>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

35.000 avvocati cancellati dagli albi
6 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: .........02/07/2008 00:14:07

35.000 avvocati cancellati dall'albo (il sole 24 ore)



Se nel Regno Unito ci sono 117mila avvocati (1 ogni 342 abitanti) e in Francia 44mila (1 ogni 1465 abitanti), in Italia c'è un vero e proprio esercito di ben 210mila avvocati, vale a dire 1 ogni 283 abitanti. E se il problema dell'esubero nella professione è annoso, in questi giorni il Consiglio Nazionale Forense sta cercando di porre un limite all'iscrizione agli albi tramite un controllo più attento sull'effettivo esercizio della professione. Da Genova, dove il Consiglio è riunito, il presidente Guido Alpa ha annunciato che ci sarà una "scrematura" di circa 35mila avvocati dagli albi, per mancato esercizio della professione o per denunce dei redditi inferiori a 7mila euro l'anno e non giustificate.

Alla presentazione della Relazione sull'attività del Consiglio Nazionale Forense per il 2007, Alpa aveva detto che «intendiamo correggere un sistema che è stato malamente riformato, con un provvedimento temporaneo che è diventato permanente, come accade puntualmente nel nostro Paese; ed intendiamo, correlativamente, rafforzare i poteri degli Ordini e del Cnf in materia di registrazione e controllo, in modo che i giovani che si avviano alla professione forense possano entrare non in una giungla, ma in un settore di lavoro efficiente, ancorché complesso».
Oltre a questo aspetto, il Consiglio Nazionale Forense a Genova discuterà anche di altri problemi dell'avvocatura. «Pensiamo - ha detto Alpa - che la carta vincente da giocare per l'avvocatura sia quella di offrire ai clienti privati ed alle imprese prestazioni di elevata qualità e sostenere così lo sviluppo del Paese e migliorare i rapporti sociali, anche familiari». Alpa, che ha annunciato un incontro con il ministro martedì per discutere del processo civile, ha pure parlato della necessità di tutelare i diritti individuali fondamentali e quelli dei deboli (immigrazione, reati familiari, promozione delle pari opportunità e tutela del consumatore e dell'ambiente).

Da: .........02/07/2008 00:25:07
Questo simpaticone di Alpa tutelerebbe i giovani?!!!!??????  Ditemi voi se c'è qualche giovane che non ha santi in paradiso (o in tribunale se preferite...) che riesce a guadagnare e a non dichiarare 0 o il minimo? E al CnF che faranno? Cancellazioni di massa e rimangono iscritti i ricchi? Sono gli avvocati che non guadagnano (o perchè giovani o perchè iscritti solo formalmente all'albo ma che svolgono tutt'altro lavoro) ad ostacolare gli altri e ad aumentare la concorrenza?!? La casta sta degenerando sempre piu'....e questa professione è sempre più ostacolata....E poi mi domando che male ci sia che  un cinquantenne che ha un altro lavoro sia iscritto ad un albo solo x soddosfazione personale, pagando il contributo annuale all'ordine e non fregando clienti a nessuno? Perchè si può essere giornalisti ecc....e non avvocati?
Per quanto riguarda noi giovani il reddito minimo o pari a zero è una triste realtà....e se queste sono le proposte x risolvere i problemi ...poveri noi!

Da: magari02/07/2008 08:07:27
sarebbe meglio cancellare gli albi!

Da: carpet28/07/2008 16:53:49
Avendo letto l'osservazione del 2 luglio u.s., concordo nel dire che la casta degli avvocati anziani non aiuta i giovani ad iniziare la carriera, per esperinza personale , posso dire che presso lo studio dove stavo venivo sfruttato dalla mattina alla sera, senza percepire un centesimo e senza avere il tempo di imparare a scrivere da solo gli atti processuali, solo adempimenti in tribunale, fotocopie da fare, fax da inviare, soldi da anticipare, ecc.., mi sono rivolto anche ai potenti del consiglio dell'ordine, ma non hanno fatto nulla per aiutarmi! Quindi,  ho deciso di lasciare la professione forense e non ne sono affatto pentito.

Da: evviva07/08/2008 14:24:35
gli albi sono da abolire rappresentano ormai un'anacronistica struttura da vero e proprio medioevo infatti tutelano i +forti a discapito di chi prova ad entrare nel sistema con le sole proprie capacità

Da: via07/08/2008 14:32:28
puliamo il sistema facciamo pressioni affinchè l'albo sparisca chi è bravo non ha bisogno di padri, zii, fratelli o clan

la professione è di tutti in Spagna basta fare l'esame di stato senza pratica eppoi per tutta la vita sei libero di esercitare o meno senza nessun organo del c...che ti controlla e misura quanto guadagni che verifica se ti aggiorni e decide se puoi o non puoi esercitare ecc

se lo vuoi fare l'avvocato non hai bisogno di un'ordine (grande fratello) che ti spia è il mercato che decide

in questo Paese invece il mercato viene richiamato solo per favorire i potenti (l'ordine fa questo protegge i potenti)chi ha già le spalle coperte

ma noi dobbiamo cambiarlo questo stato di cose!!!!


Torna al forum