>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956089 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 954, 955, 956, 957, 958, 959, 960, 961, 962, 963, 964, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: ..Ale.. 29/07/2014 11:11:43
che schifo...senza parole...

Da: melaniaB 29/07/2014 11:19:01
credo e spero che non passi....se no è la fine

Da: alessio2 29/07/2014 12:24:27
Questo emendamento (fortemente voluto dall'associazione nazionale magistrati e, al suo interno, da magistratura democratica) ci fa comprendere come oggi sia concepita la magistratura da costoro: una casta che, oltre alle innumerovoli guarantigie di cui è depositaria, pretenderebbe, altresì, di autoalimentarsi, attraverso procedure selettive vieppiù improntate a "logiche di appartenenza" piuttosto che a fattori meritocratici: si vorrebbe concedere la possibilità di accesso alla casta dei magistrati solo agli eletti, ai più ricchi, a chi ha frequentato l'università giusta, a chi fa parte del giro giusto.
Un ulteriore schiaffo alla meritocrazia, alla trasparenza e all'onestà intellettuale di tantissimi candidati, i quali si vedrebbero preclusa la via di accesso ancorchè più preparati di molti altri privileggiati: un sistema tanto corrotto quanto voluto.

Da: shishu 29/07/2014 13:11:22
Notizia di due ore fa,in magistratura si lamentano dello scoperto di organico e alla camera dice che solleciteranno Orlando per bandire al più presto un concorso da 350 posti.Ecco il link:

http://www.wallstreetitalia.com/article/1716408/riforme-prepensionamento-a-62-anni-per-i-funzionari-pubblici.aspx

Si parla,ad arte, della volontà di ripristinare la possibilità di accedere al concorso direttamente dopo la laurea ma -guarda un pò- non si fa menzione del fatto che vogliono far accedere con la sola laurea i soli stagisti dell'avvocatura e degli uffici giudiziari! Tanto meno fanno menzione dei"tre punti" bonus che vogliono regalare!Bravi,davvero bravi;onestie limpidi soprattutto!

Da: ..Ale.. 29/07/2014 13:28:58
allora a chi è avvocato, oppure got da dieci anni quanti punti diamo?! non credo saranno meno preparati degli stagisti...se è la preparazione che si vuole premiare. Ma forse non è così.

Da: 5tarlet 29/07/2014 13:46:14
Ma daiii, è roba vecchia ormai. Al prossimo concorso avremo i primi stagisti agevolati (e si consideri che molti di noi uno stage lo hanno fatto per specializzarsi, ma quello non conta una beneamata mazza, ahimè!)
Io sono più incavolata di voi x come vanno le cose, ma non ci si può fare niente...non abbiamo alcun potere e alle nostre parole il massimo dell'attenzione che viene prestata è ben compendiata in una pernacchia.
Meglio continuare ad andare avanti nella speranza di poter ricoprire un ruolo che ci consenta non di cambiare il sistema, che si protegge ed autoalimenta, bensì di fare almeno qualcosa di buono per quanto ci sarà consentito...
Coraggio, in trincea!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: trasparenzaconcorso 29/07/2014 18:08:01
Non mi sorprende più niente...è uno schifo (punto).
Provate a fare l'accesso agli elaborati (quando sarà).....magari di una decina di candidati....il CSM vi risponderà con un diniego...puoi accedere solo ai tuoi elaborati oppure a tutti (circa 3000)...con costi elevatissimi e impossibili da sostenere.
Insomma, trasparenza zero! proprio nel concorso per l'accesso alla magistratura!

5tarlet ti leggo con piacere......sarebbe bellissimo "poter ricoprire un ruolo che ci consenta di fare qualcosa di buono"...ma non ci sarà (sarebbe) consentito!
Se attacchi qualche potente ti rispondono che "non si può minare la credibilità delle istituzioni....".
Su internet è possibile trovare tantissimi scandali insabbiati:
- concorso Rho 2008
- concorso Roma 2014 (insabbiamento in atto)...la Procura deve indagare sul morso di Suarez a Chiellini (non è una battuta)
- consiglieri di stato senza titoli rimasti al loro posto
- avvocati dello stato (lasciamo perdere)
- commissari di polizia (lasciamo perdere....neanche ai quiz c'è l'anonimato)
- concorsista in magistratura che scopre che le buste contenenti i suoi elaborati non sono state nemmeno aperte
- presidenti di commissioni di concorso che rilasciano dichiarazioni gravissime.....e, ovviamente, impunite
- magistrato messo fuori ruolo per aver osato aprire indagini riguardanti un giro di pedofili coinvolgendo alcuni "colleghi"
- il completo isolamento di Giovanni Falcone...vittima del CSM (particolare che nessuno osa evidenziare)

