>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956107 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 948, 949, 950, 951, 952, 953, 954, 955, 956, 957, 958, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: gigettorossetto  14/07/2014 13:31:53
E certo. Anche io mi sono laureato alla prima sessione utile da lavoratore. Il problema sarebbe quello della par condicio. Deve vincere chi è più bravo o chi più ricco???

Da: 5tarlet 14/07/2014 13:32:53
Ciao a tutti!
@ balduccio: hai ragione, si torna sempre a montare polemiche sterili ed inutili provocazioni che ora non meritano più risposta. Mi dispiace solo che queste siano originate da gente certamente pregevole che così, però, mostra il lato peggiore di se.
@ Ottilia: la signora gentile e gioviale è la prof Antonella Consilio, moglie di Galli, signora fantastica :-) Cmq si, devi studiare l'assegno, ma non spiegherà necessariamente tali argomenti. Il tema, invece, potrebbe riguardare uno di tali argomenti. Nelle lezioni successive xò, potrà capitare un tema su assegni "vecchi", cioè il compito non verte necessariamente sulle ultime lezioni. Il sabato pomeriggio spiega a profusione l'argomento oggetto del tema.
@ VIM: di b&b nei dintorni ce ne sono molti a prezzo contenuto entro i 50 euro x una singola. Ci sono anche molti convitti delle suore... io stavo vicino a p.zza Re di Roma sull'Appia nuova e pagavo 45 euro in singola e 35 in doppia....ma più o meno i prezzi in zona corso sono quelli

Da: 5tarlet 14/07/2014 13:42:29
VIM, vedi b&b Domus Appia...io ho pernottato sempre li ed ogni volta che torno a Roma vado li. Posto confortevole e comodo e proprietario gentilissimo ed alla mano.
Poi, ripeto, ci sono tanti posti nei dintorni...  Io stavo bene al Domus Appia, ottimo rapporto qualità prezzo...anzi più a favore della qualità :-)
Cmq quelli che ti ho indicato sono i prezzi x clienti affezionati.
Se hai un contatto che puoi comunicare sul forum (rispettando la tua privacy) posso darti altri dettagli in messaggi privati.

Da: vim vi repellere licet 14/07/2014 14:18:36
Grazie mille 5tarlet! ho controllato il b&b Domus Appia e mi piace molto (tra l'altro mi sembra anche molto vicino al corso di Galli, mi confermi?), però sul sito mi dice che il prezzo per una doppia è 65/130 euro; in realtà noi saremmo in due, siamo un ragazzo e una ragazza, e ovviamente in una camera: secondo te che prezzo mi farebbero (considerando che ci andremmo ogni mese;a proposito: mi confermi anche che il corso si svolge un venerdì-sabato si e uno  no?) Grazie  mille ancora!

Da: melaniaB 14/07/2014 14:20:32
buondì a tutti... io ho maturato la mia decisione...seguirò il corso di psichiatria avanzata concorsuale!!!!!!!
ciao cara 5tarlet!!!! :)
carissima Ottilia...tra un po' leggo la posta e ti racconto...non immagini!

Da: ELasorte 14/07/2014 14:40:40
Concorso magistrati - AVVISO relativo alla correzione dei compiti

14 luglio 2014

La commissione esaminatrice del concorso a 365 posti di magistrato ordinario indetto con D.M. 30 ottobre 2013 ha iniziato i lavori di correzione degli elaborati in seduta plenaria data 10 luglio 2014. Sono stati corretti 9 elaborati; un compito è stato valutato "idoneo".

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: IusAndGlory  14/07/2014 15:56:17
Buongiorno ragazzi , noto che il forum ha molto seguito , complimenti , alcuni di voi sono diventati " famosi" e degni di citazione in "accreditate" riviste giuridiche .
:-)

http://www.dirittoscienza.it/2014-luglio-agosto.pdf

Da: Netto 14/07/2014 16:18:04
Ciao a tutti! In merito al corso Galli, c'é qualcuno che ha partecipato in videoconferenza? Cambia molto?
I prezzi sono davvero altissimi, se devo aggiungere anche pernottamento e treno purtroppo per me il corso diventa inaccessibile. Grazie
P.s.: c'è qualcuno dalla Toscana?

Da: qoob 14/07/2014 16:39:52
grazie ELasorte!

mi sembra di capire che procedano con il ritmo di un candidato al giorno...
(e che dei primi 3 candidati nessuno è passato)

per fortuna la vita offre anche altro!

