>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Resistere al ricorso
3843 messaggi, letto 90361 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129 - Successiva >>

Da: Valeriana@ 06/07/2012 10:51:34
Conoscenza degli argomenti di base? Andiamo, a chi vuoi raccontarla! Se avessero scremato per competenze non ci sarebbero stati tanti bocciati agli scritti. Ma hai mai letto dei post di persone non ammesse agli orali? Da biro rossa.... Se avessero selezionato in maniera seria anche la classe docente avrebbe salvato la faccia rispetto a tanta ignoranza dimostrata e neanche ammessa!

Scusami, ma tu sei prorio di coccio! Ti ho appena spiegato che conoscere concettualmente un argomento nei contenuti, procedure e significati è un conto, altro è saperlo spiegare nella foma scritta in corretto italiano. Allora cosa ci trovi di sbagliato nei criteri? Al primo step sono stati scartati gli incompetenti grossolani, al secondo quelli che hanno dimostrato di essere delle vere capre nello scrivere: entrambe le categorie non avrebbero mai potuto fare il mestiere di dirigente scolastico. Allo step dell'orale sono stati o saranno invece scartati i candidati che non dimostrano di vare sufficienti capacità di agire con autonomia, intelligenza e originalità di fronte a specifiche tematiche con un linguaggio sciolto, corretto e professionale. Hai capito ora?

Da: LETAME06/07/2012 10:59:55
"Al primo step sono stati scartati gli incompetenti grossolani, al secondo quelli che hanno dimostrato di essere delle vere capre nello scrivere: entrambe le categorie non avrebbero mai potuto fare il mestiere di dirigente scolastico."


TU, INVECE, HAI TUTTE LE CARATTERISTICHE PER ESSERE UN DIRIGENTE CON I TUOI MODI !?!?!?!?!?!?!?!

MA VAI, VAI!

RIDICOLA!

Da: X Valeriana@06/07/2012 13:49:04
Scusami, ma tu sei prorio di coccio!
Effettivamente sì: sai con quante persone di coccioo ti troverai a lavorare? Se parti così, sei messo/a proprio bene!

Al primo step sono stati scartati gli incompetenti grossolani

Incompetenti per cosa? Per non aver saputo ritenere a memoria una pletorica abbondanza di quiz tra i quali molti espunti perchè errati o con vizi di forma?

al secondo quelli che hanno dimostrato di essere delle vere capre nello scrivere
Sinceramente trovo più appropriato il secondo step che il primo: almeno ha mirato a far fuori chi non era in grado di scrivere e di argomentare!
Sul terzo step potrei essere d'accordo!

Da mancata d.s. a futuro d.s: tieni a freno l'emotività. Ti insegno una cosa, visto che ricoprirai un ruolo importantissimo: non si dice mai ad una persona "hai capito"; si dice sempre "sono stato chiaro, mi sono spiegato!! Sono i rudimenti dell'educazione e della relationship: potresti passare per arrogante e ineducato! Mi auguro che tu ne faccia tesoro!!!

Da: X Valeriana@06/07/2012 13:55:26
P.s. Sai ognuno ha i suoi limiti e di gente come me ne troverai a iosa. Ti tolgo dall'imbarazzo: ti concedo il permesso di non rispondere al mio post, tanto non capirei!  Tranquillo/a, l'importante è che ti riescano a capire le persone che avrai davanti a Settembre.
Auguri!

Da: Beh06/07/2012 14:11:06
Lezione di stile, senza dubbio!

Da: Valeriana@ 06/07/2012 17:14:54
Da mancata d.s. a futuro d.s: tieni a freno l'emotività. Ti insegno una cosa, visto che ricoprirai un ruolo importantissimo: non si dice mai ad una persona "hai capito"; si dice sempre "sono stato chiaro, mi sono spiegato!! Sono i rudimenti dell'educazione e della relationship: potresti passare per arrogante e ineducato! Mi auguro che tu ne faccia tesoro!!!

Non è un problema di emotività; questo modo di esprimermi non certamente elegante e di cui chiedo scusa al mio interlocutore è dipeso solo dal fatto di aver ripetuto più volte lo stesso concetto affinché si potesse capire senza però sortire lo scopo. I proverbi non sbagliano mai " Non c'è peggior sordo di chi non vuol capire". Lungi da me, però, l'idea di offendere.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x Valeriana@06/07/2012 17:23:30
I proverbi non sbagliano mai " Non c'è peggior sordo di chi non vuol capire". Lungi da me, però, l'idea di offendere.

Ah, almeno su una cosa siamo d'accordo: i proverbi non sbagliano mai!!!! "Non c'è peggior stolto di chi non vuol sapere": chiaramente  mi guardo bene dall'idea di essere scortese.

