>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Docenti indonei : dove andremo ? Cosa faremo ? chi siamo ?
18883 messaggi, letto 466414 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 625, 626, 627, 628, 629, 630 - Successiva >>

Da: Informata24/08/2012 15:56:47
Perchè, annangie, nel tuo ufficio non ci sono assistenti?

Da: annangie 24/08/2012 16:03:58

X Informata

sarò atipica ma sono sempre la prima anche se si deve fare una fotocopia... se vieni a lavorare da me lo vedrai. Cmq anche i miei assistenti lavorano tutti, è proprio una segreteria atipica la mia e sono 16 anni che lavoriamo insieme e mai nessuno di loro ha fatto trasferimento... si vede che li tratto bene.

Da: Informata24/08/2012 16:16:25
x annangie

Fortunata te e fortunati i tuoi assistenti! Tutt'intorno è deserto...

Da: Adacospea24/08/2012 18:51:31
X annangie

nella tua segreteria ci sono cs mobilitati in aa della mobilità professionale ata di quest'anno? se sì che capacità hanno visto che se ne parla tanto come degli incompetenti? io conosco una scuola di un paese qui vicino che ha tre assistenti amministrativi a tempo indeterminato bravissimi e due cs in aa dell'ultima mobilità professionale, per le quali mi rifiuto di riportare quello che si dice sulla loro capacità nel loro lavoro, poichè sembra che non hanno mai visto un computer nè sanno come funziona. molti di noi docenti inidonei non siamo in grado di lavorare in segreteria perchè non ne abbiamo nè le competenze e nè la voglia visti i 55-65 anni di età in media che ci ritroviamo. in questa scuola se dovessero farci diventare ata, ma speriamo ancora di no, ci andrebbe anche un docente inidoneo e certamente vi andrebbe Andrea che ha problemi di tenuta psichica, per cui non so come potrebbero combinare a quel punto e immagino che quei pochi in grado di lavorare saranno così stressati che si metteranno in malattia, mandando la loro segreteria alla deriva definitiva e tutta quella scuola ne risentirà sia come efficienza e sia come immagine.

Da: Adacospea24/08/2012 18:59:11
Aggiungo che anch'io ho problemi col computer e a malapena so usarlo come macchina da scrivere. nè nessuno può pretendere che io, a quasi 57 anni, mi metta ad impararlo a fini di un lavoro per il quale io non ho scelto di studiare, per il quale io non ho fatto nessun concorso poichè nella mia vita tutto avrei voluto fare ma mai il lavoro di assistente amministrativo. il lavoro di assistente amministrativo io non lo so fare e io non lo voglio fare. non ho scelto io di farlo. se mi ci dovessero mandare con la forza, ma io spero ancora di no, farò di tutto per evitare di rimanerci. certo questo di essere deportata con la forza su un lavoro da me non scelto mi sta facendo riflettere molto sullo stato della politica e delle istituzioni in questo momento e mi sta facendo assumere decisioni politiche e sociali che fino a qualche tempo fa non avrei mai sognato di sostenere e di appoggiare e di desiderare.
seguo sempre le nostre forze armate e sono convinta della loro grande funzione, ma questo non c'entra con quanto ho scritto fino ad ora........................................

Da: annangie 24/08/2012 19:23:05
X Adacospea

la mia segreteria è un po' anomala l'ho detto:
scuola con quasi mille alunni quindi di buone dimensioni;
un dirigente arrivato 16 anni fa insieme a me e quindi una didattica stabile;
5 assistenti di ruolo da anni dei quali una laureata e molto in gamba. Non ho cs mobilitati e quindi sono un po' fuori da questa realtà, nei miei 30 anni di lavoro ho avuto a che fare con tre docenti inidonei all'insegnamento ma idonei in altri compiti: due di essi erano dei veri e propri assistenti amministrativi e mi hanno molto aiutato, la terza ha solo fatto per anni la bibliotecaria perchè la sua salute non le permetteva di fare altro.
Sono contraria a questa vostra "deportazione" hai davvero usato la parola giusta e mi rendo conto che il disagio per voi sarà molto alto. Spero ancora che si possa fare qualcosa per bloccare questa situazione davvero vergognosa per un paese civile.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: cippy stanca 25/08/2012 01:03:28
X Adacospea
Capisco la tua indignazione, ma tu devi capire la nostra.....Noi abbiamo scelto di fare l'AA ma non lo possiamo fare per lasciare i posti agli insegnanti inidonei.
Non sono d'accordo con te sul fatto di non voler imparare il computer per poter lavorare.....mi sembra soltanto una chiusura mentale.

