Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
29301 messaggi, letto 1393194 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Torna al forum  - 



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 972, 973, 974, 975, 976, 977

Da: shishu 08/10/2014 18.01.10
Gigetto,caro,fai un po' quel che ti pare,nessuno ti ha mai detto nulla.Goditi il lavoro massacrante e le incessanti incombenze quotidiane e ,quando puoi o vuoi,torna a trovarci.
Personalmente ho deciso che fino a quando non usciranno i risultati non rifarò neppure il mio letto.

Da: gigettorossetto 08/10/2014 20.09.43
bravo shishu. datti la mano con i bamboccioni viziati che preparano per lustri sto concorso a spese dei propri malcapitati genitori che dalla maggiore età hanno dovuto mantenervi per almeno 15 anni.
io ho fatto l'università con le borse di studio e lavorando e mi sono laureato alla 1 sessione utile.
voi non sapete nemmeno cosa siano i sacrifici. Diventerete anche magistrati ma senza il buon senso di chi se l'è dovuta cavare da solo.
in bocca al lupo e buoni mesi di attesa!

Da: 5tarlet 09/10/2014 11.32.23
Ottilia, cara, sei sparita? Come stai? Ti ho scritto una mail, l'hai ricevuta?

Da: shishu 09/10/2014 11.46.15
Gigetto era una battuta!Anche per farti capire che dici sempre le stesse cose sul lavoro e sei diventato noioso.
E' la prima volta che tento il concorso,i miei anni di studio li ho ben fatti,ai miei tempi,all'università quindi ora mi tengo solo aggiornata.
Per quanto riguarda il lavoro,ho fatto l'avvocato bravo e mal pagato per anni,non ho potuto avviare un mio studio quindi,senza nessun dolore,ho deciso di cambiare di lavoro.
Sarà pure un luogo comune ma mi trovo costretta a dire che un lavoro costante e ben retribuito(almeno 1000euro  al mese) non si trova,non ci sta!Almeno qui.
Faccio lavoretti full time retribuiti come o peggio di un part-time(400-500 euro) ma,anche questi,quando li trovi.In questo periodo non ce l'ho ma da gennaio dovrei averne trovato un altro!Pertanto,oltre a non lamentarmi e a non fare la vittima,frequento un forum senza avere astio verso il prossimo,anche verso gente come te,ispettore del lavoro e vigile urbano che avete un lavoro,retribuito dignitosamente(ribadisco:da 1000 euro in su è dignitosissimo) e oltre a frignare come bambini viziati che volevano il trenino e invece gli hanno regalato la macchinina,si ergono anche ad astiosi e rancorosi giudici di persone che non conoscono.
Quindi?credo che tra me e te non sarei certo io il giudice peggiore,pertanto,speriamo che lo vinco io e non tu =) (è una battuta,non ti inacidire ancor di più)

Da: Ottilia 10/10/2014 15.26.26
Eccomi, cara 5tarlet..)..si, l'ho ricevuta e ti ho appena risposto...;)

Da: Avv.79 12/10/2014 19.09.33
Ho acquistato a luglio - e mai utilizzato: Gazzoni - Galli corso diritto amministrativo - Mantovani parte generale. Se qualche collega fosse interessato può contattarmi a questo indirizzo: anto79.al@gmail.com

Da: Hoio  19/10/2014 22.07.10
Ci sono novità' in merito all'uscita del prossimo bando?

Da: alessio2 21/10/2014 9.18.57
Fidel mi fa davvero molto tenerezza...
Gli auguro davvero, prima o poi, di superare gli scritti con i voti che sostiene di aver preso in un recente concorso (18-16-12).
Ma, purtroppo per lui, dubito fortemente che ciò possa mai avvenire: lo si evince, in modo inequivocabile, dal tenore e dalla portata dei suoi interventi (non particolarmente brillanti).
Buona fortuna Fidel, ne hai davvero bisogno!

Da: 5tarlet 21/10/2014 10.09.24
Ciao a tutti e ben ritrovati.
Per il bando pare che la macchina amministrativa si stia muovendo e che le voci sull'uscita entro l'anno stiano prendendo concretezza...ma finché non vedo, non credo.
Sulla procedura in corso, invece, c'è un altro avvicendamento fra commissari. Via un prof. di penale sostituito da una prof.essa di amministrativo. Non so quali riflessi avrà la cosa sulle correzioni. Voi che ne pensate? Mi spiego meglio. Dato che Galli riferiva una certa duttilità dei commissari di amministrativo ed una implacabile severità di quelli preposti alla valutazione degli altri due elaborati, è lecito supporre che, da ora in avanti, ci potrebbe essere qualche promozione in più? Io conosco (come prof.) Mormando e so che è uno sufficientemente equo, ma di una severità estrema che a volte sfocia quasi nel sadismo, ma nulla so sulla De Giorgi Cezzi...

