>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Opinioni sulle varie pubbliche amministrazioni.
31 messaggi, letto 2150 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: EleonoraT. 3  - 30/08/2022 13:31:54
Buongiorno a tutti, mi chiamo Eleonora ho 25 anni e da appena un anno mi sono affacciata nel  mondo del lavoro pubblico. Ho fatto solo due concorsi, quello per funzionari ministeriali ripam di cui sto ancora aspettando e quello delle dogane. Volevo chiedere a chi è più esperto di me: secondo voi qual è la P.A dove si lavora di più e meglio? Tramite l'università ho avuto modo di vedere come si lavora negli enti locali e assolutamente non fanno per me. Per questo ho puntato su ministeri e altri enti pubblici. Tenuto conto che so bene che ogni p.a ha pregi e difetti e che non esistono uffici perfetti, secondo voi dove si lavora bene senza dover aver interagire con uffici interi fatti di impiegati svogliati o dove si fa a scarica barile sulle mansioni da svolgere? Io so che i ministeri ed enti peggiori sono quelli del Lavoro  MIUR e sviluppo economico e poi INPS INAIL e ACI. mentre i più virtuosi sono Salute, Esteri, Mef (borderline) e PCM (anche qui borderline). Mentre come altri enti dove si lavora bene sono Corte dei Conti, giustizia amministrativa, prefetture, Cassazione, CNEL, Consob, IVASS e ICE, oltre vabbè il Parlamento di cui però è un discorso a parte. Io vorrei lavorare (sempre in amministrazione ) nelle corti superiori per fare qualcosa di, oltre che prestigioso, anche di davvero impattante sull'utenza e per far funzionare la macchina pubblica. Secondo voi? Opinioni, esperienze, consigli? Qual è la vostra P.A dei sogni, e perchè? Grazie mille a tutti per le risposte in anticipo e ribadisco la natura informale e leggera di questo post, non vorrei nascessero liti inutili con toni accessi per nulla.
Rispondi

Da: Direi 1  - 30/08/2022 14:20:56

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Tito-00 2  - 30/08/2022 15:09:07
Per esperienza personale non conta tanto l'amministrazione, ma l'Ufficio nel quale si viene assegnati. Bisogna avere tanta fortuna.
Rispondi

Da: Mi trovo in parte 1  - 30/08/2022 17:31:17
Sicuramente come hai detto non esistono uffici perfetti, però è vero che ci sono lavori dove si lavora di più o di meno, e dove si lavora meglio o peggio (in termini di materia, stress, utenza, ecc.). Io sono istruttore amm in Inps e ti posso dire che sarebbe l'ultimo impiego pubblico che ritornerei a fare in vita mia. L'utenza è tra le peggiori in Italia, la materia di una noia mortale e l'obiettivo dei funzionari è vincere il concorso a dirigente, l'ufficio può anche crollare, tanto li vedi beatamente studiare davanti a tutti suoi manuali e qualche dirigente gli fa pure i complimenti per l'impegno! Attualmente sono istruttore contabile (Cat.C quindi) in un ufficio territoriale del MISE ma anche io ho fatto il concorso per funzionari ministeriali, spero tanto di essere preso (sempre ramo contabile) al Mef oppure a corte conti, dove sì, si lavora tanto (o comunque il giusto) ma si hanno tante soddisfazioni perchè ciò che fai lo vedi applicato nella realtà e puoi cambiare le cose (almeno per quanto riguarda il mio profilo). Spero di esserti stato d'aiuto
Rispondi

Da: Demiurgo principe30/08/2022 18:04:46
Che domanda inutile e piena di pregiudizi!
Non esistono enti dove si lavora meglio o peggio.
In ogni ente puoi trovare persone che si dedicano al lavoro e altre meno
Rispondi

