>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sondaggio
28 messaggi, letto 1693 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: praticante disilluso11/06/2012 16:22:28
Ciao ragazzi, sono un praticante disilluso, al secondo tentativo per l'esame ed in attesa degli esiti. Fortemente tentato dal mollare tutto,e cercare realizzazione altrove. Lavoro 8 ore al giorno, tutti i giorni. Ormai ho acquisito una certa indipendenza, e porto avanti una fetta del lavoro dell'ufficio. Inoltre, mi occupo dei sinistri, che non mi danno alcuna formazione (è più un lavoro burocratico), ma che portano allo studio un incasso considerevole. Guadagno 700 euro al mese. A volte, per quei 700 euro, mi sento addirittura un privilegiato, posto che vedo gente messa peggio di me. Io sono dell'idea che una cosa ingiusta, anche se fatta da tutti, non diventa per questo giusta, ma rimane tale. Quindi, io vivo la mia situazione come un'ingiustizia, proprio perchè sento di lavorare, produco un reddito considerevole, mentre guadagno tanto da non bastarmi nemmeno per le spese. Voi come siete messi? vorrei sentire che ne pensate....



Da: ...11/06/2012 16:29:17
Fatti fare una bella pompa vecchio mio, vedrai che ti passa.

Da: praticante disilluso11/06/2012 16:35:45
per ......: ci ho provato, non passa! passa per il momento della pompa, poi sono punto e daccapo. Sopratutto quando arriva l'affito da pagare, le bollette, l'assicurazione della macchina. Oppure, semplicemente quando faccio i conti con me stesso, con i sogni che avevo.

Da: Ra84 11/06/2012 16:37:20
io lavoro 9 ore e mezza al giorno, solo clienti "dello studio", ma che di fatto seguo solo ed esclusivamente io (li ricevo istruisco le pratiche, faccio gli atti, solo alle udienze va il dominus se c'è necessità del "titolo").
E lo faccio solo per la gloria, per la necessità di imparare.
Per il terrore che a lasciare tutto ciò posso anche fare l'esame ma di fatto non saprei più fare la professione..per paura che passandolo sai una di quei tanti incapaci che si vedono in giro.. non può che essere un'ingiustizia..

Da: dvfafwrdb11/06/2012 16:38:40
io dopo l'esame ho cercato lavoro e attualmente faccio la segretaria... a volte mi dispiace perchè mi sento come di aver mollato ... ma come dici tu bene praticante disilluso, mi sento più che privilegiata per quei soldi che guadagno e con i quali, in un momento di crisi come questo, aiuto anche la mia famiglia...

Da: Vincenne11/06/2012 16:39:37
io invece non lavoro più nessuno studio mi vuole perchè cercano avv, quindi se l'esame è andato male mi trovo un bel lavoro e addio sogni di gloria non voglio rovinarmi la vita x questa professione di schifo!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: stessa condizione11/06/2012 16:40:00
purtroppo sono anch'io nella tua stessa situazione... tanta amarezza, delusione... aver tanto studiato per poi alla fine guadagnare 700 euro ed essere trattati avita come praticanti.... ti capisco! 

Da: !Vincenne11/06/2012 16:42:33
Ma io non ho visto mai un euro !!!!dicevano stai imparando!almeno 700 euro a me basterebbero mi spiace |!!!!!!in bocca a lupo x l'esame

Da: praticante disilluso11/06/2012 16:43:07
difatti così, un'ingiustizia incredibile. Mi fanno ridere quegli avvocati che ritengono ci sia un do ut des. In altre parole, loro ci formano, noi diamo il nostro contributo. A parte i casi in cui di formazione non se ne riceve proprio (tanti i praticanti che si sbattono esclusivamente in lavori da segrataria), sui quali stendo un velo pietoso, anche nei casi in cui si riceve formazione vera il discorso non regge per niente, se non per il primo anno. E' come dire, se vado a fare l'imbianchino, o a lavorare in un forno, siccome imparo la professione, non ho diritto ad essere pagato???? che ca..o di discorso è? la cosa più bella è che si sentono tutti persone oneste, belle persone, mentre sono degli schiavisti, forse inconsapevoli.

