>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' pubblica #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da quali soggetti è attuato il sistema di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici previsto dal D.Lgs. n. 163/2006?   Organismi di diritto privato di attestazione, appositamente autorizzati dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Dalla violazione "dell'obbligo di non fare", ovvero di astenersi dal compiere determinati atti o attività in quanto vietati dalla legge o da un contratto stipulato da terzi....   Può sorgere responsabilità extracontrattuale della P.A.
Dalla violazione degli "obblighi di sopportare", ovvero dell'obbligo di tollerare che terzi traggano soddisfacimento dall'uso dei beni pubblici, nei casi previsti dalla legge.....   Può derivare responsabilità della P.A.
Di quante parti si compone il rendiconto generale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 (D.P.R. n. 97/2003, art. 38) e quali sono?   Quattro parti: il conto di bilancio; il conto economico; lo Stato patrimoniale; la nota integrativa.
Dispone del D.Lgs. n. 163/2006 in caso di intervento di particolare rilevanza e complessità la stazione appaltante può procedere all'esperimento di un concorso di progettazione articolato in due gradi. La seconda fase, che si svolge tra i soggetti individuati attraverso la valutazione di proposte di idee presentate nella prima fase, ha ad oggetto.....   La presentazione del progetto preliminare.
Dispone espressamente il comma 1-bis dell'art. 1 della legge n. 20/1994 che nel giudizio di responsabilità in materia di contabilità pubblica, la Corte dei Conti, nel valutare il comportamento dei dipendenti pubblici,....   Deve tenere conto dei vantaggi comunque conseguiti dall'amministrazione.
Dispone il D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 che il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, in relazione ad una specifica gara di lavori, servizi e forniture di rilevanza comunitaria può soddisfare al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA, servendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto. Come viene denominato tale istituto?   Avvalimento.
Dispone il D.Lgs. 163/2006 che tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazioni appaltanti e operatori economici possono avvenire.....   A scelta delle stazioni appaltanti, mediante posta, mediante fax, per via elettronica o per telefono nei modi e alle condizioni espressamente previste.
Dispone il D.Lgs. n. 112/1999 che la durata della concessione del servizio della riscossione, fissato nell'atto di indizione della gara, è stabilita dalla legge fino al termine massimo di....   Dieci anni.
Dispone il D.Lgs. n. 112/1999 che non possono essere rappresentanti legali, amministratori o sindaci delle società concessionarie del servizio della riscossione, tra gli altri,....   I componenti dell'organo di revisione economica e finanziaria degli enti che riscuotono mediante ruolo.
Dispone il D.Lgs. n. 112/1999 che non possono essere rappresentanti legali, amministratori o sindaci delle società concessionarie del servizio della riscossione, tra gli altri,....   I membri dei consigli o assemblee o giunte, e dei relativi comitati di controllo, regionali, provinciali e comunali.
Dispone il D.Lgs. n. 112/1999 che non possono essere rappresentanti legali, amministratori o sindaci delle società concessionarie del servizio della riscossione, tra gli altri,....   I dipendenti in servizio attivo degli enti che riscuotono mediante ruolo.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che durante l'iter di aggiudicazione di un contratto d'appalto, quando un'offerta appaia anormalmente bassa, la stazione appaltante richiede all'offerente le giustificazioni, eventualmente necessarie in aggiunta a quelle già presentate a corredo dell'offerta, ritenute pertinenti. Le giustificazioni possono riguardare.....   L'eventualità che l'offerente ottenga un aiuto di Stato.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che durante l'iter di aggiudicazione di un contratto d'appalto, quando un'offerta appaia anormalmente bassa, la stazione appaltante richiede all'offerente le giustificazioni, eventualmente necessarie in aggiunta a quelle già presentate a corredo dell'offerta, ritenute pertinenti. Le giustificazioni possono riguardare.....   Le soluzioni tecniche adottate.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che durante l'iter di aggiudicazione di un contratto d'appalto, quando un'offerta appaia anormalmente bassa, la stazione appaltante richiede all'offerente le giustificazioni, eventualmente necessarie in aggiunta a quelle già presentate a corredo dell'offerta, ritenute pertinenti. Le giustificazioni possono riguardare.....   L'economia del procedimento di costruzione, del processo di fabbricazione, del metodo di prestazione del servizio.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che durante l'iter di aggiudicazione di un contratto d'appalto, quando un'offerta appaia anormalmente bassa, la stazione appaltante richiede all'offerente le giustificazioni, eventualmente necessarie in aggiunta a quelle già presentate a corredo dell'offerta, ritenute pertinenti. Le giustificazioni possono riguardare.....   L'originalità del progetto, dei lavori, delle forniture, dei servizi offerti.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che durante l'iter di aggiudicazione di un contratto d'appalto, quando un'offerta appaia anormalmente bassa, la stazione appaltante richiede all'offerente le giustificazioni, eventualmente necessarie in aggiunta a quelle già presentate a corredo dell'offerta, ritenute pertinenti alla medesima. Le giustificazioni possono riguardare.....   Il costo del lavoro come determinato periodicamente in apposite tabelle dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, in relazione ad una specifica gara di lavori, servizi e forniture di rilevanza comunitaria può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA, servendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto. Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto?   Si, sono responsabili in solido.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che la stazione appaltante comunica di ufficio l'aggiudicazione all'aggiudicatario entro un termine.....   Non superiore a cinque giorni.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che la stazione appaltante comunica di ufficio l'esclusione, ai candidati e agli offerenti esclusi, tempestivamente e comunque entro un termine....   Non superiore a cinque giorni dall'esclusione.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti possono aggiudicare contratti pubblici concludendo accordi quadro. Gli accordi quadro sono ammessi.....   In relazione ai lavori di manutenzione.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti possono aggiudicare contratti pubblici concludendo accordi quadro. La durata di un accordo quadro non può superare......   I quattro anni (salvo in casi eccezionali debitamente motivati, in particolare, dall'oggetto dell'accordo quadro).
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti possono aggiudicare contratti pubblici concludendo accordi quadro. Quando un accordo quadro è concluso con più operatori economici, il numero di questi deve essere almeno pari.....   A tre (purché vi sia un numero sufficiente di operatori economici che soddisfano i criteri di selezione).
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che negli appalti relativi a lavori, quando il contratto ha per oggetto anche la progettazione, l'esecuzione può iniziare.....   Solo dopo l'approvazione, da parte della stazione appaltante, del progetto esecutivo.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che negli appalti relativi a lavori, quando lo svolgimento della gara è effettuato sulla base di un progetto preliminare dell'amministrazione aggiudicatrice, l'offerta ha ad oggetto.....   Il progetto definitivo e il prezzo.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che nel concorso di progettazione relativo al settore dei lavori pubblici devono essere richiesti esclusivamente progetti o piani con livello di approfondimento pari a quello.....   Di un progetto preliminare; salvo casi di intervento di particolare rilevanza e complessità.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che nelle procedure aperte, ristrette, o negoziate previo bando, le stazioni appaltanti possono stabilire che l'aggiudicazione dei contratti di appalto avvenga attraverso un'asta elettronica. Quando l'appalto viene aggiudicato all'offerta economicamente più vantaggiosa, l'asta elettronica riguarda......   I prezzi e i valori degli elementi dell'offerta indicati negli atti di gara.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che nelle procedure aperte, ristrette, o negoziate previo bando, le stazioni appaltanti possono stabilire che l'aggiudicazione dei contratti di appalto avvenga attraverso un'asta elettronica. Quando l'appalto viene aggiudicato al prezzo più basso l'asta elettronica riguarda.....   Unicamente i prezzi.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che sono ammessi al concorso di idee, oltre che i soggetti ammessi ai concorsi di progettazione,.....   Anche i lavoratori subordinati abilitati all'esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale secondo l'ordinamento nazionale di appartenenza.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito ai concorsi di idee che l'idea o le idee premiate che sono acquisite in proprietà dalla stazione appaltante e, previa eventuale definizione degli assetti tecnici, possono essere poste a base.....   Di un concorso di progettazione o di un appalto di servizi di progettazione.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito ai concorsi di idee finalizzati all'acquisizione di una proposta ideativa da remunerare che con il riconoscimento di un congruo premio, per i lavori, nel bando non possono essere richiesti elaborati di livello pari o superiore a quelli richiesti per il.....   Progetto preliminare.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito ai concorsi di idee finalizzati all'acquisizione di una proposta ideativa da remunerare con il riconoscimento di un congruo premio, che per i lavori, il termine di presentazione della proposta deve essere stabilito in relazione all'importanza e complessità del tema e non può essere inferiore.....   A sessanta giorni dalla pubblicazione del bando.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito ai concorsi di progettazione relativi al settore dei lavori pubblici, che con il pagamento del premio le stazioni appaltanti acquistano la proprietà del progetto vincitore. Al vincitore del concorso, se in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono essere affidati con procedura negoziata senza bando i successivi livelli di progettazione?   Si, se tale possibilità e il relativo corrispettivo sono stabiliti nel bando.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito ai concorsi di progettazione relativi al settore dei lavori pubblici, che nel caso in cui ai suddetti concorsi sia ammessa la partecipazione di un numero limitato di partecipanti, al fine di garantire un'effettiva concorrenza il numero di candidati invitati a partecipare non può essere.....   Inferiore a dieci.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito ai concorsi di progettazione relativi al settore dei lavori pubblici, che qualora il concorso di progettazione riguardi un intervento da realizzarsi con il sistema della concessione di lavori pubblici, la proposta ideativa contiene anche la redazione di.....   Uno studio economico finanziario per la sua costruzione e gestione.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito alla scelta della migliore offerta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che la valutazione è demandata ad una commissione giudicatrice composta dal presidente e da funzionari delle stazioni appaltanti. In caso di accertata carenza in organico di adeguate professionalità i commissari sono scelti tra.....   Liberi professionisti e professori universitari competenti per materia.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito alla scelta della migliore offerta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che la valutazione è demandata ad una commissione giudicatrice. In quale momento deve aver luogo la nomina dei commissari e la costituzione della commissione?   Dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito alla scelta della migliore offerta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che la valutazione è demandata ad una commissione giudicatrice. In caso di rinnovo del procedimento di gara a seguito di annullamento dell'aggiudicazione o di annullamento dell'esclusione di taluno dei concorrenti.....   Deve essere riconvocata la medesima commissione.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito alla scelta della migliore offerta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che la valutazione è demandata....   Ad una commissione giudicatrice, nominata dall'organo della stazione appaltante competente.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 relativamente al procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse, che la richiesta di giustificazioni da parte della stazione appaltante è formulata per iscritto e può indicare le componenti dell'offerta ritenute anormalmente basse, ovvero, alternativamente o congiuntamente, invitare l'offerente a dare tutte le giustificazioni che ritenga utili. Quale termine deve essere assegnato all'offerente per le sue deduzioni?   Un termine non inferiore a dieci giorni per presentare, per iscritto, le giustificazioni richieste.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 riguardo ai criteri per la scelta dell'offerta migliore nei contratti pubblici, che le stazioni appaltanti scelgono, tra i criteri definiti per legge, quello più adeguato in relazione.....   Alle caratteristiche dell'oggetto del contratto.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006, per quanto attiene alle fasi delle procedure di affidamento dei contratti, che ciascun concorrente può presentare.....   Non più di una offerta.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006, riguardo alla scelta della migliore offerta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che la valutazione sia demandata ad una commissione giudicatrice. La commissione, è composta da un numero dispari di componenti.....   In numero massimo di cinque, esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto del contratto.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006, riguardo alla scelta della migliore offerta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che la valutazione sia demandata ad una commissione giudicatrice. Possono far parte della commissione professori universitari di ruolo?   Si, nei casi espressamente previsti purché siano scelti nell'ambito di rose di candidati proposte dalle facoltà di appartenenza.