>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 3946 addetti UFFICIO PER IL PROCESSO 2024
1560 messaggi, letto 122871 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52

Da: Gmaill  1  - 15/05/2024 10:34:31
Ma si sa qualcosa di queste benedette date? Anche perche studiare cosi senza una data, senza un punto di riferimento è davvero svilente oltre che noioso e dispersivo. Preferisco mollare tutto e farmi un ripasso di tutto appena si sanno le date perche si rischia di rincoglionirsi
Rispondi

Da: Upp deluso  3  - 15/05/2024 10:34:37
Ma che coincidenza che all'improvviso spunti iri.20 a difendere bianca p come difendeva funzionario pubblico....
Rispondi

Da: Scusate eh15/05/2024 10:45:39
@C23: tranquilla, tra tanti messaggi ogni giorno ci sta perderne qualcuno. Ho letto anch'io del concorso AdER da 470 posti, il bando potrebbe essere pubblicato entro fine mese, comunque come modalità potrebbe non essere una passeggiata quel concorso. Riporto qui pari pari quanto scritto in un articolo di un noto sito di informazione sui concorsi:

Le procedure di selezione per il Concorso Agenzia Entrate Riscossione saranno gestite da Formez e potrebbero includere una prova preselettiva, una prova scritta tecnico-professionale, una prova aggiuntiva motivazionale attitudinale e una prova orale tecnica. Le prove potranno essere tenute sia in presenza che da remoto.

Nel Regolamento di selezione del personale si specifica che la procedura di selezione può includere, come indicato nell'avviso, una o più delle seguenti fasi, attivate secondo le necessità di selezione dell'Ente:

1) prova scritta di tipo logico-attitudinale (test logico-attitudinale), organizzata da un ente esterno sotto la supervisione dell'Ente stesso. Questa fase è prevista solo se il numero di candidati ammessi supera o è uguale a dieci volte il numero di posizioni aperte. La prova varia in base al profilo professionale richiesto per valutare competenze trasversali attraverso un test di cultura generale, abilità e attitudini. Il superamento di un determinato punteggio, definito nell'avviso, è necessario per accedere alla fase successiva, ma questo punteggio non contribuirà al punteggio totale. I primi 150 candidati (o un numero ritenuto adeguato) in base al punteggio ottenuto, compresi eventuali pari merito alla centocinquantesima posizione e nelle posizioni inferiori, accederanno alle successive fasi selettive;
2) prova scritta tecnico-professionale, specifica per il profilo professionale cercato, per valutare le conoscenze tecniche dei candidati nelle aree indicate nell'avviso attraverso quesiti a scelta multipla o, a seconda della prova, a risposta aperta. Il punteggio ottenuto si somma ai punteggi delle altre prove, inclusa un'eventuale prova aggiuntiva prevista al punto 3. La prova si considera superata se il candidato raggiunge il punteggio minimo richiesto;
3) prova aggiuntiva motivazionale-attitudinale, considerata per profili particolari o per ruoli di maggiore complessità. Se prevista, questa fase si svolge prima della prova orale tecnica di cui al punto 4 e il suo punteggio contribuirà al punteggio finale;
4) prova orale tecnica, per i candidati che hanno superato le fasi precedenti. Questa prova, dove prevista, consiste in domande tecniche mirate a valutare le conoscenze specialistiche e l'esperienza del candidato, assicurando l'adeguatezza per la posizione offerta. Il voto ottenuto contribuisce al punteggio finale.

Chiedo scusa a tutti per la divagazione.

