>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Soppresso il concorso per Dirigente Scolastico in Lombardia
26491 messaggi, letto 825840 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 879, 880, 881, 882, 883, 884 - Successiva >>

Da: Agostino_2012 26/07/2012 19:39:12
Per pochi centesimi di Euro di una busta trasparente se messa in controluce ed una non totale operosità di alcune commissioni si invalidano il concorso per Dirigente Scolastico in Lombardia.
..::
Ogni azienda pubblica o privata, ogni Associazione, ogni persona, ogni Ente esistente sul mercato Europeo o Mondiale ha a che fare con buste, pennarelli, penne, matite, fogli ed altro materiale di cancelleria.
La maggior parte di queste aziende acquistano materiale di cancelleria da anni senza alcun problema; alcune in piccole quantità, altre in grossi quantitativi per avere un "prezzo agevolato". Alcune persone acquistano la busta all'«occorrenza» visto lo stipendio mensile che percepiscono. Insomma, penso che nessuno di noi abbia mai acquistato una busta rinforzata, magari super cartonata o addirittura una busta anti raggi X per partecipare ad un concorso o rispondere ad un bando pubblico o privato.
La maggior parte di noi, si reca in cartoleria per l'acquisto di una busta, piccola o grande che sia, e via, corre in Posta per l'invio. La spedizione viene fatta, magari utilizzando la RACCOMANDATA 1, in modo tale che il contenuto arrivi in 1-2 giorni all'azienda destinataria della missiva.
Forse è stato fatto così anche dagli Uffici Scolastici Regionali di tutta Italia per l'acquisto di buste negli ultimi concorsi a Dirigente Scolastico, alcuni dei quali sono già stati conclusi e sono state pubblicate le relative graduatorie di merito.
Forse nelle aziende, nessun addetto all'approvvigionamento di buste verifica il "grado di consistenza della busta" e nessuno Ufficio Scolastico Regionale abbia fatto realizzare negli ultimi decenni "buste cartonate" o "buste anti raggi X" per l'espletamento di concorsi a Dirigenti Scolastici, per Docenti, per il personale ATA o di qualsiasi altro concorso pubblico.
Sono da invalidare anche questi concorsi? Ma veniamo al dunque.
Uno dei motivi dell'annullamento del concorso a Dirigente Scolastico della Lombardia è stato proprio "la busta piccola" che conteneva il nome e cognome del candidato che, se messa in controluce, si poteva intravedere e leggere il nominativo di colui che partecipava al concorso e quindi poteva essere agevolato in qualche modo. Naturalmente, se ciò è stato fatto occorre punire i colpevoli che allo stato attuale non ci sono.
Nessun candidato ammesso alla prima prova o alle successive dello stesso concorso ha sollevato la questione e fatto "mettere a verbale" della Commissione esaminatrice questo fatto. Nessuno si è preoccupato di vedere il "grado di trasparenza" della busta o di portarsi da casa una bilancia elettronica ed una calcolatrice per pesare la busta «de quo» e fare il controllo del "grado di pesantezza" della stessa.
Il concorrente che si accinge ad espletare un qualsiasi concorso va lì preparato. Dopo aver studiato per molte ore al giorno, con una certa serietà lavorativa e professionalità nel suo insieme. Sa che quello è un momento importante della propria vita. Sa che deve far valere la propria personalità. Si concentra sulla traccia proposta e valuta bene cosa scrivere, sia la forma che il contenuto. Insomma, ritengo che per la preparazione a questo concorso i concorrenti abbiano speso dai 2-5.000 Euro a testa sia per la frequenza ai corsi indetti da Associazioni, Sindacati, Università, Privati, sia per il tempo speso per lo studio individuale e sistematizzazione del materiale di studio. Dopo essere arrivati ad un giorno dalla pubblicazione della "graduatoria di merito", tutto svanisce nel nulla ed il concorso si dissolve. E' una magia che sa troppo di incantesimo del '400, proprio quanti sono gli insegnanti, vincitori del concorso per Dirigente Scolastico della Lombardia. Ma loro, non staranno con le mani chiuse perché già si parla di un ricorso al Consiglio di Stato, al Ministero dell'Istruzione, all'Ufficio Scolastico Regionale, ecc…
Come andrà a finire l'incontro? Mi auguro di poter esprimere i miei pensieri liberamente su questo ed altri siti web non appena avrò letta tutta la sentenza del TAR.

