>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ragioneria pubblica e contabilita' di stato

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la funzione del piano esecutivo di gestione?   Esso determina gli obiettivi di gestione, affidando gli stessi ai responsabili dei servizi.
Quale attività di bilancio è consentita durante l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato?   É consentita la gestione del bilancio per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascun capitolo quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio.
Quale comportamento assume il contabile di cassa di un istituto penitenziario qualora smarrisca un ordine di pagamento o di riscossione?   Informa il Direttore e il Capo area, che rilasciano una copia del titolo.
Quale degli elementi che seguono è evidenziato nel conto del bilancio dello Stato?   Entrate di competenza dell'anno, accertate, riscosse o rimaste da riscuotere.
Quale degli elementi che seguono è evidenziato nel conto del bilancio dello Stato?   Spese di competenza dell'anno, impegnate, pagate o rimaste da pagare.
Quale degli elementi di seguito descritti costituisce parte integrante del bilancio annuale di previsione dello Stato?   Stato di previsione dell'entrata.
Quale degli elementi di seguito descritti costituisce parte integrante del bilancio annuale di previsione dello Stato?   Stati di previsione della spesa distinti per Ministeri, con le allegate appendici dei bilanci delle aziende ed amministrazioni autonome.
Quale degli elementi di seguito descritti costituisce parte integrante del bilancio annuale di previsione dello Stato?   Quadro generale riassuntivo.
Quale dei punti che seguono è correttamente riconducibile al principio generale della chiarezza del bilancio dello Stato?   Il bilancio dello Stato, pur nei limiti imposti dalle regole contabili, deve risultare di facile lettura e comprensione da parte dei cittadini.
Quale dei punti che seguono è correttamente riconducibile al principio generale della pubblicità del bilancio dello Stato?   Il bilancio dello Stato deve essere divulgato e portato a conoscenza di tutti i cittadini con idonee formalità, tra cui la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Quale dei punti che seguono è correttamente riconducibile al principio generale della veridicità del bilancio dello Stato?   Il bilancio deve rispecchiare con la maggiore chiarezza possibile le reali condizioni finanziarie in cui verrà a trovarsi lo Stato nell'esercizio al quale il bilancio stesso si riferisce. Contrarie a tale principio sarebbero eventuali sopravvalutazioni o svalutazioni di entrate o spese, effettuate allo scopo di modificare l'imposta e, quindi, i risultati differenziali del bilancio di previsione.
Quale dei punti che seguono è correttamente riconducibile al principio generale dell'integrità del bilancio dello Stato?   Tutte le entrate dello Stato devono essere iscritte in bilancio al lordo delle spese di riscossione e di altre eventuali spese ad esse connesse.
Quale dei seguenti costituisce elemento accidentale del contratto?   La condizione.
Quale dei seguenti Dipartimenti del Ministero dell'economia e delle finanze è competente in materia di adempimenti di tesoreria?   Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
Quale dei seguenti Dipartimenti del Ministero dell'economia e delle finanze è competente in materia di adempimenti in materia valutaria e per il contrasto dei fenomeni del riciclaggio e dell'usura?   Dipartimento del tesoro.
Quale dei seguenti Dipartimenti del Ministero dell'economia e delle finanze è competente in materia di analisi dei problemi economici, monetari e finanziari interni ed internazionali?   Dipartimento del tesoro.
Quale dei seguenti Dipartimenti del Ministero dell'economia e delle finanze è competente in materia di analisi e tecniche della previsione finanziaria, di copertura finanziaria della legislazione di spesa e di minore entrata?   Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
Quale dei seguenti Dipartimenti del Ministero dell'economia e delle finanze è competente in materia di copertura del fabbisogno finanziario, indebitamento, gestione del debito pubblico e operazioni finanziarie, nonché analisi dei relativi andamenti e flussi?   Dipartimento del tesoro.
Quale dei seguenti Dipartimenti del Ministero dell'economia e delle finanze è competente in materia di elaborazione delle linee di programmazione economica e finanziaria?   Dipartimento del tesoro.
Quale dei seguenti Dipartimenti del Ministero dell'economia e delle finanze è competente in materia di formazione e gestione del bilancio dello Stato?   Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
Quale dei seguenti Dipartimenti del Ministero dell'economia e delle finanze è competente in materia di gestione finanziaria delle partecipazioni azionarie dello Stato, esercizio dei diritti dell'azionista, cessione e collocamento sul mercato finanziario delle partecipazioni azionarie dello Stato e relativa attività istruttoria e preparatoria?   Dipartimento del tesoro.
