>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

TFA SOSTEGNO 2023-2024
261 messaggi, letto 55931 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - Successiva >>

Da: Iaia7011/07/2022 09:46:27
Il corso di specializzazione per il sostegno é un corso universitario a numero chiuso. Ogni università autoruzzata pubblica il bando per la selezione che comprende una prova preselettiva a risposta multipla, una prova scritta ed un orale. Chi supera tutto e rientra nei posti disponibili é ammesso al corso che dura un anno accademico con obbligo di frequenza al 100%, circa 20 esami da superare tra teoria e laboratori, un tirocinio a scuola e la tesi finale. Costo circa 3000 euro, dipende dall'universitÀ dove lo fai. Al termine del corso sei docente di sostegno specializzato, non esiste abilitazione su sostegno, puoi lavorare nelle scuole del grado in cui sei specializzato.
Rispondi

Da: Iaia7011/07/2022 09:46:30
Il corso di specializzazione per il sostegno é un corso universitario a numero chiuso. Ogni università autoruzzata pubblica il bando per la selezione che comprende una prova preselettiva a risposta multipla, una prova scritta ed un orale. Chi supera tutto e rientra nei posti disponibili é ammesso al corso che dura un anno accademico con obbligo di frequenza al 100%, circa 20 esami da superare tra teoria e laboratori, un tirocinio a scuola e la tesi finale. Costo circa 3000 euro, dipende dall'universitÀ dove lo fai. Al termine del corso sei docente di sostegno specializzato, non esiste abilitazione su sostegno, puoi lavorare nelle scuole del grado in cui sei specializzato.
Rispondi

Da: Iaia8911/07/2022 16:56:16
Ragazzi io avevo pensato di prepararmi dai manuali simone che ne pensate? Ci sono manuali migliori?Poi volevo chiedervi ma questo corso Origine cosi "miracoloso" tanto "misterioso" che ne pensate?
Rispondi

Da: Mia11/07/2022 17:42:28
@iaia70, quindi già prima di accedere al corso ci sono 3 esami da fare? Preselettivo scritto e orale? E come ci si prepara a questi primi 3?                            Avendo diploma per quale tipo di scuola posso concorrere? E indifferente?
Grazie mille
Rispondi

Da: Iaia7011/07/2022 20:54:50
Mia, puoi concorrere per il grado di scuola in cui puoi insegnare con il tuo titolo di accesso. Se hai un diploma itp puoi insegnare solo alle superiori. Ci si prepara STUDIANDO tantissimo. Io ho iniziato a studiare per le prove di ammissione l'estate prima e ho fatto le prove ad aprile dell'anno successivo. E' molto impegnativo sia per l'ammissione che poi per l a frequenzs, non puoi fare assenze e i corsi saranno in presenza, non piú on line
Rispondi

Da: Mia12/07/2022 07:34:33
Ti sono molto grata,mi hai fatto capire tante cose rispetto ad alcuni che se chiedi ti sviano,quasi che il fatto che se il corso possa farlo anche io significa un domani rubargli il lavoro a loro....
Scusami se ne approfitto, ma ho letto anche di corsi di 24cf qual è la differenza? Sono più facili? Danno gli stessi sbocchi?
Ma quelli fatti all estero sono più veloci da conseguire?
Grazie mille
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Iaia7012/07/2022 13:28:32
@Mia i corsi per i 24 cfu non c'entrano nulla col corso di specializzazione, sono una infarinatura generale che tutti i docenti dovrebbero possedere. I corsi all'estero si dividono in 2 categorie: 1) vivi all'estero, insegni in una scuola estera e consegui il titolo frequentando il corso e facendo il tirocinio. Ovviamente in uno Stato dell'UE dove esiste il sostegno. Una volta in Italua chiedi il riconoscimento e generalmente non ci sono grossi ostacoli. 2) vivi e lavori in Italia ma ti appoggi a una XY agenzia che ti VENDE a caro prezzo un corso inesistente, con un breve passaggio nello stato estero anche di soli 10 giorni. Consegui un titolo (spesso in uno stato dove il sostegno neppure esiste perchè magari hanno ancora le scuole speciali) che quelli che te l'hanno venduto assicurano che sarà riconosciuto. Devi fare causa, passano diversi anni e solitamente ciao ciao.
Rispondi

Da: Mia12/07/2022 14:29:19
@Iaia70 come al solito c'e magna magna ovunque 3000eu-4500 e ho sentito per l'estero cifre di 9000....

mi dicevano di un corso sulle 500euro, credo a questo punto sia questo dei 24 cfu (correggimi se sbaglio) che a come mi fai capire serve a poco....se non a nulla... Prenderlo significa, avendo il diploma, solo tempo perso allora? Che ne dici?

