>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 1-100

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I requisiti professionali dei collaudatori dei lavori pubblici secondo le caratteristiche dei lavori, la misura del compenso ad essi spettanti sono definiti, ai sensi dell'art. 141 del D.Lgs. n. 163/2006....   Con Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice.
Il comitato regionale per il territorio della Regione Lazio....   E' organo consultivo della Regione nella materia della pianificazione territoriale ed urbanistica.
Il Comune in sede di redazione di nuovi strumenti urbanistici può disattendere le previsioni di piani di lottizzazione esistenti?   Si, purché siano evidenziate le ragioni di pubblico interesse a ciò sottese.
Il contenuto essenziale del Piano Regolatore Generale Comunale è indicato dalla L. n. 1150/1942, modificata dalla L. n. 1187/1968, e si identifica in previsioni di «localizzazione» e previsioni di «zonizzazione». Per quanto riguarda le «zonizzazzioni» lo strumento deve contenere....   La divisione in zone del territorio comunale, con precisazione di quelle destinate all'espansione dell'aggregato urbano e con determinazione dei vincoli e dei caratteri da osservare in ciascuna di esse.
Il D.Lgs. n. 163/2006 prevede un sistema di qualificazione, unico per tutti gli esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici, per lavori di importo superiore a...   150.000 Euro.
Il piano di sicurezza e di coordinamento quando previsto, ovvero il piano di sicurezza sostitutivo, nonché il piano operativo di sicurezza, formano parte integrante del contratto di appalto o di concessione; i relativi oneri, evidenziati nei bandi di gara, sono soggetti a ribasso d'asta?   No, non sono soggetti a ribasso.
Il Piano per il parco nazionale ha effetto di dichiarazione di pubblico generale interesse e di urgenza e di indifferibilità per gli interventi in esso previsti. Che efficacia ha rispetto ai piani paesistici, i piani territoriali o urbanistici?   Li sostituisce ad ogni livello.
Il Piano Regolatore Generale Comunale deve indicare i vincoli da osservare nelle zone di pregio culturale ed ambientale?   Si, tali vincoli possono essere ricognitivi di quelli costituiti da leggi speciali, o costitutivi, se sono introdotti espressamente dal piano.
Il Piano Urbano Generale dei Servizi nel Sottosuolo è un piano....   Per l'utilizzazione razionale del sottosuolo.
Il riordino del vincolo idrogeologico rientra....   Tra le attività di programmazione, di pianificazione e di attuazione degli interventi di cui al D.Lgs. 152/2006.
In genere il Piano Regolatore Generale Comunale si compone di tre parti: una relazione sulla struttura e sulle funzioni di esso (motivazione); una parte tavolare; una parte normativa. La parte normativa....   Stabilisce i caratteri e le prescrizioni riguardanti ciascuna zona con specificazione degli interventi ammessi, degli indici di fabbricabilità e delle destinazioni d'uso consentite.
In materia di contratti di affidamento dei lavori pubblici il D.Lgs. n. 163/2006 dispone, tra l'altro, che....   Le stazioni appaltanti prevedono nel bando di gara, che in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potranno interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori.
In merito all'individuazione delle zone nel Piano Regolatore Generale Comunale, quelle destinate alla localizzazione dei servizi di pubblico interesse e delle opere pubbliche sono....   Le zone F.
Indicare quale è un corretto principio di cui agli artt. 9 e 11 del D.P.R. n. 327/2001 (Testo unico in materia di espropriazione per pubblica utilità).   Se la realizzazione di un'opera pubblica o di pubblica utilità non è prevista dal Piano Regolatore Generale, il vincolo preordinato all'esproprio può essere disposto anche su iniziativa dell'Amministrazione competente all'approvazione del progetto.