Prof. Agostino Del Buono
Rispondi

Da: sansona 28/07/2012 19:46:25
Infatti il Consiglio di Stato mi auguro ponga fine a una vicenda grottesca ed irreale, che lede profondamente tutti coloro che hanno studiato con impegno per due tre anni e speso cifre abbastanza considerevoli. Mi auguro che sia evidente la buona fede di idonei e commissari, che sinceramente fatico a vedere, nelle fredde e nebbiose mattine milanesi di gennaio/febbraio mettere bustine in controluce o giovarsi di collegi imperfetti per lasciare fuori qualcuno... quando si dice che la giustizia amministrativa poco proceda parallelamente a quella morale... 
Rispondi

Da: riccardogio29/07/2012 09:56:14
Speriamo che il Tar metta fine anche alla preselettiva, sedici candidati collocati nella stessa aula hanno superato.Vergogna!
Rispondi

Da: Valeriana@ 29/07/2012 17:56:01
All'idea che si possa davvero pensare che la storia delle buste sia stata studiata dalla commissione d'esame per riconoscere l'elaborato di un candidato da fare idoneo per gli orali, anche senza merito, mi irrita molto perché significa mettere in dubbio l'intelligenza dei membri della commissione facendoli apparire come dei volgari impostori. Infatti, se un commissario disonesto avesse voluto veramente aiutare in modo fraudolento un candidato di sua conoscenza, avrebbe avuto molti altri modi per farlo senza correre il rischio di essere scoperto dagli altri commissari e/o dal presidente. Pertanto, la decisione presa del TAR lombardo, basata sulla trasparenza delle buste, non potrà mai essere avallata dal Consiglio di Stato perché in assenza di un caso reale, anche uno solo, che possa dimostrare che quanto ipotizzato dal TAR sia veramente accaduto, rimane valido solo in astratto e pertanto non può essere sufficiente come motivazione per invalidare un concorso. Peraltro nel DPR di riferimento non vi è alcuna indicazione per quanto riguarda gli spessori che devono avere le carte delle buste, nè si rimanda ciò ad altre normative tecniche ad esso collegate. Il Consiglio di Stato, quindi, non potrà che disattivare questa frettolosa sentenza del TAR e la storia finalmente finisce.
Rispondi

Da: poveralombardia29/07/2012 18:05:39
Il problema a mio avviso risiede nel danno potenzialmente idoneo al principio dell anonimato ci sono tante sentenze del cds che avallano l idea della potenzialita, non solo dell attualita del nocumento
Rispondi

Da: lomby29/07/2012 18:57:41
speriamo che sia vero che il cds non avvalli la snetenza, è tutta un'ipotesi, e c'è gente che ha fatto sacrifici immani per superare qs concorso!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sansona 29/07/2012 19:12:56
@valeriana e lomby
sacrosante parole... non può passare una sentenza così palesemente "aggrappata sui vetri"... no, con i sacrifici che abbiamo fatto!
Rispondi

Da: lomby30/07/2012 01:54:49
è possibile sapere come si stanno muovendo gli idonei "beffati"? che azioni stanno intraprendendo? io non so che fare...
Rispondi

