>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' pubblica #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa è la "Break-even Analysis"?   E' una tecnica tendente alla determinazione del punto di equilibrio tra i costi totali ed i ricavi totali, allo scopo di consentire la previsione dei risultati economici in corrispondenza ai vari volumi di produzione attuabili con una determinata struttura aziendale.
Che ruolo assegna la Costituzione alla Corte dei conti in ordine alla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria?   Una partecipazione al controllo, nei casi e nelle forme stabilite dalla legge.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti di programmazione comportanti spese e sugli atti generali attuativi di norme comunitarie, ai sensi dell'art. 3 comma 1 della L. n. 20/1994?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti normativi a rilevanza esterna, sugli atti di programmazione comportanti spese e sugli atti generali attuativi di norme comunitarie?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui decreti che approvano contratti delle amministrazioni dello Stato escluse le aziende autonome) di appalto d'opera di importo superiore al valore in euro stabilito dalla normativa comunitaria per l'applicazione delle procedure di aggiudicazione dei contratti stessi, e sui contratti passivi se di importo superiore ad un decimo del valore indicato, ai sensi dell'art. 3 comma 1 della legge n. 20/1994?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui decreti di accertamento dei residui e di assenso preventivo del Ministero dell'economia e delle finanze all'impegno di spese correnti a carico di esercizi successivi?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui decreti di variazione del bilancio dello Stato?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui provvedimenti di disposizione del demanio e del patrimonio immobiliare?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui provvedimenti emanati a seguito di deliberazione del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell'art. 3 comma 1 della legge n. 20/1994?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, sulla gestione del bilancio dello Stato?   Un controllo successivo.
Chi delibera, dandovi esecuzione, il documento di programmazione economico-finanziaria dello Stato?   Il Parlamento.
Chi determina annualmente, con un proprio atto di indirizzo e per un periodo almeno triennale, gli sviluppi della politica fiscale, le linee generali e gli obiettivi della gestione tributaria, le grandezze finanziarie e le altre condizioni nelle quali si sviluppa l'attività delle Agenzie fiscali?   Il Ministro dell'economia e delle finanze.
Chi ha il compito di predisporre i capitolati d'oneri?   L'ente appaltante.
Chi nomina gli ufficiali della riscossione previsti dal D.Lgs. n. 112/1999?   Il concessionario del servizio nazionale della riscossione.
Chi organizza lo svolgimento dei corsi di formazione per le funzioni di ufficiale della riscossione?   Il consorzio nazionale obbligatorio tra i concessionari del servizio della riscossione.
Chi parifica il rendiconto generale dello Stato?   La Corte dei Conti.
Chi presenta al Parlamento il bilancio dello Stato?   Il Governo.
Chi presenta al Parlamento il documento di programmazione economico-finanziaria?   Il Governo.
Chi presenta formalmente al Parlamento il rendiconto generale dello Stato dell'esercizio scaduto il 31 dicembre precedente?   Il Ministro dell'economia e delle finanze.
Chi vidima il registro cronologico degli atti e dei processi verbali tenuto dall'ufficiale della riscossione?   L'ufficio designato dal Ministro delle finanze.
Chi, senza giustificato motivo, omette di comunicare all'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture i dati previsti dalla legge relativi ai lavori di importo superiore a 150.000 euro, è sottoposto, con provvedimento dell'Autorità, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma....   Fino a euro 25.822.
Come è denominato il "nuovo" tipo di responsabilità, secondo cui la sussistenza di un contatto tra amministratori e privato, che si realizza in un durante e a causa dello svolgimento di un procedimento amministrativo, comporta il sorgere di alcuni obblighi c.d. di protezione in capo alla P.A.?   La c.d. responsabilità da contatto amministrativo qualificato.
Come funziona il "sistema duplice misto"?   Mantiene nettamente separate la contabilità generale e quella analitica: la prima è tenuta con il metodo della partita doppia mentre la seconda viene gestita extra-contabilmente mediante prospetti e schede.
Come si distingue il demanio necessario?   In demanio marittimo, idrico e militare.
Come sono ripartite le UPB di 1° livello delle uscite (D.P.R. n. 97/2003, art. 12)?   Funzioni-obiettivo, titoli, unità previsionali di 3° livello, categorie e capitoli.
Compongono l'attivo dello stato patrimoniale del rendiconto generale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, ai sensi dell'articolo 42 del D.P.R. n. 97/2003, le immobilizzazioni, l'attivo circolante, i ratei e i risconti attivi. A sua volta l'attivo circolante comprende....   Le rimanenze, le disponibilità liquide, i crediti verso lo Stato ed enti pubblici e gli altri crediti di durata inferiore all'anno.
