>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contrattualistica pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del disposto di cui al co. 3, art. 59, D.Lgs. n. 50/2016, fermo restando quanto previsto all'art. 83, co. 9, sono considerate irregolari le offerte:   Che non rispettano i documenti di gara.
A norma del disposto di cui al co. 4, art. 59, D.Lgs. n. 50/2016, sono considerate inammissibili le offerte:   Che non hanno la qualificazione necessaria.
A norma del disposto di cui al co. 4, art. 59, D.Lgs. n. 50/2016, sono considerate inammissibili le offerte:   In relazione alle quali la commissione giudicatrice ritenga sussistenti gli estremi per informativa alla Procura della Repubblica per reati di corruzione o fenomeni collusivi.
A norma del disposto di cui al co. 8, art. 23, D.Lgs. n. 50/2016, quale progetto deve essere, altresì, corredato da apposito piano di manutenzione dell'opera e delle sue parti in relazione al ciclo di vita?   Progetto esecutivo.
A norma del disposto di cui all'art. 102 del D.Lgs. n. 50/2016, per forniture e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria:   È sempre facoltà della stazione appaltante sostituire il certificato di verifica di conformità con il certificato di regolare esecuzione.
A norma del disposto di cui all'art. 23 del D.Lgs. n. 50/2016, la progettazione in materia di lavori pubblici si articola secondo:   Tre livelli: progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo, progetto esecutivo.
A norma del disposto di cui all'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, chi cura, in ciascuna fase di attuazione degli interventi, il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza alla copertura finanziaria e ai tempi di realizzazione dei programmi?   Il RUP.
A norma del disposto di cui all'art. 31, D.Lgs. n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici), il RUP deve essere dotato del necessario livello di inquadramento giuridico in relazione alla struttura della p.a. e di competenze professionali. Inoltre il suddetto articolo stabilisce che:   L'ufficio di responsabile unico del procedimento è obbligatorio e non può essere rifiutato.
A norma del disposto di cui all'art. 31, D.Lgs. n. 50/2016, il RUP:   Cura, in ciascuna fase di attuazione degli interventi, il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza alla copertura finanziaria e ai tempi di realizzazione dei programmi.
A norma del disposto di cui all'art. 35 del D.Lgs. n. 50/2016, ai fini dell'applicazione del Codice, per gli appalti di forniture, di servizi e per i concorsi pubblici di progettazione nei settori speciali la soglia di rilevanza comunitaria è:   Euro 428.000.
A norma del disposto di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, perché un consorzio possa essere qualificato "stabile" occorre, tra l'altro, che i consorziati, con decisione assunta dai rispettivi organi deliberativi, abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture:   Per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni.
A norma del disposto di cui all'art. 77, D.Lgs. n. 50/2016, quando la scelta dell'offerta avviene con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, a chi è demandata la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico?   Ad una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l'oggetto del contratto.
A norma di quanto dispone l'art. 30 del Codice dei contratti pubblici i criteri di partecipazione alle gare possono essere tali da escludere le microimprese?   No, i criteri di partecipazione alle gare devono essere tali da non escludere le microimprese, le piccole e le medie imprese.
A norma di quanto dispone l'art. 30 del Codice dei contratti pubblici, in caso di inadempienza contributiva risultante dal documento unico di regolarità contributiva (DURC) relativo a personale dipendente dell'affidatario o del subappaltatore o dei soggetti titolari di subappalti e cottimi, impiegato nell'esecuzione del contratto pubblico, la stazione appaltante:   Trattiene dal certificato di pagamento l'importo corrispondente all'inadempienza per il successivo versamento diretto agli enti previdenziali e assicurativi, compresa, nei lavori, la cassa edile.
A norma di quanto dispone l'art. 32, del D.Lgs. n. 50/2016 il computo estimativo metrico, richiamato nel bando o nell'invito, fa parte integrante del contratto?   Si, per espressa previsione del citato articolo.
A norma di quanto prevede il D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020 n. 120) - Procedure per l'incentivazione degli investimenti pubblici durante il periodo emergenziale in relazione all'aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia - qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 31 dicembre 2021, è previsto l'affidamento diretto per servizi e forniture di importo:   Inferiore a 75.000 euro.
A norma di quanto prevede il D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020 n. 120) - Procedure per l'incentivazione degli investimenti pubblici durante il periodo emergenziale in relazione all'aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia - qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 31 dicembre 2021,è prevista la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all'art. 63 del Codice dei contratti, con previo avviso pubblico da pubblicarsi sul sito istituzionale e invito di almeno dieci operatori:   Per lavori di importo pari o superiore a 350.000 euro e inferiore a un milione di euro.
A norma di quanto prevede il D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020 n. 120) - Procedure per l'incentivazione degli investimenti pubblici durante il periodo emergenziale in relazione all'aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia - qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 31 dicembre 2021, per servizi e forniture di importo inferiore a 75.000 euro:   È previsto l'affidamento diretto.
A norma di quanto prevede il D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020 n. 120) - Procedure per l'incentivazione degli investimenti pubblici durante il periodo emergenziale in relazione all'aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia - qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 31 dicembre 2021,è prevista la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all'art. 63 del Codice dei contratti, con previo avviso pubblico da pubblicarsi sul sito istituzionale e invito di almeno cinque operatori:   Per lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 350.000.
A norma di quanto prevede il D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020 n. 120) - Procedure per l'incentivazione degli investimenti pubblici durante il periodo emergenziale in relazione all'aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia - qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 31 dicembre 2021, per lavori di importo pari o superiore a un milione di euro e fino alla soglia di 5.350.000 euro:   È prevista la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara di cui all'art. 63 del Codice dei contratti, con previo avviso pubblico da pubblicarsi sul sito istituzionale, e invito di almeno quindici operatori.
A norma di quanto prevede il D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020 n. 120) - Procedure per l'incentivazione degli investimenti pubblici durante il periodo emergenziale in relazione all'aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia - qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 31 dicembre 2021, per lavori di importo pari o superiore a 350.000 euro e inferiore a un milione di euro:   È prevista la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara di cui all'art. 63 del Codice dei contratti, con previo avviso pubblico da pubblicarsi sul sito istituzionale, e invito di almeno dieci operatori.
A norma di quanto prevede il D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020 n. 120) - Procedure per l'incentivazione degli investimenti pubblici durante il periodo emergenziale in relazione all'aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia - qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 31 dicembre 2021, per lavori di importo inferiore a 150.000 euro:   È previsto l'affidamento diretto.
A norma di quanto prevede il D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020 n. 120) - Procedure per l'incentivazione degli investimenti pubblici durante il periodo emergenziale in relazione all'aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia - qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 31 dicembre 2021,è prevista la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all'art. 63 del Codice dei contratti, con previo avviso pubblico da pubblicarsi sul sito istituzionale e invito di almeno quindici operatori:   Per lavori di importo pari o superiore a un milione di euro e fino alla soglia di 5.350.000 euro:
A norma di quanto prevede il D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020 n. 120) - Procedure per l'incentivazione degli investimenti pubblici durante il periodo emergenziale in relazione all'aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia - qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 31 dicembre 2021, è previsto l'affidamento diretto per lavori di importo:   Inferiore a 150.000 euro.
A norma di quanto prevede il D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020 n. 120) - Procedure per l'incentivazione degli investimenti pubblici durante il periodo emergenziale in relazione all'aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia - qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 31 dicembre 2021, per i lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 350.000 euro:   È prevista la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara di cui all'art. 63 del Codice dei contratti, con previo avviso pubblico da pubblicarsi sul sito istituzionale, e invito di almeno cinque operatori economici.
A norma di quanto prevede il D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020 n. 120) - Procedure per l'incentivazione degli investimenti pubblici durante il periodo emergenziale in relazione all'aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia - qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 31 dicembre 2021,è prevista la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all'art. 63 del Codice dei contratti, con previo avviso pubblico da pubblicarsi sul sito istituzionale e invito di almeno cinque operatori economici:   Per i servizi e forniture da 75.000 euro a fino alle soglie previste dall'art. 35 del Codice.
A quale dei seguenti soggetti il co. 4, art. 31, D.Lgs. 50/2016, affida il compito di proporre l'indizione o, ove competente, di indire la conferenza di servizi quando sia necessario o utile per l'acquisizione di intese, pareri, concessioni, autorizzazioni, permessi, licenze, nulla osta, assensi, comunque denominati?   Al RUP.
A sensi dell'art. 213 del Codice dei contratti pubblici quale organo segnala al Governo e al Parlamento, con apposito atto, fenomeni particolarmente gravi di inosservanza o di applicazione distorta della normativa di settore?   L'ANAC.
A sensi dell'art. 213 del Codice dei contratti pubblici quale organo vigila affinché sia garantita l'economicità dell'esecuzione dei contratti pubblici e accerta che dalla stessa non derivi pregiudizio per il pubblico erario?   L'ANAC.
A sensi dell'art. 213 del Codice dei contratti pubblici quale organo vigila sul divieto di affidamento dei contratti attraverso procedure diverse rispetto a quelle ordinarie ed opera un controllo sulla corretta applicazione della specifica disciplina derogatoria prevista per i casi di somma urgenza e di protezione civile?   L'ANAC.
Ai fini del Codice dei contratti pubblici il sistema dinamico di acquisizione è:   Un processo di acquisizione interamente elettronico, per acquisti di uso corrente, le cui caratteristiche generalmente disponibili sul mercato soddisfano le esigenze di una stazione appaltante, aperto per tutta la sua durata a qualsivoglia operatore economico che soddisfi i criteri di selezione.
Ai fini del Codice dei contratti pubblici per "operatore economico", si intende una persona fisica o giuridica, un ente pubblico, un raggruppamento di tali persone o enti, compresa qualsiasi associazione temporanea di imprese, un ente senza personalità giuridica, ivi compreso il gruppo europeo di interesse economico (GEIE) che offre sul mercato:   La realizzazione di lavori o opere, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi.
Ai fini del Codice dei contratti pubblici, per "candidato" si intende:   Un operatore economico che ha sollecitato un invito o è stato invitato a partecipare a una procedura ristretta, a una procedura competitiva con negoziazione, a una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, a un dialogo competitivo o a un partenariato per l'innovazione o ad una procedura per l'aggiudicazione di una concessione.
Ai fini del Codice dei contratti pubblici, per "offerente" si intende:   L'operatore economico che ha presentato un'offerta.
Ai sensi dell'art. 103 del Codice dei contratti pubblici, a quanto ammonta generalmente la garanzia definitiva che l'esecutore del contratto è obbligato a costituire?   10% dell'importo contrattuale.
Ai sensi dell'art. 21 del Codice dei contratti pubblici, il programma biennale per gli acquisti di beni e servizi contiene:   Gli acquisiti di importo unitario stimato pario o superiore a 40.000 euro.
Ai sensi dell'art. 31, D.Lgs. n. 50/2016, quanti responsabili del procedimento vengono individuati per ogni singola procedura per l'affidamento di un appalto o di una concessione dalla stazione appaltante?   Un responsabile unico del procedimento per le fasi della programmazione, della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione.