>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale attributo è usato dall'articolo 2082 del codice civile per qualificare l'attività economica esercitata professionalmente dall'imprenditore commerciale?   Organizzata.
Quale dei seguenti è da considerarsi principale capostipite degli studi di teoria organizzativa che analizza storicamente le interrelazioni tra economia, società, spirito e strutture del capitalismo moderno?   Weber.
Quale dei seguenti elementi non rientra negli strumenti di analisi proposti da Porter?   La catena di distribuzione.
Quale dei seguenti non è uno degli elementi chiave nella progettazione di un servizio?   La partecipazione del cliente.
Quale dei seguenti sistemi riduce il conflitto interfunzionale e favorisce la collaborazione tra le funzioni?   Le ricompense sono date soprattutto per raggiungere gli obiettivi dell'organizzazione piuttosto che gli obiettivi funzionali.
Quale delle seguenti affermazioni circa gli output di un sistema organizzativo non è da considerarsi completa e/o corretta?   Sono i prodotti frutto della trasformazione delle materie prime.
Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile alla globalizzazione?   E' caratterizzata dalla diminuzione della competizione a livello sia nazionale che internazionale.
Quale delle seguenti affermazioni sui compiti del team leader nelle organizzazioni a matrice è errata?   Non ha rapporti con gli altri leader.
Quale delle seguenti affermazioni sulla Divisione Internazionale (ID) è errata?   Richiede un mercato estero ampio.
Quale delle seguenti affermazioni sulla struttura a matrice non è corretta?   Comporta bassa complessità delle decisioni in quanto presenta una doppia linea di autorità.
Quale delle seguenti affermazioni sull'organizzazione a matrice è corretta?   E' caratterizzata dall'adozione di due criteri di divisione del lavoro simultaneamente applicati.
Quale delle seguenti affermazioni sull'organizzazione per progetti è errata?   Ha sempre una durata temporanea.
Quale delle seguenti non è conseguenza del fenomeno "e-commerce"?   Le organizzazioni non devono modificare il modo in cui sono progettate gestite.
Quale di queste fasi, in organizzazione aziendale, non è considerata di norma parte di un processo decisorio?   Esclusione di persone e risorse.
Quale è la definizione corretta di dirigente secondo Fayol?   Colui che prevede e pianifica, organizza, comanda, coordina e controlla.
Quale è la principale determinante della fedeltà del cliente?   La fiducia costruita nel tempo.
Quale modello, in organizzazione aziendale, riconduce il comportamento decisionale all'incontro di quattro variabili: problemi, soluzioni, partecipanti, occasioni di decidere?   Il modello della Garbage Can Theory.
Quale paradigma capovolge, in organizzazione aziendale, la teoria denominata technology of foolishness?   Il paradigma dell'approccio razionale.
Quale teoria, in organizzazione aziendale, afferma che quando si opera in condizioni di incertezza bisogna basarsi unicamente sulle esperienze acquisite?   La technology of foolishness.
Quale termine è stato coniato per indicare il complesso delle persone e degli organi che partecipano, in modo diretto o indiretto, al processo decisionale, fino ad identificarsi con l'alta burocrazia dello Stato e a condizionare così le scelte politiche fondamentali, fuori e magari contro le volontà democraticamente espresse attraverso gli organi della cosiddetta sovranità popolare?   Tecnocrazia.
Quale tra i seguenti elementi non fa parte del marketing mix?   Magazzino.
Quale tra i seguenti vantaggi non è collegato all'inserimento del product manager?   Maggiore commitment e maggiore motivazione dei lavoratori.
Quale tra le seguenti teorie si basa sul concetto di Herbert Simon di "razionalità limitata"?   La teoria delle decisioni.
Quale, tra le seguenti attività, non è svolta dalla direzione centrale di un'organizzazione strutturata divisionalmente?   Definire le modalità di organizzazione del lavoro nell'ambito delle divisioni.