Da: poveralombardia30/07/2012 08:41:58
I tromboscritti (scusate il termine orribile) staranno muovendo mare e monti per influenzare il cds, hanno gia ottenuto una dichiarazione da parte di un commissario dimissionario, tale d elia, che afferma la scarsa trasparenza del lavoro delle commissioni lombarde e i tempi capestro delle correzioni, del resto si tratta di circa seicento persone che per i prossimi dieci anni saranno fuori dai giochi
Rispondi

Da: scrittifarsa30/07/2012 11:29:58
gli ammessi agli orali stanno riattivando gli amici che li avevano fatti ammettere.... i quali poveri speravano di potersi godere le ferie in santa pace senza ulteriori "attività" ..... ecco l'effetto della sentenza del TAR.
Rispondi

Da: lombarda30/07/2012 11:35:42
In effetti molti ammessi sono abbastanza sospetti, qualcuno lavora all usr, qualcun altro al sindacato, altri ancora sono i fedelissimi di presidi in vista... Ma i compiti saranno stati veramente letti tutti con attenzione? Nella mia giornata di correzione ne sono stati fatti circa quaranta!
Rispondi

Da: lombarda30/07/2012 11:38:25
In effetti molti ammessi sono abbastanza sospetti, qualcuno lavora all usr, qualcun altro al sindacato, altri ancora sono i fedelissimi di presidi in vista... Ma i compiti saranno stati veramente letti tutti con attenzione? Nella mia giornata di correzione ne sono stati fatti circa quaranta!
Rispondi

Da: scrittifarsa30/07/2012 11:44:40
infatti, se il TAR è arrivato ad annullare gli scritti evidentemente ha rilevato una serie di anomalie molto sopra la normalità ... non solo la carta trasparente ed il collegio ma altre più difficilmente riportabili una sentenza...
Rispondi

Da: poveralombardia30/07/2012 12:09:28
ma quando sapremo di che morte dobbiamo morire?
Rispondi

Da: lomby30/07/2012 12:12:15
quali sarebbe le altre anomalie? il tar non può annullare gli scritti senza dirne i motivi


quali sarebbero gli ammessi sospetti? tanto x capire....

qualcuno sta facendo ricorso con i sindacati o le associazioni di categoria?
Rispondi

Da: dal mare30/07/2012 15:33:13
ma tutti i lombardi risultati idonei dove sono?
Rispondi

Da: in lombardia30/07/2012 22:29:58
se a quanto qualcuno sostiene "molti ammessi sono abbastanza sospetti" molti altri non lo sono per niente visto che con la lombardia non avevano nemmeno mai avuto a che fare.
Rispondi

Da: Valeriana@ 30/07/2012 22:52:31
hanno gia ottenuto una dichiarazione da parte di un commissario dimissionario, tale d elia, che afferma la scarsa trasparenza del lavoro delle commissioni lombard...

Quello doveva avere le lenti degli occhiali appannati per l'afa di luglio!
Rispondi

Da: dal mare31/07/2012 00:03:21
d'elia si è dimesso ben prima di luglio e non per la poca trasparenza del lavoro delle commissioni, ma per i tempi strettissimi con cui si doveva lavorarecon conseguente ansia di non correggere seriamente

come chiedeva qualcuno più su mi piacerebbe sapere chi sono gli ammessi sospetti perchè tra gli idone non ne trovo che io conosca, anzi, li trovo tra li esclusi (motivo in più per non dubitare delle commissioni)

si diceva ch einq s settimana si sarebbero conosciute la date del cds, si sa x caso qualcosa?


vorrei anche sapere se si sa qualcosa delle mobilità...
Rispondi

Da: poveralombardia31/07/2012 09:46:14
Un articolo del corriere afferma che l usr ha gia depositato l appello al cds che si pronuncera alla fine di agosto ma non c era la sospensione feriale fino al 15 settembre?
Rispondi

Da: poveralombardia31/07/2012 09:46:36
Un articolo del corriere afferma che l usr ha gia depositato l appello al cds che si pronuncera alla fine di agosto ma non c era la sospensione feriale fino al 15 settembre?
Rispondi