Ma qualcosa cambierà.....voglio crederci....altrimenti non scriverei nemmeno su questo forum

Da: qoob 29/07/2014 18:27:02
... è per tentare di cambiare qualcosa che vorrei entrare in magistratura...

Da: shishu 29/07/2014 19:23:17
Ragazzi,oggi sono davvero amareggiata anche io,solitamente sono più ottimista;non lasciamoci spegnere l'energia positiva che possediamo ed emaniamo.Abbiamo una vita da vivere,con o senza magistratura,e dobbiamo trovare un modo ed un motivo per andare avanti e non avere molti pensieri ed esperienze negative da portare con noi.

Da: quizzi73 29/07/2014 21:40:01
Ragazzi perché non concordiamo un testo di protesta contro l'emendamento da inviare per  mail  al Ministro Madia, alla deputata del PD Ferranti, al Presidente del Consiglio Renzi...ecc  visto che fanno tutti i tecnologici almeno le leggeranno! Siamo in tanti ad aver sostenuto il concorso... potremmo far girare il testo anche in altri forum.

Da: 5tarlet 29/07/2014 22:03:54
Ragazzi, shishu ha ragione da vendere, bisogna sempre guardare avanti ed averela forza per lottare. La vita di oggi è peggio di una giungla!
Trasparenzaconcorso, le tue osservazioni sono drammaticamente vere e le condivido, però, tu stesso hai citato Falcone, che come tanti altri, ahimè troppi, ci ha provato ad andare al cuore dei problemi per risolverli pur a costo della sua persona. Non parlo di fallimento perché fintanto che qualcuno continuerà la loro opera con determinazione, loro avranno vinto ugualmente. Il rendere più o meno vano il loro estremo sacrificio  sta al nostro (sacrificio), sta alla nostra forza di volontà. Se ci scoraggiamo così per lo schifo che governa tutte le procedure selettive, cosa faremo quando (se Dio vuole) ci ritroveremo dinanzi a faccende più grandi di noi? Scapperemo? Ci nasconderemo? Piegheremo la testa perché così fan tutti, perché è il sistema?
Coraggio, teniamo duro! Dobbiamo resistere sempre! Nella vita di tutti i giorni ci guardiano attorno ed abbiamo l'impressione di essere soli e incompresi, cercano di rimbecillirci a suon di media, massificazione, appiattimento del pensiero (ormai siamo al pensiero unico!), leggi e leggine tagliate ad arte come vestitini d'alta couture per favorire i potenti e schiacciare i deboli, ci umiliano e offendono le nostre intelligenze, ci isolano. Eppure, è solo una allucinazione, una cella di silenzio e asservimento nella quale vogliono rinchiuderci. Il popolo pensante è scomodo, è spazzatura di cui è meglio disfarsi. Di popolo pensante ce n'è! Non moltissimo ormai, ma c'è...il problema è che ciascuno si sente solo e impotente. Così sarà fintanto che noi glielo lasceremo fare, finché piegheremo la testa pensando: "chi me lo fa fare? Perché proprio io?". A questo punto che si può fare se non resistere e provare nel quotidiano ad impedire le piccole ingiustizie giornaliere?
Ragazzi, il fallimento di chi si oppone è sempre calcolato, ma non fare niente è un calice molto più amaro.
Tante cose vorrei dire, ma su un forum non è opportuno perché si presterebbero a facili fraintendimenti... Mi limito, allora, ad invitarvi a resistere per poi un giorno rimanere fedeli a voi stessi.
La coerenza non è facile e va esercitata ogni giorno per giungere preparati quando sarà il momento.
Coraggio, ragazzi!!!

