>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e Organizzazione del lavoro

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il più grande vantaggio che i mercati virtuali danno all'impresa virtuale?   L'eliminazione degli intermediari di tipo classico, sostituiti da internet, con un notevole risparmio dei costi di intermediazione e di transazione.
Qual è la differenza tra budget e programmazione?   Il primo è una tecnica di determinazione quantitativa e di controllo, mentre la seconda è essenzialmente un processo decisorio.
Quale affermazione afferente al bilancio di previsione di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 97/2003 è corretta?   I titolari dei centri di responsabilità comunicano al direttore generale ed al servizio ragioneria, entro il 31 luglio, tutti gli elementi relativi agli obiettivi da conseguire, nonché i fabbisogni finanziari, anche in termini di contabilità analitica, per la realizzazione degli stessi nell'esercizio dell'anno successivo.
Quale affermazione afferente al bilancio di previsione di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 97/2003 è corretta?   Il bilancio di previsione annuale ha carattere autorizzativo, costituendo limite agli impegni di spesa.
Quale affermazione afferente al bilancio di previsione di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 97/2003 è corretta?   Il bilancio di previsione è deliberato dal competente organo di vertice non oltre il 31 ottobre dell'anno precedente cui il bilancio stesso si riferisce, salvo diverso termine previsto da norme di legge o di statuto.
Quale affermazione afferente all'assestamento, variazioni e storni al bilancio di cui all'art. 20 del D.P.R. 97/2003 è corretta?   A cura dei titolari dei centri di responsabilità di 1° livello possono essere disposte variazioni compensative nell'ambito della stessa UPB di 1° livello, con esclusione delle unità il cui stanziamento è fissato per fronteggiare oneri inderogabili ovvero spese obbligatorie.
Quale affermazione afferente all'assestamento, variazioni e storni al bilancio di cui all'art. 20 del D.P.R. 97/2003 è corretta?   Durante l'ultimo mese dell'esercizio finanziario non possono essere adottati provvedimenti di variazione al bilancio, salvo eventuali casi eccezionali da motivare.
Quale affermazione afferente all'assestamento, variazioni e storni al bilancio di cui all'art. 20 del D.P.R. 97/2003 è corretta?   Ulteriori variazioni al bilancio di previsione di competenza e di cassa, comprese quelle per l'utilizzo dei fondi, possono essere deliberate entro il mese di novembre.
Quale affermazione afferente all'assestamento, variazioni e storni al bilancio di cui all'art. 20 del D.P.R. 97/2003 è corretta?   Entro il termine del 30 luglio di ciascun anno è deliberato l'assestamento del bilancio secondo le procedure e le norme previste per la relativa approvazione.
Quale affermazione afferente all'assestamento, variazioni e storni al bilancio di cui all'art. 20 del D.P.R. 97/2003 è corretta?   Sono vietati gli storni nella gestione dei residui, nonché tra la gestione dei residui e quella di competenza o viceversa.
Quale affermazione afferente all'assestamento, variazioni e storni al bilancio di cui all'art. 20 del D.P.R. 97/2003 è corretta?   Le variazioni per nuove o maggiori spese possono proporsi soltanto se è assicurata la necessaria copertura finanziaria.
Quale attività di bilancio è consentita durante l'esercizio provvisorio del bilancio degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 a norma dell'articolo 23 del D.P.R. n. 97/2003?   E' consentita la gestione del bilancio limitatamente, per ogni mese, ad un dodicesimo degli stanziamenti previsti da ciascun capitolo.
Quale dei seguenti elementi deve essere indicato, ai sensi del D.P.R. n. 97/2003 per ogni UPB nel bilancio di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975?   Ammontare presunto dei residui attivi e passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio si riferisce.
Quale dei seguenti elementi deve essere indicato, ai sensi del D.P.R. n. 97/2003, per ogni UPB nel bilancio annuale di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975?   Ammontare delle entrate che si prevede di incassare e delle uscite che si prevede di pagare nello stesso esercizio, senza distinzione fra operazioni afferenti la gestione di competenza e quella dei residui.