Da: nnicola25/08/2012 11:18:55
molti docenti inidonei hanno avuto l'opportunità a non fare niente per moltissimi anni e non si sono mai ribellati, dispiace per i veri bisognosi di cure. costoro troveranno sicuramente la professionalità sanitaria  a confortarli. per gli altri si tenta di ridurre gli abusi che in alcune zone , a me vicine, ancora tutt'oggi sono evidenti. è sufficiente confrontare la percentuale docenti inidonei per residenza tra le regioni.

Da: nnicola25/08/2012 11:27:03
se sei veramente ammalato, nessuno ti obbligherà a servizi di responsabilità, viceversa dovrai sottoporti a nuovi favoritismi che oggi non possono essere condivisi facilmente.

Da: Informata25/08/2012 12:59:06
Mi fanno bollire il sangue i falsi perbenisti, i falsi antirazzisti..... i falsi responsabili! Costoro, messi alla prova, sono i più cattivi, i più razzisti, i più irresponsabili.

Da: Informata25/08/2012 14:08:04
Nel frattempo vi rivelo la più assurda delle verità: lo Stato, cioè il nostro datore di lavoro, non ha conoscenza di ciò che noi amministrative facciamo in segreteria! Non ha conoscenza, è assurdo, del lavoro per il quale Egli stesso ci assume!
Ma vi rendete conto in che cavolo di paese viviamo?

L'ultima, quella della conversione dei docenti inidonei in AA, è la più eclatante! Ma come si può pensare di portare una docente a fare l'amministrativa? Ma viviamo per caso in Assurdistan?
Quanti docenti avete trovato finora in grado di compilare la più stupida delle domande? Che ne so, una semplice richiesta di permesso giornaliero? Sono una frana i docenti con le carte, la loro mente non è per le carte! Ci sarà anche qualcuna in grado, volenterosa.... ma quante ne conoscete?

Da: Informata25/08/2012 14:12:46
Ma poi questa gente qua che sta in alto e fa le leggi, ci considera peggio di un qualsiasi cittadino convinto, per esempio, che in questo mese la scuola è chiusa, che non ci sono docenti e studenti! Ma vi rendete conto? Ed invece la scuola è aperta, c'è quella della segreteria in servizio che si fa il mazzo in mezzo agli adempimenti propedeutici al corretto inizio dell'anno scolastico prossimo! Grave, è gravissimo che il nostro datore di lavoro non ci consideri affatto e pensi che possa far transitare di tutto negli uffici!
Cambiamo paese, dai!

Da: Informata25/08/2012 14:15:09
Scendiamo noi in piazza a protestare, oh categoria di imbecilli! Svegliatevi, smidollati, questi ci fanno fuori, ci spappolano il cervello!

Da: Adacospea25/08/2012 15:04:54
X nnicola

Buonuomo,
ma lei è veramente convinto che deportare, contro la sua volontà, una persona dall'inquadramento professionale per il quale ha studiato e per il quale ha vinto un concorso, nella fattispecie quello di professore, ad un ruolo per il quale non ha studiato, non ha vinto alcun concorso, nella fattispecie quello di assistente amministrativo, per il semplice motivo che non ha mai voluto fare quel lavoro, sia da paese civile?
Ella conosce per caso un paese nel mondo, anche quelli retti dai poteri più ingiustificabili, dove una cosa simile possa avvenire?
Guardi che se Ella è disposta a sostenere che questo transito forzato sia sostenibile e giustificabile, ebbene credo che possa tranquillamente far parte di una minoranza italica così esigua, che è tipica di chi deve compiacere il potere anche nei provvedimenti per i quali lo stesso potere ha molta vergogna.
Mi dispiace per Lei e per quei pochissimi che la pensano come Lei.
Lo ripeto: io Docente inidonea il lavoro di assistente amministrativo non lo so fare e non lo voglio fare e nessuno, con la forza, può costringermi a farlo................

