>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Codice amministrazione digitale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A che cosa serve la PEC?   La PEC serve per effettuare comunicazioni ufficiali per le quali il mittente necessita della prova dell'invio e del ricevimento (o del mancato ricevimento) del messaggio da parte del destinatario.
A norma di quanto dispone l'art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005 le istanze e dichiarazioni presentate alle P.A. per via telematica....   Sono valide se sottoscritte mediante la firma digitale, il cui certificato è rilasciato da un certificatore qualificato.
A quale giurisdizione sono devolute, a norma dell'art. 3 del Codice dell'amministrazione digitale, le controversie concernenti l'esercizio del diritto all'uso delle tecnologie?   Alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
A quali soggetti si riferisce l'art. 2 del Codice dell'amministrazione digitale quando dispone che essi "assicurano la disponibilità, la gestione, l'accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dell'informazione in modalità digitale"?   Stato, regioni e autonomie locali.
Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005, i documenti per i quali sia possibile risalire al loro contenuto attraverso altre scritture o documenti di cui sia obbligatoria la conservazione, anche se in possesso di terzi, sono denominati....   Originali non unici.
Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005, il soggetto che presta servizi di certificazione delle firme elettroniche o che fornisce altri servizi connessi con queste ultime è denominato:   Certificatore.
Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005, la persona fisica cui è attribuita la firma elettronica e che ha accesso ai dispositivi per la creazione della firma elettronica è denominata:   Titolare.
Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005, per «cooperazione applicativa» si intende...   La parte del sistema pubblico di connettività finalizzata all'interazione tra i sistemi informatici delle pubbliche amministrazioni per garantire l'integrazione dei metadati, delle informazioni e dei procedimenti amministrativi.
Ai sensi del D.Lgs 82/2005, all'interno di ciascuna amministrazione è necessario individuare un unico Ufficio dirigenziale responsabile del coordinamento funzionale delle attività informatiche?   Sì nelle pubbliche amministrazioni centrali.
Ai sensi del D.Lgs 82/2005, le P.A. devono rendere pubblico sul sito web gli indirizzi di PEC. Quanti indirizzi di PEC devono essere resi disponibili?   Uno per ogni registro di protocollo.
Ai sensi del D.Lgs. 82/2005 cosa è il S.P.C.?   Il Sistema Pubblico di Connettività.
Ai sensi del D.Lgs. 82/2005, la firma digitale ha valore legale?   Tutti i documenti informatici sottoscritti con firma elettronica hanno valenza giuridica ma solo la firma elettronica qualificata e digitale sono equivalenti alla sottoscrizione autografa.
Ai sensi del D.Lgs. 82/2005, la PEC consente di individuare in modo certo la provenienza del messaggio?   Sì, perché è garantita l'inalterabilità dell'indirizzo associato alla casella dalla quale si effettua l'invio del messaggio.
Ai sensi del D.Lgs. 82/2005, la raccomandata con ricevuta di ritorno è assimilabile:   a un messaggio inviato tramite PEC.
Ai sensi del D.Lgs. 82/2005, le P.A. possono svolgere direttamente l'attività di rilascio dei certificati qualificati?   Si, se si sono accreditate.
Ai sensi del D.Lgs. 82/2005, l'invio di un messaggio da parte di un cittadino ad una P.A. tramite PEC obbliga quest'ultima ad una risposta tramite lo stesso mezzo?   Si, se un messaggio viene inviato tramite PEC la P.A. è obbligata sempre a rispondere tramite PEC.
Ai sensi del D.Lgs. 82/2005, PEC e firma digitale possono essere utilizzati insieme?   Sì.