>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi è nominato il Presidente del Consiglio dei Ministri?   Dal Presidente della Repubblica
Da chi è presieduto il Consiglio Superiore della Magistratura ?   Dal Presidente della Repubblica
Da chi sono nominati i Ministri?   Dal Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio
Da chi viene autorizzata la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo?   Dal Presidente della Repubblica
Da cosa è costantemente preceduta la nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri?   Dal conferimento dell'incarico per la formazione del Governo
Da quale organo può essere promossa l'azione disciplinare a carico dei magistrati?   Dal Ministro della giustizia
Dando applicazione al principio enunciato dall'articolo 135 della Costituzione, risulta che i giudici della Corte Costituzionale sono nominati nella misura di:   5 dal Parlamento in seduta comune, 5 dal Presidente della Repubblica, 5 dalle supreme magistrature ordinaria e amministrativa
Decreti aventi valore o forza di legge - Richiesta motivata di registrazione alla Corte dei conti. Quali tra i precedenti sono sottoposti alla deliberazione del Consiglio dei ministri?   Entrambi.
Del Consiglio superiore della magistratura, presieduto dal Presidente della Repubblica, fanno parte di diritto il primo presidente e il procuratore generale della Corte di cassazione, mentre gli altri componenti sono eletti:   Per due terzi da tutti i magistrati ordinari tra gli appartenenti alle varie categorie, e per un terzo dal Parlamento in seduta comune tra professori ordinari di università in materie giuridiche ed avvocati dopo quindici anni di esercizio
Deliberare sulle sanzioni disciplinari a carico di magistrati, in esito ai procedimenti disciplinari iniziati su richiesta del Ministro della Giustizia o del procuratore generale presso la Corte suprema di cassazione, spetta (art. 10, L. 195/1958):   Al Consiglio superiore della magistratura.
Di chi è il compito di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese?   Della Repubblica, ai sensi dell'art. 3 della Costituzione
Di norma, il Presidente della Repubblica deve promulgare le leggi entro:   Un mese dalla approvazione
Di regola, in base a quanto viene riportato dalla Costituzione italiana, "La stampa...   ...non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure"
Dichiarazioni relative all'indirizzo politico, agli impegni programmatici ed alle questioni su cui il Governo chiede la fiducia del Parlamento - Linee di indirizzo del Governo in tema di politica internazionale. Quali tra i precedenti sono sottoposti alla deliberazione del Consiglio dei ministri?   Entrambi.
Dispone espressamente la Costituzione all'art. 138 che non è ammesso il referendum popolare per le leggi costituzionali approvate nella seconda votazione:   A maggioranza di due terzi dei componenti di ciascuna Camera.
Dispone il co. 3, art. 21, Cost. che quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'Autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica:   Può essere eseguito da ufficiali di polizia che devono entro ventiquattro ore, fare denunzia all'Autorità giudiziaria.
Dispone la Costituzione all'art. 135, ultimo comma, che nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica la Corte costituzionale è integrata:   Da sedici membri tratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore, che il Parlamento compila ogni nove anni.
Dispone la Costituzione all'art. 57 che la ripartizione dei seggi tra le Regioni, fatto salvo il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, si effettua:   In proporzione alla popolazione delle Regioni, quale risulta dall'ultimo censimento generale, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.
Dispone la Costituzione che le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate:   Da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.
Dispone la l. n. 127/1997 che, il parere del Consiglio di Stato deve essere reso nel termine di quarantacinque giorni dal ricevimento della richiesta e che decorso tale termine, l'amministrazione può procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere. Il termine può essere interrotto?   Sì, può essere interrotto per una sola volta, e il parere deve essere reso definitivamente entro venti giorni dal ricevimento degli elementi istruttori.
Dispone l'art. 116 della Costituzione che possono essere attribuite ad altre Regioni, con legge dello Stato, su iniziativa della Regione interessata, sentiti gli enti locali, nel rispetto dei princìpi di cui all'articolo 119, ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia:   Nelle materie concernenti il terzo comma dell'art. 117 e nelle materie indicate dal secondo comma del medesimo articolo alle lettere l), limitatamente all'organizzazione della giustizia di pace, n) e s).
Dispone l'art. 116 della Costituzione che ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, concernenti le materie di cui al terzo comma dell'art. 117 e le materie indicate dal secondo comma del medesimo articolo alle lettere l), limitatamente all'organizzazione della giustizia di pace, n) e s), possono essere attribuite ad altre Regioni, con legge dello Stato, su iniziativa della Regione interessata, sentiti gli enti locali, nel rispetto dei principi di cui all'articolo 119. La legge è approvata...   Dalle Camere a maggioranza assoluta dei componenti, sulla base di intesa fra lo Stato e la Regione interessata.
Dispone l'art. 120 della Costituzione che, qualora lo richieda la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, il Governo può sostituirsi a organi delle Città Metropolitane?   Sì, prescindendo dai confini territoriali dei governi locali.
Dispone l'art. 122 della Costituzione che i casi di ineleggibilità e di incompatibilità del Presidente e degli altri componenti della Giunta regionale sono disciplinati:   Con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica, che stabilisce anche la durata degli organi elettivi.
Dispone l'art. 31 della Costituzione, che la Repubblica Italiana agevola...   con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose
Dispone testualmente la Costituzione che l'ufficio di giudice della Corte costituzionale è:   Incompatibile, tra l'altro, con la carica di consigliere regionale.
Dopo il terzo scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica è richiesta:   La maggioranza assoluta.
Dopo la soppressione del Commissario di Governo, è stata introdotta la figura del Rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie locali. Quale tra le seguenti sono sue competenze?   Tra le altre, quelle indicate nelle altre risposte.
Due terzi del membri elettivi del CSM sono eletti dai magistrati investiti delle funzioni giudiziarie in un collegio unico nazionale tra i magistrati esercenti funzioni requirenti e giudicanti. Quanti membri sono tratti dai ranghi della magistratura giudicante presso gli uffici giudiziari di merito?   Dieci membri.