>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sanitaria

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi è affidata la rappresentanza legale dell'Istituto Superiore di Sanità?   Presidente.
A chi spetta, in ambito regionale, la determinazione dei princìpi sull'organizzazione dei servizi sanitari (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2)?   Alla Regione.
A chi spettano, in ambito regionale, le attività di indirizzo tecnico, promozione e supporto nei confronti delle Aziende Sanitarie Locali e delle aziende ospedaliere, anche in relazione al controllo di gestione e alla valutazione della qualità delle prestazioni sanitarie (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2)?   Alla Regione.
A chi spettano, nell'ambito regionale, le funzioni legislative ed amministrative in materia di assistenza sanitaria ed ospedaliera (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 1)?   Alle Regioni, nel rispetto dei principi stabiliti dalle leggi nazionali.
A norma del disposto di cui al DPCM 19/5/1995, chi garantisce il rispetto dello standard adottato, assicurando al cittadino la specifica tutela rappresentata da forme di rimborso nei casi in cui sia possibile dimostrare che il servizio reso è inferiore, per qualità e tempestività, allo standard pubblicato?   L'ente erogatore del servizio.
A norma del disposto di cui al DPCM 19/5/1995, chi pubblicizza gli standard adottati e ne informa il cittadino, verifica il rispetto degli standard ed il grado di soddisfazione degli utenti?   L'ente erogatore del servizio.
A norma del disposto di cui all'art. 19-bis della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Collegio di direzione degli IRCCS del SSR è composto:   Tra l'altro, da tutti i soggetti indicati nelle altre risposte.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 8, le prestazioni innovative per le quali non sono disponibili sufficienti e definitive evidenze scientifiche di efficacia:   Possono essere erogate in strutture sanitarie accreditate dal SSN esclusivamente nell'ambito di appositi programmi di sperimentazione autorizzati dal Ministero della salute.
A quale delle seguenti leggi si ispira, tra l'altro, lo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari"?   Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 ottobre 1994.
A quale soggetto è affidato, nello schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari", la valutazione degli standard di qualità adottati dai soggetti erogatori?   Comitato per l'attuazione della Carta dei servizi sanitari, istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica.
Attraverso quale dei seguenti documenti è possibile acquisire conoscenze in ordine alle risorse impiegate e alle attività svolte dal Servizio sanitario nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)?   Relazione sullo stato sanitario del Paese.