Quale dei seguenti Dipartimenti del Ministero dell'economia e delle finanze è competente in materia di integrazione e consolidamento della gestione per cassa del bilancio dello Stato con i relativi flussi di tesoreria, di monitoraggio degli andamenti di tesoreria e dei flussi di cassa?   Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
Quale dei seguenti Dipartimenti del Ministero dell'economia e delle finanze è competente in materia di vigilanza sui mercati finanziari e sul sistema creditizio?   Dipartimento del tesoro.
Quale dei seguenti documenti indica gli obiettivi macroeconomici ed in particolare quelli relativi allo sviluppo del reddito e dell'occupazione?   Il documento di programmazione economico-finanziaria.
Quale dei seguenti documenti, a norma dell'art. 3 della legge 468/1978, indica i criteri ed i parametri per la formazione del bilancio annuale?   Il documento di programmazione economico-finanziaria.
Quale dei seguenti documenti, a norma dell'art. 3 della legge 468/1978, indica i criteri ed i parametri per la formazione del bilancio pluriennale?   Il documento di programmazione economico-finanziaria.
Quale dei seguenti elementi deve essere indicato, ai sensi della legge n. 468/1978, per ogni unità previsionale di base del progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato?   Ammontare presunto dei residui attivi o passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio si riferisce.
Quale dei seguenti elementi deve essere indicato, ai sensi della legge n. 468/1978, per ogni unità previsionale di base del progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato?   Ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisce.
Quale dei seguenti elementi deve essere indicato, ai sensi della legge n. 468/1978, per ogni unità previsionale di base del progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato?   Ammontare delle entrate che si prevede di incassare e delle spese che si prevede di pagare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzione fra operazioni in conto competenza ed in conto residui.
Quale dei seguenti elementi deve essere indicato, ai sensi della legge n. 468/1978, per ogni unità previsionale di base del progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato?   Ammontare delle entrate che si prevede di incassare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzione fra operazioni in conto competenza ed in conto residui.
Quale dei seguenti elementi deve essere indicato, ai sensi della legge n. 468/1978, per ogni unità previsionale di base del progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato?   Ammontare delle spese che si prevede di pagare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzione fra operazioni in conto competenza ed in conto residui.
Quale dei seguenti eventi determina l'ente pubblico con la fase dell'impegno?   Costituisce un vincolo sulle previsioni di bilancio, nell'ambito della disponibilità finanziaria.
Quale dei seguenti organi definisce le linee di politica economica da perseguire in ambito nazionale, comunitario ed internazionale, individuando gli specifici indirizzi e gli obiettivi prioritari di sviluppo economico e sociale e delineando le azioni necessarie per il conseguimento degli obiettivi prefissati, tenuto conto anche dell'esigenza di perseguire uno sviluppo sostenibile sotto il profilo ambientale, ed emanando le conseguenti direttive per la loro attuazione e per la verifica dei risultati?   Il Comitato interministeriale per la programmazione economica.
Quale dei seguenti organi/enti, sulla base degli indirizzi fissati dal Governo, svolge funzioni di coordinamento in materia di programmazione e di politica economica nazionale, nonché di coordinamento della politica economica nazionale con le politiche comunitarie?   Il Comitato interministeriale per la programmazione economica.
Quale dei seguenti provvedimenti legislativi ha introdotto una nuova articolazione del bilancio, prevedendo una suddivisione del documento contabile non più in capitoli ma in unità previsionali di base?   La legge n. 94/1997.
Quale dei seguenti provvedimenti legislativi ha previsto il documento di programmazione economico-finanziario che definisce la manovra di finanza pubblica per il periodo compreso nel bilancio pluriennale?   Legge 23/8/1988, n. 362.
Quale dei seguenti provvedimenti legislativi ha previsto la soppressione della legge collegata alla Finanziaria?   La legge n. 208/1999.
Quale dei seguenti provvedimenti legislativi ha unificato al 30 Settembre di ogni anno il termine per la presentazione alle Camere del disegno di legge di approvazione del bilancio annuale e pluriennale a legislazione vigente, del disegno di legge finanziaria, della relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale programmatico?   La legge di riordino della contabilità di Stato.
