>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

prossimi concorsi in vista?
13 messaggi, letto 7428 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: isetta8203/09/2012 15:26:47
Qualcuno ha notizie su concorsi interessanti in uscita?

Da: elcaballeropablo 03/09/2012 15:35:40
uahahahahahahahhaha...scusa ma la domanda mi fa scoppiare dal ridere....uahahahahahhah....

Da: x tutti03/09/2012 15:38:22
non ci sono soldi per bandire nuovi concorsi !!!!!!!!

Da: isetta8203/09/2012 15:54:02
perchè ti fa ridere

Da: elcaballeropablo 03/09/2012 16:04:44
xisetta82
il ministro ha detto che vogliono mandare fuori a calci nel sedere dalla PA 600 mila persone e tu mi vieni a parlare di nuovi concorsi?
Forse l'unico concorso che ancora puo' uscire è quello all'Agenzia delle Entrate ma per il resto per i prossimi trent'anni credo che sarà lo zero assoluto...i Comuni assumono con il contagocce tipo 0,3 contabili all'anno se va bene...qui da me in Università hanno messo il blocco delle assunzioni che prima non c'era...insomma un vero disastro...

Da: ...03/09/2012 16:04:50
I cosidetti maxiconcorsi continueranno ad esserci anche se saranno sempre pochi, quindi se aspetti i concorsi da 200 300 800 posti, be non sarà facile, ma cmq l'ultimo che è uscito è quello dell'Ansas per 129 posti di varie qualifiche, mentre se ti interessa stanno uscendo molti concorsi (e continueranno ad uscire) ovviamente da pochi posti negli enti locali in quanto in vista dei soliti tagli, i comuni si stanno sbrigando a bandire numerosi concorsi (basta vedere le varie GU di queste ultime settimane) con assunzioni da fare entro il 2012. Quindi se ti interessa fare dei concorsi comunali anche se di pochi posti ne usciranno molti.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: elcaballeropablo 03/09/2012 16:10:23
x...
ahahah...i concorsi negli enti locali...ahahahah...
due anni fa sono arrivato ottavo al concorso per esperti contabili al comune di Spoleto...ebbene dopo due anni hanno assunto solo il vincitore e basta non hanno chiamato nessun altro idoneo (il vincitore era uno che già lavorava in comune...)
Negli enti locali hanno un blocco delle assunzioni che se va bene è di uno a cinque se poi sono enti che non hanno rispettato il patto di stabilità allora proprio non possono nemmeno assumere...
poi negli enti locali molto spesso la seconda prova quella pratica dove c'è da redigere un atto amministrativo è una vera e propria beffa...MA SU SVEGLIATEVI!!!

Da: isetta8203/09/2012 16:12:52
X elcaballeropablo
ovviamente faccio la domanda nella consapevolezza che è un periodo desolante, con la speranza che chi si è sempre interessato più di me dei concorsi possa darmi buone notizie. 

X...
Grazie per la dritta. 

Da: isetta8203/09/2012 16:16:40
X elcaballeropablo

io veramente speravo si muovesse qualcosa in BdI..profilo giuridico. Ammetterai che la bdI quando lo Stato è in crisi si ingrassa...

Da: elcaballeropablo 03/09/2012 16:17:01
le buone notizie potrebbero venire se non fosse un periodo desolante, ma purtroppo lo è e penso che sarà sempre peggio...

Da: isetta8203/09/2012 16:20:59
X elcaballeropablo
la penso come te. Hio 30 anno e mi sento fregata, anzi bruciata

Da: elcaballeropablo 03/09/2012 16:22:47
è sempre stato cosi' in Italia...purtroppo i paesi mediterranei sono cosi'...

Da: ...03/09/2012 16:34:03
Al tuo concorso di spoleto hai fatto qualcosa per evitare che il vincitore fosse il solito interno? e poi dici agli altri di svegliarsi ma a quanto pare tu dormi un bel po. Se tu volevi, insieme agli altri potevate far annullare quel concorso di spoleto, in quanto in base alla giurisprudenza se un candidato che lavora come precario in un ente statale viene giudicato da una commissione composta anche da un solo membro che lui conosce o meglio che abbia avuto rapporti di lavoro con lui, il concorso è nullo e la commissione deve essere esterna senza conoscenze con i candidati pena l'abuso di ufficio. Purtroppo, e so bene, che il futuro vincitore nella maggior parte dei casi è gia quello che lavora nel comune e che conosce in ambito lavorativo qualche dirigente che poi può essere membro di commissione. Bene se il comune fa una cosa del genere il concorso è nullo perchè è violata l'imparzialità, e almeno in un concorso che feci io vedendo che dei candidati erano interni ho preteso con sentenze alla mano che l'ente garantiva l'imparzialità di un concorso con una commissione esterna, e così è stato. I posti erano 2 e il concorso fu vinto solo da esterni gli interni non ce l'hanno fatta. Personalemente io non dormo, e visto che conosco le magagne che fanno negli enti, nel mio limite cerco di tutelarmi.

Questa è la giurisprudenza...La ratio dell'obbligo di astensione va ricondotta ai principi di buon andamento ed imparzialità della pubblica amministrazione di cui all'art. 97 Cost. ed alla L. 241/90, principi che non possono non essere sottesi anche alla scelta dei componenti delle commissioni dei concorsi pubblici. La procedura concorsuale, è viziata nel caso in cui i rapporti personali fra esaminatore ed esaminando siano tali da fare sorgere il sospetto che il candidato sia giudicato non in base al risultato della prova del concorso ma in virtù delle conoscenze personali. Il  Consiglio di Stato, sez. VI, sent. n.8 del 11 gennaio 1999...Soltanto rapporti più saldi tra il candidato ed il membro della Commissione possono determinare la ricusazione e, quindi, l'illegittimità del concorso quali un rapporto professionale di dipendenza di lavoro con l'ente e/o simili. Naturalmente in tutte le ipotesi sopra considerate ove sussistano concreti elementi di sospetto per cui il candidato non sia stato giudicate sulla base dell'esito delle prove bensì in virtù della conoscenza personale esistente, allora la procedura concorsuale è illegittima.

Inoltre c'è la parte penale perchè visto che in tali casi viene violata l'imparzialità la cassazione penale dice...La Corte di Cassazione Penale 19.06.2008 n.25162 "Qualora il pubblico funzionario compia dei favoritismi, in violazione dell'obbligo di trattare equamente tutti i soggetti portatori di interessi tutelabili, in cui si traduce il principio di imparzialità sancito dall'art. 97 Cost., è ravvisabile il delitto di abuso d'ufficio.

Alle volte, e concludo, è vero che gli enti ci provano a fare i furbi ma bisogna essere anche svegli e se tu fai dei concorsi dove sai che il vincitore è gia dentro e conosce la commissione allora invece di stare zitto dovresti farti valere e pretendere come feci io, che la commissione sia esterna se ci sono candidati che hanno un rapporto di lavoro con quell'ente, cosi come dice la giurisprudenza. Infine per quanto riguarda i blocchi al 20% li conosco e appunto ho sottolineato che chi è interessato a fare concorsi anche di pochi posti negli enti locali in questi mesi stanno uscendo ed usciranno molti concorsi con assunzioni (ovviamente del vincitore che sia meritevole) entro il 2012.


Torna al forum