>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigente Ministero degli Esteri
328 messaggi, letto 14026 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11

Da: mah...05/11/2012 08:34:06
io ci sto, ma i motivi quali sarebbero?

Da: N1705/11/2012 09:48:55
per mah: si anch'io non ci ho trovato nulla di specifico nella seconda prova, non capisco .. per favore qualcuno ci può chiarire?

Da: valen73 06/11/2012 17:21:48
la seconda prova era di media difficoltà. oltre a richiedere una conoscenza delle novità legislative in materia, succedutesi dal 133 del 2008 in poi  presenteva una formulazione che ha disorientato alcuni ( ho parlato con gente che lo ha interpretato nel senso di redigere un bando di avviso pubblico, mentre la traccia richiedeva una direttiva).
la traccia di contabilità era molto da dirigente del mef, ma nonostante non possa dire di aver scritto il miglior tema della mia vita, devo dire che sono riuscita a svolgerlo discretamente. il 65 in inglese che è poi il voto che non mi ha permesso di esser ammessa all'orale ha due spiegazioni possibili : 1) sono diventata improvvisamente ignorante in una lingua che studio e pratico da quando avevo 6 anni; 2) si sono tenuti bassi sui voti per limitare solo agli " indispensabili" l'accesso all'orale. ciò premesso, richiedo formale accesso agli atti e se ci sono gli estremi faccio ricorso.

Da: Sails 06/11/2012 20:00:23
bravi per quelli che non ce l'hanno fatta con una ola insufficienza, ma un concorso su materie giuridiche senza potere utilizzare testi normativi è veramente assurdo. Purtroppo questo è condizionato dal concorso per la carriera diplomatica dove però prevalgono le tematiche storiche e politiche....
Mi sono pentito di esserci andato perchè in definitiva non l'ho trovato utile nemmono come esercitazione..salvo che per l'ultima prova
x valen
si iltuo caso è molto sospetto, purtroppo il c.d. merito amministrativo è insindacabile dal giudice

Da: valen73 07/11/2012 08:22:26
non credo sia solo il mio di caso sospetto...

Da: laura,08/11/2012 09:17:27
Valen 73, a me è toccata la tua stessa sorte nell'altro concorso a Dirigente promozione culturale: 75 (prima prova),73 (seconda), 65 (inglese). Per soli 5 punti non sono andata all'orale. E' ovvio che si tratta la solita schifezza all'italiana. Senza pudore e, temo, senza rimedio.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: infatti per prima cosa08/11/2012 09:44:31

si accede agli atti.

io ho fatto un compito praticamente perfetto nella seconda traccia e mi hanno dato 55.

voglio confrontarmi con chi ha preso più di 70 e sbugiardare questi signori

Da: valen73 08/11/2012 09:49:36
per laura,

hai fatto richiesta di accesso agli atti? considera che il diritto di accesso comprende la visione ed estrazione in copia anche degli elaborati degli altri candidati, nonchè dei verbali dei lavori della commissione. quella di inglese era componente in entrambi i concorsi. e anche il capo dell'ufficio V era componente supplente in entrambi i concorsi. le correzioni si sono svolte pressappoco in parallelo...c'è un verbale di inizio lavori della commissione in cui sono fissati criteri e parametri di valutazione?quali requisiti deve avere un elaborato perchè sia giudicato almeno 70/100? completezza di tutti gli elementi richiesti o impliciti nella traccia? dimostrazione di una discreta padronanza dell'argomento e capacità di fare collegamenti? e che si intende per discreta padronanza dell'argomento? perchè un candidato che prende 60 al tema di inglese del concorso diplomatico può ipoteticamente passare all'orale se nelle 5 prove ottiene la media del 70 e un candidato a un concorso dirigenziale per ruoli comunque accessori rispetto al ruolo diplomatico dovrebbe mostrare una conoscenza della lingua più approfondita? il parametro 70/70/70 ( media = 70), pur coerente con il dpr 272 del 2004 è irragionevole. uno può avere nelle 3 prove una media superiore al 70 e non passarep erchè in una ha ottenuto un punteggio anche di poco inferiore al 70. mentre l'aurea mediocritas viene premiata e si esautora la funzione dell'orale, che è complementare rispetto alle prove scritte e non una mera ratifica degli esiti delle stesse

Da: fatevene08/11/2012 10:07:18
una ragione!