Quale dei seguenti provvedimenti legislativi, realizzando la riforma di alcune norme di contabilità generale dello Stato in materia di bilancio annuale di previsione, ha affiancato al tradizionale bilancio di competenza un bilancio di cassa?   Legge 5/8/1978, n. 468.
Quale dei seguenti provvedimenti legislativi, realizzando la riforma di alcune norme di contabilità generale dello Stato in materia di bilancio, ha introdotto accanto al bilancio di previsione annuale il bilancio di previsione pluriennale?   Legge 5/8/1978, n. 468.
Quale dei seguenti provvedimenti legislativi, realizzando la riforma di alcune norme di contabilità generale dello Stato in materia di bilancio, ha introdotto la legge finanziaria, un nuovo strumento normativo di carattere sostanziale con cui possono introdursi innovazioni legislative in materia finanziaria?   Legge 5/8/1978, n. 468.
Quale dei seguenti sistemi di scelta del privato contraente si svolge di norma attraverso le fasi della pubblicazione dell'avviso d'asta, dell'ammissione dei concorrenti all'asta, dello svolgimento dell'asta e dell'aggiudicazione?   Asta pubblica o pubblico incanto.
Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni consultive della Corte dei conti?   Formulazione del parere obbligatorio su leggi che importino modifiche di attribuzioni della Corte dei conti.
Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni consultive della Corte dei conti?   Formulazione del parere obbligatorio su leggi che importino conferimento di attribuzioni della Corte dei conti.
Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni consultive della Corte dei conti?   Formulazione del parere obbligatorio sulle norme che modificano la contabilità generale dello Stato.
Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni consultive della Corte dei conti?   Formulazione di pareri sulle norme concernenti la contabilità generale dello Stato.
Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni consultive della Corte dei conti?   Formulazione dei pareri in materia di soppressione di attribuzioni della Corte dei conti.
Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni di controllo della Corte dei conti?   Controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo.
Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni di controllo della Corte dei conti?   Controllo finanziario.
Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni di controllo della Corte dei conti?   Controllo finanziario preventivo.
Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni di controllo della Corte dei conti?   Controllo finanziario successivo.
Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni di controllo della Corte dei conti?   Controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni di controllo della Corte dei conti?   Controllo sul rendiconto dello Stato.
Quale delle fasi di seguito proposte è propria del procedimento di acquisizione delle entrate dello Stato?   Versamento.
Quale delle fasi di seguito proposte è propria del procedimento di gestione delle entrate delle pubbliche amministrazioni?   Riscossione.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni della legge 14/1/1994, n. 20, in materia di responsabilità contabile?   Il diritto al risarcimento del danno si prescrive in ogni caso in cinque anni.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni della legge 14/1/1994, n. 20, in materia di responsabilità contabile?   Nel giudizio di responsabilità la Corte dei conti può esercitare il potere di riduzione.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   Dopo l'approvazione del bilancio, ogni altra legge che importi nuove e maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte.
Quale delle seguenti alternative meglio completa l'affermazione: «La misurazione dell'efficacia consente di raccogliere informazioni sul....»:   Grado di realizzazione dei programmi e di gradimento qualitativo da parte dell'utenza.
Quale delle seguenti fasi è propria del procedimento di acquisizione delle entrate dello Stato?   Accertamento.
Quale delle seguenti fasi è propria del procedimento di acquisizione delle entrate dello Stato?   Riscossione.
Quale delle seguenti fasi è propria del procedimento di erogazione delle spese dello Stato?   Impegno.
Quale delle seguenti fasi è propria del procedimento di erogazione delle spese dello Stato?   Liquidazione.
Quale delle seguenti fasi è propria del procedimento di erogazione delle spese dello Stato?   Pagamento.
Quale delle seguenti fasi è propria del procedimento di erogazione delle spese dello Stato?   Ordinazione.
Quale delle seguenti fonti normative, nota come "Legge Curti", dispone che l'anno finanziario coincide con l'anno solare per tutti i bilanci degli enti pubblici?   La legge n. 62/1964.
Quale è l'articolazione propria, per l'entrata, delle unità previsionali di base del bilancio dello Stato?   Il titolo.
Quale è lo scopo della valutazione della dirigenza in un'amministrazione pubblica?   Valutare le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale.
Quale è lo scopo in un'amministrazione pubblica del controllo di regolarità amministrativa e contabile?   Garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa.