@Capra in inglese: la riserva per servizio civile se non ricordo male è presente anche nel bando del concorso per funzionari UPP. Ormai è presente quasi ovunque probabilmente. Insieme ad altre riserve e ai titoli di preferenza. Un'opportunità per chi ne beneficia e purtroppo un'ulteriore difficoltà per chi invece non ne ha modo. Preferisco non pensarci infatti...
Rispondi

Da: Conans 3  1  - 15/05/2024 10:51:59
Ancora co sto upp. Io li ho visti allì'opera. Stanno chiusi in una stanza del tribunale spesso a non far nulla se non andare alle macchinette a prendere il caffè. Questo sarebbe lo smaltimento arretrato o il lavoro funzionale senza il quale l'ufficio giudiziario non va avanti. Ma mi faccia il piacere. Chi lo nega è in malafede. LE dinamiche sono queste.
Rispondi

Da: C23 la curiosona 3  - 15/05/2024 10:53:11
Che male c'è?  Essere impiccioni non è di certo un pregio, un vanto ne tantomeno comportamento da ritenersi "normale".  Pare un interrogatorio alla gendarmeria.

" Ma l 'hai fatto? Ma non l'hai fatto? Perché non lo hai fatto? "  ...
Rispondi

Da: Scusate eh 2  2  - 15/05/2024 11:11:24
@Conans: una cosa è il ruolo degli UPP, un'altra è come concretamente venga vissuto da chi lavora come tale. Non confondiamo le due cose. E' una questione di senso di responsabilità, di onestà, di coscienza: sono abbastanza convinto che la situazione non sia sempre ed ovunque quella che descrivi tu, che ci sia anche tanta gente che lavora come si deve.

A livello strettamente personale, per quanto mi riguarda... Se ho sempre lavorato bene, come in effetti ho lavorato bene, a fronte di un compenso molto modesto, credimi che lavorerei anche meglio a fronte del buon compenso che spetterebbe come UPP. Lo riterrei doveroso. Mi sembrerebbe di "rubare" lo stipendio, se non lavorassi al meglio delle mie possibilità.

Poi certo, c'è anche chi vive qualsiasi impiego, mica solo questo, come l'arte di ottenere il massimo (il consueto stipendio mensile) col minimo sforzo (lavorando decisamente meno di quanto potrebbe)... Ma io sono felicissimo di non essere quel genere di persona.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Bianca P  3  - 15/05/2024 11:11:59
I magistrati sono tali perchè hanno dovuto affrontare e superare un concorso davvero impegnativo molto di più che laurearsi. Si è certi quindi che siano dotati di  abbastanza materia grigia per poter svolgere questo delicatissimo compito che può intervenire sulla libertà delle persone. Quando rilasciano delle dichiarazioni in pubblico, magari in un convegno alla presenza dei media, o per bocca del loro rappresentante il giudice Santalucia, difficilmente si abbandonano a castronerie anzi direi che è impossibile che accada. Le loro dichiarazioni sugli addetti sono sempre state precise ed inequivocabili. Si possono ignorare per motivi personali, ma non negare.
Rispondi

Da: Tornando in tema...15/05/2024 11:30:22
Quali siti/app usate per i quiz?

Io mi sto concentrando su quelli di mininterno perchè sono gratis e customizzabili (che poi siano anche validi è un altro discorso).
Pensate ci sia qualcosa di meglio/equivalente?

...riguardo le leggi conto di dare solo una lettura, in fin dei conti l'esame è solo una batteria di quiz ("solo" inteso come niente orale).
Rispondi

Da: M9815/05/2024 11:36:26
Io anche sto utilizzando quelli di mininterno, mi aggiungo alla richiesta di altri quiz validi
Rispondi

Da: Gmaill 15/05/2024 11:39:51
Io anche mininterno ma.inutile fare solo quiz senza studiare le.normative di riferimento, si rischia di fare grande.confusione
Rispondi

Da: Scusate eh15/05/2024 11:50:08
Io utilizzo quelli di Mininterno, su quanto siano validi non saprei esprimermi... In alcuni concorsi il livello di difficoltà dei quesiti era paragonabile a quello dei quesiti rinvenibili qui, in altri invece le domande effettivamente somministrate in sede concorsuale erano più impegnative (penso al concorso AdE, o anche al concorso del Ministero della Giustizia per tecnici di amministrazione). Ipotizzo che RIPAM abbia più database dai quali attingere per i concorsi, a seconda di che tipo di selezione si intenda fare; se si vuole formare graduatorie "ampie", magari si opta per un certo database, altrimenti da un altro, o da un altro ancora... E in questo modo si fa la scrematura, più o meno "cattiva", di volta in volta.