Con i provvedimenti di riforma delle amministrazioni dello Stato sono stati creati nuovi organismi di gestione denominati Agenzie. Quali sono le quattro Agenzie Fiscali?   Entrate, Dogane, Territorio e Demanio.
Con il "direct costing"....   Si imputano ai prodotti solamente i costi variabili, mentre i costi fissi vengono attribuiti in modo indistinto all'insieme delle produzioni del periodo considerato.
Con il controllo di gestione l'amministrazione pubblica....   Ottimizza, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
Con il controllo di gestione, l'amministrazione pubblica....   Verifica l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
Con il controllo di regolarità amministrativa e contabile l'amministrazione pubblica....   Garantisce la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa.
Con il termine cash-flow si intende....   Il flusso monetario di cassa della gestione corrente.
Con il termine centro di responsabilità economica possiamo definire....   Un'unità organizzativa alla quale è attribuita responsabilità gestionale.
Con il termine controllo di gestione si intende....   Un processo complesso teso a definire gli obiettivi di breve periodo in cui sono poi precisati gli obiettivi più generali, formulate le scelte, attuate le decisioni e verificati i risultati in rapporto agli obiettivi.
Con il termine efficacia, basilare nell'ambito del controllo di gestione, intendiamo....   Il grado di raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.
Con la fase dell'accertamento l'ente pubblico non economico, tra l'altro,....   Verifica la ragione del credito e la sussistenza di un idoneo titolo giuridico.
Con la fase dell'accertamento l'ente pubblico non economico, tra l'altro,....   Individua il debitore.
Con la fase dell'accertamento l'ente pubblico non economico, tra l'altro,....   Quantifica la somma da incassare e fissa la relativa scadenza.
Con la valutazione della dirigenza l'amministrazione pubblica....   Valuta le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale.
Con la valutazione della dirigenza, l'amministrazione pubblica...   Valuta le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale.
Con quale corretta sequenza si svolgono le fasi di realizzazione delle entrate degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975?   Accertamento, riscossione e versamento.
Con quale corretta sequenza si svolgono le fasi di realizzazione delle uscite dell'ente pubblico non economico?   Impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento.
Con quale delle seguenti modalità è annualmente stabilito l'importo massimo di emissione di titoli pubblici?   Con apposita norma della legge che approva il bilancio di previsione dello Stato.
Con riferimento alla responsabilità della P.A., quando un soggetto, in violazione del principio del "neminem laedere", provoca a terzi un danno ingiusto si ha....   Responsabilità extracontrattuale.
Con riferimento all'articolo 22 del D.P.R. 97/2003 "Budget del centro di responsabilità di primo livello", da origine ad un budget economico rappresentato da soli costi.....   Ogni centro di costo, comunque subordinato ai centri di responsabilità di primo livello.
Conformemente all'art. 42 del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 (D.P.R. n. 97/2003), i conti d'ordine....   Rappresentano le garanzie reali e personali prestate direttamente o indirettamente, i beni di terzi presso l'ente e gli impegni assunti a fronte di prestazioni non ancora rese al termine dell'esercizio finanziario.
Considerando l'importo dei lavori pari a euro 98.560 il responsabile del procedimento può decidere di far eseguire i lavori in economia?   Si, può farlo.
Cosa dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito al responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?   Il Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice individua gli eventuali altri compiti del responsabile del procedimento, coordinando con essi i compiti del direttore dell'esecuzione del contratto e del direttore dei lavori, nonché dei coordinatori in materia di salute e di sicurezza durante la progettazione e durante l'esecuzione.
Cosa dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito al responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?   Il Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice, per i lavori determina l'importo massimo e la tipologia, per i quali il responsabile del procedimento può coincidere con il progettista.
Cosa dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito al responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?   Il responsabile del procedimento vigila sulla corretta esecuzione dei contratti, che non siano specificatamente attribuiti ad altri organi o soggetti.
Cosa dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito al responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?   Nel caso in cui l'organico delle amministrazioni aggiudicatrici presenti carenze accertate o in esso non sia compreso nessun soggetto in possesso della specifica professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti propri del responsabile del procedimento, i compiti di supporto all'attività del responsabile del procedimento possono essere affidati, ai soggetti aventi le specifiche competenze di carattere tecnico, economico - finanziario, amministrativo, organizzativo e legale.