Quale, tra le seguenti, non è una caratteristica della struttura a matrice?   Assenza di controllo.
Quale/quali delle seguenti può/ possono essere considerata/e entità organizzata/e?   Tutte quelle citate nelle altre risposte.
Quale/quali delle seguenti può/ possono essere considerata/e entità organizzata/e?   Tutte quelle citate nelle altre risposte.
Quali caratteristiche debbono avere le interfacce tra i componenti nel caso di un prodotto modulare?   Sono altamente standardizzate e, quindi, indipendenti dal tipo di componente.
Quali sono le componenti chiave della progettazione organizzativa per il successo dell'innovazione di un prodotto?   La specializzazione funzionale, l'ampiezza dei confini e i collegamenti orizzontali.
Quali sono le fasi di sviluppo della customer loyalty?   La fase della soddisfazione e dell'accumulo di fiducia, la fase della fedeltà comportamentale, la fase della fedeltà mentale, la fase della lealtà.
Quali sono le principali caratteristiche dei processi produttivi ispirati al principio del just in time?   Sono processi che tendono al flusso continuo, rendendo fluido il percorso dei semilavorati.
Quali svantaggi comporta, secondo gli studi dell'organizzazione aziendale, il metodo di processo decisionale d'autorità senza discussione?   Mancanza di interazione e coinvolgimento del gruppo che possono portare a risentimenti e disaccordo.
Quali svantaggi comporta, secondo gli studi dell'organizzazione aziendale, il metodo di processo decisionale denominato "membro esperto"?   Mancanza di coinvolgimento e difficoltà nel definire la figura dell'esperto.
Quali tra queste affermazioni sulla struttura a matrice è errata?   Ai livelli più alti dell'organizzazione un dirigente ha sempre un solo capo.
Qualità della collaborazione tra unità di una organizzazione. Quanto sopra esposto identifica il concetto di...   Integrazione.
Quando il sistema di valutazione si focalizza su compiti, attività e responsabilità ricoperte da una persona, indipendentemente dalla sua identità, vuol dire che si valuta:   Posizione.
Quando la logica incrementale può essere utilizzata come modello teorico di riferimento per interpretare il comportamento decisionale nelle aziende?   Quando le situazioni di scelta siano caratterizzate da problemi di difficile soluzione e da un insieme numeroso di obiettivi.
Quando l'interdipendenza è reciproca, il coordinamento è raggiunto nel modo migliore grazie al ricorso a...   Gruppi interfunzionali.
Quando un'impresa opera in un settore nel quale sono contemporaneamente presenti una spinta verso la standardizzazione dei prodotti ed una rivolta alla customizzazione delle politiche commerciali, può essere utile adottare...   Una struttura a matrice.
Quando un'organizzazione è in un ambiente che sta cambiando, dove la tecnologia è non ordinaria e interdipendente, c'è una forte necessità di...   Favorire ogni forma di coordinamento orizzontale.
Quando viene usata, in organizzazione aziendale, la Nominal Group Technique?   Quando il processo di valutazione si basa sul giudizio di osservatori competenti rispetto a un problema specifico.
Quando, secondo gli studi dell'organizzazione aziendale, è utile il metodo di processo decisionale denominato "membro esperto"?   Quando c'è una competenza superiore.
Quando, secondo Simon, un'azienda prende decisioni non programmate?   Quando le decisioni sono relative a situazioni nuove o complesse, di cui non si possono avere schemi di riferimento.
Quando, secondo Simon, un'azienda prende decisioni programmate?   Quando si giunge ad una decisione basandosi sulla routine.
Quanti sono i livelli di una struttura divisionale?   Quattro: il vertice, le divisioni, le funzioni e le unità operative.
Quanti sono i livelli di una struttura funzionale?   Tre: il vertice, le funzioni e le unità operative.
Quanti tipi di interdipendenza esistono secondo Thompson?   Tre: generica, sequenziale e reciproca.