Il fatto è che vivendo in piccole realtà chi lo ha fatto o lo sta facendo parla a bocconi e spizzichi, perchè c'è la mentalità che "se lo farà anche lei toglierà una possibilità a me"...capisci...
Pensavo fossero molto piu semplici questi corsi, conoscendo alcuni che li hanno gia fatti e superati senza intoppi...
Rispondi

Da: virus troppo contagioso: meglio DAD !12/07/2022 20:36:55
Troppi contagi con omicron, addirittura in piena estate.
Cosa accadrà in autunno? Una soluzione potrebbe essere la DAD.
Smettetela di denigrare la DAD e meditate sull'efficacia delle politiche scolastiche di questo anno 2021/2022. Quanti casi di positività nelle scuole "sicure" senza personale no vax con alta percentuale di minorenni vaccinati e mascherinati ? Quante interruzioni e quanti ostacoli ha incontrato la didattica mista in presenza quest'anno? Se fosse stata adottata la DAD, ci sarebbero stati così tanti problemi? Avrebbero messo dei vincitori di concorso a cattedra con anni di esperienza nell'insegnamento a togliere la polvere negli scantinati? Docenti e studenti sarebbero stati costretti a indossare per un anno intero dei DPI di dubbia utilità ostacolanti comunicazione e respirazione? Con un 100% di DAD nessun ragazzo si sarebbe contagiato a scuola. E tanti ragazzi avrebbero voluto la DAD, perché con la DAD potevano risparmiare sull'abbonamento dei bus e potevano copiare meglio a distanza.
E guardate che copiare meglio e avere suggerimenti da fratelli o genitori non è un male, anzi è un bene se volete che un ragazzo impari qualcosa. Cos'è meglio, fare scena muta in classe durante un'interrogazione e consegnare un compito in bianco, oppure rispondere alle domande a distanza con l'aiuto di un genitore o di un fratello che suggerisce ? Nel primo caso a un ragazzo potrebbe non rimanere niente, nel secondo caso qualcosa potrebbe imparare. Operate con DAD, i vantaggi sono enormi! E potreste evitare di fare una quarta dose per lavorare
Rispondi

Da: Iaia7012/07/2022 21:39:18
@Mia, il corso di specialuzzazione é a tutti gli effetti cone un master, e un master di buon livello (non quelli telematici) ha quei costi lí. Che io sappia i 24 cfu non servono agli itp per partecipare al tfa. Ma una domanda vorrei fartela io se posso. Sai cosa signifuca lavorare su sostegno alle superiori? Ti piace l'idea di lavorare su sostegno? Sai cosa si fa e con chi lo si fa? (Senza alcun intento polemico, è per capire)
Rispondi

Da: Bu bu13/07/2022 06:16:43
Con diploma di ragioniere e perito commerciale conseguito nel 2007/2008 e 24cfu potrei partecipare? Se si per quale grado andrò a concorrere?
Pensate che dopo l'ottavo ciclo 2023 ce ne saranno altri?
Rispondi

Da: Mia13/07/2022 08:44:34
Iaia, un idea ce l, ho, ma vorrei che tu mi spiegassi eventuali elementi di criticità che mi sembra di leggere tra le righe delle tue parole.
Il fatto è che ho visto certi elementi entrarci senza difficoltà e da qui nasce l, idea che poi non dovrebbe essere così ostico ne il corso ne il lavoro in se.... Correggimi se sbaglio
Rispondi

Da: SimMil  1  - 13/07/2022 08:56:40
Buongiorno a ttt,
qst è un lavoro ke deve essere svolto cn passione e dedizione nn xke dicono, xke ad oggi nn ho saputo cs fare della mia vita , xke è un posto fisso, ecc..di certo x essere un buon insegnante di sostegno bisogna sentirlo ed essere motivati, nn è  x fare polemica ma se nn è  cs lasciate stare. Purtroppo di qst colleghi ne ho visti tnt ahimè
X qnt riguarda i titoli di accesso il diploma di ragioniere e perito commerciale nn consente di fare l'ITP qst lo so xke è il mio diploma in ogni cs esiste questo tabella con l'elenco dei diplomi ke consentono l'insegnamento teorico pratico Tabella B DPR 19/2016
Rispondi