Quale dei seguenti elementi non è riferibile ad una forma di organizzazione divisionale del tipo "decentrato"?   La valutazione dei risultati tende ad essere di tipo qualitativo.
Quale delle affermazioni che seguono è conforme al disposto dell'articolo 21 "Sistema di contabilità analitica" del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975?   Il sistema della contabilità economica, fondato su rilevazioni analitiche per centro di costo e centro di responsabilità, ha come componenti fondamentali il piano dei conti, i centri di costo, i centri di responsabilità, i servizi e le prestazioni erogati.
Quale delle affermazioni che seguono è conforme al disposto dell'articolo 21 "Sistema di contabilità analitica" del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975?   La contabilità analitica, in uno con la contabilità generale, costituisce il sistema informativo aziendale.
Quale delle affermazioni che seguono è conforme al disposto dell'articolo 21 "Sistema di contabilità analitica" del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975?   Il piano dei conti, che ciascun ente è tenuto ad applicare in relazione all'attività espletata, classifica i costi secondo la loro natura ed in relazione alla propria struttura organizzativa e produttiva.
Quale delle affermazioni che seguono è conforme al disposto dell'articolo 21 "Sistema di contabilità analitica" del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975?   La contabilità analitica mira essenzialmente ad orientare le decisioni aziendali secondo criteri di convenienza economica, assicurando che le risorse siano impiegate in maniera efficiente ed efficace per il raggiungimento dei fini istituzionali dell'ente, anche attraverso l'analisi degli scostamenti tra obiettivi fissati in sede di programmazione e risultati conseguiti.
Quale delle affermazioni che seguono esprime un corretto principio stabilito dal D.Lgs. n. 286/1999 in materia di controllo interno di regolarità amministrativa e contabile?   Le verifiche di regolarità amministrativa e contabile devono rispettare, in quanto applicabili alla pubblica amministrazione, i princìpi generali della revisione aziendale asseverati dagli ordini e collegi professionali operanti nel settore.
Quale delle affermazioni che seguono esprime un corretto principio stabilito dal D.Lgs. n. 286/1999 in materia di controllo interno di regolarità amministrativa e contabile?   Il controllo di regolarità amministrativa e contabile non comprende verifiche da effettuarsi in via preventiva se non nei casi espressamente previsti dalla legge e fatto salvo, in ogni caso, il principio secondo cui le definitive determinazioni in ordine all'efficacia dell'atto sono adottate dall'organo amministrativo responsabile.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni della legge 14/1/1994, n. 20, in materia di responsabilità contabile?   Nel caso di deliberazioni di organi collegiali la responsabilità si imputa esclusivamente a coloro che hanno espresso voto favorevole.
Quale delle seguenti affermazioni afferenti al fondo di riserva per le spese impreviste di cui all'art. 17 del D.P.R. n. 97/2003, è corretta?   I prelievi dal fondo di riserva sono effettuati con un apposito provvedimento del direttore generale fino al 30 novembre di ciascun anno.
Quale delle seguenti affermazioni afferenti al fondo di riserva per le spese impreviste di cui all'art. 17 del D.P.R. n. 97/2003, è corretta?   Su tale capitolo non possono essere emessi mandati di pagamento.
Quale delle seguenti affermazioni circa il servizio di cassa o tesoreria non è conforme alla disciplina dettata dal Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975?   Il servizio può essere affidato solo previa autorizzazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Quale delle seguenti affermazioni circa il servizio di cassa o tesoreria non è conforme alla disciplina dettata dal Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975?   Le modalità per l'espletamento del servizio di cassa o di tesoreria sono stabilite dalla convenzione di affidamento deliberata dall'organo di vertice dell'ente pubblico istituzionale anche in deroga alle disposizioni sulla tesoreria unica di cui alla L. n. 720/1984.
Quale delle seguenti affermazioni è conforme con quanto disposto l'art. 2 del D.Lgs. n. 286/1999 in materia di controllo interno di regolarità amministrativa contabile?   Ai controlli di regolarità amministrativa e contabile provvedono gli organi appositamente previsti dalle disposizioni vigenti nei diversi comparti della pubblica amministrazione.
