi dispiace.
Magri chiedi un elaborato con un voto appena sufficiente (21) e uno andato molto meglio...  così puoi valutare la differenza... ammesso che ce ne siano perchè io ho seri dubbi sulla serietà delle correzioni nei concorsi... Non so se ti convenga chiederne troppi però è una tua valutazione.
Quando mi diedero i compiti degli idonei in p.s mi cascarono le braccia, uno era sottolineato dal candidato, quindi, rigore avrebbe voluto che non fosse nemmeno corretto perchè identificabile) e l'altro confondeva gli istituti ed era scritto in forma contorta (l'intera prima pagina senza nemmeno un punto!).
Insomma... spero che tu sarai più fortunata e "imparerai" qualcosa di utile ma dubito, ti ripeto è stata solo una questione di  fortuna (...in p.s ho qualche dubbio in più visto che ogni anno su 200 agli scritti ne passano giusti giusti 40).
Certo che questa amministrazione penitenziaria allo scorso concorso per commissario ha fatto passare meno persone dei posti messi a concorso e accedendo ai verbali saltava agli occhi che c' avevano messo meno di un minuto a compito (pensa un po'), questa volta ci ha messo mesi per correggere e fa passare tutti... chissà cosa c'è sotto.
Poichè sono di Roma andrò sicuramente a vedere gli orali perchè è molto utile, hai ragione. E poi ragazze se non dovesse andare bene magari nemmeno io dovevo finire in carcere! :)

Da: x *Valeria*25/07/2008 16:44:25

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Torna al forum