Da: !Vincenne11/06/2012 16:44:54
hai ragione !!il lavoro è un diritto non un privilegio e poi loro sarebbero i difensori delle persone???sono i primi aguzz inii!!!

Da: praticante disilluso11/06/2012 16:50:20
il vero problema è alla base del sistema. Se non ci fosse nessuno disponibile a farsi schiavizzare come facciamo tutti, le cose cambierebbero. Dovremmo tutti far la pratica, acquisire autonomia, poi o ci danno almeno uno stipendio, come qualsiasi persona che lavora, oppure lo scambio è finito, non c'è, saluti e baci. Ovvio che, per fare un discorso del genere, dovremmo avere un'alternativa, per mandarli a quel paese. Invece, il mercato non ci da spazio, quindi piuttosto che niente, scegliamo il piuttosto. Così loro continuano ad arricchirsi, a lavorare meno continuando a guadagnare tanto, e noi a sgobbare e far la fame.

Da: !Vincenne11/06/2012 16:52:51
che amarezza!!!io preferisco unaltro lavoro ma con dignità non si  può umiliare la gente gratis poi!!!!la tua cda???

Da: praticante disilluso11/06/2012 16:54:26
Bologna, anche se sono fuori sede. Emigrato con la speranza di trovare qualcosa di migliore, con tanti sogni nella valigia. Probabilmente in procinto di tornare dov'ero.

Da: praticante disilluso11/06/2012 16:54:44
Bologna, anche se sono fuori sede. Emigrato con la speranza di trovare qualcosa di migliore, con tanti sogni nella valigia. Probabilmente in procinto di tornare dov'ero.

Da: praticante disilluso11/06/2012 16:55:55
proprio perchè, come dici tu, gratis per gratis almeno salvo l'onore.

Da: !Vincenne11/06/2012 17:03:13
Io Napoli ti faccio tanti in bocca alupo x tutto ci sentiamo!!

Da: praticante disilluso11/06/2012 17:06:04
in bocca al lupo anche a te, per tutto il resto, oltre che per l'esame!

Da: ste...11/06/2012 17:09:45
Lavoro da lunedì a venerdì 8 ore al giorno per 800 euro.
Faccio atti e in generale seguo le pratiche per il mio dominus, il quale sempre più spesso neanche legge gli atti che redigo: si limita a firmarli e a incassare le relative parcelle dai clienti.
Ho pure difficoltà a ottenere alcuni pomeriggi per poter frequentare i corsi obbligatori per i crediti formativi: il dominus vuole che io sia sempre fisicamente in studio, a disposizione.
Sono in attesa di conoscere l'esito dell'esame, che dovrebbe uscire a giorni.
Il mio basso reddito e la consapevolezza che molti avvocati titolati si trovano in una situazione precaria, come la mia se non peggiore, mi inducono sempre più a pensare che forse è il caso di cambiare strada e mettermi a fare qualcosa d'altro.

Da: praticante disilluso11/06/2012 18:02:12
concordo con te ste...e penso che concordino la stragrande maggiornza dei presenti. E' veramente una tristezza infinita...e pensare a tutte le ambizioni che avevo qualche anno fa. E' un sistema mortificante, ed è veramente difficile venirne fuori.

Da: wiki11/06/2012 18:24:04
io ho 29 anni e sono avvocato da 3.
si può fare ragazzi. non nego che i miei mi hanno aiutato parecchio e che sono stata fortunatissima a trovare uno studio di persone serie che mi hanno veramente preparata dal punto di vista professionale. ma ce la si può fare. adesso prendo un fisso dignitoso dallo studio più le mie pratichine, che comunque già quest'anno sono diventate abbastanza sostanziose. però ovvio, lavoro 10 ore al giorno, spessissimo anche il sabato e qualche volta la domenica vado fisicamente dai clienti in giro per la lombardia se non riescono a venire loro da me. mi sono specializzata in un settore molto di nicchia e grazie a ciò diciamo che ho un bacino di utenza abbastanza garantito. quindi boh, il mio consiglio è di tenere duro dal punto di vista economico e di cercare uno studio che vi prepari bene, anche se vi spezza le ossa. però poi passate l'esame subito (io al primo colpo a milano corretta da roma), la gente vi vede lavorare bene e vi passa le pratiche, i clienti vi chiamano ancora se siete onesti nelle parcelle e li seguite bene. dai ragazzi, dai, non mollate. sono 2-3 anni di sacrificio e poi pian piano ingranate (anche se apri un negozio i primi anni fai fatica, la clientela non c'è, ti devi fare un minimo di avviamento e reputazione). dovete crederci, se amate questo lavoro dovete tenere duro!!!