Da: charlieB 22/10/2014 9.36.51
Qualche conto...

In alcuni post leggo che il numero di compiti (=candidati) corretti sarebbe troppo alto (nel mese di settembre, 629). Certo, il numero è effettivamente alto, ma se si pensa alle modalità della correzione, non così tanto...

Mi spiego: se la commissione correggesse sempre in seduta plenaria e leggendo i tre elaborati di ciascun candidato uno dopo l'altro, allora effettivamente il tempo di correzione sarebbe irrisorio.

Tuttavia, la commissione corregge in questo modo solo per le prime settimane, in modo da acquisire un metro di giudizio uniforme; successivamente, la commissione si divide in due sottocommissioni e ciascuna in tre gruppi di lavoro, uno per civile, uno per penale, uno per amministrativo; a fine giornata, i tre gruppetti si riuniscono nella rispettiva sottocommissione al fine di discutere di ciascun candidato; se poi ci sono contestazioni, se ne discute nella seduta plenaria di fine giornata.

Facendo due conti, quindi, 629 candidati corretti non è eccessivo:

- dal 1° settembre al 2 ottobre sono 24 giorni lavorativi = 629/24 = 20,21 candidati al giorno (in media)

- ciascuna sottocommissione = 20,21/2 = 10,1 candidati al giorno a commissione

- quindi, ciascun guppetto di lavoro deve correggere 10 elaborati (nel senso di "compito di una materia") al giorno

- ipotizzando 6 ore di lavoro, ossia 360 minuti (stiamo bassi e consideriamo che poi devono anche trovarsi in sottocommissione e, poi, in plenaria) = 360/10 = 36 minuti a compito

Mi pare un tempo più che adeguato per correggere un compito... Anzi, ad essere sincero, mi sembra anche tantino, anche a voler considerare che la lettura avviene a voce alta...

Io ipotizzo, quindi, o che le ore lavorative per giorno siano inferiori, o che non correggano per 5 giorni a settimana: ricordiamoci, tra l'altro, che i commissari sono magistrati, professori, avvocati: non so se effettivamente restino totalmente bloccati per dieci mesi dalle rispettive attività... (questo sinceramente non lo so)

Tutto ciò, comunque, per dire che - volendo - il tempo per correggere bene e approfonditamente i compiti di 629 candidati effettivamente ci sia...

Un caro saluto a tutti.

Da: charlieB 22/10/2014 10.03.29
ERRATA CORRIGE

Scusate, errore di battitura nella calcolatrice...

- candidati al giorno = 629/24 = 26,21

- ogni sottocommissione = ogni gruppo di lavoro = 13,1 compiti

- tempo = 360/13,1 = 27,5 minuti a compito (mi sembra comunque un tempo congruo...)

Da: alessio2 22/10/2014 14.45.10
No Cihiara B, apprezzo il tuo intento, ma così funziona solo nel mondo delle favole.
Quello che tu dici è correttisimo perchè la norma prescrive esattamente quello che tu hai scritto, ma all'atto pratico ciò non avviene mai.
Quando accederai al tuo verbale, ti renderai conto che in ogni seduta giornaliera non ci sono mai presnti 18 membri della commissione (cioè due sottocommissioni formate da 9 membri l'una, ognuna delle quali formata a sua volta da tre "minicommissioni" di 3 membri per materia).
Ma, per ognuna delle tre materie, sono presenti giornalmente non più di 3,4 commissari per un totale di massimo di 9-12 membri e, dalla lettura dei verbali di ogni seduta, non si evince affatto che a correggere ogni singolo candiato siano 9 membri (3 in civile, 3 in penale e 3 in amministrativo) così come recita la vigente normativa.
Di talchè, con elevatissima probabilità, (attese diverse testimoniaze in tal senso orientate e anche considerando la velocità con cui arrivano anche a correggere 30 e non 20 candiati al giorno - a luglio, appunto, ne hanno corretti 30 al giorno) ogni candiato viene effettivamente CORRETTO DA 1 SOLO MEMBRO E NON DA 3 MEMBRI PER MATERIA, con quello che ne discende in termini di garanzie di trasparenza e di eventuali segnalazioni....

Da: shishu 22/10/2014 16.52.35
Alessio,senza polemica alcuna,sono supposizioni o fonti certe?
In caso siano fonti certe,potremmo conoscerle(senza fare nomi)?
Sai altro,ad esempio,aprono il bigliettino identificativo?
Come fai ad essere così sicuro? conosci ex componenti delle scorse commissioni,qualcuno dell'entourage del ministero che ha  accesso alla fase delle correzioni o che raccoglie ciò che si vocifera?

