>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso, per esami, a 500 posti di magistrato ordinario
496 messaggi, letto 17205 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 - Successiva >>

Da: The Phantom22/07/2008 10:52:03
a me hanno detto una settimana dopo 25 26 27

Da: merilin23/07/2008 11:32:29
comunque il mese di novembre è confermato, non ci dovrebbe esssere alcun rinvio, il Ministero sta facendo di tutto perchè il concorso venga espletato.

Da: Tiziana23/07/2008 16:26:55
Bene, mi sa tanto che lasc io perdere, troppo poco tempo....

Da: x merilin23/07/2008 17:24:48
scusa, ma hai contatti all'interno? da altre parti si conferma il rinvio.. non ci capisco più niente..l'unica cosa certa è che bisogna studiare...e tanto...

Da: luca23/07/2008 19:14:16
Ciao ragazzi io ho intenzione di iniziare a preparare questo enorme concorso e desidererei avere delle notizie sui testi da studiare.
Proprio stamattina ho acquistato un carrello di libri, più precisamente di diritto civile su consiglio della mia prof di privato ho preso il torrente, semplice (ma forse poco completo?) mentre per il penale i due volumi (più l'aggiornamento 2008 e giurisprud penale 2007) di parte generale e parte speciale della simone studi superiori, di amministrativo il corso completo di Del Pino studi superiori. Qualcuno può dirmi se questi testi possono andar bene? Grazie

Da: merilin25/07/2008 12:21:19
frequento un corso ed il prof. sostiene con certezza che le prove saranno a novembre, inoltre stamattina ho chiamato il ministero ed un'impiegata mi ha detto che non ci saranno rinvii e che se non succede una emergenza particolare, riusiranno ad organizzare il tutto per novembre. Questo è ciò che so e avrei voluto non sapere, invece la tua fonte sul rinvio qual'è? apresto

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: allora25/07/2008 15:17:47
In realtà l'incertezza sulle date esiste ancora ed è legata a doppio filo all'esito dei ricorsi presentati dai dipendenti pubblici, con meno di 5 anni di anzianità, abilitati all'esercizio della professione.
La richiesta di sospensiva presentata unitamente a questi ricorsi è stata respinta dal tar del lazio, per assenza del periculum in mora, dato che le date di espletamento delle prove non sono state ancora fissate.
Ovviamente è rimasta impregiudicata ogni valutazione relativa alla fondatezza nel merito dei ricorsi in questione.
Se il tar dunque dovesse ritenere fondate le doglianze, come sembrerebbe ragionevole, e decidesse di sollevare questione di legittimità costituzionale della legge mastella sull'ordin. giudiz., il ministero dovrebbe correre ai ripari, per salvare il bando,( rectius dovrebbe promuovere una modifica della legge, e conseguentemente del bando, quindi riaprire i termini di presentazione delle domande) e le prove scritte si terrebbero sicuramente nel prossimo anno.

Da: g.26/07/2008 16:00:27
ke cosa c'entra il periculum in mora????????i requisiti di accesso devono essere posseduti al momento dell'iscrizione al concorso. Evidentemente il ricorso è stato semplicemente respinto visto che rientra nella discrezionalità del legislatore fissare dei requisiti di accesso specifici. Se non si è già discusso di costituzionalità al massimo si potrà sperare in un appello.Ma ormai credo che la macchina del Ministero sia già in moto da un pezzo e anche il sovraintendente che si occupa dell'organizzazione sostiene che il concorso sarà a novembre. Lo so che è presto ma si sa che x questo concorso non ci si può improvvisare. IO l'ho già fatto nel 2007 e devo ripassare ma se dovessi iniziare ora mollerei sicuramente perchè non sarebbe un impresa possibile. Ci vogliono almeno due anni di preparazione per avere qualche speranza!!

Da: x alter ego26/07/2008 16:19:09
ma sei sparito?

Da: allora X g.26/07/2008 18:04:02
Evidentemente non mi sono spiegato. Non sono stati respinti i ricorsi, è stata respinta l'istanza cautelare di sospensione del concorso. Ecco cosa c'entra il periculum in mora.
Non ti sarà sfuggito che la questione di costituzionalità, la cui sollevazione è sollecitata dai ricorsi in parola, attiene proprio alla irragionevolezza di alcuni requisiti di accesso fissati dal legislatore.
Ovvio che chi ha presentato ricorso non possedeva i requisiti previsti dalla legge al momento della scadenza del bando, altrimenti non si sarebbe rivolto al giudice, non credi?

Da: g.27/07/2008 09:27:18
no, non volevo dire questo. è solo che visto che le date non sono ufficiali e visti i tempi di questo concorso mi sembra naturale che non vi fosse periculum in mora. e cmq le voci sugli scritti a novembre si fanno sempre più insistenti. ho paura che siano fondate....e anche questa estate è andata.....