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006, riguardo alla scelta della migliore offerta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che la valutazione sia demandata ad una commissione giudicatrice. Può far parte della commissione un professionista con 15 anni di iscrizione nell'albo professionale?   Si, nei casi espressamente previsti purché sia scelto nell'ambito di rose di candidati proposte dagli ordini professionali.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. L'area politica economica e finanziaria provvede in particolare:   All'alienazione dei titoli azionari di proprietà dello Stato.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. L'area politica economica e finanziaria provvede in particolare:   Alla monetazione.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. L'area politiche fiscali provvede in particolare:   Al coordinamento, monitoraggio e controllo, anche attraverso apposite strutture per l'attuazione di strategie di integrazione tra i sistemi del Ministero, delle agenzie e della Guardia di finanza, del sistema informativo della fiscalità e della rete unitaria di settore.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. L'area politiche fiscali provvede in particolare:   Alle comunicazione istituzionale con i contribuenti e con l'opinione pubblica per favorire la corretta applicazione della legislazione tributaria.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. L'area politiche fiscali provvede in particolare:   All'analisi del sistema fiscale e delle scelte inerenti alle entrate tributarie ed erariali in sede nazionale, comunitaria e internazionale.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. L'area politiche fiscali provvede in particolare:   Alle attività di coordinamento, indirizzo, vigilanza e controllo previste dalla legge sulle agenzie fiscali e sugli altri enti o organi che comunque esercitano funzioni in materia di tributi ed entrate erariali di competenza dello Stato.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. L'area politiche, processi e adempimenti di bilancio provvede in particolare:   Alla verifica della quantificazione degli oneri derivanti dai provvedimenti e dalle innovazioni normative.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. L'area politiche, processi e adempimenti di bilancio provvede in particolare:   Al monitoraggio della spesa pubblica, coordinandone e verificandone gli andamenti e svolgendo i controlli previsti dall'ordinamento.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. Quale area provvede al coordinamento, monitoraggio e controllo del sistema informativo della fiscalità e della rete unitaria di settore?   L'area politiche fiscali.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. Quale area provvede al monitoraggio della spesa pubblica, coordinandone e verificandone gli andamenti e svolgendo i controlli previsti dall'ordinamento?   L'area politiche, processi e adempimenti di bilancio.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. Quale area provvede alla gestione di partecipazioni azionarie dello Stato, compreso l'esercizio dei diritti dell'azionista?   L'area politica economica e finanziaria.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. Quale area provvede alla monetazione?   L'area politica economica e finanziaria.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. Quale area provvede alla prevenzione delle frodi sugli strumenti attraverso i quali viene erogato il credito al consumo e dell'utilizzazione del sistema finanziario a scopo di riciclaggio?   L'area politica economica e finanziaria.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. Quale area provvede alla prevenzione delle frodi sui mezzi di pagamento diversi dalla moneta?   L'area politica economica e finanziaria.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. Quale area provvede alla verifica della quantificazione degli oneri derivanti dai provvedimenti e dalle innovazioni normative?   L'area politiche, processi e adempimenti di bilancio.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. Quale area provvede all'alienazione dei titoli azionari di proprietà dello Stato?   L'area politica economica e finanziaria.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. Quale area provvede all'analisi del sistema fiscale e delle scelte inerenti alle entrate tributarie ed erariali in sede nazionale, comunitaria e internazionale?   L'area politiche fiscali.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. Quale area provvede alle attività di coordinamento, indirizzo, vigilanza e controllo previste dalla legge sulle agenzie fiscali e sugli altri enti o organi che comunque esercitano funzioni in materia di tributi ed entrate erariali di competenza dello Stato?   L'area politiche fiscali.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. Quale area provvede alle funzioni previste dalla legge in materia di demanio, catasto e conservatorie dei registri immobiliari?   L'area politiche fiscali.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali. Quale area provvede all'informazione istituzionale nel settore della fiscalità?   L'area politiche fiscali.
Dispone il D.Lgs. n. 300/1999 che il M.E.F. svolge le funzioni di spettanza statale in aree funzionali: politica economica e finanziaria; politiche, processi e adempimenti di bilancio; politiche fiscali; amministrazione generale. L'area politica economica e finanziaria provvede in particolare:   Alla gestione di partecipazioni azionarie dello Stato, compreso l'esercizio dei diritti dell'azionista.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che così come per le entrate il credito sorge con la fase dell'accertamento, per le uscite il debito sorge con la fase....   Dell'impegno.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che il bilancio di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 è articolato per l'entrata e per la spesa in UPB; per ognuna di esse è, tra l'altro, indicato....   L'ammontare delle entrate che si prevede di accertare nell'anno cui il bilancio si riferisce.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che il bilancio di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 è articolato per l'entrata e per la spesa in UPB; per ognuna di esse è, tra l'altro, indicato....   L'ammontare presunto dei residui attivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio si riferisce.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che il bilancio di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 è articolato per l'entrata e per la spesa in UPB; per ognuna di esse è, tra l'altro, indicato....   L'ammontare degli stanziamenti definitivi delle entrate e delle uscite dell'esercizio in corso.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che il bilancio di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 è articolato per l'entrata e per la spesa in UPB; per ognuna di esse è, tra l'altro, indicato....   L'ammontare presunto dei residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio si riferisce.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che il bilancio di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 è articolato per l'entrata e per la spesa in UPB; per ognuna di esse è, tra l'altro, indicato....   L'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle uscite che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisce.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che il bilancio di previsione è articolato per l'entrata e per la spesa in UPB; per ognuna di esse è, tra l'altro, indicato....   L'ammontare delle uscite che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisce.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che il regime giuridico delle entrate degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 si articola in più momenti/fasi. Il versamento....   Costituisce l'ultima fase.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che il regime giuridico delle entrate degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 si articola in più momenti/fasi. L'accertamento costituisce....   La prima fase.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che il regime giuridico delle entrate degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 si articola in tre momenti/fasi, la prima fase è costituita....   Dall'accertamento.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che il regime giuridico delle entrate degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 si articola in tre momenti/fasi, la seconda fase è costituita....   Dalla riscossione.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che il regime giuridico delle entrate degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 si articola in tre momenti/fasi, l'ultima fase è costituita....   Dal versamento.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che nel bilancio di previsione, sia di competenza e sia di cassa, degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, è istituito un fondo speciale per i presumibili oneri lordi connessi con i rinnovi del contratto di lavoro del personale dipendente, nei limiti delle quantificazioni risultanti dal documento di programmazione economico- finanziaria. Su tale capitolo....   Non possono essere assunti impegni di spesa né possono essere emessi mandati di pagamento.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che nel bilancio di previsione, sia di competenza e sia di cassa, deve essere iscritto un fondo di riserva per le spese impreviste nonché per le maggiori spese che potranno verificarsi durante l'esercizio, il cui ammontare non può essere superiore al 3% del totale delle uscite correnti. Per il fondo è previsto un ammontare minimo?   Si, non inferiore all'1%.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che nel bilancio di previsione, sia di competenza e sia di cassa, deve essere iscritto un fondo di riserva per le spese impreviste nonché per le maggiori spese che potranno verificarsi durante l'esercizio, il cui ammontare non può essere inferiore all'1% del totale delle uscite correnti. Per il fondo è previsto anche un ammontare massimo?   Si, non superiore al 3% del totale delle uscite correnti.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che per ogni UPB del bilancio annuale di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 viene indicato, tra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di incassare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzione fra operazioni afferenti la gestione di competenza e quella dei residui. A tal fine si considerano incassate....   Le somme versate al tesoriere o al cassiere.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che per ogni UPB del bilancio annuale di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 viene indicato, tra l'altro, l'ammontare delle uscite che si prevede di pagare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzione fra operazioni afferenti la gestione di competenza e quella dei residui. A tal fine si considerano pagate....   Le somme erogate dal tesoriere o dal cassiere.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003, che entro il termine del 30 luglio di ciascun anno deve essere deliberato l'assestamento del bilancio di previsione. Dopo tale data sono possibili ulteriori variazioni al bilancio di previsione di competenza e di cassa?   Si, entro il mese di novembre.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003, che entro il termine del 30 luglio di ciascun anno è deliberato l'assestamento del bilancio di previsione.Dopo tale data sono possibili ulteriori variazioni al bilancio di previsione?   Si, sono possibili ulteriori variazioni al bilancio di previsione di competenza e di cassa.
Dispone il Regolamento di contabilità di Stato, che gli agenti contabili, oltre che della loro gestione personale, rispondono altresì dell'operato dei cassieri, impiegati o commessi della cui opera si valgono nel proprio ufficio. Tale responsabilità varia per la vigilanza o per il riscontro che venisse esercitato da altri funzionari sulla gestione dei detti agenti?   No.
Dispone il Regolamento di contabilità di Stato, che la gestione degli agenti contabili comincia....   Dalla data dell'assunzione del servizio, risultante da appositi processi verbali.
Dispone la legge n. 20/1994 che se il fatto dannoso da cui sorge la responsabilità contabile è causato da più persone, la Corte dei conti, valutate le singole responsabilità, può condannare ciascuno per la parte che vi ha preso. La norma ammette eccezioni?   Si, i soli concorrenti che abbiano conseguito un illecito arricchimento o abbiano agito con dolo sono responsabili solidalmente.
Dispone l'art. 1 comma 1-ter della legge n. 20/1994 che nel giudizio di responsabilità contabile relativa ad atti che rientrano nella competenza propria degli uffici amministrativi, la responsabilità....   Non si estende ai titolari degli organi politici che in buona fede li abbiano approvati.
Dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 che per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le amministrazioni aggiudicatrici nominano,....   Un responsabile del procedimento, unico per le fasi della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione.
Dispone l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 che la cauzione definitiva deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 del c.c., nonché la sua operatività entro....   Quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
Dispone l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 che l'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 20%....   La garanzia fideiussoria è aumentata di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%.
Dispone l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 che l'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%....   La garanzia fideiussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%.
Dispone l'art. 113 della D.Lgs. n. 163/2006 che la garanzia fideiussoria del 10% prestata dall'esecutore del contratto è progressivamente svincolata a misura dell'avanzamento dell'esecuzione, nel limite massimo del....   75% dell'iniziale importo garantito.
Dispone l'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006 che in tutte le procedure (ristrette, aperte, negoziate, etc.), quando il contratto ha per oggetto anche la progettazione esecutiva, il termine per la ricezione delle offerte non può essere inferiore.....   A quaranta giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara o di invio dell'invito.
Dispone l'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006 che in tutte le procedure (ristrette, aperte, negoziate, etc.), quando il contratto ha per oggetto anche la progettazione definitiva, il termine per la ricezione delle offerte non può essere inferiore.....   A sessanta giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara o di invio dell'invito.
Dispone l'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006 che nel dialogo competitivo il termine per la ricezione delle domande di partecipazione, non può essere inferiore.....   A quindici giorni.
Dispone l'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006 che nel dialogo competitivo quando del contratto è stata data notizia con l'avviso di preinformazione, il termine di ricezione delle offerte può essere ridotto?   Si, a 18 giorni e comunque mai a meno di 11 giorni.
Dispone l'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006 che nelle procedure aperte il termine per la ricezione delle offerte, decorrente dalla pubblicazione del bando sulla G.U.R.I. ovvero dalla pubblicazione del bando nell'albo pretorio del Comune in cui si esegue il contratto, non può essere inferiore.....   A ventisei giorni.
Dispone l'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006 che nelle procedure aperte quando del contratto è stata data notizia con l'avviso di preinformazione, il termine di ricezione delle offerte può essere ridotto?   Si, a 18 giorni e comunque mai a meno di 11 giorni.
Dispone l'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006 che nelle procedure negoziate con pubblicazione di un bando di gara, quando l'urgenza rende impossibile rispettare i termini minimi previsti dal suddetto articolo, le stazioni appaltanti, purché indichino nel bando di gara le ragioni dell'urgenza, possono stabilire un termine per la ricezione delle domande di partecipazione, non inferiore a....   Quindici giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara.
Dispone l'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006 che nelle procedure negoziate previa pubblicazione di un bando di gara il termine per la ricezione delle domande di partecipazione, non può essere inferiore.....   A quindici giorni.
Dispone l'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006 che nelle procedure negoziate previo bando quando del contratto è stata data notizia con l'avviso di preinformazione, il termine di ricezione delle offerte può essere ridotto?   Si, a 18 giorni e comunque mai a meno di 11 giorni.
Dispone l'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006 che nelle procedure ristrette il termine per la ricezione delle domande di partecipazione, non può essere inferiore.....   A quindici giorni.
Dispone l'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006 che nelle procedure ristrette il termine per la ricezione delle offerte, decorrente dalla data di invio dell'invito, non può essere inferiore.....   A venti giorni.
Dispone l'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006 che nelle procedure ristrette quando l'urgenza rende impossibile rispettare i termini minimi previsti dal suddetto articolo, le stazioni appaltanti, purché indichino nel bando di gara le ragioni dell'urgenza, possono stabilire un termine per la ricezione delle domande di partecipazione, non inferiore a....   Quindici giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara.
Dispone l'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006 che nelle procedure ristrette, quando l'urgenza rende impossibile rispettare i termini minimi previsti dal suddetto articolo, le stazioni appaltanti, purché indichino nel bando di gara le ragioni dell'urgenza, possono stabilire un termine per la ricezione delle offerte non inferiore a.....   Dieci giorni, ovvero non inferiore a trenta giorni se l'offerta ha per oggetto anche il progetto esecutivo, decorrente dalla data di invio dell'invito a presentare offerte.
Dispone l'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006 nel dialogo competitivo il termine per la ricezione delle offerte viene stabilito dalle stazioni appaltanti e, ove non vi siano specifiche ragioni di urgenza, il termine, decorrente dalla data di invio dell'invito, non può essere inferiore....   A dieci giorni.
Dispone l'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006 nelle procedure negoziate, con o senza bando, il termine per la ricezione delle offerte viene stabilito dalle stazioni appaltanti e, ove non vi siano specifiche ragioni di urgenza, il termine, decorrente dalla data di invio dell'invito, non può essere inferiore....   A dieci giorni.
Dispone l'art. 123 (Procedura ristretta semplificata per gli appalti di lavori) del D.Lgs. n. 163/2006 che gli operatori economici interessati ad essere invitati a detta procedura devono presentare apposita domanda, entro....   Il quindici dicembre.
Dispone l'art. 123 (Procedura ristretta semplificata per gli appalti di lavori) del D.Lgs. n. 163/2006 che gli operatori economici interessati ad essere invitati alle procedure di affidamento di contratti di lavori pubblici sotto soglia comunitaria, secondo la procedura ristretta semplificata, devono.....   Essere iscritti ad appositi elenchi formati dalle stazioni appaltanti.
Dispone l'art. 123 (Procedura ristretta semplificata per gli appalti di lavori) del D.Lgs. n. 163/2006 che i lavori che le stazioni appaltanti intendono affidare con tale procedura vanno resi noti mediante avviso, pubblicato con le modalità previste per l'avviso di preinformazione, entro....   Il 30 novembre di ogni anno.
Dispone l'art. 123 (Procedura ristretta semplificata per gli appalti di lavori) del D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti hanno facoltà, senza procedere a pubblicazione di bando, di invitare a presentare offerta almeno venti concorrenti, se sussistono in tale numero soggetti qualificati in relazione ai lavori oggetto dell'appalto, individuati tra gli operatori economici iscritti nell'apposito l'elenco. Per quale dei seguenti appalti è possibile avvalersi di detta procedura?   Per gli appalti aventi ad oggetto la sola esecuzione di lavori di importo inferiore a 750.000.
Dispone l'art. 123 del D.Lgs. n. 163/2006 che per gli appalti di lavori aventi ad oggetto la sola esecuzione di lavori di importo inferiore a 750.000 euro, le stazioni appaltanti hanno facoltà di avvalersi.....   Della procedura ristretta semplificata.
Dispone l'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 che in presenza di lavori pubblici che non possono essere differiti, dopo l'infruttuoso esperimento delle procedure di gara di importo inferiore a 200.000 euro, il Responsabile del procedimento....   Può procedere all'esecuzione in economia.
Dispone l'art. 128 del D.Lgs. n. 163/2006 in materia di programmazione dei lavori pubblici che l'attività di realizzazione dei lavori di singolo importo superiore a 100.000 euro si svolge sulla base di un programma triennale e di suoi aggiornamenti annuali. Chi li predispone e li approva?   Ogni P.A., nel rispetto dei documenti programmatori, già previsti dalla normativa vigente, e dalla normativa urbanistica, unitamente all'elenco dei lavori da realizzare nell'anno stesso.
Dispone l'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006 che il diritto di accesso è differito, in relazione alle offerte....   Fino all'approvazione dell'aggiudicazione.
Dispone l'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006 che il diritto di accesso è differito, nelle procedure aperte, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno presentato offerte,....   Fino alla scadenza del termine per la presentazione delle medesime.
Dispone l'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006 che il diritto di accesso è differito, nelle procedure ristrette e negoziate, e in ogni ipotesi di gara informale, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno presentato offerte....   Fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.
Dispone l'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006 che il diritto di accesso è differito, nelle procedure ristrette e negoziate, e in ogni ipotesi di gara informale, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno segnalato il loro interesse....   Fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.
Dispone l'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006 che il diritto di accesso è differito, nelle procedure ristrette e negoziate, e in ogni ipotesi di gara informale, in relazione all'elenco dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte....   Fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.
Dispone l'art. 16 del D.P.R. n. 87/2003 che il bilancio di previsione, almeno quindici giorni prima della delibera dell'organo di vertice, deve essere sottoposto all'attenzione del collegio dei revisori dei conti, che a conclusione dell'esame, redige apposita relazione, proponendone l'approvazione o meno. La relazione deve contenere....   Considerazioni e valutazioni sul programma annuale e sugli obiettivi che l'ente intende realizzare ed, in particolare, sull'attendibilità delle entrate previste nei vari capitoli di bilancio sulla base della documentazione e degli elementi di conoscenza forniti dall'ente nella relazione programmatica, nonché sulla congruità delle spese, tenendo presente l'ammontare delle risorse consumate negli esercizi precedenti, le variazioni apportate e gli stanziamenti proposti.
Dispone l'art. 20 del D.P.R. 97/2003 che le ulteriori variazioni al bilancio di previsione di competenza e di cassa possono essere deliberate entro il mese di novembre,....   Comprese quelle per l'utilizzo del fondo di riserva per le spese impreviste, il fondo speciale per i rinnovi contrattuali in corso e il fondo rischi ed oneri.
Dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 163/2006 in materia dei requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare che sono computati cumulativamente in capo al consorzio, ancorché posseduti dalle singole imprese consorziate, tra l'altro,....   L'organico medio annuo.
Dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 163/2006 in materia dei requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare che sono computati cumulativamente in capo al consorzio, ancorché posseduti dalle singole imprese consorziate, tra l'altro,....   La disponibilità dei mezzi d'opera.
Dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 163/2006 in materia dei requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare che sono computati cumulativamente in capo al consorzio, ancorché posseduti dalle singole imprese consorziate, tra l'altro,....   La disponibilità delle attrezzature.
Dispone l'art. 36 del D.Lgs. n. 163/2006 che ai fini della partecipazione del consorzio stabile alle gare per l'affidamento di lavori, la somma delle cifre d'affari in lavori realizzate da ciascuna impresa consorziata, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, è incrementata di una percentuale della somma stessa. In quale periodo tale percentuale è pari al 10%?   Nel terzo anno fino al compimento del quinquennio.
Dispone l'art. 36 del D.Lgs. n. 163/2006 che ai fini della partecipazione del consorzio stabile alle gare per l'affidamento di lavori, la somma delle cifre d'affari in lavori realizzate da ciascuna impresa consorziata, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, è incrementata di una percentuale della somma stessa. Nel secondo anno tale percentuale è pari....   Al 15%.
Dispone l'art. 36 del D.Lgs. n. 163/2006 che ai fini della partecipazione del consorzio stabile alle gare per l'affidamento di lavori, la somma delle cifre d'affari in lavori realizzate da ciascuna impresa consorziata, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, è incrementata di una percentuale della somma stessa. Nel terzo anno fino al compimento del quinquennio tale percentuale è pari....   Al 10%.
Dispone l'art. 36 del D.Lgs. n. 163/2006 che ai fini della partecipazione del consorzio stabile alle gare per l'affidamento di lavori, la somma delle cifre d'affari in lavori realizzate da ciascuna impresa consorziata, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, è incrementata di una percentuale della somma stessa. Per quale periodo tale percentuale è pari al 20%?   Nel primo anno.
Dispone l'art. 36 del D.Lgs. n. 163/2006 che ai fini della partecipazione del consorzio stabile alle gare per l'affidamento di lavori, la somma delle cifre d'affari in lavori realizzate da ciascuna impresa consorziata, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, è incrementata di una percentuale della somma stessa. Nel primo anno tale percentuale è pari....   Al 20%.
Dispone l'art. 36 del D.Lgs. n. 163/2006 che ai fini della partecipazione del consorzio stabile alle gare per l'affidamento di lavori, la somma delle cifre d'affari in lavori realizzate da ciascuna impresa consorziata, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, è incrementata di una percentuale della somma stessa. In quale periodo tale percentuale è pari al 15%?   Nel secondo anno.
Dispone l'art. 36 del D.Lgs. n. 163/2006 che il consorzio stabile si qualifica sulla base delle qualificazioni possedute dalle singole imprese consorziate. Per la qualificazione alla classifica di importo illimitato....   E' in ogni caso necessario che almeno una tra le imprese consorziate già possieda tale qualificazione ovvero che tra le imprese consorziate ve ne siano almeno una con qualificazione per classifica VII e almeno due con classifica V o superiore, ovvero che tra le imprese consorziate ve ne siano almeno tre con qualificazione per classifica VI.
Dispone l'art. 36 del D.Lgs. n. 163/2006 che il consorzio stabile si qualifica sulla base delle qualificazioni possedute dalle singole imprese consorziate. Per la qualificazione per prestazioni di progettazione e costruzione....   E' in ogni caso sufficiente che i corrispondenti requisiti siano posseduti da almeno una delle imprese consorziate.
Dispone l'art. 37 (Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti) del D.Lgs. n. 163/2006 che in caso di fallimento del mandatario ovvero, qualora si tratti di imprenditore individuale, in caso di morte, interdizione, inabilitazione o fallimento del medesimo, ovvero nei casi previsti dalla normativa antimafia, la stazione appaltante....   Può proseguire il rapporto di appalto con altro operatore economico che sia costituito mandatario purché abbia i requisiti di qualificazione adeguati ai lavori, servizi o forniture ancora da eseguire, ovvero recedere dall'appalto in mancanza delle condizioni.
Dispone l'art. 37 (Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti) del D.Lgs. n. 163/2006 che in caso di fallimento di uno dei mandanti ovvero, qualora si tratti di imprenditore individuale, in caso di morte, interdizione, inabilitazione o fallimento del medesimo ovvero nei casi previsti dalla normativa antimafia, il mandatario, ove non indichi altro operatore economico subentrante che sia in possesso dei prescritti requisiti di idoneità,....   E' tenuto alla esecuzione, direttamente o a mezzo degli altri mandanti, purché questi abbiano i requisiti di qualificazione adeguati ai lavori o servizi o forniture ancora da eseguire.
Dispone l'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 che nel caso di lavori, per i raggruppamenti temporanei di tipo verticale i requisiti di cui all'art. 40 (qualificazione per eseguire i lavori pubblici)...   Sempre che siano frazionabili, devono essere posseduti dal mandatario per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo.
Dispone l'art. 47 del D.P.R. n. 97/2003 per la relazione allegata al rendiconto generale, che il collegio dei revisori dei conti redige la propria relazione formulando valutazioni e giudizi sulla regolarità amministrativo-contabile della gestione e, con le altre strutture facenti parte del controllo interno, anche valutazioni in ordine alla realizzazione del programma e degli obiettivi fissati all'inizio dell'esercizio. Quale o quali delle seguenti attestazioni deve essere contenuta in detto documento?   Tutte quelle citate nelle altre risposte.
Dispone l'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, possono richiedere ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, eventualmente richiesti nel bando di gara, presentando la documentazione indicata in detto bando o nella lettera di invito. Entro quanto tempo dalla richiesta devono essere comprovati i requisiti?   Entro dieci giorni dalla data della richiesta.
Dispone l'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, possono richiedere ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di gara entro dieci giorni dalla data della richiesta. Quando i requisiti risultano non conformi alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione o nell'offerta....   Le stazioni appaltanti procedono all'esclusione del concorrente dalla gara, all'escussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione del fatto all'Autorità per la vigilanza.
Dispone l'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti, prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, possono richiedere ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di gara entro dieci giorni dalla data della richiesta. Quando tale prova non sia fornita....   Le stazioni appaltanti procedono all'esclusione del concorrente dalla gara, all'escussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione del fatto all'Autorità per la vigilanza.
Dispone l'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 che il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, in relazione ad una specifica gara di lavori, servizi e forniture di rilevanza comunitaria può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, servendosi dei requisiti di un altro soggetto?   Si, tramite avvalimento.
Dispone l'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 che il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, in relazione ad una specifica gara di lavori, servizi e forniture di rilevanza comunitaria può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA, servendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto. Come viene denominato il soggetto economico che fornisce i requisiti necessari per la partecipazione alla gara?   Impresa ausiliaria.
Dispone l'art. 53 del D.Lgs. n. 163/2006 che fatti salvi i contratti di sponsorizzazione e i lavori eseguiti in economia, i lavori pubblici possono essere realizzati.....   Esclusivamente mediante contratti di appalto o di concessione.
Dispone l'art. 56 del D.P.R. n. 97/2003 che in sede di autorizzazione di spesa viene individuato il responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il procedimento conseguente nella persona, salvo diversa disposizione di legge, del dirigente dell'unità competente per materia ovvero di un altro funzionario addetto alla stessa unità. Le disposizioni in materia..   Vengono rese pubbliche in sede di bando ovvero con la lettera di invito.
Dispone l'art. 65 (Avviso sui risultati della procedura di affidamento) del D.Lgs. n. 163/2006 nei contratti di rilevanza comunitaria che le stazioni appaltanti che hanno aggiudicato un contratto pubblico devono inviare un avviso, relativo ai risultati della procedura di aggiudicazione, entro....   48 giorni dall'aggiudicazione del contratto.
Dispone l'art. 65 (Avviso sui risultati della procedura di affidamento) del D.Lgs. n. 163/2006 nei contratti di rilevanza comunitaria che le stazioni appaltanti che hanno concluso un accordo quadro devono inviare un avviso, relativo ai risultati della procedura di aggiudicazione, entro....   48 giorni dalla conclusione dell'accordo quadro.
Dispone l'art. 65 del D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti che hanno aggiudicato un contratto pubblico o concluso un accordo quadro di rilevanza comunitaria inviano un avviso, relativo ai risultati della procedura di aggiudicazione, entro.....   Quarantotto giorni dall'aggiudicazione del contratto o dalla conclusione dell'accordo quadro.
Dispone l'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006 che le spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi da parte della Commissione sono a carico.....   Della Comunità.
Dispone l'art. 70 del D.Lgs. n. 163/2006 che nelle procedure negoziate, con o senza bando il termine per la ricezione delle offerte viene stabilito dalle stazioni appaltanti. Nei contratti a rilevanza comunitaria tale termine, salvo specifiche ragioni di urgenza, non può essere inferiore a...   Venti giorni dalla data di invio dell'invito.
Dispone l'art. 70 del D.Lgs. n. 163/2006 che per i contratti a rilevanza comunitaria, nei casi in cui le stazioni appaltanti abbiano pubblicato un avviso di preinformazione, il termine minimo di cinquantadue giorni per la ricezione delle offerte nelle procedure ristrette può essere ridotto....   Di norma, a trentasei giorni e comunque mai a meno di ventidue giorni.
Dispone l'art. 70 del D.Lgs. n. 163/2006 che per i contratti a rilevanza comunitaria, nei casi in cui le stazioni appaltanti abbiano pubblicato un avviso di preinformazione, il termine minimo per la ricezione delle offerte nelle procedure aperte può essere ridotto....   Di norma, a trentasei giorni e comunque mai a meno di ventidue giorni.
Dispone l'art. 70 del D.Lgs. n. 163/2006 per i contratti a rilevanza comunitaria, che in tutte le procedure, quando il contratto ha per oggetto anche la progettazione definitiva, il termine per la ricezione delle offerte....   Non può essere inferiore a ottanta giorni dalla data di trasmissione del bando di gara o di invio dell'invito.
Dispone l'art. 70 del D.Lgs. n. 163/2006 per i contratti a rilevanza comunitaria, che in tutte le procedure, quando il contratto ha per oggetto anche la progettazione esecutiva, il termine per la ricezione delle offerte....   Non può essere inferiore a sessanta giorni dalla data di trasmissione del bando di gara o di invio dell'invito.
Dispone l'art. 71 del D.Lgs. n. 163/2006 che nelle procedure aperte di rilevanza comunitaria, quando le stazioni appaltanti non offrono per via elettronica, l'accesso libero, diretto e completo al capitolato d'oneri e ad ogni documento complementare, i capitolati d'oneri e i documenti complementari devono essere inviati agli operatori economici entro....   Sei giorni dalla ricezione della loro domanda, a condizione che quest'ultima sia stata presentata in tempo utile prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte.
Dispone l'art. 71 del D.Lgs. n. 163/2006 che, sempre che siano state chieste in tempo utile, le informazioni complementari sui capitolati d'oneri e sui documenti complementari relativi a contratti di rilevanza comunitaria devono essere comunicate dalle amministrazioni aggiudicatrici ovvero dallo sportello competente....   Almeno sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte.
Dispone l'art. 75 (garanzia a corredo dell'offerta) del D.Lgs. n. 163/2006 che l'offerta da presentare per l'affidamento di contratti deve essere corredata da una cauzione pari....   Al 2% del prezzo base indicato nel bando o nell'invito.
Dispone l'art. 8 del D.P.R. n. 97/2003 che il bilancio pluriennale di previsione copre un periodo non inferiore a tre anni. Con quale periodicità esso è aggiornato?   Annualmente in occasione della presentazione del bilancio di previsione.
Dispone l'art. 80 (Spese di pubblicità, inviti e comunicazioni) del D.Lgs. n. 163/2006, che le spese relative a inviti e comunicazioni....   Devono essere inserite nel quadro economico dello schema di contratto tra le somme a disposizione della stazione appaltante.
Dispone l'art. 81 del D.P.R. n. 97/2003 che copia dei verbali rilasciati nell'espletamento delle proprie funzioni dal collegio dei revisori dei conti è inviata, al rappresentante legale dell'ente, all'amministrazione vigilante e al dipartimento della ragioneria generale dello Stato - Ispettorato generale di finanza....   Entro cinque giorni dalla sua sottoscrizione.
Dispone l'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006 che qualora l'aggiudicazione avvenga con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa la valutazione delle offerte relative è affidata ad una commissione giudicatrice. Come si compone la commissione?   Da un numero dispari di componenti non superiore a cinque, esperti nella specifica materia cui si riferiscono i lavori.
Dispone l'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006 che qualora l'aggiudicazione avvenga con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa la valutazione delle offerte relative è affidata ad una commissione giudicatrice. Chi presiede la commissione?   Un dirigente della stazione appaltante.
Dispone l'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito alla Commissione giudicatrice nel caso di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa tra l'altro, che....   In caso di accertata carenza in organico di adeguate professionalità, i commissari diversi dal presidente sono scelti con criteri di rotazione anche tra i professori universitari di ruolo, scelti nell'ambito di rose di candidati proposte dalle facoltà di appartenenza.
Dispone l'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito alla Commissione giudicatrice nel caso di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa tra l'altro, che....   La commissione giudicatrice è composta da un numero dispari di componenti non superiore a cinque, esperti nella specifica materia cui si riferiscono i lavori.
Dispone l'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito alla Commissione giudicatrice nel caso di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa tra l'altro, che....   Sono esclusi da successivi incarichi coloro che, in qualità di membri delle commissioni aggiudicatrici, abbiano concorso, con dolo o colpa grave accertata in sede giurisdizionale, con sentenza non sospesa, all'approvazione di atti dichiarati conseguentemente illegittimi.
Dispone l'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito alla Commissione giudicatrice nel caso di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa tra l'altro, che....   Le spese relative alla commissione sono inserite nel quadro economico del progetto tra le somme a disposizione dell'amministrazione.
Dispone l'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito alla Commissione giudicatrice nel caso di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa tra l'altro, che....   La nomina dei commissari e la costituzione della commissione devono avvenire dopo la scadenza del termine fissato ai concorrenti per la presentazione delle offerte.
Dispone l'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito alla Commissione giudicatrice nel caso di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa tra l'altro, che....   Coloro che nel biennio precedente hanno rivestito cariche di pubblico amministratore non possono essere nominati commissari relativamente a contratti affidati dalle amministrazioni presso le quali hanno prestato servizio.
Dispone l'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito alla Commissione giudicatrice nel caso di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa tra l'altro, che....   In caso di accertata carenza in organico di adeguate professionalità, i commissari diversi dal presidente sono scelti con criteri di rotazione tra i professionisti con almeno dieci anni di iscrizione nei rispettivi albi professionali, nell'ambito di rose di candidati proposte dagli ordini professionali.
Dispone l'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 che, quando il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso, le stazioni appaltanti valutano la congruità delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Tale procedura di esclusione non è esercitabile....   Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.
Dispone l'art. 9 del D.Lgs. n. 163/2006 che le le stazioni appaltanti possono istituire un ufficio denominato "Sportello dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi, forniture", con il compito di.....   Fornire ai candidati la documentazione utile per la presentazione delle candidature e delle offerte, in conformità alle norme del codice medesimo.
Dispone l'art. 9 del D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti possono istituire un ufficio denominato "Sportello dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi, forniture", con il compito di.....   Fornire ai candidati e agli offerenti, e ai soggetti che intendono presentare una candidatura o un'offerta, informazioni relative alle norme vigenti nel luogo di affidamento e di esecuzione del contratto.
Dispone l'art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006 che le prestazioni relative alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva possono essere espletate, nei casi previsti, tra l'altro, dagli organismi di altre pubbliche amministrazioni. Chi firma i progetti?   I dipendenti delle amministrazioni abilitati all'esercizio della professione.
Durante l'esercizio provvisorio la gestione del bilancio dello Stato è consentita per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascun capitolo quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio. Esistono eccezioni al riguardo?   Si, possono essere pagate in deroga a tali limiti le spese obbligatorie e non suscettibili di impegni o di pagamenti frazionati in dodicesimi.
Durante l'esercizio provvisorio la gestione del bilancio dello Stato è consentita per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascun capitolo quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio. Tali limitazioni si intendono riferite anche alle autorizzazioni di impegno di spesa?   Si, si intendono riferite sia agli impegni che ai pagamenti.