So che ci sono altre opzioni per esercitarsi ma, a parte il fatto che non sono gratuite (oppure hanno solo un periodo di prova gratuito, dovendo poi pagare per continuare a fare quiz), ritengo che non sarebbe corretto menzionarle proprio qui su Mininterno.

Semmai avrei una richiesta, se possibile, per lo staff di Mininterno... Si potrebbe avere di nuovo, anche per questo concorso UPP, la modalità Simulazione esame?
Rispondi

Da: Gmaill 15/05/2024 11:58:41
Si ma le normative di riferimento quelle sono quindi i quiz di mininterno sono attendibili....puoi provare altre banche dati ma le materie da sapere quelle sono, se studi il sostanziale non hai problemi, se invece imparino quiz a memoria allora si il discorso cambia
Rispondi

Da: Articolo 315/05/2024 12:03:11
Quale normativa di riferimento?

1- Nel bando è scritto solo diritto pubblico quindi per essere certi tocca aspettare ulteriori info.
Per ora considero validi quelli del concorso precedente.

2- Riguardo la confusione, non credo che leggere centinaia di pagine di normativa "liberi" la mente, anzi... :D
...del resto se così non fosse non esisterebbero le "interpretazioni"...

3- Se non posso menzionare quiz anche di altri siti a che serve questo forum? A litigare? Chiedere cose che sono già scritte nel bando? Scambiare ricette?

4- Io uso l'app e la simulazione a tempo è già presente!

P.S. non mi pagano per fare pubblicità al sito... :)
Rispondi

Da: Gmaill 15/05/2024 12:10:55
Le.normative di riferimento non sono altro che le stesse dello scorso concorso che, se avrai fatto qualche quiz, avrai avuto modo di riscontrare nelle banche dati.
Non imparare quiz a memoria, ma studia prima le.normative e poi esercitati.
Rispondi

Da: Ad maiora sempre15/05/2024 13:53:44
Ci sonoooo
Rispondi

Da: per sopra15/05/2024 14:51:39
che cosa?
Rispondi

Da: C23 1  1  - 15/05/2024 15:11:03
scusate eh

grazie delle info sui 470 posti ADER. Eh......lo so, d'altro canto che devo fare?? perciò me la sono presa tanto per quello di agenzia entrate appena fatto, che lì era una sola prova, peccato.....ma insomma tant'è!  purtroppo  - e lo dico davvero  a MALINCUORE - ho dovuto imparare mio malgrado a prendere le cose così come vengono e non come vorrei che fossero ! questa è la mia croce!!!!!!  di certo non per colpa mia   visto che ogni volta ci metto davvero  tutta  me stessa, con tanto di studio , impegno e conseguente stress!!!!!!
Rispondi

Da: Capra in inglese 15/05/2024 16:48:49
C23 se ti può consolare io sto fuori per due domande di inglese... Da qui il mio nickname ahahah


Rispondi

Da: C2315/05/2024 17:02:35
capra

nooo dai davvero per sole 2 domande? in effetti anche io per poche domande ma non di inglese, erano di diritto tributario, non le sapevo proprio!!!
D'altro canto uno non può impazzire per il lavoro, non che non sia importante ma ci sono cose più importanti e poi ripeto: quando uno fa tutto ciò che può fare (ed è il mio caso  ASSOLUTAMENTE) basta, cioè......la coscienza ce l'ho pulita.
Quindi forse è il caso che io non mi danni più come una matta per il lavoro......(il problema è riuscire a conviverci ma lì dipende dal carattere: io faccio fatica ma per es. una mia amica, ha fatto economia, e la prende tranquilla, non si danna, se trova ok, altrimenti pace. )
Rispondi