Da: shishu 30/07/2014 08:30:49
Buondì ragazzuoli!
Adesso inizia agosto quindi ferie per la maggior parte dei fortunati che hanno un lavoro,soprattutto per quelli che ne hanno uno decente(cioè che superi,anche di poco,le 1000euro  dato che la maggior parte dei lavori pare essere da 500euro  se tutto va bene) e ,quindi,anche per i commissari.
Non ne sono certa ma credo che la scorsa tornata di correzioni fosse l'ultima oppure continueranno fino a venerdi?
So che qualcuno criticherà questo parlar delle correzioni,poichè-come già detto anche da me- è un argomento fine a sè stesso ma.....a parlarne non si crea offesa ad alcuno!
Non abbattiamoci e pensiamo che negli idonei di ogni tornata potremmo esserci anche noi!
Non porta a nulla essere negativi con sè stessi fino alla data dei risultati,tanto andrà come andrà,quindi non facciamoci del male prima del tempo!
E,in questi mesi,vediamo se riusciamo a trovare qualche altra strada lavorativa che possa fungere da "seconda scelta"!
Non è per nulla facile e mantenere sempre alto il morale,dopo anni di difficoltà,lo è ancora meno ma la strada della negatività è un vicolo cieco.
Lo dico a voi per dirlo a me stessa.Buona giornata ragazzuoli!

Da: melaniaB 30/07/2014 08:50:04
ragazzi buongiorno a tutti...leggo le vostre impressioni e non posso fare a meno di riflettere, ancor di più di quanto io non stia facendo. 35 anni ed il sogno della magistratura da sempre. appena laureata a 25 anni non ero pronta per il primo concorso in magistratura (il bando uscì proprio il mese della mia seduta di laurea); poi ci fu la riforma mastella che come ben sapete ha messo dei paletti che per anni mi hanno precluso l'accesso alla magistratura. esercito la professione forense, dunque, girovago per i vari studi, lavoro in proprio e collaboro con altri studi ma il sogno della magistratura viene con me, mi accompagna giorno dopo giorno. mi rendo conto che viver di professione e vana gloria non si può, allora mi metto a studiare lasciando tutto e con il rischio di trovarmi con um pugno di mosche in mano...vinco il concorso al mef, nell'ottobre 2012 vengo assunta,ma la realtà non è quella che mi aspettavo, l'insoddisfazione cresce e si presenta il bando del 2013....inizio a studiare come una folle a settembre, nei week end, di notte e quando posso, prendo un part time con grandi sacrifici economici. Ad aprile getto la spugna, mi rendo conto che non ce la posso fare, il lavoro, i corsi obbligatori per il mef e tutto il resto. mi resta un grande amaro in bocca. rimorsi. Ed ora? 35 anni ed ancora il sogno della magistratura.

Da: shishu 30/07/2014 09:25:06
MelaniaB a volte i sogni non si avverano ma è anche vero che si avverano solo quelli di chi non li abbandona,provaci!Facciamo altro nel frattempo,tentiamo di crearci o di non abbandonare le "opzioni" ma il sogno principale non abbandoniamolo fino all'ultimo,fino a quando non ci sarà più nulla da fare.E' dura,già se penso di dover rifare altri tre giorni di concorso mi viene un'agitazione e uno sconforto non da poco ma alla fine so che lo farò perchè non farlo sarebbe un dispetto fatto a me stessa.
Questo è stato dato alla nostra generazione e se restiamo qui è questo che dobbiamo affrontare,tra lacrime e speranze.
Dicono ci sarà un altro bando e quello sarà il tuo bando.
Dai il tuo meglio ma senza crocifiggerti l'anima,la vita bella è fatta di un lavoro che ci consente di vivere con dignità e di sguardi pieni d'affetto che ricambiano i tuoi.
La magistratura è un bel sogno da seguire e noi lo seguiremo fino alla fine ma non finiremo con lui.