Da: valen73 08/11/2012 10:27:18
l'accesso agli atti è un diritto. ricorrere alle istanze competenti, se ve ne sono gli estremi ( e in tanta fretta qualche profilo per impugnare si trova sempre...) qui si tratta di stabilire se il principio del concorso pubblico ha ancora una valenza, o se è diventato una pratica da evadere in tutta fretta per promuovere qualche interno o qualche incaricato a t.d. di dirigenza. se invece serve a selezionare persone qualificate, senza voler nulla togliere a quanti sono stati ammessi, ho più di un dubbio che mettere di fatto una "tagliola" allo scritto sia la cosa migliore. poniamo il caso che sia tutto perfettamente trasparente, ma il tema - ad esempio - può ancora esser considerato una prova più " oggettiva" rispetto a una batteria di domande a risposta aperta? o una traduzione e una breve relazione possono esser considerati meno oggettivi di una " composizione" col limite di parole come se si trattasse del first certificate?

Da: laura,09/11/2012 13:46:26
Valen73, no non ho fatto richiesta di accesso. Questa gente sa benissimo dove puà arrivare. In tema di valutazione, purtroppo, esistono margini molto ampi anche se ricondotti in una qualche "griglia di valutazione". Sono furbi e competenti.  Sicuramente la "griglia" esiste ed è stata costruita ad hoc per andare oltre quella che può essere ricondotta nella cd "discrezionalità tecnica"....  Temo che perdiamo il nostro tempo.

Da: valen73 09/11/2012 20:12:20
sono d'accordo che siano furbi, probabilmente sono anche competenti, ma non li sopravvaluterei. solo un'altra volta ho visto una commissione che aspettava un candidato, ed era un piccolo comune della mia regione... il concorso, nonostante griglie, furbizie, ecc. è stato annullato. quello all'avvocatura dello stato è stato annullato, su quello per presidi polemiche quotidiane e ricorsi a pioggia, ecc. dunque, tentar non nuoce. in fondo si tratta di fare una richiesta di accesso ( compresi i compiti degli ammessi, verbali, ecc.) i motivi di impugnativa a studiare gli atti si trovano. non trovo giusto rassegnarsi, perchè è stata un po' troppo evidente come presa in giro. dai, un'ora e mezza ad aspettare la candidata ritardataria quando a un'altra candidata, che aveva posto lo stesso problema è stato risposto che sceglieva lei di non dimorare a roma, per la durata del concorso, che in sostanza non era affare della commissione. poi quella palingenesi sul fatto che se non si faceva in tempo a copiare in bella non c'era da preoccuparsi perchè " la commissione si sarebbe curata di ricercare davanti a un compito di sostanza gli elementi utili a una valutazione positiva". per la cronaca i miei elaborati sono di media lunghezza, sono mancina e ho fatto perfettamente in tempo a copiare in bella, a rileggere, e aconsegnare anche un po' prima dell'orario limite. e ancora, il fatto che il capo ufficio del settore concorsi sia componente supplente in tutte e due le commissioni...la formulazione delle tracce poco coerente con le finalità del bando. fai un concorso per dirigente amministrativo e la prova teorica esce una traccia che nemmeno al concorso da referendario?fai un concorso per dirigente apc, ed esce un tema abbastanza trasversale quanto scontato, quanto trattato dal professore componente esterno che è docente di storia della lingua, ed ha scritto anche un libro sull'argomento? a quale livello di approfondimento minimo chi ha corretto ha stabilito che si doveva sviluppare quel compito?  in inglese. utilizzi il metodo del limite delle parole, che qualcuno lo ha pure spiazzato, per una traccia a contenuto tutto sommato abbordabile, per valutarla poi secondo i parametri dell'esame per il proficiency ( perchè quei voti così sballati in inglese hanno necessariamente a che fare con una valutazione tecnica di conoscenza della lingua o con un semplice " gusto " della prof di inglese)?dalla valutazione comparativa con i temi dei candidati ammessi, che è un diritto del candidato escluso richiedere, questo dovrebbe emergere, altrimenti come giustifichi la differenza di pochi centesimi? vediamo intanto dai verbali quando è cominciata e finita ogni seduta di correzione, quante ce ne sonostate, quanti compiti hanno corretto a seduta, ecc.