Da: Bianca P  5  3  - 15/05/2024 17:05:15
https://www.gnewsonline.it/pnrr-cala-durata-processi-e-arretrato-dati-2023-confermano-il-trend/
15 Maggio 2024
Ulteriore conferma che l'Ufficio per il Processo ha contribuito in modo determinante al calo netto degli arretrati e alla riduzione della durata  dei processi. Ben altro che personale inutile da licenziare. Era questo che intendevo quando affermavo che l'Ufficio per il Processo, nel suo insieme, non può essere ne cancellato ne ridimensionato. Anzi si sta già investendo su questa struttura in in vista dell'arrivo dei nuovi e in prospettiva della possibile stabilizzazione. Dati ufficiali che contrappongo a quei pochissimi utenti che sono qui per spargere sterili ed inconsistenti accuse o per sminuire il ruolo di questa figura. Essere disponibili o collaborativi evidentemente a qualche misero provoca nervosismo e rigetto. Ringrazio quegli utenti che hanno mostrato solidarietà come spes2018offline, IRI.20 e tanti altri con cui mi confronto positivamente e civilmente nell'interesse della causa comune. Siamo qui per questo.
Rispondi

Da: Saverio1979  1  1  - 15/05/2024 17:34:55
Io posso riportare l'esperienza di una parente che lavora presso la corte di appello di Torino
E' molto entusiasta
Ritengo che come al solito la differenza venga fatta non da chi lavora da due anni bensi' da chi lavora in quelli uffici da Trenta e che dovrebbe saper gestire e organizzare il lavoro.
Rispondi

Da: iri.19  1  3  - 15/05/2024 17:56:43
BiancaP figurati, lo faccio con il cuore e mi piace moltissimo collaborare, condividere, dialogare, scambiare informazioni utili.
Rispondi

Da: Marcello1991 3  3  - 15/05/2024 18:27:15
Non avete capito che non si può fare una vita a fare lo sguattero del giudice. Va bene come lavoro temporaneo. Coloro che dicono il contrario palesemente trollano.
Rispondi

Da: Non lo so davvero 2  3  - 15/05/2024 19:04:01
Trollano tutti. Ufficio processo fallimento epocale
Rispondi

Da: Bianca P  1  3  - 15/05/2024 19:47:54
Negare sempre e comunque anche davanti a dati  oggettivi, non penso sia molto razionale. Ma se questa singolare scelta gratifica qualcuno , sono sempre a  favore della felicità.
Rispondi

Da: Non lo so davvero15/05/2024 20:09:44
Non si tratta di negare. Tu sei una persona intelligente bianca e sai bene che upp non sta andando come ci si aspettava
Rispondi

Da: Laveee15/05/2024 21:15:03
uno su sessanta
materie vastissime
domande che spesso vertono su dettagli che l'operatore del diritto non conosce a memoria ma verifica sui codici
gente che partirà con punteggi molto alti

ho dimenticato qualcosa?
io la vedo nera, se non si fosse capito
Rispondi

Da: Fidelcastro15/05/2024 21:19:21
Molti già lavorano e provano solo per una sede più vicina
Rispondi

Da: Molti molti15/05/2024 23:40:05
Sono i segato del 2021, geni ancora a spasso..come tutti voi d' altronde, che parlano di parcheggio, trampolino..ma dove, ma quale...se non ci fosse stata la pandemia stavate a fare gli zerbini per gli studi legali o in fabbrica, chi passa non faccia lo schizzinoso e entri per lavorare seriamente massa di mantenuti nulla facenti
Rispondi

Da: PIL pil15/05/2024 23:44:30
Questi dovrebbero fare crescere il PIL, ma dove, ma quale
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)