Quale è lo scopo in un'amministrazione pubblica della valutazione e controllo strategico?   Valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.
Quale era lo scopo dell'esercizio suppletivo?   Evitare l'accumulo di forti quantità di residui.
Quale fase determina la somma precisa da pagare e individua la persona del creditore?   La fase della liquidazione della spesa.
Quale fase, nel procedimento di erogazione delle spese dello Stato, precede la liquidazione?   Impegno.
Quale fase, nel procedimento di erogazione delle spese dello Stato, precede l'ordinazione?   Liquidazione.
Quale fase, nel procedimento di erogazione delle spese dello Stato, segue la liquidazione?   Ordinazione.
Quale fase, nel procedimento di erogazione delle spese dello Stato, segue l'ordinazione?   Pagamento.
Quale indicazione è valida nel caso in cui in una offerta all'asta pubblica vi sia discordanza fra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre?   L'indicazione più vantaggiosa per l'Amministrazione.
Quale legge indica gli atti sui quali la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Legge 14/1/1994, n. 20.
Quale Ministero ha competenza in materia di concessione del servizio di riscossione mediante ruolo?   Il Ministero dell'economia e delle finanze.
Quale parte del fondo dei detenuti deve essere versata da ciascun istituto penitenziario alla Cassa depositi e prestiti?   La parte eccedente gli ordinari bisogni della cassa dell'istituto per il servizio relativo al fondo.
Quale quota dei fondi stanziati in bilancio, il Dipartimento generale dell'Amministrazione penitenziaria, ripartisce all'inizio dell'anno tra i Provveditorati regionali?   Almeno il 50%.
Quale sistema la legge indica come «normale» nella scelta del contraente nei contratti della Pubblica Amministrazione?   Asta pubblica.
Quale strumento la legge mette a disposizione della Corte dei conti ove questa rilevi, in sede di controllo successivo, situazioni di diffusa e ripetuta irregolarità?   Deliberare di assoggettare per un periodo determinato tali atti a controllo preventivo di legittimità.
Quale tipo di controllo esercita la Corte dei conti, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, sugli atti del Governo?   Un controllo preventivo di legittimità.
Quale tra i seguenti registri non è più utilizzato per il servizio di cassa degli istituti penitenziari, se non per le quote di mantenimento?   Registro delle somme ritenute sulla mano d'opera dei giudicabili.
Quale tra i seguenti registri non è più utilizzato per il servizio di cassa degli istituti penitenziari?   Registro delle camere a pagamento.
Quale tra i seguenti registri utilizzati per il servizio di cassa degli istituti penitenziari deve essere firmato dal detenuto?   Libretto conto corrente.
Quale tra quelli proposti è un «dovere» del Capo area (direttore amministrativo contabile) previsto all'art. 729 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Curare la compilazione della richiesta giornaliera dei viveri per i detenuti e accertare che i quantitativi corrispondano alle tabelle contrattuali.
Quale tra quelli proposti è un «dovere» del Capo area (direttore amministrativo contabile) previsto all'art. 729 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Preparare gli ordini di pagamento e di riscossione.
Quale tra quelli proposti è un «dovere» del Capo area (direttore amministrativo contabile) previsto all'art. 729 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Procedere alle richieste dei materiali ai fornitori e curare l'esecuzione delle introduzioni relative, previa formale verificazione, con il concorso del contabile.
Quale tra quelli proposti è un «dovere» del Capo area (direttore amministrativo contabile) previsto all'art. 729 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Tenere aggiornati i prospetti di variazione di carico e di scarico del materiale, sottoponendoli alla firma del Direttore.
Quale tra quelli proposti è un «dovere» del Capo area (direttore amministrativo contabile) previsto all'art. 729 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Vigilare sulla trasformazione in manufatti delle materie soggette a lavorazioni.
Quale tra quelli proposti è un «dovere» del Capo area (direttore amministrativo contabile) previsto all'art. 729 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Promuovere la consegna delle materie prime dal contabile al capo d'arte ed il trasferimento dei manufatti dalle officine ai magazzini di deposito.
Quale tra quelli proposti è un «dovere» del Capo area (direttore amministrativo contabile) previsto all'art. 729 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Provvedere alla tenuta del registro degli estimi dei manufatti.