Da: Humboldt09/11/2012 23:50:43
Secondo me quello di Laura e' un buon argomento e sono d'accordo VPN la sua iniziativa

Da: Humboldt09/11/2012 23:52:16
Scusate volevo dire quello di valen73

Da: laura,10/11/2012 07:44:34
Valen, io non sono di Roma, dovrei prendere l'auto, il treno, permessi dal lavoro, magari cercarmi un hotel... oppure incaricare un avv. di rappresentarmi. Neanche nell'altro forum è stata lanciata l'idea di un'azione collettiva e gestire da sola la problematica mi crea seri  problemi logistici. Per il resto concordo con quanto scrivi e spero tu riesca ad ottenere giustizia.

Da: esterno ammesso che non faranno vincereincerà10/11/2012 15:11:18
bene la rabbia e il ricorso, attenzione alle offese, andare avanti è d'obbligo.

Da: Humboldt10/11/2012 16:25:46


vermanete un  concorso strano

Da: valen73 11/11/2012 14:33:52
laura, capisco le tue difficoltà, perchè sono fuori sede anche io.
non so come si sono organizzati quelli dell'altro concorso ( sbaglio o in graduatoria ne residuano otto dei dieci ammessi, gli altri due non si sono presentati all'orale o non lo hanno passato?), ma dubito che non stiano pensando a ricorsi ( che non continuino la discussione sul forum, è un altro conto). ragionerei per gradi. prima di tutto, per fare accesso, basta fare una bella richiesta motivata e il fascicolo, se non puoi andare a prenderlo, lo spediscono per posta. l'amministrazione ha l'obbligo di procedere in caso di richiesta di accesso. se non lo fa o non risponde, si può fare ricorso contro l'illegittimità del silenzio rigetto. se come credo riscontra parzialmente, ci sono vieppiù motivi per fare ricorso, anche nei termini abbreviati di cui all'art. 25. questo per l'accesso.

poi - per tutti -, è vero o non è vero che il giorno della prova di inglese abbiamo iniziato più tardi degli altri due giorni, poichè si è atteso l'arrivo di una candidata in ritardo?che ci fosse pioggia o incidenti/ ingorghi nel traffico non doveva essere di interesse/ preoccupazione della commissione. tanto più che potenzialmente tutti i candidati avevano dovuto affrontate analoghi disagi ma erano arrivati in tempo, e dunque?
non so se la candidata ritardataria sia risultata tra gli ammessi e non mi interessa, perchè non ne faccio una questione personale contro uno o l'altro dei concorrenti, ma l'avviso di convocazione alle prove scritte parlava chiaro. non si potevano portare codici, testi ecc. ad eccezione del dizionario bilingue, e ci si doveva presentare muniti di penna nera o blu e di doc. di riconoscimento " con inizio alle ore nove". questa locuzione può essere intesa in unico senso, e cioè che fino all'inizio della sessione di esame i candidati ritardatari potevano essere ammessi. il problema è che la sessione di esame era iniziata con invito ai candidati a prendere posto e la lettura dei soliti articoli del regolamento...

Da: laura,11/11/2012 18:10:28
Vale, ritieni che questo modello inviato via posta certificata sia sufficiente? Nel caso, richiederei estratto della copia del verbale relativo alla correzione di inglese nonchè la copia del verbale indicante i criteri di valutazione della lingua inglese. Questo è il massimo che posso fare in questo momento.
RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI
(Legge 241/1990 e ss.)

Il sottoscritto/a____________________________________________________________________
nato/a_____________________________________________________il_____________________
residente a____________________________________in via/corso__________________________
tel. /cell._________________________________________________________________________
documento d'identità n____________________del_______________________________________
rilasciato in data _________________________dal_______________________________________

in qualità di diretto/a interessato/a all'accesso



CHIEDE


di avere copia fotostatica
dei seguenti documenti:

1)______________________________________________________________________________

2)______________________________________________________________________________

3)______________________________________________________________________________

DICHIARA

che la presente richiesta di accesso è motivata per la tutela della seguente situazione giuridicamente
rilevante: .............................................................