Quale delle seguenti affermazioni è conforme con quanto disposto l'art. 2 del D.Lgs. n. 286/1999 in materia di controllo interno di regolarità amministrativa contabile?   Le verifiche di regolarità amministrativa e contabile devono rispettare, in quanto applicabili alla pubblica amministrazione, i principi generali della revisione aziendale asseverati dagli ordini e collegi professionali operanti nel settore.
Quale delle seguenti affermazioni è conforme con quanto disposto l'art. 2 del D.Lgs. n. 286/1999 in materia di controllo interno di regolarità amministrativa contabile?   E' fatto salvo, in ogni caso, il principio secondo cui le definitive determinazioni in ordine all'efficacia dell'atto amministrativo sono adottate dall'organo amministrativo responsabile.
Quale delle seguenti affermazioni in materia di pianificazione, programmazione e budget degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 non è corretta?   Il centro di responsabilità di 2° livello coordina il processo al fine di rendere coerenti le linee strategiche e di indirizzo degli organi di governo con i programmi ed i progetti dei centri di responsabilità di livello inferiore, nonché con le risorse finanziarie ed economiche disponibili.
Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile al "cassiere" di un ente pubblico istituzionale (D.P.R. n. 97/2003)?   Gestisce le risorse numerarie sulla base del bilancio di previsione approvato e delle delibere di variazione debitamente esecutive.
Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile al "tesoriere" di un ente pubblico istituzionale (D.P.R. n. 97/2003)?   Previa sottoscrizione di una convenzione con l'ente, provvede a riscuoterne le entrate ed a pagarne le spese senza alcuna corresponsabilità nella gestione delle risorse.
Quale delle seguenti affermazioni riguardanti il "centro di costo" NON è corretta?   Il centro di costo costituisce la destinazione finale dei costi che non possono essere imputati direttamente.
Quale delle seguenti affermazioni sul management di una organizzazione non è corretta?   Non si occupa della pianificazione.
Quale delle seguenti affermazioni, afferenti alla tabella dimostrativa del presunto risultato di amministrazione di cui all'art. 15 del D.P.R. n. 97/2003, è corretta?   Del presunto avanzo di amministrazione se ne potrà disporre quando sia dimostrata l'effettiva esistenza e nella misura in cui l'avanzo stesso risulti realizzato.
Quale delle seguenti affermazioni, afferenti alla tabella dimostrativa del presunto risultato di amministrazione di cui all'art. 15 del D.P.R. n. 97/2003, è corretta?   La tabella deve dare adeguata dimostrazione del processo di stima ed indicare gli eventuali vincoli che gravano sul relativo importo.
Quale delle seguenti affermazioni, afferenti alla tabella dimostrativa del presunto risultato di amministrazione di cui all'art. 15 del D.P.R. n. 97/2003, è corretta?   Nel caso di peggioramento del risultato di amministrazione rispetto a quello presunto, accertato in sede di consuntivo, l'organo di vertice dell'ente deve, con sollecitudine, informare l'amministrazione vigilante, il Ministero dell'economia e delle finanze e la Corte dei conti, deliberando i necessari provvedimenti volti ad eliminare gli effetti di tale scostamento.
Quale delle seguenti affermazioni, riferite allo schema di budget è errata?   Non varia in funzione del sistema contabile.
Quale delle seguenti affermazioni, riferite allo schema di budget è errata?   Non varia a seconda della particolare struttura organizzativa dell'azienda.
Quale delle seguenti affermazioni/osservazioni sulla tecnica dell'analisi degli scostamenti NON è corretta?   La scissione della variazione complessiva in variazioni particolari è assolutamente oggettiva.
Quale delle seguenti non rappresenta una condizione per il successo di un sistema a costi standard?   Il sistema a costi standard deve essere tenuto costante il più a lungo possibile rispettando così i principi di coerenza e di continuità.
Quale di queste "parole chiave" non attiene al paradigma fordista?   Diversificazione e dinamicità.
Quale di queste affermazioni sui meccanismi di coordinamento laterali è vera?   Possono essere orizzontali e trasversali.