Da: Valeriana@ 06/07/2012 18:09:15
Si, i proverbi non sbagliano mai, ma quello da te citato non mi si addice perché se c'è una cosa che in un certo senso mi caratterizza è la voglia di sapere e pertanto, vivaddio, non sarò mai una persona davvero stolta.  

Da: X Valeriana@06/07/2012 18:14:03
Strano: mi era sembrato che non volessi sapere nulla delle discrasie concorsuali e della vergognosa scrematura!

Da: piemonte06/07/2012 18:38:23
pubblicata graduatoria di merito sul sito dell'USR

Da: corsi e ricorsi06/07/2012 18:46:28

@Valeriana,

permettimi di contestare quanto hai detto con la pacatezza che mi è consona....la tua analisi oltre che assai poco rispondente al vero, mi sembra un tantino supponente e tendente a generalizzazioni estreme!

la preselezione, prassi inveterata in qualsiasi concorso pubblico ad eccezione del MIUR, non ha alcuna pretesa di vagliare le conoscenze, bensì semplicemente di scremare e ridurre il numero di candidati da ammettere agli step successivi, ovviamente verterà sugli argomenti del programma che, in ogni caso, un aspirante DS non improvvisato doveva già padroneggiare, ma non doveva sondarne i contenuti!
La prova è stata resa assai più macchinosa di quanto non succeda normalmente (ne ho fatte altre e non c'erano libroni, nè le domande fiume o errate e poi rettificate com'è accaduto nella nostra), insomma è stato il trionfo dell'approssimazione ( bada che io l'ho superata e con voto molto alto, ma non significa che non ne veda i limiti!)

Gli scritti devono valutare le capacità argomentative e gestionali e su questo concordo, ciò su cui dissento invece è quando asserisci che tutti gli esclusi lo siano stati perchè incapaci di esprimersi in italiano corretto, io direi invece che il margine di discrezionalità che connota simili prove è stato notevolmente acuito dalle Commissioni che, in talune regioni, hanno fatto il bello e il cattivo tempo, falcidiando incapaci, ma anche tante persone che sanno argomentare e scrivere in modo più che dignitoso!
La tua parzialità è confermata anche dal non aver fatto caso a quanti stralci di compiti sono stati postati sui forum, di candidati promossi che facevano impallidire per gli "orrori" morfosintattici e concettuali, tu li hai letti quelli o no?
in alcune regioni, pretestuosamente, non è stato consentito visionare i compiti promossi, ti sei chiesta il perchè?
stranamente proprio in queste regioni le percentuali di bocciati toccano punte elevatissime, semplice coincidenza?

l'orale dovrebbe valutare le capacità relazionali, l'assertività e le conoscenze tecniche dei candidati, anche in questo caso non è avvenuto ovunque, ci sono stati esami alla Mike Bongiorno, colloqui con poche e risibili domandine, colloqui estremamente difficili con domande allucinanti, anche in questo caso non sarei così categorico e direi che le difformità hanno caratterizzato anche l'ultima fase!

In conclusione, è stato un concorso "pseudonazionale" con evidenti disparità di trattamento e di opportunità, avrà selezionato e scremato rigorosamente, ma non direi solo i migliori, nelle maglie sono rimasti impigliate tante persone preparate che si meritavano qualcosa di più e sicuramente l'iter concorsuale necessita di un serio esame e di una revisione per renderlo più degno di un paese civile e non la farsa che, in molte regioni, si è perpetrata!

Da: X corsi e ricorsi07/07/2012 08:10:58
Ottima disamina: credo, però, che servirà a molto poco!

Da: Valeriana@ 07/07/2012 11:29:52
Ottima disamina: credo, però, che servirà a molto poco!

Infatti, per quanto mi riguarda, resto della mia opinione, ma  fate in modo che non sia il mancato successo in questo concorso la causa del vostro malumore e della rovina delle vostre vacanze. La vita continua e potranno esserci altre migliori opportunità in divenire. Saluti a tutti e godetevi le vacanze se vi è possibile.

Da: X Valeriana@07/07/2012 15:01:31
Ho chiuso con il concorso ad Ottobre: mi piace solo, ogni tanto, dire la mia. La vita continua a scorrere regolarmente: non permetterei mai di farmela rovinare da un concorso. A te auguroni!

Da: Valeriana@ 07/07/2012 15:26:04
A te auguroni!

Grazie!

Da: FINALMENTE11/07/2012 12:42:55

la valeriana ha sortito i suoi effetti!

Da: */*/*/20/07/2012 11:09:10

Per questo concorso-farsa ci sono BEN 160 ricorsi pendenti: questo dato vorrà pur dire qualcosa.