Da: Iaia7013/07/2022 17:57:20
@Mia, il corso è molto impegnativo, l'obbligo di frequenza al 100% è duro, non é che se un giorno hai la febbre pace, se fai un'assenza la devi comunque recuperare. Hai ritmi molto serrati. Io per tutto il periodo non facevo altro che lavorare, prendere l'auto, mangiare in macchina e andare a lezione. Casa figli marito vita sociale abbandonati. Non è propriamente una passeggiata di salute. Poi il lavoro a scuola: lavori con adolescenti, sono quasi uomini e quasi donne, non sono teneri bimbettini. Se non riesci a costruire una relazione efficace con tutta la classe addio, sei finita. Gli studenti con disabilità alle superiori possono anche essere veramente robusti, possono avere manifestazioni comportamentali di difficile gestione. Ci possono essere casi molto difficili, classi molto difficili, consigli di classe molto difficili. Lavori inoltre su tutte le materie, anche quelle neppure lontanamente vicine a quelle che potresti insegnare. Devi tenere i rapporti con le famiglie, che sono sempre famiglie che vivono la sofferenza più grande in assoluto: la disabilità di un figlio. Dovresti chiederti al di là della necessità di lavorare, se sei veramente motivata per affrontare così tanti sacrifici, se ti senti di lavorare con adolescenti, se ti senti di lavorare con la disabilità. Non è facile, anche dal punto di vista emotivo. Non tutti sono in grado. Meglio essere un pessimo docente di informatica che un pessimo docente di sostegno a mio parere.
Rispondi

Da: Mia13/07/2022 18:47:46
Iaia, che dire, sei stata chiarissima in tutto, non so come ringraziarti.
Per il corso ci rifletteró su, avevo intituito fosse un po delicata la faccenda anche perché quando a scuola ci andavo io ho avuto diversi compagni in queste condizioni, ma li non è che i prof di sostegno ci si impegnassero granché, venivano bocciati e amen.
Da quello che ho capito la maggior parte vogliono farlo per poi passare in cattedra normale, pur non essendo laureati... È possibile? Si può davvero fare?
Rispondi

Da: Iaia7013/07/2022 22:57:53
@Mia puoi passare su cattedra di materia dopo 3 anni SOLO SE sei abilitata su materia. I non abilitati su materia non possono fare alcun passaggio. Per gli ITP francamente non so come funziona
Rispondi

Da: Luc 1  - 15/07/2022 23:57:08
ho visto della gente prendere il tfa e inizire a "insegnare", che corisponde all'opposto delle qualità che dovrebbero avere secondo la sig Iaia.
certe facce e intelletti che dicono tutto
altro che tfa difficile
Rispondi

Da: Iaia7016/07/2022 07:16:06
Chiedo perdono, ma nella nostra come in tutte le prifessioni c'è chi è più motivato e lavora seriamente e chi tira a campare. Secondo lei questo non accade dappertutto?
Rispondi

Da: Luc 1  - 16/07/2022 13:49:48
Sig IAIA non è un appunto alle sue parole, ma una constatazione della solita italietta, che mai si smentisce. Vedasi diplomati col minimo diventati di colpo intellettuali
Rispondi

Da: Mia16/07/2022 14:18:08
@iaia scusami leggo adesso, ma questa abilitazione alla materia è un altro corso ancora? Col diploma si farà sostegno a vita?
Effettivamente come dicevi col sostegno non sai mai che ragazzi possono capitare,ed alcuni in base ai loro problemi fisici e non , è dura non lasciarsi sconfortare e andare avanti.
Come è anche vero che buona parte lo fanno solo per il fisso mensile.
Rispondi

Da: Iaia7016/07/2022 18:34:22
Ad oggi l'abilitazione su materia si acquisisce solo vincendo un concorso. La nuova riformabdel reclutamento necessita di decreti attuativi che chissà mai se verranno fatti. Attendiamo ancora decreti attuativi della riforma del 2015. Sull'ultima tua frase non intendo commentare, dico solo che stai parlando con la persona sbagliata.
Rispondi

Da: Mia16/07/2022 18:45:12
Iaia, di sicuro non mi riferisco a te, si capisce anche da come esponi le cose che ci tieni, ma ad alcuni in zona mia, se ne sentono storie...
Rispondi