Da: lomby31/07/2012 12:34:38
puoi postare l'articolo del corriere?
Rispondi

Da: raci31/07/2012 13:11:12
l'USR ha chiesto l'urgenza in relazione a situazione ombardia sedi scoperte.
il CDS potrebbe fare udienza urgenza 28 o 29 agosto al di la sospens feriale.
Rispondi

Da: canguro 31/07/2012 14:20:56
esiste già l'udienza del 28 agosto, programmata come tutte le udienze a inizio anno.
certo che se il consiglio di stato dovesse ribaltare una sentenza su un motivo fortissimo come le bustine tanto vale modificare le domande di partecipazione ai concorsi inserendo una casella nella quale indicare le persone dalle quali si è raccomandati, si fa prima.
Rispondi

Da: Bloccare concorso Presidi-denunciate ovunque31/07/2012 14:30:21
ANNULLARE TUTTO, SUBITO, RICORRETE OVUNQUE, IN TUTTE LE REGIONI,  CONSIGLIO DI STATO, SCRIVETE AI GIORNALI, UNA VERGONA-FARSA QUESTA SELEZIONE DELLA FUTURA CLASSE DIRIGENTE, DAI CHE SI BLOCCA TUTTO!!!
Rispondi

Da: poveralombardia31/07/2012 16:37:12
Canguro hai ragione una volta tanto ma in lombardia a smenarci alla fine saranno comunque le scuole scoperte, i ragazzi e le famiglie, non i raccomandati dell usr e dei sindacati che troveranno pur sempre un metodo per ricoprire determinate cariche
Rispondi

Da: canguro 31/07/2012 18:05:58
è semplice: ci si prende un anno per fare chiarezza e intanto si danno incarichi per il 2012/13 a idonei dei precedenti concorsi, vicepresidi con almeno 5 anni di servizio nella mansione, ecc.

non ammetterlo pubblicamente è una cosa, ma non credo che esista nessuno intellettualmente onesto che possa affermare che da qualche parte le cose si siano svolte in maniera tale che le ammissioni e soprattutto le graduatorie finali siano state meritocratiche e non "casuali" giusto per usare un eufemismo.
Rispondi

Da: senza parole31/07/2012 20:02:24
canguro  31/07/2012 18.05.58
ma che idea balzana ... molto simile ad altre che girano per la rete di "elezioni" a ds con mandati a scadenza e nessun riconoscimento economico!
Rispondi

Da: canguro 31/07/2012 20:41:31
nelle tre regioni più grandi il concorso è sospeso o ancora in corso di svolgimento, nella quarta in ordine di grandezza la sospensione è solo questione di piccole formalità burocratiche, nelle altre 14 ci sono stranezze che creeranno non poco contenzioso: se è vero che un voto in trentaduesimi ha teoricamente favorito tutti, è evidente che 21/32<21/30, ovvero 0,65625<0,7 e anche 22/32<21/30 in quanto 0,6875<0,7, basta che qualcuno valutato agli scritti con almeno 23 23 ma con pochi titoli faccia ricorso e saltano in parecchi anche dalla graduatoria di un'altra regione.
poi ci sono le regioni nelle quali i giudici amministrativi hanno parzialmente accolto le ordinanze di sospensiva e come ciliegina sulla torta c'è il ricorsone contro la preselettiva.

immaginate la figuraccia che farebbe l'italia e il conseguente balzo in alto dello spread se poi si dovessero licenziare dirigenti già assunti?
Rispondi

Da: senza parole31/07/2012 21:20:38
canguro  31/07/2012 20.41.31
è molto più probabile che slitti tutto di un anno e si continuino a mantenere scuole a reggenza, senza introdurre nessuna novità sostanziale. Questo a tutela dell'amm.ne per quanto è ancora indefinito in attesa di sentenze varie. N'est-ce-pas?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 879, 880, 881, 882, 883, 884 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)