>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la differenza tra regolamenti e direttive, nel quadro dell'Unione Europea?   I regolamenti sono direttamente applicabili negli ordinamenti nazionali mentre le direttive vincolano gli Stati membri in ordine al risultato da raggiungere lasciando libertà ai singoli Stati in merito alla forma e ai mezzi da utilizzare.
Qual è la sede del Tribunale dell'Unione europea?   Lussemburgo.
Qual è la sede della Corte di giustizia dell'Unione europea?   Lussemburgo.
Quale dei seguenti organi dell'U.E., ai sensi dell'art. 263 del TFUE, è competente a pronunciarsi sui ricorsi per incompetenza, violazione delle forme sostanziali, violazione dei trattati o di qualsiasi regola di diritto relativa alla loro applicazione?   Corte di Giustizia.
Quale dei seguenti organi dell'U.E., ai sensi dell'art. 263 del TFUE, esercita un controllo di legittimità sugli atti degli organi o organismi dell'Unione destinati a produrre effetti giuridici nei confronti di terzi?   Corte di Giustizia.
Quale dei seguenti organi dell'U.E., ai sensi dell'art. 263 del TFUE, esercita un controllo di legittimità sugli atti del Consiglo, della commissione e della Banca centrale europea che non siano raccomandazioni o pareri?   Corte di Giustizia.
Quale dei seguenti organi dell'U.E., ai sensi dell'art. 263 del TFUE, esercita un controllo di legittimità sugli atti del Parlamento europeo e del Consiglio europeo destinati a produrre effetti giuridici nei confronti di terzi?   Corte di Giustizia.
Quale dei seguenti organi dell'U.E., è competente riguardo ai ricorsi contro le sanzioni pecuniarie (art. 261, TFUE)?   Corte di Giustizia.
Quale dei seguenti organi dell'U.E., è competente riguardo alla soluzione di controversie sulla base di una clausola compromissoria (artt. 272-273 TFUE)?   Corte di Giustizia.
Quale dei seguenti organi dell'U.E., è competente riguardo alle controversie tra l'Unione e i suoi agenti (art. 270 TFUE)?   Corte di Giustizia.
Quale dei seguenti organi dell'Unione europea con il trattato di Lisbona acquisce lo status pieno di istituzione, consacrandosi così la sua funzione di indirizzo politico?   Il Consiglio europeo.
Quale dei seguenti organi dell'Unione europea ha tra le funzioni principali il controllo delle liquidità?   BCE.
Quale dei seguenti organi è entrato a far parte della compagine istituzionale con il Trattato di Lisbona?   Il Consiglio europeo.
Quale dei seguenti soggetti è cittadino dell'Unione europea?   Persona in possesso della cittadinanza francese.
Quale dei seguenti Stati entrò nel 1973 nella Comunità economica europea (CEE)?   Danimarca.
Quale dei seguenti Stati entrò nel 1973 nella Comunità economica europea (CEE)?   Irlanda.
Quale dei seguenti Stati entrò nel 1973 nella Comunità economica europea (CEE)?   Regno Unito.
Quale dei seguenti Stati ha il maggior numero di rappresentanti, all'interno del Parlamento europeo?   Germania.
Quale dei seguenti Stati-membri ha il minor numero di rappresentanti nel Parlamento europeo?   Cipro.
Quale dei seguenti Stati-membri ha il minor numero di rappresentanti nel Parlamento europeo?   Malta.
Quale delle seguenti affermazioni concernenti il COREPER (Comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati membri) non è corretta?   Si riunisce a due livelli che sono in rapporto di subordinazione tra loro.
Quale delle seguenti affermazioni riferite alla BEI non è corretta?   La BEI persegue fini di lucro.
Quale delle seguenti istituzioni dell'U.E. è composta da più di un rappresentante per ciascuno Stato membro?   Parlamento.
Quale delle seguenti istituzioni dell'Unione europea è definita l'organo decisionale dell'Unione?   Consiglio dell'Unione.
Quale delle seguenti istituzioni dell'Unione Europea ha il compito fondamentale di svolgere le operazioni sui cambi?   Il SEBC.
Quale delle seguenti istituzioni dell'Unione Europea, ai sensi dell'art. 127 del TFUE ha il compito di contribuire ad una buona conduzione delle politiche perseguite dalle competenti autorità per quanto riguarda la vigilanza prudenziale degli enti creditizi e la stabilità del sistema finanziario?   Il SEBC.
