>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di GDB - Diritto penale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma dell'art. 323 del Codice Penale, in tema di delitto di abuso d'ufficio, la condotta consiste:   nello svolgimento delle funzioni o del servizio in violazione di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto.
A norma dell'art. 43, comma 3, del Codice Penale il delitto è colposo o contro l'intenzione quando:   l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.
A norma di quanto dispone l'art. 623 del Codice Penale, con riferimento al reato di rivelazione di segreti scientifici o industriali, se il fatto relativo ai segreti commerciali è commesso tramite qualsiasi strumento informatico:   la pena è aumentata.
A norma di quanto sancisce l'art. 321 del Codice Penale il corruttore:   può essere anche un privato.
Aggravante specifica del delitto di "sequestro di persona" è:   Se il fatto è commesso da un Pubblico Ufficiale, con abuso dei poteri inerenti alle sue funzioni
Aggravante specifica del delitto di furto è:   Se il fatto è commesso su cose destinate ad un pubblico servizio
Aggravante specifica del reato di diffamazione è quando l'offesa si realizza:   Col mezzo della stampa
Ai fini della configurabilità del reato di usurpazione di funzioni pubbliche viene richiesto:   il dolo generico.
Ai fini dell'integrazione del delitto di minaccia (art. 612), è necessario, dal punto di vista dell'elemento soggettivo:   la rappresentazione e la volontà di minacciare ad altri un danno con la consapevolezza della sua ingiustizia.
Ai sensi del Codice Penale, chiunque, mediante costruzioni, demolizioni, o in qualsiasi altro modo, distrugge o altera le bellezze naturali dei luoghi soggetti alla speciale protezione dell'Autorità è punito con:   l'ammenda da euro 1.032 a euro 6.197.
Ai sensi del Codice Penale, chiunque, rivestito di autorità o incaricato della vigilanza sopra un minore, omette, senza giusto motivo, d'impartirgli l'istruzione elementare è punito:   con l'ammenda fino a 30 euro.
Ai sensi del Codice Penale, chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato è punito:   con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a 10 euro.
Ai sensi del Codice Penale, la pena accessoria comune ai delitti e alle contravvenzioni è:   la pubblicazione della sentenza penale di condanna.
Ai sensi dell'art. 323, II c., c.p., costituisce aggravante specifica del delitto di abuso d'ufficio:   la circostanza che il vantaggio o il danno siano di rilevante gravità
Ai sensi dell'art. 331 del Codice Penale, il reato di interruzione di servizio pubblico o di pubblica necessità, è punito, dal punto di vista dell'elemento soggettivo nel caso di:   rappresentazione e volontà di interrompere il servizio, ovvero la sospensione del lavoro, in modo da turbare la regolarità del servizio pubblico o di pubblica necessità.
Ai sensi dell'art. 43 c.p. il dolo è caratterizzato:   dalla previsione e volizione dell'evento
Ai sensi dell'art. 53 C.P., non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione del delitto di:   Rapina a mano armata
Ai sensi dell'art. 577 del Codice Penale, si applica la pena dell'ergastolo se il fatto previsto dall'art. 575 del Codice Penale è commesso:   contro il coniuge, anche legalmente separato.
Ai sensi dell'art. 61 del Codice Penale, quale è considerata circostanza aggravante comune?   L'aver adoperato sevizie, o l'aver agito con crudeltà verso le persone.
Ai sensi dell'art. 62 del Codice Penale, quale è considerata circostanza attenuante comune?   L'aver agito per suggestione di una folla in tumulto, quando non si tratta di riunioni o assembramenti vietati dalla legge o dall'autorità, e il colpevole non è delinquente o contravventore abituale o professionale o delinquente per tendenza.
Ai sensi dell'art. 629 del Codice Penale, il reato di estorsione è punito con:   la reclusione da cinque a dieci anni e con la multa da euro 1.000 a euro 4.000.
Ai sensi dell'art. 88 c.p. l'imputabilità dipende:   dalla capacità di intendere o di volere
Ai sensi di quanto prevede l'art. 12 del Codice Penale, per farsi luogo al riconoscimento delle sentenze penali straniere, la sentenza :   deve essere stata pronunciata dall'autorità giudiziaria di uno stato estero col quale esiste trattato di estradizione.
Al fatto previsto come reato da una legge eccezionale si applica questa legge anche se al momento del giudizio sia entrata in vigore una successiva legge eccezionale ma più favorevole di quella anteriore?   Sì, in ogni caso
Al soggetto non imputabile può essere applicata una pena per il reato da lui commesso?   No, mai
All'art. 644 del Codice Penale è previsto il delitto di:   usura.