>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tassazione di un'attività economica che produce esternalità negative per la collettività al fine di disincentivare e ridurre il ricorso a tale attività. Nel caso opposto di una produzione che crea esternalità positive, la stessa argomentazione suggerisce invece un sussidio a favore della produzione. Questo tipo di intervento fiscale prende il nome dall'economista:   C.A. Pigou.
Tra debito pubblico e deficit (o avanzo) pubblico che relazione intercorre?   Il deficit (o l'avanzo) di un anno si ripercuote in una variazione del debito pubblico di quell'anno
Tra i fenomeni che derivano dalla carenza di informazioni vi è il c.d. moral hazard: quale delle seguenti situazioni ne è un esempio tipico?   In un contratto di assicurazione contro l'incendio, l'assicurato, dopo la stipula, potrebbe mostrarsi meno diligente o meno vigile di prima senza che l'impresa di assicurazione possa tenerne conto nella determinazione del premio.
Tra i fenomeni che derivano dalla carenza di informazioni vi è la c.d. adverse selection: quale delle seguenti circostanze è la più idonea ad illustrarla?   In una situazione di mercato caratterizzata da asimmetria informativa, il fatto che gli individui conoscono più di chiunque altro il proprio livello di rischio potrebbe portare solo coloro che hanno una maggiore probabilità di subire un esito avverso a stipulare un'assicurazione, esponendo a perdite gli assicuratori.
Tra i vari punti di vista sulla distribuzione del reddito è un punto di vista non individualistico:   Quello dell'egualitarismo dei beni secondo il quale tutti devono avere una certa disponibilità di alcuni specifici beni.
Tra le cause di fallimento del mercato sta assumendo un ruolo sempre più importante il fenomeno delle esternalità. In generale, si può affermare di essere in presenza di esternalità.....   Quando alcune delle variabili che incidono sul costo di un produttore o sull'utilità di un consumatore sono direttamente influenzate dalla decisione di produzione o di consumo di un altro soggetto.
Tra le principali forme di imposizione hanno un peso preponderante le imposte dirette e le imposte indirette:   Tra le imposte dirette sono soprattutto compresi i tributi sul reddito, tra le imposte indirette, i prelievi che gravano il contribuente al momento in cui effettua un atto di consumo o effettua il trasferimento di un bene.
Tra le seguenti opzioni quale NON è un fattore di produzione?   La tecnologia
Tra queste opzioni quale situazione comporta una decisione al margine?   Decidere quanto spendere per l'acquisto di un nuovo paio di jeans
Tradizionalmente si classificavano ad esempio come straordinarie le entrate derivanti allo Stato dalla stipulazione di nuovi debiti pubblici, tali mezzi oggi non sono più utilizzati per finanziare esigenze impreviste della collettività, ma ad essi si ricorre sempre più spesso come strumenti di politica economica. Il debito pubblico può essere classificato in relazione alle modalità di emissione, alle tecniche di emissione, al luogo in cui il prestito viene sottoscritto, alla natura giuridica, al modo di sottoscrizione, ecc. Sono detti forzati o forzosi:   I prestiti che consistono in prelevamenti coattivi di denaro operati dal Governo, in rapporto al patrimonio dei contribuenti o all'ammontare delle imposte dirette da essi pagate.
Trattando del reddito e della sua distribuzione, cosa significa incidenza della spesa:   Gli effetti delle politiche di spesa sulla distribuzione del reddito.
Trattando di fallimenti di mercato dovuti alle esternalità, secondo quale studioso il solo problema è quello di definire con esattezza l'attribuzione dei diritti ai soggetti interessati?   Coase.
Tutte le entrate e le spese:   Hanno un elemento comune, cioè che poggiano su un preesistente atto normativo diverso dalla legge di bilancio, che ne costituisce il fondamento giuridico di legittimazione