Quale delle seguenti personalità politiche ha presieduto a Strasburgo l'Assemblea parlamentare della CECA?   Alcide De Gasperi.
Quale è il principale strumento finanziario che consente all'Unione di concretizzare gli obiettivi strategici della sua politica per l'occupazione?   Il FSE.
Quale è la sede della Corte dei conti dell'Unione europea?   Lussemburgo.
Quale fondo strutturale dell'Unione europea è destinato a contribuire alla correzione dei principali squilibri regionali esistenti nell'Unione, partecipando allo sviluppo e all'adeguamento strutturale delle regioni in ritardo di sviluppo nonché alla riconversione delle regioni industriali in declino?   Il FESR.
Quale fondo strutturale dell'Unione europea è stato creato nel 1958 per risolvere i problemi di occupazione suscitati dalla stessa integrazione europea?   Il FSE.
Quale istituzione dell'U.E. ha il compito di approvare definitivamente accordi internazionali tra l'Unione europea e uno o più Stati o organizzazioni internazionali?   Consiglio dell'unione.
Quale istituzione dell'U.E., ai sensi dell'art. 285 del TFUE, assicura il controllo dei conti dell'Unione?   La Corte dei conti dell'Unione.
Quale istituzione dell'Unione europea adotta il regolamento interno del Consiglio dell'Unione europea?   Lo stesso Consiglio.
Quale istituzione dell'Unione Europea definisce ed attua la politica monetaria dell'Unione?   Il SEBC.
Quale istituzione dell'Unione Europea detiene e gestisce le riserve ufficiali in valuta estera degli Stati membri?   Il SEBC.
Quale istituzione dell'Unione Europea promuove il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento?   Il SEBC.
Quale nuova figura è stata istituita con il Trattato di Lisbona nell'ambito del Consiglio europeo?   Il presidente del Consiglio europeo.
Quale organo della Commissione dell'Unione europea ha il compito di nominare i vicepresidenti tra i membri della Commissione?   Il suo Presidente.
Quale organo dell'Unione europea accerta la sana gestione finanziaria del bilancio dell'UE?   Corte dei Conti dell'Unione europea.
Quale organo dell'Unione europea assicura il rispetto del diritto nell'interpretazione e nell'applicazione dei trattati e si pronuncia conformemente ai trattati, in via contenziosa e in via pregiudiziale?   La Corte di giustizia dell'Unione europea.
Quale organo dell'Unione europea controlla la legittimità e la regolarità delle entrate e delle spese dell'Unione?   Corte dei Conti dell'Unione europea.
Quale organo dell'Unione europea decide in merito all'organizzazione del Segretariato generale che assiste il Consiglio dell'Unione europea nell'esercizio delle sue funzioni?   Lo stesso Consiglio.
Quale organo dell'Unione europea ha il diritto esclusivo di autorizzare l'emissione di banconote all'interno dell'Unione?   La BCE.
Quale Trattato/Convenzione per la prima volta ha esplicitamente posto a carico degli Stati membri l'obbligo di adottare anche per gli interessi finanziari dell'Unione, le stesse misure che adottano per combattere le frodi che ledono i loro interessi finanziari?   Il Trattato di Maastricht.
Quali sono le «sedi» del Consiglio dell'Unione europea?   Bruxelles e Lussemburgo.
Quali sono le sedi del Parlamento europeo?   Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo.
Quando è stato istituito il Tribunale di primo grado dell'Unione europea?   Nel 1988.
Quando le deliberazioni del Consiglio dell'U.E. sono prese a maggioranza qualificata, le votazioni avvengono con il sistema del voto ponderato. Quali sono gli Stati ai quali sono attribuiti maggiori voti ovvero 29 voti?   Germania, Francia, Italia, Regno Unito.
Quando le deliberazioni del Consiglio dell'Unione sono prese a maggioranza qualificata le votazioni avvengono con il sistema del voto ponderato. Qual è lo Stato al quale sono attribuiti minori voti?   Malta.
Quando si sono svolte le prime elezioni dirette a suffragio universale per il Parlamento europeo?   Il 7 e 10 giugno 1979.
Quando si sono svolte le prime elezioni dirette a suffragio universale per il Parlamento europeo?   Nel giugno 1979.
Quanto dura in carica il Presidente del Tribunale dell'Unione europea?   Tre anni.