Da: merilin27/07/2008 12:27:28
il concorso si epleterà a novembre ragazzi, il prof. del corso che frequento ha detto che nulla hanno a che vedere i ricorsi con le date nè la probabile non correzione degli eleborati consegnati ad ottobre. Vorrei tanto che non fosse così...se qualcuna conosce una  fonte attendibile che propende ancora per un rinvio deve comunicarla, non solo per la nostra estate, ma anche per la serenità con la quale ci confronteremo con gli autori dei vari manuali...grazie

Da: allora27/07/2008 14:45:09
è ovvio che il ministero può decidere di espletare le prove quando meglio crede.
è probabile che gli scritti siano fissati per novembre, come ormai si vocifera da giorni.
ovviamente nessuno può sapere, allo stato,  quale sarà l'esito dei ricorsi; mi sembra comunque azzardato sostenere che i ricorsi non avranno alcuna incidenza sulla data di svolgimento delle prove.
se i ricorsi dei dipendenti p.a. dovessero essere accolti, e su questo non possiamo al momento fare alcuna previsione, le conseguenze potrebbero essere quelle che ho descritto qualche post più su.

Da: Sposino28/07/2008 10:17:54
Buon giorno a tutti.
Mi chiamo Marco e non sono una persona preparata sul piano giuridico.
Una settimana fa mi sono sposato: la cerimonia nunziale è stata emozionante, la sposa era bellissima ma si sono verificati dei problemi al banchetto di nozze:
1) i segnaposti non sono stati posizionati ( circa 300 euro di spesa)
2) La qualità del cibo era nettamente inferiore rispetto alle degustazioni che fecimo circa 2 mesi prima del matrimoio.
3) Personale sgarbato
4) problemi con l'aria condizionata.
5) La mia cara moglie celiaca non ha ricevuto un trattamento adeguato( come convenuto precedentemente)
Per non oberare i lettori mi chiedo quale sia lo strumento di tutela a mio favore: visto che abbaimo già pagato ( con uno sconto del 30% sul pattuito) che possibilità ho di fare causa al ristornate e avere un risarcimento?
Concludo dicendo che si tratta di un ristorante a 5 stelle..
che delusione!

Da: Sposino28/07/2008 11:11:30
nessun futuro magistato mi sa rispondere?

Da: federica28/07/2008 11:20:48
si tratta di un inadempimento contrattuale. ciò significa che il risorante dove tu hai prenotato il banchetto non ha rispettato i "patti" convenuti prima del matrimonio. io ti consiglierei di scrivere una lettera raccomandata di diffida a restituire il doppio della caparra (la somma)da te versata al momento della stipula del contratto entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della raccomandata, con preavviso che, in caso contrario, ti riservi di agire in giudizio per richiedere il rimborso delle somme indebitamente pagate nonchè di tutti i danni subiti.
spero di esserti stata d'aiuto!
in bocca al lupo e tanti auguri per il tuo matrimonio!

Da: Sposino28/07/2008 11:29:39
intanto scusate per l'inesattezza verbale: ho scritto fecimo invece di facemmo...
Per federica: non ha alcuna rilevanza la circostanza che ho proposto lo sconto del 30%?
Quindi in sostanza avrei diritto alla restituzione della caparra soltanto?
e al danno esistenziale o morale?

Da: federica28/07/2008 11:39:32
hai diritto al doppio di quanto versato: se hai pagato dieci mila euro al momento della conclusione del contratto, hai diritto a ventimila euro.
i danni subiti ti saranno risarciti probabilmente solo se andrai in giudizio. ciò significa che dovrai chiamare in causa il ristorante... questa seconda strada potrai percorrerla solo se non riuscirete a definire la questione bonariamente. io ti consiglio di scrivere una raccomandata e tentare di risolvere il problema "civilmente". se dall'altra parte troverai persone civili, vi metterete d'accordo presto. fammi sapere. magari apriamo un altro topic perchè qui rischiamo di essere linciati!!!

Da: g.28/07/2008 12:44:06
sposino non ci rompere con queste stupidaggini. qua c'è gente che studia dall'alba...vai a forum a risolvere i tuoi problemi!
Notizie dal Ministero???

Da: Tiziana30/07/2008 17:31:39
Ammazza che maleducazione, da un apirante magistrato ci si aspetta anzitutto un po' più di modi garbati, il neosposino si è rivolto a questo forum per chiedere un consiglio, se sei nervoso/a per l'imminente concorso vai a prendere un po' d'aria così ti rischiari le idee!!

Da: g.31/07/2008 09:59:19
Cara Tiziana, un aspirante magistrato è una persona come un altra non una persona migliore delle altre. I magistrati fanno un lavoro non meno tecnico di quello che fa un architetto e non importa che sia dotato di buoncuore ma che sappia muoversi nel mare magnum del diritto e lo applichi con coscienza. Se pensi che sia altro ti consiglio di rivolgerti a qualche associazione di volontariato dove incontrerai tanto buonismo di persone non troppo specializzate!Buono studio se ti avanza tempo dopo aver dispensato consigli a destra e a manca!

Da: g.31/07/2008 11:07:44
grande g. volevo solo precisare da una che ha collaborato con associazione volontariato (consumatori9 che tanto buonismo non c'è poi neppure lì e la specializzazione, come dici tu manca pure....annamo a studià che è meglio..

Da: xg.31/07/2008 11:13:28
scusa ho sbagliato era per g.

Da: Tiziana31/07/2008 11:43:00
Caro/a g, intendevo dire che rispondere con educazione ad una persona che espone un problema mi sembra il minimo da parte di chi si accinge a svolgere un lavoro che più degli altri ha a che fare con i problemi delle persone, perchè prima del diritto viene l'EDUCAZIONE insieme con il rispetto delle persone e dei problemi che le caratterizzano, se non hai capito questo cambia MESTIERE E VAI FARE QUALCOS'ALTRO (E non venirmi a dire che fare il magistrato è come fare un qualsiasi altro lavoro, deve essere un'aspirazione, quasi come il medico, ma vedo che tanto questo non conta, come tu mi hai esaurientemente pocanzi dimostrato...)

Da: xtiziana31/07/2008 12:04:55
se rispondessimo con educazione a tutti quanti ci chiedono consigli...gratuiti... allora gli studi professionali sarebbero vuoti.....questo non è il compito di un magistrato mia cara altrimenti si potrebbero aprire degli sportelli del tribunale nelle vicinanze di chiese,canoniche o quant'altro....se tu sei disposta a dispensare il tuo sapere senza riscontri di alcun tipo fai pure... da parte mia io nono stufo di sentire bussare alla mia porta ad ogni ora del giorno perchè mi si chiedano consigli di ogni tipo..p.s. non sono g. ma concordo pienamente con quanto dice!

Da: mah31/07/2008 13:36:07
nn per questo ci si deve dimenticare l'educazione e almeno modi gentili sia di rispondere che di rifiutare di dare consigli.....e questo penso valga per qualunque professione e anche a prescindere proprio dalla professione. Essere educati nn vuol dire dispensare per forza consigli gratuiti, ma soltanto essere educati (anche nel non dispensare consigli).

Da: merilin31/07/2008 18:29:57
non ci sono notizie?

Da: g.31/07/2008 18:47:58
.....era per movimentare un po il forum....stava diventando noioso!
cmq si parla di un possibile rinvio...qualcuno ai piani alti parla addirittura del 16 febbraio....non so come possa affermare questo ma la voce è autorevole a quanto pare....meglio non farci troppo affidamento.

Da: altroforum31/07/2008 20:51:25
si anche su un altro forum fonti del csm parlano di un rinvio a gennaio....cmq è vero, alla fine dobbiamo solo aspettare settembre per notizie ufficiali

Da: altroforum31/07/2008 22:03:45
ecco cosa c'è scritto sull'altro forum:

"In questi giorni tiene banco la questione delle date degli scritti del prossimo concorso in magistratura.
Fino a non molto tempo fa, si riteneva assai certa la data di novembre 2008. Per il ministero sarebbe stato un ottimo successo, ove fosse riuscito nell'ardua impresa di far espletare le prove a distanza di pochi mesi dalla pubblicazione del bando.
Non è stato così, anzi quasi sicuramente vi sarà un rinvio al prossimo anno. La sensazione era stata già avvertita a giugno, in occasione del primo rinvio a settembre.
Nelle ultime settimane, sono emerse altre indiscrezioni: il ministero ha scoperto di trovarsi innanzi a difficoltà organizzative molto significative, oltre all'elevatissimo numero di ricorsi contro il bando che sono stati presentati.
Tutti elementi che hanno dato sostegno ad una ipotesi che già si stava facendo largo: un rinvio al 2009 per l'espletamento delle prove scritte.
Ma esattamente, in che periodo del 2009 si terranno le prove?
E' difficile rispondere a questa domanda.
Sulla base delle voci che ci sono giunte, abbastanza credito sembra avere l'ipotesi di febbraio 2009, ma non è da escludersi anche un rinvio più lungo, magari fino all'autunno del prossimo anno.
Tirando le fila del discorso condotto, possiamo dire che:
1 - ormai è quasi certo che vi sarà un rinvio al 2009.
2 - le prove potrebbero svolgersi in un periodo compreso, ragionevolmente, tra il mese di febbraio e luglio 2009 (ma anche ottobre 2009)."

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 - Successiva >>


Torna al forum