>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 1-100

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La L.R. n. 38/1999 della Regione Lazio dispone che la pianificazione territoriale ed urbanistica generale si articola in previsioni strutturali e previsioni programmatiche. Le previsioni programmatiche....   Riferite ad archi temporali determinati, sono dirette alla definizione specifica delle azioni e delle trasformazioni fisiche e funzionali da realizzare e costituiscono riferimento per la programmazione della spesa pubblica nei bilanci annuali e pluriennali.
La L.R. n. 38/1999 della Regione Lazio dispone che la pianificazione territoriale provinciale si esplica mediante....   Il Piano Territoriale Provinciale Generale, con funzioni di piano territoriale di coordinamento.
La L.R. n. 38/1999 della Regione Lazio prevede che le disposizioni strutturali del Piano Urbanistico Comunale Generale,....   Sono finalizzate, altresì, a tutelare l'integrità fisica e l'identità culturale del territorio comunale attraverso la definizione, per ognuna delle componenti territoriali individuate, delle disposizioni relative alle trasformazioni fisiche ammissibili ed alle utilizzazioni compatibili.
La pianificazione urbanistica si articola in svariati piani/strumenti. Quale è la finalità principale dei programmi di fabbricazione?   La regolamentazione operativa dell'assetto urbanistico del territorio comunale.
La progettazione dei lavori pubblici si articola secondo tre livelli di successivi approfondimenti tecnici: preliminare, definitiva ed esecutiva. Il progetto definitivo....   Consiste in una relazione descrittiva dei criteri utilizzati per le scelte progettuali, nonché delle caratteristiche dei materiali prescelti e dell'inserimento delle opere sul territorio; nello studio di impatto ambientale ove previsto.
La progettazione dei lavori pubblici si articola secondo tre livelli di successivi approfondimenti tecnici: preliminare, definitiva ed esecutiva. Il progetto preliminare....   Consiste in una relazione illustrativa delle ragioni della scelta della soluzione prospettata in base alla valutazione delle eventuali soluzioni possibili, anche con riferimento ai profili ambientali e all'utilizzo dei materiali provenienti dalle attività di riuso e riciclaggio, della sua fattibilità amministrativa e tecnica, accertata attraverso le indispensabili indagini di prima approssimazione.
L'art. 93 del D.Lgs. n. 163/2006 indica le prescrizioni relative agli elaborati descrittivi e grafici dei lavori pubblici necessarie per ritenere i progetti adeguatamente sviluppati. A quale soggetto attribuisce il compito di valutare e ritenere tali prescrizioni insufficienti o eccessive in rapporto alla specifica tipologia ed alla dimensione dei lavori da progettare?   Responsabile del procedimento.
L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture può richiedere ad un'impresa o ad una persona che ne sia in possesso, documenti, informazioni e chiarimenti relativamente ad un lavoro pubblico?   Si, tale facoltà è concessa all'Autorità dall'art. 6 del D.Lgs. n. 163/2006.
Le funzioni e i compiti relativi alla promozione di programmi innovativi in ambito urbano che implichino un intervento coordinato da parte di diverse amministrazioni dello Stato, ai sensi del D.Lgs. 112/1998,....   Sono mantenuti allo Stato.
Le gravi e ripetute violazioni alle indicazioni contenute nel piano operativo di sicurezza, previa formale costituzione in mora dell'interessato, possono costituire causa di risoluzione del contratto?   Si, lo prevede espressamente l'art. 131 del D.Lgs. n. 163/2006.
L'inclusione di un lavoro di importo inferiore a 1.000.000 di euro nell'elenco annuale delle opere pubbliche.....   E' subordinato all'approvazione di uno studio di fattibilità.