Da: nnicola25/08/2012 15:21:30
purtroppo mi riferisco a docenti che non hanno mai voluto fare i docenti: non sanno/vogliono fare i docenti figuriamoci l'AA o il tecnico di laboratorio. Mi riferisco a i finti malati che purtroppo ci sono, si vedono nell'organico e  subito dopo scompaiono anche dall'elenco delle firme.

Da: nnicola25/08/2012 15:43:18
studiare, vincere un concorso non danno diritto ad uno stipendio se non si esercita la professione. Se idonei ad altre mansioni perchè non tentare di evitare  l'assistenzlismo ed aiutare  i veri bisognosi assicurando loro le relative cure.
Laurearsi, superare concorsi è una legittima aspettativa di molti ma è doveroso anche accettare lavori anche diversi dai titoli acquisiti.
Oggi è più frequente trovare bidelli laureati e sono sicuro che lo fanno con grande dignità

Da: Docente idoneo25/08/2012 18:44:58
X nnicola

Il tuo tentativo di giustificare il passaggio forzato, imposto e non voluto dagli interessati, di docenti dal loro ruolo a quello di assistente amministrativo non è degno di nessun epiteto.
Non saresti stato neanche plaudito nella Germania Nazionalsocialista perchè lì questo sarebbe stato impossibile. Avresti avuto una qualche opportunità solo nella Cina Maoista dalla metà degli anni '50, alla metà degli anni '60, durante la cosiddetta "Rivoluzione Culturale".

Spero solo di intendere che i sindacati siano sulla posizione della legittimità contro questo esodo forzato e che la loro azione possa, in sinergia con quella del Ministro, eliminare dal dibattito scolastico questa vera indegnità.
Dico ciò io che come docente sono così idoneo da vivere del giudizio positivo dei miei studenti di Liceo e dei loro genitori.

Spero nel rinsavimento del Miur, il quale se riuscisse (e spero proprio di sì) ad evitare questo obbrobrio del ventilato passaggio dei docenti inidonei al ruolo di aa ata, potrebbe sì veramente dire di aver dato un segnale di fiducia all'intero mondo insegnante, dopo le altre misure assunte nella riunione di governo di ieri.

La palla è ora nelle mani del ministro Francesco Profumo!!!!!!!!!!!!!

Da: annangie 25/08/2012 19:25:23
X  Docente idoneo

io sono una d.s.g.a. idonea... ma non sono stata brava a spiegare quello che sentivo.
Grazie per aver detto quello che anche io pensavo e nel migliore dei modi.

Da: Prof. inidoneo Giovanni il Nero25/08/2012 19:29:15
Io sono professore e non permetterò a nessuno di farmi diventare altro e certamente con la forza non farò mai l'assistente amministrativo.
Approvo tutto quanto scritto da Adacospea, anche le sue speranze politiche ora sono le mie visto quello che intenderebbero farci con la violenza dei loro decreti ministeriali , proprio io che ho sempre votato, da rosso, per la prima lista in alto a sinistra.....
Io sono considerato da tutti un potente "jettatore" e allora che ogni disgrazia cada su tutti coloro che proporranno di effettuare questo esodo forzato e soprattutto su tutti coloro che ne dovrebbero semmai firmare gli atti..........................

Da: nnicola25/08/2012 20:16:31
stai confondendo un vero docente inidoneo, verso il quale sono stato e sarò sempre rispettoso, con un mangiafranco.

Da: annangie 25/08/2012 21:52:22

trascrivo quest'articolo dal sito conbs per far capire che cosa stnno facendo agli inidonei....




Fra le tante lettere giunte al Conbs questa mattina, una ha richiamato la nostra attenzione più delle altre perché, oltre a descrivere una situazione di patologia molto grave e seria, avvisava di aver interrotto l'assunzione dei farmaci salvavita in segno di protesta e come ricerca di quella "fine" che il nostro interlocutore vedeva ormai prossima, in quanto la sua salute è strettamente condizionata dal suo ambiente di lavoro e nella segreteria scolastica non c'è la fata turchina che ci attende per trasformarci in sani con un colpo di bacchetta magica.

Che poi i burocrati stiano ottusamente ignorando questo aspetto lo vediamo nei risvolti umani, nelle decisioni estreme, nelle richieste di aiuto più o meno palesi e nel bisogno di lasciare un significato alla dolorosa scelta di "andarsene".