:-D

Da: legal.......... 14/07/2014 17:24:55
All'esito delle numerose irregolarità che hanno caratterizzato gli ultimi concorsi (in particolare, del concorso di Milano-2008 e quello di Roma-2014), posso trarre la seguente ricetta vincente.

Quattro modi per vincere il concorso in magistratura.

1) strada pulita.
Studiare...studiare....con sacrificio, costanza, dedizione...facendo mille sacrifici.
E' la strada intrapresa dalla maggior parte dei concorsisti.
2) strada sporca.
Studiare poco e andare a fare il concorso con parenti preparatissimi (ad es. una sorella più grande!!!) o amici che magari hanno la stessa iniziale del cognome.
In tal modo è possibile:
- consultarsi durante le prove
- fingere di soffrire di incontinenza e andare in bagno ogni ora per eventuali suggerimenti
- entrare nell'aula d'esame appena aprono i cancelli...e per circa tre ore (fino alla dettatura della traccia) farsi redigere gli schemi sui temi probabili...magari scrivendoli proprio sui fogli timbrati dal ministero.
3) strada sporca come quella di sopra.
Portare con sé appunti vari, codici commentati...confidando nel fatto che tra oltre trenta mila codici qualche codice illecito passa...
4) strada inqualificabile.
"Confidare" nella nomina di un commissario parente o amico di famiglia.
Sul punto si suggerisce la seguente operazione aritmetica:

http://cameracivilepalermo.it/news/
                       +
https://tuttolionssicilia2013.files.wordpress.com/2013/10/brochure-tutela-di-diritti-umani1.pdf

                       =





Da: ELasorte 14/07/2014 17:39:58
Ho letto l'articolo di Bellomo citato dall'utente "IusAndGlory", francamente lo reputo offensivo.
Mi meraviglio che un Magistrato si presenti il giorno delle prove del concorso fuori dalla sede, mi domando se il suo elevato Q.I. non gli permetta di comprendere che i Magistrati hanno dei doveri di comportamento che non mi sembra ammettano che si vada fuori dalla sede concorsuale, non occorre certo un divieto esplicito, ma mere ragioni di opportunità.
Ovviamente il CSM si guarda bene dal valutare se sia lecito per dei Magistrati tenere corsi, vendere libri, lucrare con corsi ecc.
Inoltre, sarebbe interessante sapere se i candidati geni, visto l'elevato Q.I. che Bellomo cita, che hanno seguito il suo corso, divenuti magistarti si siano rivelati all'altezza del compito.
Un mio caro amico Magistrato mi dice sempre che, nonostante abbia lavorato tra Centro e Sud Italia, non gli sembra che i Tribunali siano affollati di giovani MOT geni con Q.I. da record, anzi spesso si assiste alla miseria umana che colpisce chi, vincendo il concorso, credendo alle parole di chi li gonfia in orgoglio, si rende conto che il Tribunale non è il luogo in cui si coltiva l'eccellenza ma ben altro.
Le aule sono piene di Magistrati convinti di essere dotati di grande intelligenza, ma che, in realtà, sono normali esseri che se avessero la dignità di stare con i piedi per terra, offrirebbero un miglior servizio alla società.
Trovo, altresì, fuori luogo che Bellomo renda pubblici i giudizi su di lui espressi in sede di carriera, credo che una persona che abbia forti doti non abbia bisogno di sottolineare le proprie capacità, anzi quest'apparire a tutti i costi è segno di debolezza che poco si sposa con un Q.I. fuori dal comune.
Ognuno segua la sua strada, ma se pensate che per vincere il concorso occorre scrivere tra 12 e 15 pagine, evidentemente non avete capito nulla, si veda la testimonianza della candidata citata da Bellomo.
Un'ultima osservazione, la stesura della traccia di civile che viene fornita da Bellomo è solo una possibile interpretazione che, secondo altri soggetti anche più intelligenti e preparati, non rispecchia la reale traccia assegnata, pertanto aver ripetuto per iscritto, a pappagallo, l'argomento simile che Bellomo aveva trattato in una lezione, non equivale ad avere la vittoria in tasca, anzi molti giuristi e colleghi Magistrati ritengono palesemente errata la linea ermeneutica indicata da Bellomo.
Buon lavoro a tutti.

Da: ELasorte 14/07/2014 18:07:18
Per chi fosse interessato è disponibile il bando per le borse di studio offerte da Bellomo, tra i vari requisiti si legge:
"- eccellenza dell' immagine  esteriore  (globalità)".
Mi perdonerete se mi domando se una tale richiesta non sia lesiva della dignità delle persona oltre a non aver alcun rilievo ai fini del concorso in Magistratura.
Non conosco Bellomo, ma rimango senza parole.
Buon lavoro.

