>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' pubblica #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A decorrere da quale anno finanziario il bilancio di previsione dello Stato è ripartito in unità previsionali di base?   Dall'anno finanziario 1998.
A decorrere dal 1° gennaio 2000 i lavori pubblici possono essere eseguiti esclusivamente da soggetti qualificati. In conseguenza di ciò,....   La cauzione e la garanzia fideiussoria sono ridotte, per le imprese certificate, del 50%.
A norma del D.Lgs. n. 163/2006 si intendono per consorzi stabili quelli, in possesso, a norma dell'art. 35, dei requisiti previsti dall'art. 40 formati....   Da non meno di tre consorziati che, con decisione assunta dai rispettivi organi deliberativi, abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa.
A norma del D.Lgs. n. 163/2006, è possibile costituire un consorzio "stabile" con due consorziati?   No, il D.Lgs. n. 163/2006 ne richiede minimo tre.
A norma del D.Lgs. n. 163/2006, è possibile eseguire lavori pubblici in economia?   Si, fino all'importo di 200 mila euro.
A norma del D.Lgs. n. 163/2006, possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile?   No, in alcun caso.
A norma del D.Lgs. n. 163/2006, qualora si renda necessaria l'azione integrata e coordinata di diverse amministrazioni pubbliche, l'amministrazione aggiudicatrice, su proposta del responsabile unico del procedimento,....   Può promuovere la conclusione di un accordo di programma.
A norma del D.P.R. n. 97/2003, entro quale termine è deliberato l'assestamento del bilancio di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975?   Entro il 30 luglio di ciascun anno.
A norma del D.P.R. n. 97/2003, nel bilancio di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 è istituito un fondo rischi ed oneri. Gli accantonamenti al fondo rischi ed oneri, per spese future e per ripristino investimenti, stimate per un importo diverso da zero, presentano previsioni....   Di sola competenza.
A norma del disposto di cui al D.P.R. n. 97/2003, art. 73, gli enti che abbiano il controllo di società da essi partecipate, sono tenuti a corredare il proprio rendiconto generale di copia del bilancio delle società stesse da ultimo approvato e depositato?   Si, anche se trattasi di controllo minoritario.
A norma del disposto di cui all'art. 20 del D.P.R. 97/2003 durante l'ultimo mese dell'esercizio finanziario possono essere adottati provvedimenti di variazione al bilancio?   No, salvo eventuali casi eccezionali da motivare.
A norma del disposto di cui all'art. 79 del D.P.R. n. 97/2003 è obbligatorio acquisire il parere dei revisori dei conti, reso collegialmente....   Sugli schemi degli atti deliberativi riguardanti contrazioni di mutui e partecipazioni societarie.
A norma del disposto di cui all'art. 79 del D.P.R. n. 97/2003 è obbligatorio acquisire il parere dei revisori dei conti, reso collegialmente....   Sugli schemi degli atti deliberativi riguardanti le variazioni ai bilanci preventivi.
A norma del disposto di cui all'art. 79 del D.P.R. n. 97/2003 è obbligatorio acquisire il parere dei revisori dei conti, reso collegialmente....   Su ricognizione ed accertamenti dei residui attivi e passivi.
A norma del disposto di cui all'art. 79 del D.P.R. n. 97/2003 è obbligatorio acquisire il parere dei revisori dei conti, reso collegialmente....   Su eliminazione per inesigibilità dei crediti iscritti nella situazione patrimoniale.
A norma del disposto di cui all'art. 79 del D.P.R. n. 97/2003 è obbligatorio acquisire il parere dei revisori dei conti, reso collegialmente....   Sugli schemi degli atti deliberativi riguardanti conti consuntivi.
A norma del disposto di cui all'art. 79 del D.P.R. n. 97/2003 è obbligatorio acquisire il parere dei revisori dei conti, reso collegialmente....   Sugli schemi degli atti deliberativi riguardanti bilanci preventivi.
A norma del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 (D.P.R. n. 97/2003), il bilancio pluriennale comporta autorizzazione a riscuotere le entrate che vi sono contemplate?   No.
A norma del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 (D.P.R. n. 97/2003), il bilancio pluriennale comporta autorizzazione ad eseguire le spese ivi contemplate?   No.
A norma del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 (D.P.R. n. 97/2003), sono legittime spese effettuate sulla base dei valori contenuti nel bilancio pluriennale?   No, l'approvazione del bilancio pluriennale non comporta autorizzazione ad effettuare le spese che vi sono contemplate.