Cosa dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito al responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?   Qualora si renda necessaria l'azione integrata e coordinata di diverse amministrazioni, l'amministrazione aggiudicatrice, su proposta del responsabile unico del procedimento, può promuovere la conclusione di un accordo di programma.
Cosa dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito al responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?   Il responsabile del procedimento segnala eventuali disfunzioni, impedimenti, ritardi nell'attuazione degli interventi.
Cosa dispone l'art. 6 del D.Lgs. n. 163/2006 in materia di Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?   Qualora l'Autorità accerti che dalla esecuzione dei lavori pubblici derivi pregiudizio per il pubblico erario, gli atti e i rilievi sono trasmessi anche ai soggetti interessati e alla procura generale della Corte dei conti.
Cosa evidenzia, nel quadro generale riassuntivo del bilancio di previsione dello Stato, il risultato differenziale delle operazioni finali, rappresentate da tutte le entrate e le spese, escluse le operazioni di accensione e di rimborso di prestiti?   Il saldo netto da finanziare o da impiegare.
Cosa evidenzia, nel quadro generale riassuntivo del bilancio di previsione dello Stato, il risultato differenziale fra il totale delle entrate finali e il totale delle spese?   Il ricorso al mercato.
Cosa evidenzia, nel quadro generale riassuntivo del bilancio di previsione dello Stato, il risultato differenziale fra il totale delle entrate finali e il totale delle spese?   Il ricorso al mercato.
Cosa evidenzia, nel quadro generale riassuntivo del bilancio di previsione dello Stato, il risultato differenziale tra il totale delle entrate tributarie ed extratributarie ed il totale delle spese correnti?   Il risparmio pubblico.
Cosa evidenzia, nel quadro generale riassuntivo del bilancio di previsione dello Stato, il risultato differenziale tra tutte le entrate e le spese, escluse le operazioni riguardanti le partecipazioni azionarie ed i conferimenti, nonché la concessione e riscossione di crediti e l'accensione e il rimborso di prestiti?   L'indebitamento o accrescimento netto.
Cosa ha precisato il Supremo Consesso di Giustizia amministrativa in merito alla responsabilità precontrattuale della P.A.?   Per tutte le controversie tra privato e P.A. riguardanti la fase di un contratto ad evidenza pubblica rivolta alla scelta del contraente privato, sussiste la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
Cosa ha precisato il Supremo Consesso di Giustizia amministrativa in merito alla responsabilità precontrattuale della P.A.?   Per tutte le controversie che riguardano la responsabilità precontrattuale della P.A. per il mancato rispetto da parte di quest'ultima delle norme di correttezza di cui all'art. 1337 del cod. civ. prescritte dal diritto comune, sussiste la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
Cosa ha precisato il Supremo Consesso di Giustizia amministrativa in merito alla responsabilità precontrattuale della P.A.?   Per tutte le controversie fra privato e P.A. riguardanti la fase anteriore alla stipula dei contratti, sussiste la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
Cosa sono gli «annessi» agli stati di previsione della spesa dei singoli Ministeri?   I conti consuntivi degli enti cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
Cosa sono i «fondi di riserva» così come definiti nel D.M. 6/4/2004 che ha approvato il nuovo piano dei conti del sistema unico di contabilità economica delle pubbliche amministrazioni?   Risorse destinate a finanziare: spese obbligatorie la cui dotazione nei capitoli di destinazione finale risulti insufficiente (si tratta di spese che possono generare sia costi a carico delle amministrazioni sia trasferimenti) e spese impreviste ed imprevedibili corrispondenti a risorse da utilizzare a fronte di esigenze non prevedibili.
Cosa sono i «fondi speciali» così come definiti nel D.M. 6/4/2004 che ha approvato il nuovo piano dei conti del sistema unico di contabilità economica delle pubbliche amministrazioni?   Risorse per oneri presunti derivanti da provvedimenti legislativi in corso di approvazione. Tali risorse genereranno in futuro costi per le amministrazioni o trasferimenti a carico delle stesse, in una misura che, in origine, non è del tutto nota.
Costituisce allegato al bilancio di previsione di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 97/2003....   La relazione del collegio dei revisori dei conti.
Costituisce allegato al bilancio di previsione di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 97/2003....   La relazione programmatica.
Costituisce allegato al bilancio di previsione di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 97/2003....   La tabella dimostrativa del presunto risultato di amministrazione.
Costituisce allegato al bilancio di previsione di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 97/2003....   Il bilancio pluriennale.