Da: Navigato 2  - 30/08/2022 19:39:29
Buonasera, sono funzionario ministeriale e, avendo 20 anni di esperienza alle spalle e accingendomi a sostenere un concorso a dirigente attualmente in corso d'opera, credo di poter dire la mia. Ciò che dici, mi spiace deluderti, aderisce poco alla realtà, certo, ci sono alcuni enti un po' più laboriosi di altri, ma si tratta di sottigliezze, non si può generalizzare perchè un ente ha 2 impiegati in più che lavorano meglio. Uno dei primi concorsi vinti fu istruttore amm presso un ispettorato del lavoro: il nulla cosmico. Le donne il 90% era in maternità e congedi vari, altrettanti uomini si barcamenavano tra malattie al limite del reale, 104 e ferie che francamente non so da dove uscivano. Io che volevo fare ciò per cui ero pagato,  ero visto come un fastidio, guai a dire qualcosa per essere taciuto da "sapientino" o altri nomignoli molto  poco lusinghieri. Per avvicinarmi a casa feci mobilità presso l'ispettorato interregionale: tutta un'altra storia. L'Ispettore era un uomo rigorosissimo, non ne faceva passare una e grazie alla sua infinita preparazione riusciva a vincerla sempre lui. I funzionari, sempre presenti, collaboravano spesso tra loro pur di portare un certo numero di pratiche svolte al giorno, noi istruttori non stavamo fermi un minuto. Poi ho vinto il concorso a funzionario presso uno dei ministeri "virtuosi" che dici tu, e posso dirti che ogni ufficio è una realtà a sè. C'è chi lavora di più, chi meno, chi è più presente, chi si assenta a oltranza, a chi non frega nulla delle pratiche, chi invece le studia anche a casa. Insomma, è tutto soggettivo, è come capita. Capisco bene la voglia dei giovani di svecchiare la p.a  e aver voglia di onorare il pubblico impiego che non è solo "posto fisso", ma la realtà è questa. Se posso darti un consiglio, qualunque concorso tu vinca, metticela sempre tutta, fai il tuo dovere e non pensare a chi è svogliato, guarda il tuo e vai avanti. Cari saluti.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Beati sogni30/08/2022 20:10:37
Post un po' qualunquista però provo a darti na risposta. I rubastipendi stanno dappertutto, pure nel privato, non credere che lì so tutti onesti lavoratori, come nel pubblico non so tutti come Fantozzi. Detto questo, per mia esperienza ti posso dire che ogni ufficio è una realtà a sè stante, dipende chi ci lavora, non dove vai. Io appena laureato fui preso a t.d nel mio comune come informatico perchè lì stavano a pezzi, e posso dirti che lì davvero nessuno non faceva un c***o, interi uffici portati avanti da un povero cristo. Dopo una breve esperienza all'agenas dove si lavorava il giusto e bene (non mi sarebbe dispiaciuto rimanerci ti dico la verità) sono passato a t.i all'inps e ti garantisco che ci stanno lavoratori che si sfondano la schiena per tutte le richieste assurde che hanno e altri che aspettano solo di passare il badge. Dipende. Non esistono posti in cui si lavora di più o di meno, ma sei tu che fai la differenza, non ho mai visto nessuno essere sanzionato perchè voleva lavorà. Tu vedi che p.a ti piace, se ti piacciono le corti superiori perchè fa figo dire che lavori in cc o cassazione bene, però non generalizziamo tutto.
Rispondi

Da: Seh30/08/2022 21:08:39
Si lavora dappertutto e da nessuna parte, quindi fai tu quel che devi. Inoltre non sempre vinci il concorso della vita, quindi prova e riprova i centomila concorsi che ci sono e non farti troppe pippe mentali.
Rispondi

Da: Confermo31/08/2022 09:31:40
I ministeri che ha citato hanno la fama di essere migliori rispetto ad altri e le corti superiori sono tutt'altra cosa rispetto ai tribunali ordinari.
Rispondi

Da: Goblin31/08/2022 10:07:09
Io ho lavorato sia come istruttore amm. che come funzionario amm. in un ente locale e da 2 anni lavoro come funzionario in un ministero.
In base alla mia esperienza non c'è confronto.
Penso che gli enti locali siano la peggiore amministrazione anche per via di uno dei CCNL peggiori. Basta vedere la recente proposta di CCNL enti locali (che a breve verrà approvata) nettamente peggiore del CCNL Funzioni centrali. Nel primo, infatti, l'Elevata Professionalità è un incarico che può essere attribuito ai funzionari. Nel secondo, invece, è un'area a sé che prevede, al pari della dirigenza, il conferimento di incarichi fino a 29 mila euro. Questo, peraltro, incide anche su eventuali mobilità perché è evidente che un Funzionario che avesse un incarico di EP in un ente locale qualora volesse transitare in un Ministero o in un'Agenzia fiscale verrebbe inquadrato nell'area III (e non IV) perdendo l'incarico di EP con evidente peggioramento economico. Una volta transitato, quindi, dovrebbe poi fare un concorso per diventare una IV area (quella, appunto, di EP) e ottenere poi un incarico.
Al di là questo c'è da aggiungere che nelle Funzioni centrali vi sono indennità di amministrazioni (che variano a secondo dell'amministrazione centrale ma che il nuovo CCNL ha cercato di uniformare) che spettano, in base all'area di inquadramento, a tutti. Negli enti locali, invece, ai funzionari viene riconosciuta un'indennità (che è peraltro un insulto alla qualifica e alla professionalità rivestita) legata a responsabilità che diventano gravose per la pessima organizzazione che caratterizza gli enti locali dominati esclusivamente dalla politica (con buona pace della buona amministrazione). Non si fa quello che è utile all'amministrazione (e di riflesso alla comunità) ma quello che è ritenuto opportuno dalla politica in base ai consensi.
Vero è che una volta che si è passati per un ente locale si può svolgere qualunque tipo di incarico che, in confronto, può essere considerato una passeggiata.
Infine anche le strutture degli enti locali in alcuni casi e in certi contesti sono pessime. Vi sono dei casi in cui si è in 7-8 in stanze che potrebbero al massimo contenere 3-4 persone. E, soprattutto visto il recente passato, non è il massimo. Insomma il D.Lgs 81/2008 non è pervenuto.
Rispondi

Da: Rob31/08/2022 13:54:13
Secondo me è vero che ogni ufficio è a sè stante, ma non possiamo negare che ci siano uffici che lavorano di più e altri di meno. Gli enti locali sono il fanalino di coda della p.a, gli stipendi più bassi riflettono la minor preparazione, laboriosità e senso del dovere rispetto ad altri enti.
Dove si lavora tanto e bene (e si guadagna anche bene), inutile girarci intorno: Agenzia delle entrate. Qui davvero su 10 uffici 1 non funziona 9 sì e le competenze richieste in ogni ambito, da quello giuridico a quello contabile, da quello informatico a quello statistico, sono elevate. Altri enti dove si lavora di più ma più di prestigio sono la Consob e IVASS. Le corti superiori meh, stanno un passo sopra i tribunali ordinari, forse corte dei conti si salva (ma diventa un bel lavoro da dirigente, non da funzionario). In definitiva è vero, non esistono enti perfetti, ma differenze tra uno e l'altro ci sono e fai bene a informarti.
Rispondi

Da: Studioso12331/08/2022 15:19:55
Non dimenticato Banca d'Italia, lì si lavora ad altissimo livello, soprattutto nel centro studi e ricerche.
Rispondi

Da: Xtutti!31/08/2022 15:54:08
Quindi quali sono gli enti migliori?
Rispondi

Da: Lodot31/08/2022 15:59:56
L'ente migliore è quello in cui ti trovi bene
Rispondi

Da: Mimilu31/08/2022 16:09:14
Come partecipate dei vari ministeri invece quali considerate le migliori e più sicure.. Es. Per il Mef tipo Invitalia Sace Equitalia giustizia Sogei etcc...?
Rispondi

Da: Sogei?31/08/2022 17:25:56

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Campano31/08/2022 20:50:54
Le società partecipate non le vedo molto bene...
Comunque per il discorso enti pubblici, in tutti c'è chi lavora di più o di meno. Io mi trovai molto bene a lavorare alle dogane al Nord poi però, per motivi familiari, necessitando di un avvicinamento, feci il concorso per istrutt. INAIL dove c'erano più sedi e attualmente lavoro qui anche se ora sto aspettando l'esito di quello per funz ministeriali.
Rispondi

Da: Misao31/08/2022 22:58:19
Salve a tutti, approfitto di questo thread per chiedervi: secondo voi come è la situazione negli uffici del MIC?
Rispondi

Da: XYZ01/09/2022 07:27:42
Sentito parlare delle partecipate elencate. Praticamente bacini per assunzioni politiche. Nessun concorso. C'è chi si trova bene, c'è chi è a T. D. da anni..Sono cmq tantissime! Non ho mai capito se sono società sicure anche se partecipate al 100%
Rispondi

Da: x Goblin 1  - 01/09/2022 11:57:25
mi puoi spiegare quali sono le possibilità di accesso alla area delle Elevate professionalità per i ministeri?
Rispondi

Da: Partecipate01/09/2022 12:24:07
Per molti le partecipate sono delle aziende sconosciute tranne nei pochi casi delle più note! Invitalia assume solo a tempo determinato e ragazzi.. Sport e salute ex coni praticamente assume come azienda privata... Cdp
si alza tantissimo l asticella.. ma il principio della "chiamata" diretta" la fa da padrona......!Qlcn conosce come funziona a livello di garanzie del posto di lavoro... Se possono essere a rischio chiusura ed eventualmente i dipendenti smistati in altre partecipate, se ci sono possibilità di mobilità in enti pubblici?
Rispondi