Da: Meglio andare in vacanza 30/07/2014 09:55:23
Ho un'opinione del tutto opposta a quella della maggior parte (o dell'unanimità) di voi circa questo famoso emendamento.
Dal testo dello stesso si capisce che i 3 punti verrebbero sommati al risultato complessivo ottenuto, ovvero al momento dell'idoneità derivante dal concorso per esami nel suo complesso; cioè si sommerebbero ai punteggi degli scritti e degli orali per la formazione della graduatoria.
Nei fatti, il principale elemento di valutazione del concorso: gli scritti, non ne sarebbe toccato.
Viceversa ci vedo un forte elemento di interesse pubblico, quello di 'remunerare' il lavoro dei migliori laureati che per un cospicuo periodo di tempo e sostanzialmente a titolo gratuito 'aiutano' il buon funzionamento della giustizia e quello di 'non disperdere' competenze e conoscenze acquisite...
Ciò che mi turba un po' magari è l'evidente endorsement dato alla questione da una ben precisa associazione: http://www.magistraturademocratica.it/mdem/articolo.php?id=2192&a=on .

Da: lac17 30/07/2014 10:12:00
Non va dimenticato che, oltre alla questione dei 3 punti, la previsione di cui si discute prevede che aver svolto con valutazione positiva lo stage presso l'avvocatura dello stato o presso uffici giudiziari costituirebbe titolo per l'accesso al concorso per magistratura (lo stage con valutazione positiva sarebbe insomma equiparato al diploma della sspl, abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, dottorato di ricerca, 5 anni di anzianità nella p.a.)...

Da: melaniaB 30/07/2014 10:14:05
per meglio andare in vacanza: mi sono laureata con 110 e lode alla federico II di napoli e nei tempi. Ho fatto pratica in avvocatura REGIONALE....teoricamente avrei diritto anche io a tale agevolazione... che discorso è?? perché secondo te chi fa un tirocinio può essere considerato un brillante laureato? il brillante laureato è anche chi fa pratica presso il più umile degli studi legali e presta, ugualmente, il suo supporto al funzionamento della giustizia!!!!!!!!!

Da: Meglio andare in vacanza 30/07/2014 10:30:09
lac17 e melaniaB, come è ovvio: absit iniuria verbis!
Non ho nessun interesse, né voglia, ad entrare in polemica.
Ognuno la può pensare a modo suo, ma tra questi ci metterei anche i legislatori se permettete...
Ad ogni modo... lac17, mi riferivo all'emendamento, mentre mi sembra che la previsione che il tirocinio divenga titolo per l'accesso al concorso sia già nel testo base; ripeto, essendo 18 mesi di lavoro ed anche intensi non credo sia scandaloso, considerando che si impara di più (o comunque più proficuamente ai fini del funzionamento della giustizia) sul campo che non in una SSPL o durante un dottorato.
melaniaB, mi sembra che la sequenza sia opposta: puoi fare il (quel) tirocinio se sei un brillante laureato...

Da: shishu 30/07/2014 10:50:08
Il fatto è che non credo che la pratica forense sia meno formativa di questi stage quindi o si toglie il requisito del superamento dell'esame per diventare avvocato o si lascia questo parametro per tutti.Ripeto è solo questione di iniquità,poichè giova solo ai 110 e penalizza quelli(credo altrettanto meritevoli) dei 109 o 108.....dai non è giusto che funzioni così.
Poi,se davvero i tre punti sono aggiunti all'eventuale idoneità,a cosa servirebbero ?solo ad avere un posto più alto nella graduatoria definitiva? non credo proprio che il fine di questo emendamento sia questo.Comunque sia,andrà come vogliono che vada a prescindere dalle nostre valutazioni,è proprio perchè il popolo non ha mai voce in capitolo,in modo fattivo,che ogni giorno vengono perpetrate immani ingiustizie ai danni della stragrande maggioranza delle persone(es.esodati).

Da: gigettorossetto  30/07/2014 10:52:12
Melania b prima dici di esserti laureata a 25 Nni e poi nei tempi? Nei tempi non era a 23?? Io alla 1 sessione, prima di compiere i 23 e non ho fatto la primina. Per la cronica, sono indipendente economicamente da quando ho 23 anni e mezzo, cambiato una decina di lavori con tutti i contratti possibili della Biagi e lavoravo già ai tempi dell'università .
Purtroppo quarto come sai è un concorso che invece premia principalmente gli studenti di professione mantenuti per lustri dai propri genitori

Da: melaniaB 30/07/2014 10:54:38
ci sono brillanti laureati che fanno scelte diverse e non optano per il tirocinio. La sequenza è la stessa. Io posso laurearmi con 110 e lode e fare l'avvocato di strada per passione, non ho minor diritto  di essere privilegiato per l'accesso alla magistratura. allora se è per questo, anche per fare la pratica presso l'avvocatura regionale dove l'ho svolta io bisognava essere brillanti laureati, ma io non è che mi sentissi tale.
Allora creiamo un maxiemendamento in cui si estendono le agevolazioni a  dismisura!!!! è solo l'ennesimo tentativo di monopolizzare e boicottare politicamente l'unico concorso serio rimasto in italia!!!!