Da: Mia16/07/2022 18:50:18
Comunque grazie ancora per le info, davvero.
Rispondi

Da: meglio smart working durante una pandemia !22/07/2022 13:47:17
Ma veramente volete passare un altro anno con le mascherine? Ma vi rendete conto che a lungo andare potrebbero farvi male? E poi sulla superficie delle mascherine potrebbero depositarsi virus e batteri, andate a leggere cosa c'è scritto sulle etichette della mascherine che vi hanno dato in ufficio; ad esempio c'è scritto che le maschere usate sono altamente contaminate !
E poi, poiché tridosati e quadridosati sono a rischio effetti avversi a lungo termine, non sarebbe meglio per loro lavorare da casa, in qualità di lavoratori "fragili" perché hanno ricevuto veleni nel loro corpo? E poi, se vogliono impedire ancora ai no vax di lavorare, non sarebbe meglio permette a costoro di lavorare da casa, così a distanza non possono contagiare?
NEI PROSSIMI 12 MESI POTREBBERO ESSERCI EMERGENZE PIU' GRAVI DI QUELLA DEL 2020 E NON SOLO A CAUSA DEL COVID!
E' MEGLIO LO SMART WORKING ! NON E' GIUSTO CHE CHI DEVE FARE 100 KM DI VIAGGIO PER ANDARE IN UFFICIO DEBBA PRENDERE LO STESSO STIPENDIO DI CHI DEVE FARE SOLO 100 METRI ! CON LO SMART WORKING CERTE DISUGUAGLIANZE FORSE NON CI SAREBBERO ! CON LO SMART WORKING SI PUO' LAVORARE SENZA MASCHERINA E FORSE CON PIU' SICUREZZA RISPETTO AL LAVORO IN PRESENZA! E POI PUO' PERMETTERE DI CACARE SUL WATER DEL PROPRIO BAGNO! RIPETO, E' MEGLIO LO SMART WORKING!

https://www.nature.com/articles/s41598-022-15409-x
Recente articolo scientifico comparso sulla celebre rivista Nature a proposito di possibili effetti collaterali derivanti dall'uso di mascherine.
Rispondi

Da: Luc06/08/2022 09:15:26
Si sente di tanti ricorsi vinti da gente che "ha fatto il corso estero" e che st anno lavorerà alla faccia di chi si è sudato il corso italiano, vorrei saperne di più
Rispondi

Da: confusione!06/08/2022 14:48:21
salve ank io sarei interessata a questo corso tfa anke se x quest'anno credo sia tardi....
xò mi confondo le idee xkè sento e sto leggendo di corsi davvero pesanti da affrontare ma di sicuro regolari, e anke di altri corsi
molto piu $ ma ke si passano sicuro .
pure qua ho letto di questi esteri e alcuni dite ke poi ci vuole l'avvocato e non sai se vinci altri dite ke stanno gia vincendo- qual' e la verità?
ma se prendo quello al'estero devo x forza poi andare di ricorso? o magari puo anke essere accettato? Ce ne sono di + sicuri rispetto a gli altri?
Rispondi

Da: Iaia7006/08/2022 23:17:35
Gli specializzati all'estero sono inseriti in graduatoria con riserva, al momento, come da ordinanza ministeriale, non possono procedere all'inserimento delle preferenze di sede, quindi non possono lavorare. Inoltre per i titoli acquistati a Cipro è in corso un'indagine della magistratura. Chiedo con curiosità, che senso ha specializzarsi in paesi dove il sistema scolastico è molto diverso dal nostro? Che competenze ritenete possa darvi per lavorare con studenti con disabilità fare un esame ridicolo in rumeno, paese che ha ancora le classi speciali?
Rispondi

Da: confusione!07/08/2022 08:42:37
Da quel poco ke ho cpt,e Ke mi sembra anke di aver capito  da un suo post precedente, quelli esteri hanno un fattore studio/costi inversamente proporzionale x dirla matematicamente.. mi xdoni e mi corregga se ho cpt male

Tornando al discorso sapete se è vero ke i vari corsi esteri stanno vincendo i ricorsi,?
La cifra da spendere è alta e prima di buttare soldi dalla finestra vorrei capire se sono spesi bene
Rispondi

Da: confusione!07/08/2022 08:48:05
Se nn disturbo troppo ho un altra domanda, credete sia possibile ke una persona cui hnn rigettato il titolo possa nel frattempo si aspetti l esito del ricorso lavorare? O sono panzane atte ad invogliare ad affidarsi a queste corsi?
Rispondi

Da: Iaia7007/08/2022 12:19:06
Fatti mandare gli estremi dei ricorsi vinti. Non le cautelari, ma le sentenze di merito. Ci sono diverse agenzie che vendono il titolo estero che dicono di aver avuto sentenze favorevoli, chiedi gli estremi e ti mandano un unico giudizio di tot anni fa con sentenza cautelare, rigettato poi nel merito (ma non te lo dicono). Ma è tanto difficile mettersi a studiare e cercare di essere ammessi al corso in Italia? Bisogna cercare rogne per forza?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)