A norma dell'art. 38, D.P.R. n. 97/2003, costituisce allegato al rendiconto generale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975.....   La relazione sulla gestione.
A norma dell'art. 38, D.P.R. n. 97/2003, costituisce allegato al rendiconto generale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975.....   La situazione amministrativa.
A norma dell'art. 38, D.P.R. n. 97/2003, costituisce allegato al rendiconto generale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975.....   La relazione del collegio dei revisori dei conti.
A norma dell'art. 38, D.P.R. n. 97/2003, costituiscono allegati al rendiconto generale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975...   La situazione amministrativa; la relazione sulla gestione; la relazione del collegio dei revisori dei conti.
A norma dell'art. 41, D.P.R. n. 97/2003, gli accertamenti e gli impegni delle partite correnti del conto del bilancio, rettificati al fine di far partecipare al risultato di gestione solo quei componenti di reddito economicamente competenti all'esercizio (costi consumati e ricavi esauriti) sono iscritti.....   Nel conto economico.
A norma dell'art. 41, D.P.R. n. 97/2003, le sopravvenienze e le insussistenze sono iscritte....   Nel conto economico.
A norma dell'art. 41, D.P.R. n. 97/2003, quella parte di costi e di ricavi ad utilità differita risconti) sono iscritti.....   Nel conto economico.
A norma dell'art. 41, D.P.R. n. 97/2003, quella parte di costi e di ricavi di competenza dell'esercizio la cui manifestazione finanziaria, in termini di impegno e accertamento, si verificherà nel(i) prossimo(i) esercizio(i) (ratei) sono iscritti.....   Nel conto economico.
A norma dell'art. 5 del D.Lgs. n. 163/2006 come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice quanto a collaudo e attività di supporto tecnico-amministrativo, ivi comprese le ipotesi di collaudo semplificato sulla base di apposite certificazioni di qualità?   Con Regolamento dello Stato.
A norma dell'art. 5 del D.Lgs. n. 163/2006 come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice quanto a competenze del responsabile del procedimento e sanzioni previste a suo carico?   Con Regolamento dello Stato.
A norma dell'art. 5 del D.Lgs. n. 163/2006 come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice quanto a direzione dei lavori, servizi e forniture e attività di supporto tecnico-amministrativo?   Con Regolamento dello Stato.
A norma dell'art. 5 del D.Lgs. n. 163/2006 come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice quanto a forme di pubblicità e di conoscibilità degli atti procedimentali, nonché procedure di accesso a tali atti?   Con Regolamento dello Stato.
A norma dell'art. 5 del D.Lgs. n. 163/2006 come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice quanto a modalità di corresponsione ai soggetti che eseguono il contratto di acconti in relazione allo stato di avanzamento della esecuzione?   Con Regolamento dello Stato.
A norma dell'art. 5 del D.Lgs. n. 163/2006 come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice quanto a norme riguardanti le attività necessarie per l'avvio dell'esecuzione dei contratti, e le sospensioni disposte dal direttore dell'esecuzione o dal responsabile del procedimento?   Con Regolamento dello Stato.
A norma dell'art. 5 del D.Lgs. n. 163/2006 come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice quanto a procedure di affidamento dei contratti, ivi compresi gli incarichi di progettazione, i concorsi di progettazione e di idee, gli affidamenti in economia, i requisiti e le modalità di funzionamento delle commissioni giudicatrici?   Con Regolamento dello Stato.
A norma dell'art. 5 del D.Lgs. n. 163/2006 come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice quanto a procedure di esame delle proposte di variante?   Con Regolamento dello Stato.
A norma dell'art. 5 del D.Lgs. n. 163/2006 come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice quanto a progettazione dei lavori, servizi e forniture, con le annesse normative tecniche?   Con Regolamento dello Stato.
A norma dell'art. 5 del D.Lgs. n. 163/2006 come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice quanto a programmazione dei lavori pubblici?   Con Regolamento dello Stato.
A norma dell'art. 5 del D.Lgs. n. 163/2006 come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice quanto a quota subappaltabile dei lavori appartenenti alla categoria prevalente ai sensi dell'art. 118?   Con Regolamento dello Stato.
A norma dell'art. 5 del D.Lgs. n. 163/2006 come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice quanto a rapporti funzionali tra i soggetti che concorrono alla realizzazione dei lavori, dei servizi e delle forniture, e relative competenze?   Con Regolamento dello Stato.
