>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


E' ammessa una dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata dal coniuge nell'interesse di una persona che si trovi in una situazione di impedimento temporaneo, per ragioni connesse allo stato di salute?   Si, purché la dichiarazione contenga l'espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento.
E' dichiarato irricevibile il ricorso amministrativo....   Presentato fuori termine.
E' ineseguibile l'atto amministrativo che....   Non può spiegare i suoi effetti per il sopravvenire di un atto ostativo (es. ordinanza temporanea di sospensione).
E' legittima l'istanza prodotta agli organi dell'amministrazione pubblica sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto?   Si, lo prevede espressamente l'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.
E' possibile il ricorso per Cassazione avverso le decisioni emesse dal Consiglio di Stato, come giudice di secondo grado?   Solo per motivi relativi a questioni di giurisdizione
E' previsto un termine entro il quale la Pubblica Amministrazione è tenuta a concludere il procedimento amministrativo, a seguito dell'istanza dell'interessato ?   Di norma 30 giorni
E' responsabile la P.A. per il fatto illecito commesso dal proprio dipendente a danno dei privati, nell'esercizio delle proprie funzioni?   Si, è responsabile.
Esiste per la pubblica amministrazione un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti l'organizzazione amministrativa?   Si, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
Esiste per la pubblica amministrazione, ai sensi della legge n. 241/1990 e s.m.i., un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti lo svolgimento dei pubblici concorsi?   Si, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
Esiste un obbligo di motivazione degli atti amministrativi a contenuto normativo?   No, tale obbligo è espressamente escluso dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.