Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
29167 messaggi, letto 1370998 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Torna al forum  - 



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 968, 969, 970, 971, 972, 973

Da: Poldina89  20/09/2014 15.11.39
Geecolatino grazie mille, sei stata gentilissima!! Cosa consiglieresti/e come manuali base per iniziare? (dopo la laurea ho fatto un anno di pratica in uno studio di civile, quindi la mia conoscenza delle tre materie è sostanzialmente rimasta alle nozioni apprese all'università!) grazie davvero a chi risponderà

Da: grecolatino  20/09/2014 15.22.42
Dipende dal livello che uno ha..
Come base a livello minimissimo per civile Torrente,ma se sei già un po dentro la materia Gazzoni é di livello superiore. Per la chiarezza e l'esaustiva trattazione é buonissimo anche Bianca (con l'avvertenza però che non é aggiornato)
Il tutto va integrato con un testo concorsuale,ma per iniziare non occorre.
Penale Mantovani o Fiandaca. Amministrativo Casetta o Scoca

Da: Nino 84 20/09/2014 15.29.18
Poldina, secondo me per iniziare la soluzione ottimale è questa:

Torrente di Civile
Casetta di Amministrativo
Fiandaca di Penale.

In alternativa(ma sono più impegnativi e richiedono più tempo per essere assimilati bene):
Gazzoni di Civile
Scoca di Amministrativo
Mantovani di Penale.


Da: Nino 84 20/09/2014 15.29.19
Poldina, secondo me per iniziare la soluzione ottimale è questa:

Torrente di Civile
Casetta di Amministrativo
Fiandaca di Penale.

In alternativa(ma sono più impegnativi e richiedono più tempo per essere assimilati bene):
Gazzoni di Civile
Scoca di Amministrativo
Mantovani di Penale.


Da: Poldina89  20/09/2014 19.05.19
Grazie mille dei consigli, è bello potersi confrontare con chi ha già intrapreso questo percorso!

Da: Ottilia 20/09/2014 22.55.15
Eccomi tornata, amici;
anzitutto, a voi in trepidante attesa di esiti concorsuali (5tarlet e grecolatino) volevo dire che mi sono veramente contenta di aver potuto minimamente esservi utile, capisco perfettamente quanto semplici indiscezioni (di fonte confidevole) possano essere importanti, ma non avete da ringraziarmi ragazzi, ed anzi resta inteso che vi riporterò ogni indiscrezione dovesse trapelare.
A te in particolare, 5tarlet, garzie per le parole docli ed amichevoli, credimi mi han fatto piacere quanto la tua riconoscenza e sicuramente quanto, o forse più a voi ne abbia fatto il mio aggiornamento :)
Rispetto alle correzioni, però, vi dico che la mia impressione è che il dato di aprile fosse da lui riferito con cognizione di causa, propriò perchè ne ha fatt menzione spontaneamente e proprio riferendosi al prossimo bando che, per rispondere anche a Kalesa, pare uscire a dicembre (ha messo in correlazione le due circostanze), poi tutto può essere, lo sappiamo.
Quanto alle mie impressioni, ho notato percepito immediatamete quel clima di familiarità e confidenzialità di cui hai parlato 5 tarlet, anche per il fatto che ha invitato noi "nuovi" a raggiungerlo fuori per fare conoscenza, così come ho notato l'affetto che si scambiavano lui ed i "vecchi" allievi, oltrchè l'immnsa stima che questi  utrono per lui.
Io confesso che, certamente anche a causa della stanchezza (purtroppo ho patito di una sistemazione logisticamente scomoda) ed anche in parte della scarsa confidenza con il corso in se, ho fatto un po di fatica a seguirlo, anche perchè lui è davvero un treno...!oggi ad esempio ha tenuto un alezione sugli enti su cui non ha omesso nulla ma proprio nulla nulla, e le nozioni erano davvero tante e continue.
Ieri invece, ferma la stanchezza, e complice forse anche il maggior interesse mio personale all'argomento (dii diritto penale), sono stat sicuramnete più partecipe.
Per il resto ci ha dato dei consigli e spronato a consegnare sempre sempre le esercitazioni senza timore di nulla, quasi legittimandoci ad essere insuffucienti!!
Ora son curiosa di conoscere la valutazione attribuita al mio audace elaborato..svolto e consegnato senza alcuna, minima e lontana ...."pretesa di esaustività";)...sono contenta, comunque..
Un caro saluto a tutti, ed in particolare....bhè si sa..:)

Da: 5tarlet 20/09/2014 23.52.04
Ottilia :-) sai sempre essere così carina con me, grazie!
Sono contenta che hai potuto riconoscere subito quelle suggestioni che VI avevo comunicato circa il corso.
Fra i veterani c'è un mio caro amico, non so se lo hai già conosciuto...uno molto alto. È un bravo ragazzo anche se di primo impatto può apparire un po' strano...beh, un po' lo è davvero, ma in senso buono :-) C'è sempre stato un ottimo rapporto fra noi, l'ho risentito qualche giorno fa...se hai bisogno di consigli e info pratiche puoi rivolgerti a lui...senti, sul forum non voglio scrivere il mio nome, ma se gli dici che sono di Bari e che facevo coppia fissa con "la Pappi" il mio nome te lo dice lui e vedrai che ti aiuta sicuro.
Se hai un recapito mail ci possiamo scrivere li con maggior libertà.
Cmq per ogni cosa io sono qui, cara Ottilia.
P.s. non spaventatevi delle eventuali insufficienze, sua moglie a suo tempo ci confermò che in sede concorsuale non di rado diventano sufficienze piene, anche se non è detto...purtroppo ho conosciuto anche chi prendeva bei voti ed inaspettatamente non ce l'ha fatta. In ogni caso, fortuna permettendo, sforzarvi a far quei temi serve. Agli scritti del concorso x il quale mi accingo agli orali (cmq una fascia D) è capitata proprio una traccia di amministrativo simile ad un tema che ci assegnò anni fa e nel quale mi mise 11,5. Ho consegnato prima del trascorrere del tempo della prova per nulla entusiasta del mio tema. C'era gente che conoscevo e ritenevo più preparata di me. Mi davo per spacciata e, invece...alcuni sono stati bocciati e gli altri hanno riportato il mio stesso voto.
Galli è un ottimo allenatore. Tanti pippotti ti fare che, anche a distanza di anni, il succo del discorso ti torna in mente.
Il resto lo fa un pizzico di fortuna che nella vita non guasta mai!
Notte, cara!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 968, 969, 970, 971, 972, 973


Torna al forum