Da: praticante disilluso11/06/2012 18:30:51
posso sapere in cosa ti sei specializzata? è bello sentire ogni tanto qualcuno che ce l'ha fatta

Da: wiki11/06/2012 18:34:21
seguo legalmente maneggi, cavalli, associazioni sportive dilettantistiche, compravendita internazionale cavalli sportivi, sanzioni disciplinari della federazione italiana sport equestri, trasporti animali vivi transnazionale etc etc
materia BELLISSIMA, gente STUPENDA <3
spero un giorno non lontano di aprire uno studio mio solo con questo oggetto.

Da: praticante disilluso11/06/2012 18:36:53
bè che dire, complimenti! hai avuto intuizione, sei stata intraprendente, brava davvero.

Da: X_X11/06/2012 20:18:05
Sono arciconvinta che bisogna prima imparare, ma poi ... lavorare solo per se stessi! Se sei bravo i clienti arrivano, se no... è meglio metterci una pietra sopra: non è il tuo lavoro ideale.
Certo, il titolo di avvocato è indispensabile per continuare a lavorare dopo i primi sei anni.
Dopo sei anni qualche cliente affezionato non puoi non averlo... Forse è meglio cambiare professione...!

Da: praticante disilluso11/06/2012 20:28:15
per x_x: sono solo in parte d'accordo con te. Mi spiego meglio, quello che dici è vero dal momento in cui hai qualche cliente. Ma i primi come arrivano? come si fa a sapere che sei bravo? è questo il discorso...ovvio che, come dici tu, fatti i primi 10/20 clienti, il resto arriva da sè se sei capace. Sono i primi il vero problema, a mio avviso...non ho capito cosa vuoi dire con "il titolo di avvocato è indispensabile per continuare a lavorare dopo i primi sei anni.
Dopo sei anni qualche cliente affezionato non puoi non averlo... Forse è meglio cambiare professione...!"? e i primi sei anni? con cosa lavori?

Da: praticante disilluso12/06/2012 09:04:03
deciso....cmq vada l'esame, torno a casa e mi rimetto a studiare...cerchiamo di modificare quest'avverso destino!

Da: chica81 12/06/2012 09:11:21
Ciao...anche io sono al secondo "tentativo", perchè ormai credo si tratti solo di questo.
Lo scorso anno non ho superato lo scritto con 30,34 e 22...un 22 che davvero non stava nè in cielo nè in terra...amarezza e tanta delusione mia e anche del mio dominus che davvero non si dava pace.
Ammetto di essere, comunque, fortunata.
Sono in studio dove sono abbastanza valorizzata, ho delle mie pratiche personali e il mio dominus mi lascia ampio spazio con clienti...certo l'agognato titolo serve, non c'è alcun dubbio...e intanto noi aspettiamo sempre con la stessa ansia di vedere il nostro nome su quella benedetta schermata....in bocca al lupo a tutti COLLEGHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: praticante disilluso12/06/2012 09:20:00
guarda, se io fossi al mio paese d'origine, forse la vedrei come te...nel senso che, prendessi 800 euro, non dovessi pagare affitto, e fossi ben inserito socialmente, tanto da avere un piccolo giro di clienti miei, terrei duro anch'io...per chi è fuori sede credo sia un pò diverso: infatti, oltre alle spese che devi sostenere, c'è il problema che nella società è difficile tu sia ben inserito, tanto da avere un tuo giretto su cui cercare di investire....


Torna al forum