>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Studiare per il concorso di magistratura mentre si esercita la professione di avvocato
1 messaggi, letto 406 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Caterina 28/08/2023 00:24:59
Salve, vi leggo e sono interessata alla vostra opinione per valutare le mie reali possibilità di riuscire in questo concorso.
Il mio percorso è stato abbastanza lineare, mi sono laureata in corso all'università pubblica e ho superato l'esame di abilitazione (avvocato) al primo tentativo.
Sono una civilista, talvolta redigo atti anche di una certa complessità, mi occupo anche di responsabilità medica.
Non ho mai lavorato nel penale, però ho scelto per l'orale dell'esame di avvocato penale e procedura penale perché sono materie che mi affascinano.
Il Diritto Amministrativo è quello che conosco meno, salvo alcuni giudizi di ottemperanza, di pratico in questo ambito non ho mai fatto nulla.
Vorrei tentare il concorso di magistratura ma non posso abbandonare il mio lavoro: tralasciando le pendenze di cui naturalmente devo occuparmi, ho necessità di essere presente in ufficio. Verosimilmente posso ritagliarmi 2/3 ore di studio al giorno dal lunedì al venerdì, nonché studiare nel weekend. 
Volevo sapere se alcuni di voi si stanno dedicando alla preparazione di questo concorso o lo hanno superato trovandosi in una situazione simile alla mia. Fare l'avvocato per me era ed è una buona occasione, ma il mio sogno è diventare PM.
Dinanzi a persone che si preparano solo ed esclusivamente per questo concorso da anni sento di non essere all'altezza. Provarci mi sembra l'unica cosa giusta da fare, una vocina peró mi ricorda che trascurare il mio lavoro attuale potrebbe crearmi problemi seri e le probabilità di fallire in questa impresa senza dedicarmi soltanto allo studio sono elevatissime.
Sono molto combattuta, non sono ancora stata in grado di valutare l'utilità dei costosissimi corsi privati.
Cerco consigli, grazie a chi risponderà.
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)