Quale tra quelli proposti è un «dovere» del Capo area (direttore amministrativo contabile) previsto all'art. 729 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Compilare gli stati mensili delle mercedi corrisposte ai detenuti.
Quale tra quelli proposti è un «dovere» del Capo area (direttore amministrativo contabile) previsto all'art. 729 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Vigilare sulle spese dei detenuti assicurandosi del regolare addebito sul registro e sul libretto.
Quale tra quelli proposti è un «dovere» del Capo area (direttore amministrativo contabile) previsto all'art. 729 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Vigilare sull'esercizio della dispensa del sopravvitto e compilare i relativi modelli.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Contabile previsto all'art. 730 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Tenere il libro cassa.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Contabile previsto all'art. 730 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Curare l'esecuzione delle introduzioni del materiale dell'istituto, con il concorso del Capo area, previa verifica formale.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Contabile previsto all'art. 730 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Effettuare le variazioni di carico e scarico sugli inventari dei materiali di cui ha la gestione.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Contabile previsto all'art. 730 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Provvedere alla riscossione ed al pagamento delle somme indicate nei relativi ordini e registrare i relativi titoli con la data in cui avvengono.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Contabile previsto all'art. 730 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Rilasciare quietanza per ogni somma riscossa.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Contabile previsto all'art. 730 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Tenere le scritture del fondo dei detenuti.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Contabile previsto all'art. 730 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Compilare alla fine di ogni semestre o gestione il rendiconto dei tabacchi e valori postali in vendita ai detenuti.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Contabile previsto all'art. 730 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Effettuare la consegna del materiale ai capi d'arte delle officine.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Contabile previsto all'art. 730 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Rilascia i permessi di uscita dei manufatti.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Contabile previsto all'art. 730 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Conservare nei magazzini le materie da lavoro ed il materiale dell'istituto.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Contabile previsto all'art. 730 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Tenere aggiornato il giornale delle vendite e compilare il rendiconto dei proventi.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Contabile previsto all'art. 730 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Rassegnare il conto giudiziale del materiale e del fondo detenuti.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Contabile previsto del Regio Decreto n. 1908/1920?   Tenere i verbali di consegna degli alloggi demaniali dell'istituto.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Funzionario delegato (Direttore dell'istituto) previsto all'art. 728 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Autorizzare i pagamenti e le riscossioni di somme, nonché i movimenti di carico e scarico del materiale.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Funzionario delegato (Direttore dell'istituto) previsto all'art. 728 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Ricevere ed annotare i valori pervenuti ai detenuti per corrispondenza sull'apposito registro.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Funzionario delegato (Direttore dell'istituto) previsto all'art. 728 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Eseguire almeno ogni tre mesi visite periodiche ed improvvise alla cassa.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Funzionario delegato (Direttore dell'istituto) previsto all'art. 728 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Vigilare sulla regolarità e sulla consistenza del fondo detenuti.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Funzionario delegato (Direttore dell'istituto) previsto all'art. 728 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Verificare almeno una volta all'anno i movimenti del fondo detenuti.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Funzionario delegato (Direttore dell'istituto) previsto all'art. 728 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Vigilare sulla ricognizione e sulla valutazione del materiale in carico all'istituto.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Funzionario delegato (Direttore dell'istituto) previsto all'art. 728 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Sorvegliare i movimenti di cassa e promuovere l'introduzione e l'estrazione di somme dalla cassa di riserva.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Funzionario delegato (Direttore dell'istituto) previsto all'art. 728 del Regio Decreto n. 1908/1920?   Ordinare i lavori da commissionare alle officine.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Funzionario delegato (Direttore dell'istituto) previsto dal Regio Decreto n. 1908/1920?   Presiedere le commissioni di collaudo del materiale acquistato dalla direzione.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Funzionario delegato (Direttore dell'istituto) previsto dal Regio Decreto n. 1908/1920?   Presiedere il Consiglio di amministrazione e determinare il prezzo di vendita dei prodotti agricoli.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Funzionario delegato (Direttore dell'istituto) previsto dal Regio Decreto n. 1908/1920?   Procedere all'estimo dei manufatti fissandone il prezzo di vendita, in concorso con il capo area, il contabile e il capo d'arte.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Funzionario delegato (Direttore dell'istituto) previsto dal Regio Decreto n. 1908/1920?   Concordare i prezzi di vendita delle tariffe dei generi di sopravvitto con l'impresa di mantenimento.