Data………………………….. Firma……………………………………………………


Da: valen73 12/11/2012 08:37:44
per laura, si va bene. nei verbali dovrebbe esser indicata ora di inizio e fine seduta correzione, da cui si può ricostruire il tempo medio di correzione per compito.

per tutti: qualcuno sa se altri candidati hanno fatto accesso agli atti e già ottenuto riscontro? per regolarsi sui tempi di risposta.

Da: concordo12/11/2012 11:48:08
anche secondo me il fatto di aver "aspettato" uno o più candidati è motivo di illegittimità, tanto più che è stato dichiarato pubblicamente.

questo fatto ha causato una lesione concreta a tutti gli altri candidati, se non altro perché la correzione delle prove scritte è innegabilmente di tipo "comparativo", pertanto l'illegittima presenza di uno o più candidati preparatissimi ha ben potuto influire sulla valutazione degli elaborati degli altri candidati e comunque diminuito le loro probabilità di successo. 

Da: valen73 12/11/2012 12:18:45
che la correzione sia soggettiva soprattutto in un tema ( solo in italia usiamo ancora i " temi" come prove di concorso ed anche questo è indicativo di un sistema di selezione che ha, tanto per cominciare, delle " storture" culturali). a noi interessa relativamente il compito giudicato " eccellente", "ottimo" o "più che buono" ( non è quello che lede la posizione di interesse legittimo, nemmeno a livello potenziale, tutt'al più potendo essere un parametro indiretto, ma solo indiretto rispetto al quale graduare le valutazioni dei compiti giudicati meno " esaustivi"). interessa il compito giudicato " discreto" (70/100), rispetto al più che sufficiente o quasi discreto (  da 65 a 69 per intenderci, ovviamente nell'ambito della stessa prova). in inglese soprattutto ripeto, un conto è la conoscenza più che soddisfacente o fluente, un'altra è la conoscenza a livello di insegnamento. la prova di inglese era oggettivamente calibrata male per il tipo di selezione e per il tipo di posto messo a concorso. non escludo che per più di qualcuno sia stato un problema anche il limite delle 500- 600 parole. posto che anche il tema, seppure dibattuto, dell'ambiente e dell'ecologia, poneva delle insidie di impostazione ( in primo luogo, si dovevano trattare tutti e quattro i livelli, o bastava anche trattarne solo alcuni?), una volta superate queste " insidie". poi anche il fatto che la commissione, abbia precisato che in nessun caso si sarebbero dati chiarimenti sulla traccia ( come invece si fa in tutti i concorsi, a meno che non si intenda la selezione come una specie di percorso ad ostacoli, per cui il primo da superare è l'esegesi della traccia, secondo l'interpretazione autentica, ancorchè implicita,  del commissario che ha formulato la stessa).

Da: sì ma13/11/2012 08:35:25
se c'è un motivo di illegittimità della procedura concorsuale, il concorso va annullato comunque, a prescindere dalle valutazioni dei temi.

Da: se13/11/2012 10:54:11
aveste perso tutto questo tempo a studiare ora eravate ammessi...

Da: vate7513/11/2012 15:10:52
per Vale73
concordo con "se" e ti dico: sei molto brava ad arringare sui difetti dell'Amministrazione...
se passassi un po' piu' di tempo ad autovalutarti in modo sincero, scopriresti forse maggiori carenze nella tua preparazione ...

Da: valen73 13/11/2012 16:49:53
caro vate75, noto un certo astio nel tuo commento, come se  ti sentissi personalmente toccato da ciò che ho scritto nei post precedenti. su questo forum si discute, ed ognuno dice la sua. Puoi essere o meno d'accordo, ma non credo, in ogni caso, sia un buon argomento provocare e insinuare apoditticamente " carenze" nell'altrui preparazione, inserendo nella discussione una polemica del tutto fuori luogo.

sei tra gli ammessi? mi fa piacere per te. motivo in più per pensare serenamente a studiare e ad affinare la tua di preparazione. in bocca al lupo

ciao ciao



Da: un concorrente..15/11/2012 12:38:58
alle preselezioni del concorso a funzionario negli istituti di cultura all'estero è arrivato alle 9.40 e non lo hanno fatto entrare, anche se la prova non era ancora iniziata.

Da: mah15/11/2012 12:40:44
mi pare giusto

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11


Torna al forum