>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


E' cittadino dell'Unione europea....   Chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro.
E' corretto affermare che il Consiglio dell'Unione europea si riunisce sempre a Lussemburgo?   No, si riunisce a Bruxelles, tranne che in aprile, giugno e ottobre, mesi in cui tutte le riunioni hanno luogo a Lussemburgo.
E' corretto affermare che la Corte dei Conti dell'Unione europea possiede anche un potere di ispezione?   Si, la Corte possiede anche un potere di ispezione che può effettuare sul posto: presso le istituzioni dell'Unione e negli Stati membri, tenuti a collaborare.
E' corretto asserire che il Parlamento europeo si riunisce in tornata soltanto a richiesta della maggioranza dei suoi membri ovvero a richiesta della Commissione?   No. Legittimato a richiedere la convocazione in tornata è anche il Consiglio.
E' legittima la richiesta di convocazione del Consiglio dell'Unione europea da parte della Commissione?   Si, il Consiglio si può riunire su iniziativa del suo Presidente (in quanto Stato membro), ovvero su formale richiesta di un altro Stato membro o della Commissione.
E' legittima la richiesta di convocazione del Consiglio dell'Unione europea da parte di uno Stato membro?   Si, il Consiglio si può riunire su iniziativa del suo Presidente (in quanto Stato membro), ovvero su formale richiesta di un altro Stato membro o della Commissione.
Esiste nell'Unione europea un organo preposto all'accertamento della sana gestione finanziaria del bilancio dell'UE?   Si, è la Corte dei Conti dell'Unione europea.