Da: Salernoo01/09/2022 14:16:50
Se vuoi lavorare nelle partecipate, a sto punto meglio se vai nell'azienda privata, almeno hai speranza di guadagnare di più, dato che in termini di "sicurezza" partecipate e private sono molto simili tra loro. Per quanto riguarda il discorso enti pubblici, confermo che ci sono enti in cui si lavora di più o di meno o meglio. Prima di essere preso in agenzia delle entrate ho lavorato presso un Istituto Zooprofilattico sperimentale , alla Regione e come consulente all'isfol (ora INAPP) sempre a tempo determinato: come si lavora in age non si lavora da nessuna parte, mi trovo molto bene, un lavoro che soddisfa chi è laureato in materie giuridico-economiche (ma anche informatiche come nel mio caso) perchè hai un'azione diretta sui cittadini e sullo Stato, hai una funzione ben precisa e la preparazione da avere, essendo alta, ti sprona ad essere costante aggiornato e a migliorarti. L'unico motivo per cui me ne andrei (e me ne sto andando infatti) è per un concorso a dirigente, per il resto age (ma anche adm) tutta la vita.
PS: mia moglie è DSGA in un comprensivo della nostra città e anche qui cambia molto dove lavori. Lei stava in un liceo anche prestigioso molto grande dove faceva sempre più ore del previsto, ora na pacchia. Anche è vero quindi che dipende sempre dove vai e come sei.
Rispondi

Da: +Ministeri 1  - 01/09/2022 16:54:19
Ai ministeri un po' più di serietà rispetto agli enti locali.
Rispondi

Da: Secondo voi 1  - 01/09/2022 19:07:55
Tra PCM e Consiglio di Stato, dove si lavora meglio?
Rispondi

Da: Mi accodo01/09/2022 21:10:19
Alla richiesta di misao. Opinioni sul MIC?
Rispondi

Da: MIC02/09/2022 11:00:56
Io so che è un ambiente molto tranquillo, sia come colleghi che come quantitativo di lavoro. Tra tutti i ministeri sicuro questo è tra i più "soft".
Rispondi

Da: Xpartecipate02/09/2022 14:12:55
Conoscete come si lavora nelle partecipate al 100% mef :sport e salute invitalia ed equitalia giustizia? Ho visto che sono sempre alla ricerca di personale!
Rispondi

Da: Goblin02/09/2022 21:27:21
Guarda mi sto occupando proprio di questo ultimamente.
Premetto che molto è già scritto nel CCNL i requisiti di accesso potranno essere meglio definiti nella contrattazione decentrata. Di sicuro è richiesta una laurea magistrale o equiparata e un'esperienza professionale (su quest'aspetto si potrà discutere, ad es., se servono tre o cinque anni in area terza o magari 5 anni di anzianità nella PA di cui almeno 3 in area terza). Poi si può fare anche una progressione verticale da area terza a quarta senza, però, beneficiare della procedura transitoria - prevista fino al 2024- per la progressione tra seconda e terza area. Sia, cioè, che si acceda dall'esterno, tramite concorso, sia che si accede dall'interno, tramite progressione verticale, i requisiti previsti saranno sempre gli stessi. Certo per la progressione verticale (quindi per gli "interni") si può tener conto anche di particolari incarichi conferiti o qualifiche rivestite, ad es., le P.O. o altro specificamente previsto dal proprio ente di appartenenza.
Molto dipenderà dalla contrattazione integrativa che da qui a breve dovrà essere portata a termine (ci sarà sicuramente da battagliare coi sindacati).
Rispondi

Da: Io direi04/09/2022 01:41:16
Scegli la vita comoda in un ente locale di medie-grandi dimensioni oppure in provincia e cerca di avere una PO o EP così che lavorerai il giusto, avrai più responsabilità, avrai impatto sulla comunità e lo stipendio non sarà da poco (una PO in comune o in provincia arriva anche a 3.000euro  al mese).
Rispondi

Da: Riporto un messaggio dal topic âStipendio Nettoâ04/09/2022 16:29:40
Stipendi INPS
Funzionario c1 (ingresso)= 32k lordi
Dopo un anno si ha diritto al tep che sono altri 6k lordi l'anno.
Funzionario c3= 42k lordi l'anno tutto compreso
Funzionario c5= 48k lordi l'anno tutto compreso
Indipendentemente dal livello, se diventi capo team, 6k lordi in più l'anno.
Se diventi EP altri 13k lordi l'anno.
Un funzionario all'apice, quindi c5 con EP (praticamente i direttori di filiali o piccole agenzie, quindi dei dirigenti facenti funzioni o sostituti dirigenti ma che NON siano dirigenti) prende tra i 55-58k lordi l'anno.
Dopo 5 anni di funzionario si può fare il concorso a dirigente di seconda fascia: stipendio di partenza 90k lordi l'anno. Dopo si può puntare anche alla dirigenza di prima fascia con partenza da 160k lordi l'anno.


È vero l'utenza sarà la peggiore d'Italia, ma l'INPS paga bene e sopratutto fa lavorare il giusto, anzi, per quello che fanno i funzionari medi, guadagnano pure di più del dovuto. Io voto INPS, infatti già ho fatto gli scritti del nuovo concorso e mi è andata bene. Attualmente lavoro in azienda privata sempre in amministrazione. Certo mi trovo bene e pagano altrettanto bene, ma troppo lavoro (almeno dal mio punti di vista e in base alle mie forze).
Rispondi

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)