A norma dell'art. 5 del D.Lgs. n. 163/2006 come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice quanto a requisiti soggettivi, certificazioni di qualità, nonché qualificazione degli operatori economici, secondo i criteri stabiliti dal Codice?   Con Regolamento dello Stato.
A norma dell'art. 5 del D.Lgs. n. 163/2006 come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice quanto a tenuta dei documenti contabili?   Con Regolamento dello Stato.
A norma dell'art. 5 del D.Lgs. n. 163/2006 come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice quanto ad ammontare delle penali, secondo l'importo dei contratti e cause che le determinano, nonché modalità applicative?   Con Regolamento dello Stato.
A norma dell'art. 5 del D.Lgs. n. 163/2006 come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice quanto ad ipotesi di collaudo in corso d'opera, termini per il collaudo, condizioni di incompatibilità dei collaudatori, criteri di rotazione negli incarichi, relativi compensi, requisiti professionali secondo le caratteristiche dei lavori?   Con Regolamento dello Stato.
A norma dell'art. 8 del D.P.R. n. 97/2003 il bilancio pluriennale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 è redatto solo in termini di competenza?   Si, è redatto in termini di competenza per un periodo non inferiore al triennio in relazione alle strategie e al piano pluriennale approvati dagli organi di vertice.
A norma delle disposizioni circa l'attività negoziale degli enti di cui al D.P.R. n. 97/2003, alla scelta del contraente provvedono apposite commissioni nominate dall'organo competente ad autorizzare la spesa e sono composte in prevalenza da funzionari o tecnici appartenenti ai ruoli professionali dell'ente, integrate da esperti esterni qualora l'ente non disponesse di specifiche professionalità. I componenti di dette commissioni....   Sono scelti nell'ambito di un elenco, tenuto ed annualmente formato dall'ente, di ampiezza tale da consentire un'adeguata turnazione.
A norma delle disposizioni circa l'attività negoziale degli enti di cui al D.P.R. n. 97/2003, all'aggiudicazione della gara provvede....   Il titolare del centro di responsabilità competente.
A norma delle disposizioni circa l'attività negoziale degli enti di cui al D.P.R. n. 97/2003, chi stabilisce la determinazione a contrattare, la scelta della forma di contrattazione, delle modalità essenziali del contratto e dei capitolati d'onere?   I titolari dei centri di responsabilità, nell'ambito degli indirizzi, degli obiettivi e dei programmi definiti dall'organo di vertice e rappresentati nel preventivo finanziario.
A norma delle disposizioni circa l'attività negoziale degli enti di cui al D.P.R. n. 97/2003, l'ufficiale rogante....   In caso di contratti stipulati in forma pubblica amministrativa ovvero mediante scrittura privata autenticata, è tenuto, tra l'altro, a verificare l'identità e la legittimazione dei contraenti.
A norma delle disposizioni circa l'attività negoziale degli enti di cui al D.P.R. n. 97/2003, l'ufficiale rogante....   E' tenuto all'osservanza delle norme prescritte per gli atti notarili, ove applicabili.
A norma delle disposizioni circa l'attività negoziale degli enti di cui al D.P.R. n. 97/2003, l'ufficiale rogante....   In caso di contratti stipulati in forma pubblica amministrativa ovvero mediante scrittura privata autenticata, è tenuto, tra l'altro, a verificare l'assolvimento degli oneri fiscali.
A norma delle disposizioni contenute all'art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006 le prestazioni relative alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonché alla direzione dei lavori ed agli incarichi di supporto tecnico-amministrativo alle attività del responsabile unico del procedimento e del dirigente competente alla formazione del programma triennale possono essere espletate dagli organismi di altre pubbliche amministrazioni?   Si, possono essere espletate dagli organismi di altre pubbliche amministrazioni di cui le singole stazioni appaltanti possono avvalersi per legge.
A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 163/2006 l'affidamento di lavori in concessione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, prende in considerazione alcuni elementi variabili in relazione all'opera da realizzare, tra essi sono compresi anche le modalità di gestione, il livello e i criteri di aggiornamento delle tariffe da praticare all'utenza?   Si, sono compresi anche le modalità di gestione, il livello e i criteri di aggiornamento delle tariffe da praticare all'utenza.
A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 163/2006 l'affidamento di lavori in concessione mediante il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, prende in considerazione alcuni elementi variabili in relazione all'opera da realizzare, tra essi è compresa anche la durata della concessione?   Si, è compresa anche la durata della concessione.
A norma delle disposizioni contenute nel Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, in un contratto stipulato con l'Amministrazione dello Stato, questa può legittimamente convenire l'esenzione da determinate imposte o tasse a carico del privato?   No.