Se ci fosse stato UN SOLO ricorso si sarebbe potuto tranquillamente affermare che il ricorsista tentasse in ogni modo di rientrare in carreggiata.

Ma in QUESTO CASO, con MIGLIAIA DI RICORRENTI, allora no, c'è DAVVERO QUALCOSA CHE NON VA' !!!

Se il MIUR vuole riacquistare CREDIBILITA' deve rifare la procedura DALL'INIZIO !!!!

Da: migliaia20/07/2012 11:40:19
di furbetti e disonesti...un genere in crescita costante in Italia

Da: qualcosa20/07/2012 11:42:18
che non và????? con l'accento?
è la tua ortografia che non va!

Da: PER TUTTI26/07/2012 16:00:38

GIUSTISSIMO INTERVENTO!!!
Qui ognuno cerca di tirare l'acqua al proprio mulino.
Se la legge è DAVVERO giusta lo dimostreranno i giudici il 22 novembre annullando il concorso e dando, in tal modo, la possibilità a TUTTI E NON SOLO A CHI HA SUPERATO LA SOGLIA DI 70 di poter dimostrare la propria preparazione.
Per me i vincitori possono anche restare al proprio posto (giustamente), ma che si dia la possibilità di poter sostenere le prove previste per il concorso anche a chi (ingiustamente) è stato escluso da una assurda prova preselettiva che, come qualcuno ha già sostenuto, è assolutamente INADATTA a selezionare DIRIGENTI.

Da: DS SUBITO26/07/2012 22:27:27
Trombati i ricorsi in emilia.

Da: ricorrente_lodi28/07/2012 07:53:00
Leggo delle cose che non sono per niente vere. Sono uno dei ricorrenti al Tar Lomabrdia, insegno lettere e collaboro da anni con un'editore scolastico che pubblica libri di testo per le superiori, in particolare preparo gli esercizi per i libri di grammatica. Ho deciso di proporre ricorso proprio perché ho letto i temi dei cosiddetti promossi (si poteva estrarne copia in forma anonima). Ora, che quelli siano bravi nello scrivere è palesemente infondato. Un tema valutato 30/30 conteneva addirittura degl errori di sintassi marchiani. Consecutio temporum non rispettata, concordanze di persona (le gente... pensano) et cetera. Nel mio non un errore, ripeto non un errore, ma neppure una sola correzione: ergo, ho pensato: o hanno confuso scheda di valutazione o non hanno corretto gli elaborati. Propendo per la seconda.

Da: un''editore scolastico...28/07/2012 16:56:51
....con l'apostrofo?

Da: lupo grigio28/07/2012 23:20:02
Per tutti
Siamo in molti ad essere d'accordo con te, bravo!

Da: Valeriana@ 28/07/2012 23:48:34
collaboro da anni con un'editore scolastico che pubblica libri di testo per le superiori, in particolare preparo gli esercizi per i libri di grammatica.
Un tema valutato 30/30 conteneva addirittura degl errori di sintassi marchiani....

Però anche tu come docente di lettere, non sembra che sei messo molto bene!

Da: e menomale28/07/2012 23:55:01
Che prepara esercizi di grammatica!

Da: ricorrente_lodi30/07/2012 07:21:29
preparare = "disporre qualcosa in modo che sia pronta all'uso".

Hai presente gli eserciziari interattivi, quelli che nei libri cosiddetti "misti" (cartaceo ed elettronico) servono per svolgere  al computer compiti di abiità o di conoscenza linguistica.  Ecco, da questo lavoro di "preparazione", non soltanto di ideazione e redazione, scaturiscono dei prodotti editoriali di ottimo valore. Mi sembra che tu, Valeriana, in quanto insegnante, ammesso che tu lo sia, hai qualche problemino col vocabolario: un po' ristretto vero? A quanto tempo fa la lettura delle'ultimo librino? Tre o quattro anni?

Da: hai presente30/07/2012 10:41:40
gli eserciziari interattivi, quelli che nei libri cosiddetti "misti" (cartaceo ed elettronico) servono per svolgere  al computer compiti di abiità o di conoscenza linguistica (punto interrogativo)....

...e dell'apostrofo sconsiderato che mi dici? Non puoi certo definirlo un refuso.

Da: cadillac7230/07/2012 16:54:00
@ricorrente Lodi

Caro ricorrente,con il doppio lavoro.... magari non hai fatto nessun errore di italiano ma non hai scritto nulla di interessante. Ti è mai passato per la testa?

Da: ricorrente_lodi30/07/2012 22:32:55
oppure hai scritto molto bene aria fritta

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129 - Successiva >>


Torna al forum