>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da che punto di vista l'IVA rappresenta una risorsa propria dell'Unione Europea?   In quanto lo 0,3% della base armonizzata dell'IVA di ogni Stato membro è una delle entrate statutarie nel bilancio dell'Unione Europea.
Da chi è presentato il Bilancio di assestamento?   Dal Ministro dell'Economia e delle Finanze
Da chi è stata formulata la teoria dell'Economia del benessere:   Pareto.
Da chi viene nominato il Ragioniere Generale dello Stato?   Dal Governo su proposta del Ministro dell'Economia e delle Finanze
Da cosa è dato il risparmio pubblico?   Dalla differenza tra entrate correnti e spese correnti
Da cosa è dato il saldo netto da finanziare?   Dalla differenza tra entrate finali e spese finali
Da cosa è dato l'indebitamento netto?   Dalla differenza tra entrate nette e spese nette
Da cosa è stata sostituita l'ICI?   Dall'IMU.
Da cosa scaturiscono i benefici dello scambio?   Dalla specializzazione
Da cose è dato il ricorso al mercato?   Dalla differenza tra saldo netto da finanziare e totale risorse necessarie per pagare i prestiti in scadenza
Dalla asimmetria informativa esistente fra due parti contraenti possono derivare due distinti fenomeni: il moral hazard e l'adverse selection. Siamo in presenza di adverse selection quando....   Data la distribuzione delle probabilità del verificarsi di un determinato evento negativo, un aumento di tale incidenza provocherà, nel lungo periodo, un aumento nel costo dei premi di assicurazione a copertura di questo evento con conseguente rinuncia ad assicurarsi da parte dei soggetti a minor rischio.
Dalla diversità dei metodi di procacciamento dei mezzi finanziari derivano varie classificazioni delle entrate pubbliche. Sotto il profilo giuridico le entrate pubbliche si distinguono in.....   Entrate di diritto privato e entrate di diritto pubblico.
Definiamo quale eccesso di pressione :   La perdita netta di benessere sociale derivante dall'introduzione di un'accisa
Di cosa si occupa la moneta bancaria?   Dei mezzo di pagamento sostitutivo della moneta legale (assegni, carte di credito e bancomat)
Di quante sezioni si compone il bilancio semplificato dello Stato :   Tre sezioni.
Differenza tra oneri deducibili ed oneri detraibili:   Gli oneri deducibili sono spese sostenute nell'ambito personale o familiare del contribuente e portati in riduzione dal reddito complessivo lordo, nei limiti previsti dal legislatore tributario, e per le tipologie previste dall'art. 10 del TUIR, pervenendo al reddito complessivo netto. Gli oneri detraibili (detrazioni d'imposta) sono quote di spese previste dalla legge che il contribuente può portare in detrazione dall'imposta complessiva lorda ottenendo l'imposta netta.
Dove viene pubblicata la Legge di stabilità?   Sulla Gazzetta Ufficiale
Dove viene pubblicata la legge di stabilità?   sulla Gazzetta Ufficiale
Due sono i criteri fondamentali che permettono all'economia del benessere di valutare situazioni economiche alternative: l'efficienza e l'equità. Quale delle seguenti affermazioni su detti criteri è errata?   Il sistema è efficiente se è possibile aumentare il benessere di un individuo senza diminuire il benessere di qualcun altro.
Due sono i criteri fondamentali che permettono all'economia del benessere di valutare situazioni economiche alternative: l'efficienza e l'equità. Quale delle seguenti affermazioni su detti criteri è errata?   Una volta raggiunta la situazione di efficienza paretiana sarà comunque sempre possibile un miglioramento paretiano.
Due sono i criteri fondamentali che permettono all'economia del benessere di valutare situazioni economiche alternative: l'efficienza e l'equità. Quale delle seguenti affermazioni su detti criteri è errata?   In una situazione di efficienza paretiana il benessere collettivo raggiunge il suo livello massimo, ma non è detto che una modifica allo status quo determini inevitabilmente una perdita di benessere.