Quale tra quelli proposti è un dovere del Funzionario delegato (Direttore dell'istituto) previsto dal Regio Decreto n. 1908/1920?   Stipulare i contratti relativi a lavori di manutenzione del fabbricato.
Quali dei seguenti beni fanno parte del demanio idrico?   Fiumi.
Quali dei seguenti beni fanno parte del demanio idrico?   Torrenti.
Quali dei seguenti beni fanno parte del demanio idrico?   Laghi.
Quali dei seguenti beni possono essere solo demaniali?   Rade e porti.
Quali dei seguenti beni possono essere solo demaniali?   Fiumi e torrenti.
Quali dei seguenti beni possono essere solo demaniali?   Laghi.
Quali dei seguenti beni possono essere solo demaniali?   Opere permanenti destinate alla difesa nazionale.
Quali dei seguenti beni sono classificati, ai sensi del codice civile, nella categoria dei beni demaniali solo se appartengono allo Stato ed agli enti pubblici territoriali?   Strade.
Quali dei seguenti beni sono classificati, ai sensi del codice civile, nella categoria dei beni demaniali solo se appartengono allo Stato ed agli enti pubblici territoriali?   Autostrade.
Quali dei seguenti beni sono classificati, ai sensi del codice civile, nella categoria dei beni demaniali solo se appartengono allo Stato ed agli enti pubblici territoriali?   Strade ferrate.
Quali dei seguenti beni sono classificati, ai sensi del codice civile, nella categoria dei beni demaniali solo se appartengono allo Stato ed agli enti pubblici territoriali?   Aerodromi.
Quali dei seguenti beni, secondo la prescrizione dell'art. 822 del codice civile, appartengono allo Stato o alle Regioni?   Lido del mare.
Quali dei seguenti beni, secondo la prescrizione dell'art. 822 del codice civile, appartengono allo Stato o alle Regioni?   Spiagge.
Quali dei seguenti impiegati pubblici svolgono funzioni alle quali la legge attribuisce la denominazione di agente contabile?   Soggetti che con qualsiasi titolo sono incaricati, a norma delle disposizioni organiche di ciascuna amministrazione, di riscuotere le varie entrate dello Stato e di versarne le somme nelle casse del Tesoro.
Quali dei seguenti impiegati pubblici svolgono funzioni alle quali la legge attribuisce la denominazione di agente contabile?   Impiegati di qualsiasi amministrazione dello Stato cui sia dato speciale incarico di fare esazioni di entrate di qualunque natura e provenienza.
Quali dei seguenti impiegati pubblici svolgono funzioni alle quali la legge attribuisce la denominazione di agente contabile?   Soggetti che con qualsiasi titolo sono incaricati, a norma delle disposizioni organiche di ciascuna amministrazione, di riscuotere le varie entrate dello Stato e di versarne le somme nelle casse del tesoro.
Quali dei seguenti organi periferici del Ministero dell'economia e delle finanze esercitano un'azione di vigilanza sulle norme che riguardano la conservazione del patrimonio dello Stato?   Uffici centrali del bilancio.
Quali dei seguenti organi periferici del Ministero dell'economia e delle finanze esercitano un'azione di vigilanza sulle norme che riguardano la regolare gestione dei fondi di bilancio dello Stato?   Uffici centrali del bilancio.
Quali dei seguenti organi periferici del Ministero dell'economia e delle finanze esercitano un'azione di vigilanza sulle norme che riguardano l'esatto accertamento delle entrate dello Stato?   Uffici centrali del bilancio.
Quali dei seguenti provvedimenti legislativi ha introdotto nell'ordinamento italiano la «legge finanziaria»?   Legge 5/8/1978, n. 468.
Quali dei seguenti servizi, all'interno di una organizzazione complessa, è di supporto a quelli finali?   Servizio ragioneria.
Quali dei seguenti servizi, all'interno di una organizzazione complessa, è di supporto a quelli finali?   Servizio personale.
Quali dei seguenti sono beni privati di interesse pubblico?   Strade vicinali.
Quali dei seguenti sono beni privati di interesse pubblico?   Pinacoteche di proprietà privata.
Quali dei seguenti sono beni privati di interesse pubblico?   Archivi storici di proprietà privata.
Quali delle seguenti fasi sono proprie del procedimento di gestione delle entrate delle pubbliche amministrazioni?   Accertamento e riscossione.
Quali delle seguenti fasi sono proprie del procedimento di gestione delle entrate delle pubbliche amministrazioni?   Versamento ed accertamento.
Quali fattispecie di responsabilità sono ricomprese nella più generale categoria della responsabilità patrimoniale dell'impiegato pubblico?   Amministrativa e contabile.
Quali regole e quali obiettivi sono assunti dal Ministro nell'elaborazione del bilancio pluriennale di previsione dello Stato?   Le regole e gli obiettivi indicati nel documento di programmazione economico-finanziaria.
Quali sono i beni mobili dello Stato?   Tutti quei beni che non siano per natura, o considerati dalla legge, immobili.
Quali sono i metodi di scelta del contraente individuati dalla legge?   Il pubblico incanto o asta pubblica, la licitazione privata, l'appalto-concorso e la trattativa privata.
Quali sono i tre funzionari dell'istituto penitenziario che sono muniti di una delle tre chiavi previste per l'apertura della cassa di riserva?   Il direttore dell'istituto, il capo area e il contabile.
Quali sono in linea di principio i requisiti che devono possedere le imprese per poter partecipare ad una gara pubblica?   Capacità di contrattare, idoneità tecnica e idoneità morale.
Qualora la prescrizione del diritto al risarcimento sia maturata a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto che dato luogo alla responsabilità contabile,....   Rispondono del danno erariale i soggetti che hanno omesso o ritardato la denuncia.
Qualora la prescrizione del diritto al risarcimento sia maturata a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto che ha dato luogo alla responsabilità contabile,....   L'azione è proponibile entro cinque anni dalla data in cui la prescrizione è maturata.
Quando gli agenti contabili paghino un titolo di spesa dello Stato la cui somma in lettere non corrisponda con quella in cifre,....   Hanno diritto di essere discaricati della somma minore e sono responsabili della differenza tra questa e la maggiore che abbiano pagata.
Quando la gara è limitata soltanto a coloro che siano stati espressamente invitati dalla P.A., la scelta del privato contraente avviene a mezzo....   Della licitazione privata.
Quando la materia imponibile viene assoggettata all'imposta prima di entrare nella disponibilità del contribuente, si ha....   Ritenuta alla fonte.
Quando la P.A., dopo aver interpellato più imprese di propria scelta, sceglie quella ritenuta più vantaggiosa e tratta con essa i termini del contratto, mette in atto una procedura....   Negoziata.
Quando la pubblica amministrazione debba procedere alla stipulazione di un contratto in forma pubblico-amministrativa, la stessa ha luogo....   A mezzo di pubblici ufficiali roganti.
Quando l'amministrazione appura la ragione del credito dello Stato e la persona che ne è debitrice, ed iscrive come competenza dell'anno finanziario l'ammontare del credito che viene a scadenza entro l'anno medesimo....   Attua l'accertamento dell'entrata.
Quando le imposte aumentano più che proporzionalmente all'aumentare dell'imponibile, in quanto hanno un'aliquota crescente, sono...   Imposte progressive.
Quando l'imposta che grava sul reddito proveniente da un bene patrimoniale viene traslata dal compratore al venditore attraverso una diminuzione del prezzo di vendita, si ha....   Ammortamento dell'imposta.
Quando l'intestatario di un titolo di spesa dello Stato non sa o non può scrivere....   Può apporre un segno di croce alla presenza dell'ufficiale pagatore e di due testimoni da lui conosciuti e che sottoscrivono.
Quando l'ordinazione di spesa si definisce diretta?   Quando il dirigente ordina direttamente alla tesoreria di pagare il creditore.
Quando l'ordinazione di spesa si definisce indiretta?   Quando l'ordinatore principale autorizza un ordinatore secondario ad effettuare i pagamenti.
Quando si colpisce la manifestazione immediata della capacità contributiva cioè la ricchezza in quanto esiste o viene conseguita si applica....   Un'imposta diretta.
Quando un mandato di pagamento si definisce collettivo?   Quando è emesso a favore di più soggetti.
Quando un mandato di pagamento si definisce individuale?   Quando è emesso a favore di un unico beneficiario.
Quando una persona si obbliga a compiere verso un corrispettivo un'opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente, viene in considerazione la fattispecie contrattuale....   Del contratto d'opera.
Quanti giorni prima di quello fissato per l'incanto deve essere pubblicato di norma l'avviso d'asta?   Almeno 15 giorni prima.