>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Documentazione amministrativa

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, la dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta:   Dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità personale del dichiarante.
A norma del D.P.R. 445/2000, cosa si intende con il termine "firma digitale"?   Il risultato della procedura informatica (validazione) basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata.
Ai fini del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, per "autenticazione di sottoscrizione" si intende:   L'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive.
Ai fini del D.P.R. 445/2000, per "documento di riconoscimento" si intende:   Ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l'identificazione personale del titolare.
Ai fini del D.P.R. 445/2000, per "documento d'identità" si intende:   La carta d'identità ed ogni altro documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una PA competente dello Stato italiano, con la finalità di dimostrare l'identità personale del suo titolare.
Ai sensi del D.P.R. 445/2000, i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni, attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni, hanno validità:   Illimitata.
Ai sensi del D.P.R. 445/2000, i dati relativi a luogo e data di nascita attestati in documenti d'identità o di riconoscimento in corso di validità...   ...possono essere comprovati mediante esibizione dei documenti medesimi".
Ai sensi del D.P.R. 445/2000, in riferimento al "Sistema di gestione informatica dei documenti", il numero di protocollo è:   Progressivo e costituito da almeno sette cifre numeriche.
Ai sensi del D.P.R. 445/2000, la dichiarazione nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo per ragioni connesse allo stato di salute, è sostituita:   Dalla dichiarazione, contenente espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento, resa dal coniuge, o, in sua assenza, dai figli, al pubblico ufficiale.
Ai sensi del D.P.R. 445/2000, le copie autentiche di atti e documenti possono essere prodotte in luogo dell'originale?   Si, purchè ottenute con qualsiasi procedimento che dia garanzia della riproduzione fedele e duratura dell'atto o documento.
Ai sensi del D.P.R. 445/2000, nel caso in cui all'atto della presentazione dell'istanza sia richiesta l'esibizione di un documento di identità o di riconoscimento:   E' fatto divieto alle Amministrazioni pubbliche di richiedere certificati attestanti stati o fatti contenuti nel documento esibito.
Ai sensi della normativa vigente, la "dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà" è:   Il documento, sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualità personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi, resa nelle forme previste dal testo unico disciplinante la materia.
Ai sensi dell'art. 16 del D.P.R. 445/2000, "Al fine di tutelare la riservatezza dei dati personali, i certificati ed i documenti trasmessi ad altre Pubbliche amministrazioni...   ...possono contenere soltanto le informazioni relative a stati, fatti e qualità personali previste da legge o da regolamento e strettamente necessarie per il perseguimento delle finalità per le quali vengono acquisite.
Ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000, la "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà":   Può riguardare anche il fatto che la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all'originale.
Ai sensi dell'art. 33 del D.P.R. 445/2000, le firme sugli atti e documenti formati nello Stato e da valere all'estero davanti ad autorità estere sono, ove da queste richiesto, legalizzate a cura:   Dei competenti organi, centrali o periferici, del Ministero competente, o di altri organi e autorità delegati dallo stesso.
Ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445/2000, "Tutte le istanze e le dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi...   ...possono essere inviate anche per fax e via telematica".
Ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, "La dichiarazione resa nell'interesse proprio del dichiarante...   ...può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza".
Ai sensi dell'art. 48 del D.P.R. 445/2000, "Le singole Amministrazioni...   ...predispongono i moduli necessari per la redazione delle dichiarazioni sostitutive, che gli interessati hanno facoltà di utilizzare".
Ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. 445/2000, "Se l'interessato è soggetto alla potestà dei genitori, a tutela, o a curatela, le dichiarazioni e i documenti previsti dal presente testo unico sono sottoscritti...   ...rispettivamente dal genitore esercente la potestà, dal tutore, o dall'interessato stesso con l'assistenza del curatore".
Ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 445/2000, "L'operazione di segnatura di protocollo va effettuata...   ...contemporaneamente all'operazione di registrazione di protocollo".
Ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 445/2000, le operazioni di registrazione di protocollo, di segnatura di protocollo e di classificazione costituiscono operazioni:   Necessarie e sufficienti per la tenuta del sistema di gestione informatica dei documenti da parte delle Amministrazioni pubbliche.
Ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 445/2000, "Ciascuna amministrazione istituisce un servizio per la tenuta...   ...del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi".
Ai sensi dell'art. 64 del D.P.R. 445/2000, il "Sistema per la gestione dei flussi documentali" è finalizzato al miglioramento dei servizi e al potenziamento dei supporti conoscitivi delle Amministrazioni Pubbliche:   Secondo i criteri di economicità, di efficacia dell'azione amministrativa e di pubblicità stabiliti dalla legge.
Ai sensi dell'art. 73 del D.P.R. 445/2000, nel caso in cui l'emanazione di atti, da parte di Pubbliche Amministrazioni e loro dipendenti, sia conseguenza di false dichiarazioni o di documenti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, prodotti dall'interessato o da terzi:   Le Pubbliche Amministrazioni e i loro dipendenti, salvi i casi di dolo o colpa grave, sono esenti da ogni responsabilità per gli atti emanati.
Ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000, chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal D.P.R. 445/2000:   E' punito ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia.
Ai sensi di quanto viene riportato nel D.P.R. 445/2000 cosa si intende per "gestione dei documenti"?   L'insieme delle attività finalizzate alla registrazione di protocollo e alla classificazione, organizzazione, assegnazione e reperimento dei documenti amministrativi formati o acquisiti dalle PA, nell'àmbito del sistema di archiviazione adottato.
Ai sensi di quanto viene riportato nel D.P.R. 445/2000 cosa si intende per "legalizzazione di firma"?   L'attestazione ufficiale della legale qualità di chi ha apposto la propria firma sopra atti, certificati, copie ed estratti, nonché dell'autenticità della firma stessa.
Ai sensi di quanto viene riportato nel D.P.R. 445/2000 cosa si intende per "legalizzazione di fotografia"?   L'attestazione, da parte di una pubblica amministrazione competente, che un'immagine fotografica corrisponde alla persona dell'interessato.