Ma non si poteva rimanere lì senza fare nulla, a guardare e riguardare quelle righe e immaginare la disperazione di chi le aveva scritte, senza provare a far qualcosa. Ma eravamo in possesso solo del nick name, dell'indirizzo e-mail, dell'indicazione del tipo di scuola e della provincia in cui il collega lavora.

Decidiamo di allertare la Polizia Postale e spieghiamo al funzionario, un po' attonito, chi siamo e perché questo collega ha smesso di assumere i farmaci salvavita. Il funzionario si dichiara disponibile a mandare una volante al domicilio, qualora si riuscisse a risalire al nome.

In uno scambio velocissimo di e-mail abbiamo ipotizzato nome e cognome e la sua scuola: abbiamo telefonato per informazioni ma oggi è sabato e probabilmente la scuola era chiusa. Una fortunata ricerca sulle Pagine Bianche ci conferma il nominativo -non usuale- e ci fornisce il numero di telefono. Avvertiamo il funzionario Poltel che sappiamo il nome ma che preferiamo un contatto personale. Un attimo dopo siamo al telefono per un lungo dialogo con il collega: lo ascoltiamo, si parla dei ricorsi, della legge 104/92 che lo tutelerebbe, dei farmaci salvavita che ha interrotto e della necessità che li riprenda.

Accetta di farlo ma solo perchè -dice- gliel'ha chiesto il Conbs... un gruppo di persone come lui, che soffre come lui, che patisce come lui questa assurda bonifica, nemmeno fossimo palazzine abusive da sanare che con un po' di burocrazia si trasformano, come per magia, in strutture idonee, in sicurezza, abitabili... Alla stessa maniera, con la stessa cecità si decreta che da docenti inidonei per motivi di salute si diventerà assistenti amministrativi idonei di salute.

...E se nel frattempo qualcuno non ce la fa, diranno che è una questione di selezione naturale.



Abbiamo voluto comunicare questo episodio per assicurare a tutti i colleghi che siamo loro vicini e che non smetteremo di informarli, nemmeno se lo sciagurato progetto del passaggio ATA dovesse realizzarsi, nemmeno se dovessimo essere costretti a cambiare nome.

Ringraziamo il collega che ha avuto fiducia in noi e quanti si rivolgono al nostro sito per l'informazione quotidiana e come punto di riferimento.

Da: cippy stanca 25/08/2012 23:12:07
La cosa mi sembra molto chiara, nessuno di noi vuole questo provvediemtno sia ATA che Professori.....ma allora perchè non ci coalizziamo e lottiamo tutti insieme?

Da: nnicola26/08/2012 14:01:14
per docente idoneo
leggi le normative dal 1980 sul personale inidoneo.
Si manteneva loro la sede e venivano distaccati anche presso il comune o altro ente vicino casa. la loro inidoneità finiva spesso con il trasferimento presso una sede comoda per loro. Perdita di titolarità se la temporaneità supera l'anno scolastico. Rimedio: inidoneità a tempo, da settembre a luglio-agosto. A partire dal 1995 qualcosa è cambiata: 18 mesi=licenziamento con gravissime ripercussioni per il personale realmente ammalato tanto da dover modificare alcuni articoli al fine di non conteggiare alcune assenze. in 40 anni di servizio ho incrociato numerosi, invalidi, inidonei, ma sinceramente solo due hanno realmente frequentato la scuola facendo ciò di cui erano capaci.

