Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Corpo Forestale dello Stato, 400 allievi vice ispettori
25346 messaggi, letto 924113 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Torna al forum  - 

Attenzione!
Clicca qui per scaricare il software per le PROVE SCRITTE del concorso a 400 allievi vice ispettori del CFS!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 840, 841, 842, 843, 844, 845

Da: annabbb 19/04/2014 11.53.51
purtroppo tutto ciò è "pacifico", nel senso che è appurato che sia accaduto e accada. Il fatto che più indigna è che cambia proprio il modus operandi a volte. quando un figlio di nessuno divaga, allora la commissione invita (giustamente ! ) a rileggere la domanda e a "correggere il tiro". Quando divaga un figlio di qualcuno, allora si guarda in aria. Ma l'unica conclusione che vi si può trarre è quella di pedro : o si fa qualcosa o si prende a quel servizio. Purtroppo è così. Rievocare ed evocare casi "disumani" è giusto per carità. Ma sono la prima ad evitare a volte perchè tanto ora come ora serve solo a rievocare anche a me un po' di rabbia passata. Pigliamocela come viene

Da: giadomastice 19/04/2014 12.42.49
Ma fare qualcosa di che tipo? Perchè registrare non mi sembra una soluzione

Da: ruptae 19/04/2014 13.13.23
ho appena registrato un peto post pranzo. se vi può servire come mezzo di prova ve la presto la registrazione

Da: giadomastice 19/04/2014 13.25.00
ruptae se ci dici il tuo voto basterebbe il tuo commento come prova xD

Da: Sephirot 19/04/2014 15.21.22
Cari colleghi,
è la prima volta che scrivo su questo forum e posso dire che l'ottimismo che alcuni di voi hanno esternato appare a volte estremamente contaggioso, benché inutile. Ebbene, si è manifestata in questo concorso la solita "Italia" ovverossia quella che prediligge la conoscenza a discapito dell'efficienza. E' evidente, dunque, che chi osanna la trasparenza sa il fatto suo e chi come me rientra nella media del 53/54 non può che nauserarsi di questa situazione e posso assicurarvi che alla fine dell'interrogazione ho avuto i complimenti di molti miei colleghi, benché debba riconoscere di aver avuto moltissima fortuna nel sorteggio delle domande. Inoltre, credo non ci sarà alcun ampliamento di posti stante la politica di austerity, in specie per quel che riguarda le forza di polizia, armate e quant'altro. Infine, caso strano, per il concorso per interni hanno pubblicato i testi consigliati (guardate sul sito del sindacato nazionale forestale) mentre per noi, oltre ad averci fatto arrivare in più di mille, non hanno fatto nulla di ciò.
Non vi è chi non veda, dunque, come tale selezione non sia null'altro che un assunzione fatta a tavolino e mascherata da concorso.
Si badi che non sono arrabbiato, ma estremamente amareggiato e preoccupato per questa Italia, così non andremo molto lontano. Grazie per l'attenzione.

Da: Apo86 19/04/2014 17.05.48
Ciao Sephirot, bel nick! La tua amarezza e la tua preoccupazione sono condivisibili. In questi casi bisogna essere molto realisti evitando sia eccessi ottimistici sia un pessimismo cosmico-universale. Stando un po' ai fatti si ha che:

- Questione ampliamento a 541:

Tutte le sigle sindacali lo hanno reso noto specificando che esso verrà ufficializzato al momento della pubblicazione della graduatoria dove 541 persone verranno rese vincitrici e invitate a partecipare al corso di formazione.

- Questione spending review:

Ho già spiegato che il bilancio del CFS non è stato toccato, tieni presente che il 90% dei soldi stanziati sono per il personale, se tagliano qualcosa, a quel punto meglio partire per uno Stato estero. Come dice un sindacato, se continuano a chiedere sacrifici a questo Corpo abbiano la decenza di chiuderlo proprio...lascio a te le conclusioni.

- Questione scorrimenti:

Anche qui una nota sigla sindacale ha esternato la plausibilità che ciò accada, perché? Il concorso pubblico, il primo bandito in seguito al nuovo regolamento sul reclutamento (oltre dieci anni), è soggetto a contingentamento assunzionale che si traduce nel fatto che il 50% delle future vacanze verranno coperte attingendo dalla graduatoria di AI - idonei che verrà fuori. Si potrà far scorrere sempre nel rispetto della regola del 50%, il calcolo è facile ma al momento non si può effettuare perché bisognerebbe conoscere esattamente quanti ispettori erano di ruolo nel 2004 (anno in cui entrò in vigore il nuovo regolamento) e tutti i pensionamenti avuti dal 2005 ad oggi. Dati in possesso solo dell'Ispettorato.