Da: balduccio12 14/07/2014 18:11:35
gigetto, quindi la tua soluzione quale sarebbe?

impedire l'accesso al concorso a chi ha una fascia di reddito superiore ad un certo livello?

dai ragazzi, sono davvero discussioni surreali e, purtroppo, vengono spesso intraprese.
il mondo è vario, ognuno ha le sue possibilità.
dobbiamo prendercela con il mondo, con la società e con i nostri genitori che non sono abbastanza ricchi da consentirci di studiare senza lavorare? :-)

tornando seri, io penso che alla fine, al netto delle raccomandazioni(che purtroppo ci sono), chi è bravo, anche lavorando, può farcela.

Da: Ottilia 14/07/2014 18:27:26
Ho letto anch'io l'articolo, e personalmente lo trovo di discutibile spessore.
Posto che a mio, certamente ininfluente avviso, sarebbe stata preferibile una dissociazione umana e professionale del Consigliere dai commenti appresi sul forum, una replica, pur indiscutibilmente legittima, avrebbe necessiatto di argomentazioni di maggior sostanza e minor sarcasmo.
Mia, individuale opinione.
Melaniaaa...:) che gran piacere risentirti!!!
Cosa mai sarà accaduto...?? Quali nuove...??
Fremo dalla curiosità... ed aspetto di leggerti...;)

Da: Ottilia 14/07/2014 19:26:20
5tarlet :), si, in effetti quello è proprio il nome della firmataria della mail inviatami in riscontro; persona squisita già d'impatto.
Insomma, questa storia dell'assegno, argomento di lezione e tema delle tracce, sembra un'pò il gioco delle tre carte!!!
Ma va bene così, ho deciso di provare, quantomeno il primo bimestre per capire quante possibilità effettive ho di barcamenarmi; tentar poco costa!
Netto, ciao, io non posso aiutarti quanto al corso in videoconferenza, ma tieni presente che quanto al pernottamento, e trattandosi di una sola notte ogni due settimane, a Roma ci sono soluzioni anche moolto abbordabili, ed almeno su quelle potresti risparmiare, soprattutto considerato che il costo delle due modalità di frequenza del corso non mi pare differisca molto. 

Da: 5tarlet 14/07/2014 19:46:53
@ Ottilia: cedrai che è più difficile spiegare come funzionano gli assegni piuttosto che metter in pratica il metodo. Tu intanto inizia a procurarti dei buoni manuali, rintraccia gli argomenti nei testi e studi ali, il resto va da sè :-)
@ VIM: beh, non so che prezzo vi farà a me ed ai miei amici ha sempre praticato quei prezzi (salvo le prime volte xkè non mi conosceva ancora e non poteva certo fidarsi sulla parola, ma dopo ci ha sempre trattato bene, capisce che siamo ragazzi squattrinati) Prova a mandargli una mail in cui gli spieghi tutto e vedi che ti dice (chiaramente i 35 euro in doppia si riferiscono al prezzo pro capite) cmq non abbiamo mai pagato più di 80 euro da dividere in 2...Di più non so dirti...quelli che ho mandato li si son trovati tutti bene, poi la cosa è soggettiva. Cmq è 20 min. a piedi dal corso.
Circa il corso galli confermo si svolga a settimane alterne.

Da: 5tarlet 14/07/2014 19:50:04
Corro a leggere la rivista da alto q.i. ...spero di riuscire a concentrarmi x comprenderne i sublimi contenuti :-)

Da: 5tarlet 14/07/2014 20:01:35
Continuo a ridere...ahahah! Dai, ora arriveranno anche le querele contro i "falliti"...ahahah...eh vabè cmq è già stato risarcito dalla vendita della rivista...e poi vorrei capire quale sia la logica del dar rilievo alle "chiacchiere da bar", che lasciano il tempo che trovano. Ciò che invece è oggettivo è che gli articoli delle riviste sono un vero spasso...non da ultimo quello dell'ultimo numero! :-) Ribadisco che continuo a ridere...da fallimento umano, ma me la godo! Ahahah!

Da: laila86 14/07/2014 20:19:11
Non capisco perchè ve la prendiate tanto. Si è limitato a citare testualmente le "chiacchiere da bar". Piuttosto, non mi risulta che nei bar sia lecito dare gratuitamente ad un magistrato del:
- ladro
- mercenario
- imbonitore
- attore televisivo.
Tanto più se, numeri alla mano, è il miglior Pm della storia e il titolare del corso con la più elevata percentuale di vincitori in Italia.