Da: alessio2 22/10/2014 17.29.32
Schiusciu non hai i verbali dei precedenti concorsi? Io ne ho tanti e da questi verbali non si evince per niente che ci sarebbero 2 sottocommissioni formate da 9 membri e soprattutto non si evince affatto che ogni candidato venga effettivamente corretto da 9 membri.
Se ci fosse trasparenza nessun dubbio avrrebbe ragione d'esistere, così come nessun dubbio avrebbe ragion d'esistere se in ogni verbale di seduta ci fosse scritto in modo chiaro e preciso per esempio che:

"nella seduta del giorno....sono presenti 2 sottocommisioni ognuna formata dai seguenti 9 membri.....a loro volta divise in 3 minicommisioni formate dai signori....per diritto civile...dai signori...per diritto penale e dai signori....per diritto amministrativo. Ogni singolo candidato, nella seduta odierna, è stato corretto da 3 membri della sottocommisione( i signori tizio caio e sempronio) per la prova di civile, da tre membri della sottocomissione (i signori ....) per la prova di penale e da tre membri della sottocommisione (i signori...) per la prova di amministrativo. Alla fine della seduta ogni singola sottocommisione si è riunita ed ha stabilito di attribuire ad ogni singolo candidadato i seguenti voti. N 272 NI NI NI n 273 NI 12 15 ...."

Ma tutta questa chiarezza (come nell'esempio che precede) in quei verbali non esiste per niente e viene genericamente indicasto il nominativo dei membri della sottocommione senza però specificare (aspetto di assoluta rilevanza) che ogni singolo candidato sia stato effettivamente corretto da 9 membri (tre per ogni materia).

Da: shishu 22/10/2014 17.44.15
No,non li ho,è la prima volta che faccio il concorso.
Hai complicato un nick semplicissmo =)

Da: charlieB 22/10/2014 19.26.53
Il mio discorso riguardava esclusivamente i tempi di correzione... e rimane valido anche se nella singola giornata non ci sono tutti i commissari! ;-)

Che poi ci siano delle carenze di trasparenza sono d'accordo! E ciò mi intristisce, anche...

Comunque, premesso che a questo mondo non ci si può mai fidare di nessuno, che le correzioni avvengano effettivamente in questo modo a me è stato raccontato, il secondo o terzo giorno di concorso, da un'impiegata del ministero in servizio come assistente ad uno dei candidati disabili, la quale in due o tre concorsi passati aveva assunto il ruolo di segretario di commissione e, quindi, aveva assistito di persona a tutte le correzioni.

Da: shishu 23/10/2014 11.37.56
Seguite il mio ragionamento per un attimo.
Si parla di segni di riconoscimento ma,in base a quanto riferisce alessio, nessuno garantisce che quel dato candidato sarà corretto dal suo "protettore".
Che si apra o meno la busta col nome,il protettore come fa a sapere quando apriranno quella busta,se non va a tutte le sedute di correzione?
Come può compiere il misfatto se non è lì a riconoscere quei segni?
Quindi,forse,le correzioni non saranno messe bene quanto a metodo ma c'è da dire che se il metodo è questo,almeno garantisce il fallimento di molte delle eventuali raccomandazioni.

Da: Bastaurc 23/10/2014 11.42.43
Io ribadisco che, a mio sommesso avviso, il dato numerico si riferisce ai compiti e non ai singoli candidati.

Da: charlieB 23/10/2014 12.57.35
mi pare poco probabile per le seguenti ragioni:

- 986 non è divisibile per 3: non penso proprio che i commissari aprano la bustona con i tre compiti di un candidato e non li correggano tutti e tre nella medesima giornata... (mi pare, anzi, che questa sarebbe violazione della normativa)

- 14 (compiti idonei) non è divisibile per 3: non ha senso dire che ci sono stati 14 compiti idonei, giacché potrebbe anche non esserci nessun candidato ammesso all'orale (ad esempio, 14 candidati ciascuno con una sola idoneità e due inidoneità, oppure 7 candidati con due idoneità ciascuno ecc...)

- in effetti, il dato che interessa non è tanto quanti compiti (civile, penale, amm.vo) siano stati corretti, ma quanti sono i candidati dei quali tutti e tre i compiti sono stati giudicati sufficienti e, quindi, quanti sono i candidati ammessi all'orale: presumo che se il ministero deve fare dei comunicati ufficiali li faccia affinché abbiano una qualche utilità (allo scopo, evidentemente, di evitare sia di avere il centralino subissato ogni giorno di decine di chiamate, sia le classiche fughe di notizie dei meglio informati...)

Da: shishu 23/10/2014 13.02.39
Una volta riuniti nel "bustone" le triadi vengono considerate un unico compito di ogni candidato,ecco perchè-seppur erroneamente,a mio avviso-scrivano compiti.
Se il metodonon fosse questo,alla fine delle correzioni,potrebbero risultare pure 10 idonei o anche nessuno.

Da: shishu 23/10/2014 13.03.57
scrivono.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 972, 973, 974, 975, 976, 977


Torna al forum