Da: melaniaB 30/07/2014 10:57:23
allora si tagli la testa al toro e si ammettano al concorso in magistratura solo coloro che hanno dal 105 in su, come accade per altri concorsi più stupidi (tipo il mio) ma non credo sia una soluzione!

Da: melaniaB 30/07/2014 11:03:27
cmq, l'emendamento non passerà...l'unica preoccupazione attuale è quella inerente il nuovo bando...

Da: Meglio andare in vacanza 30/07/2014 11:12:09
melaniaB, penso che passerà perché è nel maxi emendamento Commissione su cui il Governo ha chiesto la fiducia.
Aggiungo, per completezza, che io non ho interesse nell'emendamento visto che l'accesso al tirocinio mi è precluso per limiti di età (questi sì incostituzionali, imo)... ;)

Da: melaniaB 30/07/2014 11:28:47
io non credo passerà perché se dovesse passare credo che si scatenerà un putiferio di non poco conto; ho amici e conoscenti che si stanno già attivando per  sollevare una polemica a livello "europeo". Non so cosa intendano fare ma vogliono adire la corte di giustizia.
No ma figurati, io non ce l'ho con te, anzi, scusa la veemenza con cui mi relaziono od interagisco, ma davvero queste riforme e quest'italia da 4 soldi mi hanno privato di ogni spensieratezza....non solo è difficile ed aleatorio il concorso, non solo vincerlo è appannaggio di pochi eletti e simile alla vincita al superenalotto, bisogna poi competere anche con chi è destinatario di benefici "ad cazzum"? (scusate il francesismo.)

Da: Mielita 30/07/2014 12:00:01
E' paradossale che queste proposte arrivino da Magistratura """"Democratica""" i personaggi che la compongono non sono degni di rivestre il ruolo di magistrati non conoscono e non applicano il termine "democratico"o siamo difronte ad una Frode delle etichette??
E poi ch lo dice che chi frequena gli stage siano effettivamente maggiormente meritevoli di rivestire il ruolo di magistrato?

Da: Meglio andare in vacanza 30/07/2014 12:03:53
melaniaB, ho dato ora un'occhiata alla situazione... Dal testo del maxi emendamento su cui verrà votata la fiducia stanotte è stato espunto il comma relativo ai tre punti addizionali. E' rimasto il superamento dello stage come titolo per l'accesso al concorso. Ed è stata anche prevista una borsa di studio per lo stage di (non più di) 400 euro.

Da: elessar.90 30/07/2014 12:09:37
Ragazzi però prima di dire sciocchezze, leggetele bene le norme.
"11-ter. L'esito positivo dello stage, come attestato a norma del comma 11, attribuisce al concorrente dichiarato idoneo ai sensi dell'articolo 8 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, e successive modificazioni, un punteggio aggiuntivo di tre punti, da sommare al numero totale dei punti riportati all'esito delle prove nelle quali sia stato conseguito il relativo giudizio di idoneità."

"Al concorrente dichiarato idoneo" significa che a coloro che hanno passato lo scritto e l'orale si aggiungono 3 punti nella graduatoria finale degli IDONEI. Dove il posto nella graduatoria degli idonei rileva ai fini della priorità nell'assunzione, fermo restando che poi alla fine vengono comunque assunti tutti

Da: lac17 30/07/2014 12:15:31
la posizione in graduatoria credo che rilevi soprattutto per la scelta della sede

Da: Meglio andare in vacanza 30/07/2014 12:16:22
elessar.90, quel testo è stato modificato in fase di coordinamento per la posizione della fiducia.
Comunque nella precedente versione anch'io lo avevo interpretato allo stesso modo.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 954, 955, 956, 957, 958, 959, 960, 961, 962, 963, 964, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum