>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi può essere effettuata la destinazione di una pertinenza?   Anche dal proprietario della cosa principale.
Di norma, la proprietà del suolo, ai sensi dell'art. 840 del codice civile,....   Si estende al sottosuolo, con tutto ciò che vi si contiene.
Dispone espressamente l'art. 1373 del c.c. che se ad una delle parti è attribuita la facoltà di recedere dal contratto, tale facoltà....   Può essere esercitata finché il contratto non abbia avuto un principio di esecuzione, salvo patto contrario.
Dispone il codice civile in materia di destinatario del pagamento che il pagamento fatto a chi non era legittimato a riceverlo....   Libera il debitore, tra l'altro, se il creditore lo ratifica.
Dispone l'art. 1183 del c.c. in merito al tempo dell'adempimento dell'obbligazione che qualora per l'adempimento dell'obbligazione sia necessaria la fissazione di un termine, questo, in mancanza di accordo tra le parti,....   E' stabilito dal giudice.
Dispone l'art. 1197 del c.c. che il debitore che esegue una prestazione diversa da quella dovuta è liberato....   Solo se vi è il consenso del creditore.
Dispone l'art. 1199 del c.c. che il creditore che riceve il pagamento di una obbligazione deve rilasciare quietanza....   A richiesta e spese del debitore.
Dispone l'art. 1263 del c.c. in merito agli accessori del credito che....   Salvo patto contrario, la cessione non comprende i frutti scaduti.
Dispone l'art. 1266 del c.c. che quando la cessione del credito è a titolo gratuito, il cedente....   E' tenuto a garantire l'esistenza del credito al tempo della cessione, ma solo nei casi e nei limiti in cui la legge pone a carico del donante la garanzia per l'evizione.
Dispone l'art. 1267 del c.c. in merito alla garanzia della solvenza del debitore che il cedente non risponde della solvenza del debitore, salvo che ne abbia assunto la garanzia. In questo caso....   Egli risponde nei limiti di quanto ha ricevuto.
Dispone l'art. 1267 del c.c. in merito alla garanzia della solvenza del debitore, che il cedente non risponde della solvenza del debitore, salvo che ne abbia assunto la garanzia. In questo caso....   La garanzia cessa, se la mancata realizzazione del credito per insolvenza del debitore è dipesa da negligenza del cessionario nell'iniziare o nel proseguire le istanze contro il debitore stesso.
Dispone l'art. 1267 del c.c. in merito alla garanzia della solvenza del debitore, che il cedente non risponde della solvenza del debitore, salvo che ne abbia assunto la garanzia. In questo caso....   Ogni patto diretto ad aggravare la responsabilità del cedente è senza effetto.
Dispone l'art. 1267 del c.c. in merito alla garanzia della solvenza del debitore, che il cedente non risponde della solvenza del debitore, salvo che ne abbia assunto la garanzia. In questo caso....   Egli deve rimborsare le spese della cessione e quelle che il cessionario abbia sopportato per escutere il debitore e risarcire il danno.
Dispone l'art. 1283 del c.c. che in mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno....   Per sei mesi.
Dispone l'art. 1284 del c.c. che il saggio degli interessi è determinato in misura pari al....   3% in ragione d'anno.
Dispone l'art. 1334 del c.c. che gli atti unilaterali producono effetto dal momento in cui....   Pervengono a conoscenza della persona alla quale sono destinati.
Dispone l'art. 1451 del cod. civile in merito alla convalida del contratto rescindibile che....   Il contratto rescindibile non può essere convalidato.
Dispone l'art. 2193 c.c. che i fatti dei quali la legge prescrive l'iscrizione nel registro delle imprese, se non sono stati iscritti....   Non possono essere opposti ai terzi da chi è obbligato a richiederne l'iscrizione a meno che questi provi che i terzi ne abbiano avuto conoscenza.
Dispone l'art. 2286 del c.c. che se un socio ha conferito in una società semplice il godimento di una cosa che perisce per causa non imputabile agli amministratori....   Il socio può essere escluso dalla società.
Dispone l'art. 2338 del cod. civ. che la società per azioni costituita per pubblica sottoscrizione è tenuta a rilevare i promotori dalle obbligazioni assunte e a rimborsare loro le spese sostenute....   Sempre che siano state necessarie per la costituzione della società o siano state approvate dall'assemblea.
Dispone l'art. 2357-ter del c.c. che se una società per azioni abbia acquistato azioni proprie per effetto di scissione, gli amministratori...   Non possono disporre di tali azioni se non previa autorizzazione dell'assemblea.
Dispone l'art. 2359-quinquies del codice civile che la società controllata non può sottoscrivere azioni o quote della società controllante. Le azioni o quote sottoscritte in violazione si intendono sottoscritte e devono essere.....   Liberate dagli amministratori, che non dimostrino di essere esenti da colpa.
Dispone l'art. 2388 del c.c. che per la validità delle deliberazioni del consiglio di amministrazione di una società per azioni e salva diversa disposizione dello statuto, è necessaria la presenza....   Della maggioranza degli amministratori in carica.
Dispone l'art. 2437-bis del cod. civ., che il socio di una società per azioni che non ha concorso alla deliberazione di trasformazione della società può esercitare il diritto di recesso....   Mediante lettera raccomandata che deve essere spedita entro quindici giorni dall'iscrizione della deliberazione nel registro delle imprese.
Dispone l'art. 2847 del c.c. che l'iscrizione dell'ipoteca su beni immobili conserva il suo effetto....   Per venti anni dalla sua data.
Dispone l'art. 979 del c.c. che quando l'usufrutto è costituito a favore di una persona giuridica esso....   Non può durare più di trent'anni.