Quale di queste affermazioni sul meccanismo di coordinamento della standardizzazione è vera?   Riduce la necessità di una continua comunicazione.
Quale di queste affermazioni sul meccanismo di coordinamento della supervisione diretta è falsa?   Pone in essere un tipo di coordinamento preventivo.
Quale di queste affermazioni sulla lean organization è corretta?   Comporta una maggiore responsabilizzazione dei gradi inferiori a seguito della soppressione delle figure intermedie.
Quale di queste affermazioni sulla lean organization è errata?   Disincentiva il lavoro di gruppo in quanto pone in essere un tipo di struttura organizzativa che rallenta il confronto tra le diverse realtà aziendali.
Quale di queste affermazioni sulla learning organization è errata?   In essa le mansioni, i metodi di lavoro e le strutture organizzative sono fattori definiti dall'esterno ai quali il lavoratore deve adattarsi attraverso l'apprendimento.
Quale di queste caratteristiche è di ostacolo per il buon funzionamento di un team di processo?   La gerarchia.
Quale di questi team non è normalmente presente in un'organizzazione a cluster?   Team di risposta.
Quale è lo scopo in un'amministrazione pubblica della valutazione e controllo strategico?   Valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.
Quale ISA è intitolato "Frodi ed errori" e fornisce appunto indicazioni sulla valutazione del rischio di esistenza di frodi ed errori e sulla pianificazione delle procedure di revisione per la loro scoperta?   ISA 240.
Quale ISA è intitolato "La documentazione del lavoro (di revisione)", e tratta della tenuta delle "carte di lavoro" e del loro contenuto?   ISA 230.
Quale ISA tratta de "Il ricorso all'opera di un esperto" di cui gli enti pubblici possono avvalersi qualora le specifiche professionalità non siano rinvenibili all'interno dell'ente: ad esempio per la stima di particolari immobili, per pareri legali, per valutazioni di tipo attuariale, ecc.?   ISA 620.
Quale ISA tratta de "La conoscenza dell'attività del cliente" e sottolinea come, prima di programmare i controlli, è indispensabile conoscere caratteristiche, struttura ed attività dell'ente sottoposto a revisione?   ISA 310.
Quale ISA tratta de "La valutazione del rischio e del controllo interno" ed è di importanza fondamentale poiché identifica i vari tipi di rischio del lavoro di revisione ed analizza le linee generali di un buon sistema di controllo interno, limitatamente agli aspetti amministrativo-contabili?   ISA 400.
Quale meccanismo di coordinamento prevede che vi sia una persona che assuma la responsabilità per il lavoro degli altri emanando istruzioni e controllandone le azioni?   La supervisione diretta.
Quale meccanismo di coordinamento prevede una disincentivazione del ricorso a processi e canali di comunicazione verticale ed un coinvolgimento delle persone direttamente interessate al problema del coordinamento nei processi di comunicazione e decisione?   I meccanismi laterali.
Quale meccanismo prevede che il coordinamento sia inserito nel programma al momento della formulazione riducendo la necessità di una comunicazione continua?   La standardizzazione.
Quale non può essere considerato un inconveniente della Direzione per Obiettivi?   La scarsa attenzione all'aspetto della motivazione e al coinvolgimento dei dipendenti.
Quale parte del rendiconto generale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 evidenzia le risultanze della gestione delle entrate e delle uscite e si articola in rendiconto finanziario decisionale e rendiconto finanziario gestionale?   Il conto del bilancio.
Quale può essere considerato un inconveniente della Direzione per Obiettivi?   Il rischio che si focalizzi eccessivamente l'attenzione sul successo dell'impresa nel breve periodo, trascurando logiche di lungo periodo.
Quale scrittura finanziaria relativa alla gestione del bilancio, ai sensi dell'art. 75 del D.P.R. n. 97/2003, contiene lo stanziamento iniziale e le variazioni successive, le somme impegnate, quelle pagate e quelle rimaste da pagare per ciascun capitolo?   Partitario degli impegni.
Quale scrittura finanziaria relativa alla gestione del bilancio, ai sensi dell'art. 75 del D.P.R. n. 97/2003, contiene, per capitolo ed esercizio di provenienza, la consistenza dei residui all'inizio dell'esercizio, le somme riscosse o pagate, le variazioni positive o negative, le somme rimaste da riscuotere o da pagare?   Partitario dei residui.
Quale tra gli elementi indicati non rappresenta un vantaggio del modello di organizzazione con struttura divisionale?   Bassi costi organizzativi.
Quale tra gli elementi indicati non rappresenta un vantaggio del modello di organizzazione con struttura funzionale?   Risposta rapida di fronte ai cambiamenti ambientali.
Quale tra i seguenti è un meccanismo di coordinamento laterale?   Le task forces.
Quale tra i seguenti meccanismi di coordinamento è più adatto quando aumenta l'incertezza dell'ambiente?   I meccanismi laterali.
Quale tra i seguenti non è un elemento caratteristico del paradigma fordista?   Flessibilità della struttura.
Quale tra i seguenti non è un esponente della corrente delle neo-relazioni umane?   Elton Mayo.
Quale tra i seguenti non è un meccanismo di coordinamento laterale?   La standardizzazione dei processi di lavoro.
Quale tra i seguenti non può essere considerato un rimedio, adottato dalle aziende, per ovviare agli svantaggi di un'organizzazione gerarchica?   L'aumento del livello di controllo interno.
Quale tra i seguenti non rappresenta un inconveniente dell'organizzazione gerarchica?   La mancanza di unità di comando.
Quale tra i seguenti postulati sull'organizzazione non è stato delineato dal pensiero classico dello Scientific Management?   La pluralità di comando.
Quale tra le seguenti affermazioni riguardanti il criterio di imputazione dei costi su base multipla è corretta?   Si verifica quando ogni classe di costi indiretti viene ripartita secondo un criterio diverso.
Quale tra le seguenti affermazioni sui sistemi di valutazione delle prestazioni del personale è errata?   Sono meri strumenti per attivare premi o punizioni.
Quale tra le seguenti affermazioni sul job enrichment è falsa?   Indica l'apprendimento individuale in relazione ad una data mansione e ad un dato metodo di lavoro.
Quale tra le seguenti affermazioni sul merit system è errata?   E' su base fiduciaria.
Quale tra le seguenti affermazioni sul sistema "aperto" di pubblico impiego è errata?   Non prevede regole formali.
Quale tra le seguenti affermazioni sulla corrente delle relazioni umane nell'ambito della sociologia organizzativa non è corretta?   Si sviluppa a partire dagli anni Quaranta.
Quale tra le seguenti affermazioni sulla Direzione per Obiettivi è corretta?   Conserva l'impostazione top down del processo decisionale.
Quale tra le seguenti affermazioni sulla Direzione per Obiettivi è falsa?   Auspica un controllo di tipo punitivo.
Quale tra le seguenti affermazioni sulla Direzione per Obiettivi è falsa?   Attribuisce un'elevata attenzione ai processi e ai sistemi.
Quale tra le seguenti affermazioni sulla formazione on the job è errata?   Riguarda esperienze di riflessione e razionalizzazione sulla attività svolta.
Quale tra le seguenti affermazioni sulla gestione del personale è corretta?   E' volta a garantire l'ottimizzazione nell'utilizzo della risorsa lavoro.
Quale tra le seguenti affermazioni sulla job evaluation è falsa?   E' basata sulle potenzialità professionali dell'individuo.
Quale tra le seguenti affermazioni sullo schema di sviluppo ed applicazione della Direzione per Obiettivi è falsa?   In esso, il vertice aziendale stabilisce solo obiettivi vaghi e generali.
Quale tra le seguenti affermazioni sullo spoil system è errata?   E' anche un processo di formazione del personale.
Quale tra le seguenti caratteristiche non rientra tra quelle essenziali dell'organizzazione del lavoro?   La presenza degli organi di staff.
Quale tra le seguenti non è una condizione preliminare di successo di un'impresa a rete?   Scarso ricorso alla delega.
Quale tra le seguenti non può essere considerata una fase del processo di formazione?   L'aumento della qualità delle prestazioni.
Quale tra le seguenti tipologie di organizzazione ha come obiettivo principale quello di ridurre il divario tra i diversi livelli gerarchici e rendere più snella l'organizzazione?   Lean organization.
Quale tra le seguenti tipologie di organizzazione permette un miglioramento continuo dell'organizzazione attraverso una gestione strategica delle conoscenze?   Learning organization.
Quale tra quelli elencati non è un vantaggio che si può ottenere in un'organizzazione definita azienda virtuale?   La riduzione dei posti di lavoro, con un notevole risparmio dei costi per il personale.
Quale tra queste affermazioni su Henry Fayol è falsa?   Non è un esponente della scuola classica.
Quale tra queste affermazioni sul brand manager (o product manager) è errata?   Ha la responsabilità di gestire le relazioni con i clienti cui l'impresa venditrice riconosce un'importanza strategica.
Quale tra queste affermazioni sul reporting è falsa?   E' il documento di cui si serve la direzione per indicare gli obiettivi generali dell'azienda.
Quale tra queste affermazioni sulla struttura divisionale è corretta?   E' una risposta organizzativa alla diversificazione.
Quale tra queste affermazioni sulla struttura divisionale è falsa?   E' scarsamente flessibile.
Quale tra queste affermazioni sulla struttura organizzativa funzionale è corretta?   Presuppone la presenza di aree di competenza specifiche.
Quale tra queste affermazioni sulla struttura organizzativa funzionale è falsa?   Si è affermata alla fine del XIX secolo.
Quale ufficio di livello dirigenziale generale del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato provvede all'elaborazione e al coordinamento degli schemi di legge finanziaria, dei provvedimenti ad essa collegati e degli altri provvedimenti legislativi di finanza pubblica?   Ispettorato generale del bilancio.
Quale, tra i seguenti, non rappresenta uno svantaggio della struttura organizzativa gerarchica?   Univocità del comando.
Quali sono gli elementi costitutivi della responsabilità amministrativa?   Danno; dolo o colpa grave; rapporto di servizio; nesso di causalità.
Quali sono gli obiettivi del modello organizzativo su cui si basano le organizzazioni snelle?   Rapidità di reazione rispetto alle esigenze di innovazione e ai problemi; prevenzione delle derive di funzionamento concernenti le risorse; ampio, adeguato ed efficace utilizzo delle risorse umane; focalizzazione delle attività sugli output di progetto.
Quali sono i budget parziali dalla cui sintesi scaturisce il budget generale d'esercizio?   Tutti i budget contenuti nelle altre risposte.
Quali tra queste affermazioni sulla struttura divisionale è errata?   Induce l'aumento dei costi a causa della duplicazione di molti servizi.
Qualora la prescrizione del diritto al risarcimento sia maturata a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto che ha dato luogo alla responsabilità contabile,....   L'azione è proponibile entro cinque anni dalla data in cui la prescrizione è maturata.
Qualora l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture accerti che dalla esecuzione dei contratti pubblici derivi pregiudizio per il pubblico erario, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006,....   Trasmette gli atti e i propri rilievi agli organi di controllo, ai soggetti interessati e alla procura generale della Corte dei conti.
Quando i costi standard sono fissati su basi probabilistiche, costruite ad hoc, per scopi motivazionali, per costo "ideale" si intende.....   Il costo parametrato all'efficienza ottima.
Quando la disparità di trattamento economico e di altri contenuti di lavoro rende di fatto poco frequente la mobilità tra settore pubblico e settore privato, che resta limitata a pochi casi il sistema di pubblico impiego è definibile...   Formalmente aperto, ma sostanzialmente chiuso.
Quando sono presenti norme formali che impediscono la mobilità tra settore pubblico e aziende private o all'interno del settore pubblico il sistema di pubblico impiego...   E' definibile formalmente chiuso.
Quello di competenza è un bilancio che pone l'enfasi.....   Sulla maturazione dei diritti a pagare e a incassare e, come tale, determina l'insorgere dei residui di bilancio.