Da: IL GENERALISSIMO26/08/2012 15:45:27
Vi sono manutengoli delle decisioni el potere a cui va detto che, come ha scrito correttamente Docente Idoneo, non siamo nella Cina Maoista della Rivoluzione Culturale.
I docenti, inidonei e non, non possono, contro il loro consenso, essere esodati in luoghi di lavoro che non appartengono a loro.
Se vi sono dei mangiafranco o dei docenti inidonei che hanno approfittato della loro condizione, li si colpisca o li si obblighi a lavori a loro idonei nell'ambito del profilo per cui hanno vinto il concorso. Ma non li si deporti nel ruolo di ata contro la loro volontà, con tutte le conseguenze gravi, per loro e l'amministrazione della cosa pubblica, che una così scellerata deportazione tende a comportare.
Oltretutto, è ignobile che li si deporti tutti nel profilo di assistente amministrativo quasi che questo fosse un lavoro da "minorati" che tutti possono fare, quando sappiamo inveve che ormai il lavoro di assistente amministrativo ha una sua specificità e una sua complessità, che sarà resa ancora più gravosa quando fra poco i compiti delle ust saranno affidati alle segreterie scolastiche. Inoltre fino ad ora, da sempre, quando qualcuno è stato immesso non avendone i titoli o la forma legale, nel ruolo di assistente amministrativo, si è avuto almeno un po' la faccia di riservare loro una quota dei posti e non tutti come si pretenderebbe ora di fare con i docenti inidonei, mettendo così gli assistenti amministrativi precari nella condizione di non poter avere, dopo più di dieci anni di precariato continuato (tenuti per più di dieci anni di precariato continuato, soprattutto nel Meridione, per l'insipienza di chi ci ha governato e di chi ci governa e per la parallela insipienza di chi avrebbe dovuto e di chi dovrebbe difendere i diritti di questi lavoratori), neanche uno scampolo di supplenza, dopo aver subito anche l'onta di vedersi soffiati i posti nella "maniera legale" che ormai tutti sappiamo dai cs della mobilità professionale ata 2011/12!!!!

Da: nnicola26/08/2012 17:53:48
Signori ata, anche i decreti delegati -da 40 anni- prevedono che un sesto dei posti liberi siano assegnati per passaggio di ruolo interno ( mobilità professionale). Mi sorprende il fatto che questa possibilità non sia ancora accettata o conosciuta da tutti gli operatori scolastici in particolare amministrativi, applicazione delle leggi, curare circolari ecc.. Loro partecipano ad un concorso interno "volontariamente".

Da: Erbettina27/08/2012 14:25:57
Concordo con ADACOSPEA

Noi docenti inidonei tutti non vogliamo passare nel profilo di assistente amministrativo. E' illegale il nostro trasferimento in un lavoro diverso senza il nostro consenso. Nessuno di noi ha mai chiesto o voluto fare quel lavoro.

Anch'io come Adacospea dico che il lavoro di assistente amministrativo non lo so fare, non lo voglio fare e nessuno può obbligarmi a farlo.

Da: annangie 27/08/2012 15:47:28
X Erbettina

mi auguro che si soffermino a pensare davvero con coscienza ( e non con incoscienza) a quanto stanno facento a voi inidonei, solo un attimo per bloccare questa inutile e dispendiosa deportazione.
Inutile e dispendiosa perchè non ci saranno i risparmi previsti, gli a.t.a. lavoreranno comunque sulle vostre assenze per malattia (molti sono afflitti da gravi patologie che non fanno cumulare i giorni nel triennio) e loro, lo ripeto, avranno solo varato una norma inutile e senza alcun risparmio,

Da: lia27/08/2012 17:38:51
Vedo che si sono scatenate le aggressioni nei confronti di annangie in quanto DSGA! Si sa che molti odiano ( e invidiano ) il proprio capo...
Io con la mia direttrice amministrativa ho un ottimo rapporto ed anche lei  lavora  moltissimo. Le responsabilità, in alcuni periodi, le tolgono il sonno!

X annangie
Grazie per le informazioni. Comunque sapevo di lunedì 27: per quello non sono intervenuta in questi giorni. E poi ero stanca di usare il forum per piagnucolare e darvi la lagna, ma soprattutto  rimango  in preoccupata attesa di cattive notizie!

Da: Informata27/08/2012 21:51:49
Dirigenti e Direttori, in genere, pensano ai cazzi loro che vadano bene... per il resto tarallucci e vino.... e povero o poveri onesti e volenterosi di turno! Ahimè!!!

Da: MARCYTRIS27/08/2012 22:10:02
CONCORDO IN PIENO CON INFORMATA
AI DS E DSGA NON FREGA NIENTE SE C'E CHI SI AMMAZZA DI LAVORO E CHI NON FA UN CAZZ,,,,
IN TUTTI QUESTI ANNI NON HANNO SPESO UNA PAROLA PER DIFENDERE GLI ATA DA QUESTA FALCIDIA ...
DOVE NON ARRIVANO COL PERSONALE VIA LIBERA AI LSU E AI CO.CO .CO SENZA NESSUNA TUTELA !!
L'IMPORTANTE è ACCAPARRARSI LE SCUOLE PIU' AMBITE PIU REMUNERATIVE!!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 625, 626, 627, 628, 629, 630 - Successiva >>


Torna al forum