Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Tossicologia medica

Seleziona l'iniziale:  A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei soggetti con deficit di glucoso-6-fosfato-deidrogenasi (G6PD)   l'assunzione di sulfamidici comporta il rischio di anemia emolitica
Nel corso di quale tra le seguenti intossicazioni si realizza un blocco della catena respiratoria cellulare?   intossicazione da cianuro
Nel trattamento dell'asma bronchiale si utilizzano tutti i seguenti farmaci o classi di farmaci, TANNE UNO. Indicare quale:   gli anti-istaminici H1
Nel trattamento delle crisi tonico-cloniche da tetano che non rispondono ai sedativi centrali, si devono utilizzare:   curarici
Nel trattamento dello stato epilettico tonico-clonico generalizzato qual è il farmaco più efficace?   diazepam
Nel trattamento di un'aritmia ventricolare da digossina, l'antiaritmico di scelta è:   lidocaina
Nel trattamentop dell'avvelenamento da insetticidi organofosforici, oltre alla pralidossima, viene usata l'atropina, perché quest'ultima:   blocca gli effetti dell'acetilcolina a livello dei recettori muscarinici
Nel vomito da cinetopatia l'antiemetico da prescrivere è:   la scopolamina
Nella overdose da oppionarcotici la pupilla si presenta:   estremamente costretta
Nella sindrome astinenziale da oppiacei (eroina, morfina) quale sintomo non è mai presente?   depressione respiratoria
Nella terapia del dolore cronico le linee guida indicano:   La sequenza FANS - oppioide debole - oppioide forte
Nell'avvelenamento grave da antidepressivi triciclici, si osserva tipicamente:   alterazioni del ritmo cardiaco
Nelle seguenti coppie di sostanze, una è l'antidoto dell'altra. Indicare la coppia sbagliata:   oppiacei - flumazenil
Nelle seguenti coppie di sostanze, una è l'antidoto dell'altra. Indicare la coppia sbagliata:   atropina - tossina tetanica
Nell'intossicazione acuta da insetticidi inibitori dell'acetilcolinesterasi quali tra questi farmaci non è indicato:   naloxone
Nell'intossicazione da monossido di carbonio, il coma compare generalmente ad una concentrazione di carbossiemoglobina ematica superiore al:   30%
Nell'intossicazione da oppiacei le pupille sono:   miotiche
Nell'intossicazione di un paziente con fenobarbital bisogna:   alcalinizzare le urine
Nello shock emorragico il trattamento iniziale consiste nell'infusione di:   cristalloidi
Nell'overdose da eroina la pupilla si presenta:   miotica
Nell'overdose di eroina, quale delle seguenti terapie è indicata in urgenza?   naloxone