Da: 5tarlet 14/07/2014 20:33:18
Non mi pare che assimilare qualcuno ad un personaggio televisivo o un attore sia un insulto, nè che si siano contestate le sue doti giuridiche...poi sui commenti personali non si può essere tutti simpatici a tutti e si muoveva da dati certi quali i suoi scritti...Ciò posto, personalmente non me la prendo, ma me la rido di gusto! Solo non capisco il senso di un articolo scientifico sulle chiacchiere da bar...vabè è la scarsezza del q.i. che non mi aiuta...ma almeno mi consente di dare a tutto il giusto peso...e me la rido! :-)

Da: IusAndGlory  14/07/2014 20:36:14
Laila86 mi fai divertire veramente, ti dico e chiedo 2 cose .
A) che bar frequenti ? E chi determina di cosa sia lecito o meno "chiaccherare nei bar " ?
B)la tua credibilità e' paragonabile all' affermazione " tanto più se , numeri alla mano?!?!? e' il miglior PM della storia ? Chi determina questo ?



Da: 5tarlet 14/07/2014 20:41:12
Poi, nei bar o altrove, se ne dicono tante di cose su tutti, ma chi mai vi da peso? Diceva O. Wilde che l'importante è che gli altri parlino di te, nel bene o nel male...direi, quindi, che è lui ad averci fatto un favore regalandoci un momento di notorietà :-) Se l'intento era umiliarci,  non credo ci sia riuscito; se era "intimidatorio" non si preoccupi xkè avevamo già smesso di parlar di lui e delle sue riviste (cmq in fin dei conti era tutta pubblicità e traffico sul suo sito ;-))

Da: 5tarlet 14/07/2014 20:46:24
Jus and glory, lascia stare, che sennò trovi affisso il post sulla vetrina del bar che frequenta e diventi famoso pure al suo paese :-)

Da: vim vi repellere licet  15/07/2014 00:05:03
5tarlet, grazie per le preziosissime informazioni che mi hai dato anche sul b&b; effettivamente immaginavo che la somma si aggirasse a quanto mi dicevi anche tu; ad ogni modo, quando sara', contattero' di persona il b&b ( che comunque ho visto su internet  e mi sembra davvero ottimo; considerando anche che e' situato vicino al corso che dovrei frequentare); a proposito: al di la' del fatto che si puo' chiamare in segreteria del corso Galli, volevo chiederti se e' possibile recarsi li', sul posto, per fare un po' di domande; non so, c' e' un ufficio, o uno sportello informativo?
Grazie ancora:)

Da: 5tarlet 15/07/2014 02:10:18
Ciao VIM, alla tua ultima domanda non so rispondere...personalmente non mi sono mai posta il problema avendo chiarito tutto x telefono. Cmq la sede sociale è a Posillipo, forse li c'è uno sportello di ricevimento.

Da: melaniaB 15/07/2014 09:14:29
buongiorno a tutti!
scusate ma il telefilm fonzie non è un po' datato??? va ancora di moda??? ahahha
cara Ottilia, ti ho scritto in posta :)
alla fine sto valutando anche l'idea del corso fglaw.......ho letto le positive recensioni di mattia pascal....ora mi informo un po'.....sto valutando tra galli e fglaw, ho escluso fonzie (ma lui escluderebbe me per il mio scarsissimo q i), ho escluso giovagnoli che non mi ha mai ispirato...per Caringella ho già dato....altri papabili??? uff

Da: alessio2 15/07/2014 11:49:42
Qualcuno di voi di Roma riesce a presenziare durante le sedute relative alla correzioni degli elaborati?
Spero siano pubbliche o comuqnue così dovrebbrero essere, ovviamente....
Sarebbe molto interessante poter vedere come avvengono. Se fossi di Roma un salto lo farei...

Da: Mielita 15/07/2014 12:04:33
ma scusate dovo posso trovare quanto affermato da fonzie sono curiosa....vorrei farmi un'idea....

Da: vim vi repellere licet  15/07/2014 12:37:52
Ciao 5tarlet:) si infatti via telefono mi han detto che sono molto esaustivi; ma io sono uno un po' " fissato", e mi piace a volte recarmi sul posto per vedere e valutare; grazie comunque!

Da: 5tarlet 15/07/2014 14:10:44
@ Mielita: vai sul sito dirittoscienza.it e di li sfoglia le sue riviste, sono molto interessanti gli editoriali delle prime pagine a firma dell'altissimo :-) (spero così non si offenda e dall Olimpo non scagli verso di me i suoi dardi infuocati)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 948, 949, 950, 951, 952, 953, 954, 955, 956, 957, 958, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum