>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra gli organi ausiliari di cui alla Sezione III della Costituzione non è annoverato:   Il Consiglio superiore della magistratura
Tra gli organi interni delle camere, la Conferenza dei presidenti di Gruppo ha il compito principale di deliberare il programma dei lavori dell'assemblea e alla camera anche delle commissioni. Alla camera, la conferenza è poi convocata, a norma dell'art. 13 del suo regolamento:   Dal Presidente della Camera, ogniqualvolta lo ritenga utile, anche su richiesta del Governo o di un presidente di Gruppo.
Tra i sedici componenti del CSM eletti dai magistrati ordinari, due sono eletti:   Tra i magistrati che esercitano le funzioni di legittimità presso la Corte suprema di cassazione e la Procura generale presso la stessa.
Tra le cause che limitano, impediscono, ecc. il diritto all'elettorato passivo, l'incapacità elettorale:   È una causa che impedisce il diritto di elettorato e che comporta la cancellazione dalle liste elettorali.
Tra le competenze della Corte dei Conti non rientra:   La compilazione del bilancio di previsione dello Stato
Tra le funzioni del Parlamento, rientra anche quella di controllo?   Si e le interrogazioni e le interpellanze, rivolte al Governo ne sono un'espressione
Tra le funzioni spettanti al Parlamento è possibile annoverare funzioni amministrative e giurisdizionali?   Sì, oltre ad atti che rivestono natura formalmente legislativa, il Parlamento svolge anche funzioni amministrative e giurisdizionali (es. potere di autodichia).
Tra le seguenti alternative, chi ha facoltà di promuovere l'azione disciplinare nei confronti dei magistrati?   Il ministro della giustizia
Trattando delle diverse tipologie delle decisioni della Corte costituzionale, quando sia carente l'oggetto del giudizio, ossia quando l'atto impugnato non rientri tra quelli indicati dall'art. 134 Cost., essa:   Pronuncia l'inammissibilità della questione e, se tale difetto è macroscopico, pronuncia con un'ordinanza deliberata in camera di consiglio la manifesta inammissibilità della questione stessa.
Trattando delle diverse tipologie delle decisioni della Corte costituzionale, quella delle sentenze manipolative di accoglimento è un genus che comprende species diverse. Le sentenze additive, ad esempio, sono decisioni con cui la corte:   Dichiara illegittima la disposizione "nella parte in cui non" prevede ciò che invece sarebbe costituzionalmente necessario prevedere.