- Questione pensionamenti:

Se ci pensi bene, degli oltre 800 ispettori di ruolo presenti oggi, solo la metà sono stati assunti tramite concorso interno qualche anno fa...i restanti sono tutti ispettori (capo o superiori) per cui non più "giovincelli" ma alle porte del pensionamento. Il numero preciso ovviamente come già scritto non è noto.

- Questione scorrimenti parte 2:

La forestale ha passato anni difficili in cui ha rischiato di diventare un corpo regionale...adesso che tutto è risolto di certo starà facendo una pianificazione sul reclutamento ( è sotto di oltre 1600 unità di personale). Se ci si rende conto che a parità di convenienza è meglio attingere da una graduatoria che bandire un nuovo concorso come questo, sicuramente seguiranno la strada dello scorrimento anche in deroga al blocco del turn over che già altre volte con DPCM è stato derogato.

Nessuno ha la sfera di cristallo per guardare nel futuro per cui incrociamo le dita e speriamo che le cose vadano per il verso giusto.

Da: AspiroISP 19/04/2014 17.12.46
Quindi Sephirot, chi ha avuto un voto alto all'orale è esclusivamente perché ha delle "conoscenze"...o non può essere che si sia fatto il "mazzo" a studiare 12-13 ore al giorno, sacrificando i propri affetti e i propri hobby? E' così paradossale che una persona che mette tutte le sue forze e le sue energie in un sogno, alla fine prenda un voto alto? Rispetto tutti...e come ho sempre detto ci vuole anche una buona dose di fortuna, complimentandomi con coloro che hanno sostenuto il colloquio per primi...ma non tollerò che si parli di assenza di trasparenza per chi si è fatto il mazzo quadrato :)

Da: Sephirot 19/04/2014 18.30.37
Cari Apo86 e AspirolSP,
prendo atto di ciò che avete sostenuto e Vi ringrazio per quello che avete condiviso. Premesso che ogni giudizio è puramente personale, è evidente che ciascuno sosterrà ciò che gli è maggiormente utile, poiché ognuno di noi ha avuto esperienze diverse in tal senso.
Ciò nonostante, non posso non condividere con tutti voi quello che è accaduto durante la sessione a cui ho partecipato, laddove in alcuni casi la commissione metteva palesemente in difficoltà (mentre ripetevo il trattato di Lisbona, ad esempio, la commissaria alzava il sopracciglio come se stessi dicendo chissà quale fesseria), in altri aiutava a tutto spiano.
Secondariamente, non appare condivisibile la commedia messa in atto dopo la fine dell'interrogazione, in cui si giravano qualche secondo per far non si sa bene cosa, per poi mettere i voti tutti alla fine; penso che dopo tante persone sentite si incorrerebbe nel rischio di fare confusione o forse la maggiore preoccupazione era quella di dover comparare il voto con quello degli scritti, in maniera tale da evitare, diciamo, qualche impasse, ossia che coloro che avrebbero dovuto essere alti in graduatoria non fossero tali?
In altre parole e non parlo solo e necessariamente di me,non è possibile che tra chi è andato bene e chi male ci siano solo 1 - 2 voti di differenza. Non posso accettare che dopo avere avuto tanta fortuna e aver risposto in maniera esauriente, abbia preso 25 e chi invece ha avuto sfortuna o non ha risposto come si deve abbia ottenuto 23/24, capite che c'è qualcosa che non torna nel criterio adottato?
Inoltre, rimane in sospeso come mai per noi non siano stati consigliati dei testi, mentre guarda il caso per quello per gli interni si.
Per quanto riguarda lo scorrimento, a questo punto non rimane che attendere, soprattutto per osservare il rapporto interni/esterni e credetemi, secondo me ci faremo un sacco di risate.
Ad ogni modo auguro Buona Pasqua a tutti chiarendo che il mio è semplicemente uno sfogo, non vuole essere un'offesa per nessuno.

Da: 23marietto 19/04/2014 19.30.04
Lisanto mi contatteresti a questa email per favore...

marioforest1980@gmail.com

Da: Fring  19/04/2014 20.22.18
Grazie Apo delle informazioni e soprattutto dell'ottimismo che il tuo post fa trapelare. Rispetto l'opinione di tutti ma penso personalmente che è sempre meglio essere ottimisti che pessimisti. Io non penso a tutti questi complotti, calcoli di voti della commissione ecc. Sicuramente c'è qualche raccomandato ma il resto lo fa la preparazione e un Po di fortuna,soprattutto nella III domanda dato che non si può sapere tutto, e in quell'urna alcune domande sono veramente impossibili. Buona Pasqua a tutti.

Da: emily90 20/04/2014 10.47.42
.... nn so come stia procedendo adesso la commissione,  io sono andata a vedere l'esame a febbraio e nonostante qualche anomalia la commissione nn mie è parsa per nulla indisponente nei confronti dei candidati, anzi.
Però a sentir voi mi sa che tutto è cambiato in peggio!!!
mi chiedo, come può aver modificato i criteri di giudizio in solo 2 mesi?
Se così fosse sarebbe di certo un comportamento discriminatorio per chi ha avuto la sfortuna di essere chiamato dopo....

Spero che nn sia così perché vi sarebbe arbitrio altro che discrezionalità!!!

È vero che pubblicando le domande hanno agevolato lo studio ma restano cmq 22 materie senza testi di riferimento!

3 o 4 mesi in più nn ti permettono di avere padronanza su tutto;
se fossimo tutti perfettamente preparati su tutte le materie il corso che senso avrebbe?






Da: AquilaScure 20/04/2014 10.55.06
Infatti al corso non insegnano quasi nulla,a detta di molti interni.

Ah buona Pasqua!

Da: jean152 20/04/2014 11.08.31
3 o 4 mesi più altri 12 mesi o 24 mesi si emily 90!!!

Da: trabantum. 20/04/2014 12.22.25
basta con le polemiche

Da: Buendia 20/04/2014 12.36.57
Io sono interno e tra poco mi sottoporrò alla ordalia! Il corso vedrete che sarà una via crucis e una totale perdita di tempo e denaro. Noi interni non possiamo fare 15 mesi semplicemente perché partiamo da situazioni totalmente diverse (io 12 mesi di deformazione l'ho già fatti). Fidatevi chi si prepara a questo orale può da subito comandare un reggimento! Il 99· degli ispettori in servizio non sanno il 99% di quello che bisogna studiare

Da: powerfxx 20/04/2014 12.39.46
Ritornando al discorso sulla valutazione della commissione vi racconto la mia esperienza al colloquio. Da premettere che non entrerò nei famosi "541" , purtroppo ho compromesso l'esito allo scritto, cmq durante la mia sessione prendo il terzo voto di giornata, sono fortunato nella pesca delle domande soprattutto nella terza, faccio davvero un bell'orale argomento senza esitazioni usando un buon linguaggio centrando in pieno le risposte alle domande. Alla fine dell'esame parecchi presenti si complimentano con me dicendomi è 30 di sicuro, 30 che prenderà un altro candidato dove la commissione per ben 2 volte gli aveva detto" rilegga di nuovo cortesemente la domanda", dove l'aveva steccata alla grande parlando di altro, senza contare che poi ci sarà un interno il quale stecca due domande su tre parla poco e niente (l'esame dura in tot 3 min) e scoppia in lacrime 23.
Spiegatemi voi il metro di giudizio nella medesima sessione, cioè una persona che deve pensare?

Auguri di buona Pasqua a tutti

Da: trabantum. 20/04/2014 12.54.00
TUTTI FENOMENI OGGI... ma ieri no. passate una buona pasqua senza avvelenarvi l'animo e senza accusare nessuno sulla base di congettur, malelingue e falsità.  se è andata male a qualcuno sia lo stimolo per seguire altre vie e magari realizzare un sogno ancor più grande di questo

Da: cioccolata_01 20/04/2014 12.55.48
Questo è un concorso!!!!!!vanno avanti i migliori,tutti quelli che abbaiano.....dovevano solo studiare di più.......

Da: irnet80 20/04/2014 12.59.37
Ad ogni modo, complimenti a emily90 che ha vinto l'oscar delle cazzate scritte su questo forum, con la frase:
>
P.S. Se era una battuta, non faceva ridere per niente!!!
BUONA PASQUA

Da: irnet80 20/04/2014 13.01.52
Anche mininterno si rifiuta di pubblicarla, cmq la frase vincitrice era: "sarebbe di certo un comportamento discriminatorio per chi ha avuto la sfortuna di essere chiamato dopo...."

Da: griffin 20/04/2014 15.55.59
Sul fatto che chi studia passa sono d'accordo, ma chi dice che il concorso è trasparente è in malafede.

Da: Fring  20/04/2014 16.57.19
Ragazzi io ho studiato ma la terza domanda mi ha fatto prendere 21. E sfido i 30e i 26-26-27 ecc ad incontrarci e vedere chi ne sa di più. Quindi non rompete dicendo che ci vuole solo la preparazione. cioccolata se vuoi possiamo avere un colloquio e vedere chi sa di più!

Da: trabantum. 20/04/2014 17.17.11
la volpe che non arrivava all'uva disse era acerba

Da: griffin 20/04/2014 17.47.16
e non esistono più le mezze stagioni trabantum

Da: rendyn 20/04/2014 18.42.41
trabantum fatti trapanare il bucio del c...

Da: fritz80 20/04/2014 19.16.12
ahaahahahahaahah trabantum di volpi è sempre più questo forum!!!!  hanno ancora le penne in bocca

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 840, 841, 842, 843, 844, 845


Torna al forum