A norma delle disposizioni dettate dalla legge 14/1/1994, n. 20, nei confronti di quali soggetti si computa la responsabilità contabile, nel caso di deliberazioni degli organi collegiali?   Esclusivamente nei confronti dei soggetti che hanno espresso voto favorevole.
A norma delle disposizioni dettate dalla legge 14/1/1994, n. 20, se il fatto dannoso da cui sorge la responsabilità contabile è causato da più persone, esiste responsabilità solidale?   Si, ma solo nel caso di illecito arricchimento o in caso di dolo.
A norma delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 112/1999, i concessionari del servizio della riscossione possono esercitare l'attività di recupero crediti attraverso le stesse strutture ed uffici addetti al servizio nazionale della riscossione?   No. L'attività deve essere svolta attraverso strutture ed uffici distinti da quelli addetti al servizio nazionale della riscossione.
A norma delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 112/1999, i concessionari del servizio della riscossione possono esercitare l'attività di recupero crediti?   Si, secondo le ordinarie procedure civilistiche tenendone, però, separata contabilità.
A norma delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 112/1999, i concessionari del servizio delle riscossioni sono tenuti alla resa del conto giudiziale?   Si, nel bimestre successivo alla chiusura dell'esercizio finanziario, limitatamente alle entrate dello Stato.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 l'esecuzione del contratto può avere inizio prima che lo stesso sia divenuto efficace?   No, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante o l'ente aggiudicatore ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste dal regolamento.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 l'offerta presentata in fase di gara è vincolante per il concorrente?   Si, è vincolante per il periodo indicato nel bando o nell'invito e, in caso di mancata indicazione, per centottanta giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 nel caso di appalti pubblici di lavori, per lavori realizzati unicamente a scopo di ricerca, sperimentazione o messa a punto, e non per assicurare una redditività o il recupero dei costi di ricerca e sviluppo la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata previa pubblicazione del bando di gara?   Si, lo prevede espressamente l'art. 56.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 nella misura strettamente necessaria, quando l'estrema urgenza, risultante da eventi imprevedibili per le stazioni appaltanti, non è compatibile con i termini imposti dalle altre procedure la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara?   Si, lo prevede espressamente l'art. 57.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 per i contratti pubblici, fino a quale importo sono ammessi i lavori in economia?   200.000 euro.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 per i lavori o i servizi complementari, non compresi nel progetto iniziale nè nel contratto iniziale, che, a seguito di una circostanza imprevista, sono divenuti necessari all'esecuzione dell'opera oggetto del progetto o del contratto iniziale, la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara?   Si, lo prevede espressamente l'art. 57 purché aggiudichi all'operatore economico che presta tale servizio o esegue tale opera.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 per nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi già affidati all'operatore economico aggiudicatario del contratto iniziale dalla medesima stazione appaltante, a condizione che tali servizi siano conformi a un progetto di base e che tale progetto sia stato oggetto di un primo contratto aggiudicato secondo una procedura aperta o ristretta la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara?   Si, lo prevede espressamente l'art. 57.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 quale organo, operante nell'ambito dell'Autorità per la vigilanza dei lavori pubblici determina annualmente costi standardizzati per tipo di lavoro in relazione a specifiche aree territoriali, facendone oggetto di una specifica pubblicazione sulla GU?   Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture che si avvale delle sezioni regionali.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 quale organo, operante nell'ambito dell'Autorità per la vigilanza dei lavori pubblici favorisce la formazione di archivi di settore, in particolare in materia contrattuale, e la formulazione di tipologie unitarie da mettere a disposizione dei soggetti interessati?   Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture che si avvale delle sezioni regionali.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 quale organo, operante nell'ambito dell'Autorità per la vigilanza dei lavori pubblici garantisce l'accesso generalizzato, anche per via informatica, ai dati raccolti e alle relative elaborazioni?   Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture che si avvale delle sezioni regionali.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 quale organo, operante nell'ambito dell'Autorità per la vigilanza dei lavori pubblici promuove la realizzazione di un collegamento informatico con le stazioni appaltanti, nonché con le regioni, al fine di acquisire informazioni in tempo reale sui contratti pubblici?   Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture che si avvale delle sezioni regionali.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 quale organo, operante nell'ambito dell'Autorità per la vigilanza dei lavori pubblici provvede alla raccolta ed alla elaborazione dei dati informativi concernenti i contratti pubblici su tutto il territorio nazionale e, in particolare, di quelli concernenti i bandi e gli avvisi di gara, le aggiudicazioni e gli affidamenti, le imprese partecipanti, l'impiego della mano d'opera e le relative norme di sicurezza, i costi e gli scostamenti rispetto a quelli preventivati, i tempi di esecuzione e le modalità di attuazione degli interventi, i ritardi e le disfunzioni?   Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture che si avvale delle sezioni regionali.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 quale organo, operante nell'ambito dell'Autorità per la vigilanza dei lavori pubblici pubblica semestralmente i programmi triennali dei lavori pubblici predisposti dalle amministrazioni aggiudicatrici, nonché l'elenco dei contratti pubblici affidati?   Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture che si avvale delle sezioni regionali.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 qualora, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta, non sia stata presentata nessuna offerta, o nessuna offerta appropriata, o nessuna candidatura la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara?   Si, lo prevede espressamente l'art. 57.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 qualora, per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara?   Si, lo prevede espressamente l'art. 57.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 quando, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta o di un dialogo competitivo, tutte le offerte presentate sono irregolari ovvero inammissibili la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata previa pubblicazione del bando di gara?   Si, lo prevede espressamente l'art. 56.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 un concorrente può presentare due offerte?   No, il suddetto D.Lgs. lo vieta espressamente.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 un contratto può essere stipulato in forma elettronica?   Si, può essere stipulato anche in forma elettronica secondo le norme vigenti per ciascuna stazione appaltante.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 un contratto può essere stipulato mediante atto pubblico notarile?   Si, può essere stipulato anche mediante atto pubblico notarile.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 un contratto può essere stipulato mediante forma pubblica amministrativa?   Si, può essere stipulato anche mediante forma pubblica amministrativa.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 un contratto può essere stipulato mediante scrittura privata?   Si, può essere stipulato anche mediante scrittura privata.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 una prestazione di servizi può possono essere artificiosamente frazionata allo scopo di sottoporla alla disciplina delle acquisizioni in economia?   No, nessuna prestazione di beni, servizi, lavori può essere divisa al fine di sottoporla alla disciplina delle acquisizioni in economia.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, chi accerta che dall'esecuzione dei contratti non sia derivato pregiudizio per il pubblico erario?   L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, chi predispone ed invia al Governo e al Parlamento una relazione annuale nella quale si evidenziano le disfunzioni riscontrate nel settore dei contratti pubblici con particolare riferimento, tra l'altro, alla frequenza del ricorso a sospensioni dell'esecuzione o a varianti in corso di esecuzione?   L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, chi predispone ed invia al Governo e al Parlamento una relazione annuale nella quale si evidenziano le disfunzioni riscontrate nel settore dei contratti pubblici con particolare riferimento, tra l'altro, allo scostamento dai costi standardizzati di cui all'art. 7?   L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, chi predispone ed invia al Governo e al Parlamento una relazione annuale nella quale si evidenziano le disfunzioni riscontrate nel settore dei contratti pubblici con particolare riferimento, tra l'altro, allo sviluppo anomalo del contenzioso?   L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, chi predispone ed invia al Governo e al Parlamento una relazione annuale nella quale si evidenziano le disfunzioni riscontrate nel settore dei contratti pubblici con particolare riferimento, tra l'altro, alla inadeguatezza della pubblicità degli atti?   L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, chi predispone ed invia al Governo e al Parlamento una relazione annuale nella quale si evidenziano le disfunzioni riscontrate nel settore dei contratti pubblici con particolare riferimento, tra l'altro, alla frequenza del ricorso a procedure non concorsuali?   L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, chi predispone ed invia al Governo e al Parlamento una relazione annuale nella quale si evidenziano le disfunzioni riscontrate nel settore dei contratti pubblici con particolare riferimento, tra l'altro, al mancato o tardivo adempimento degli obblighi nei confronti dei concessionari e degli appaltatori?   L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, chi segnala al Governo e al Parlamento, con apposita comunicazione, fenomeni particolarmente gravi di inosservanza o di applicazione distorta della normativa sui contratti pubblici?   L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, chi vigila sul sistema di qualificazione?   L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, chi vigila sull'osservanza della disciplina legislativa e regolamentare vigente, verificando, anche con indagini campionarie, la regolarità delle procedure di affidamento dei contratti pubblici?   L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, quale organo vigila affinché sia assicurata l'economicità di esecuzione dei contratti pubblici?   L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, riguardo all'esecuzione dei contratti aventi ad oggetto lavori, il responsabile del procedimento può coincidere con il direttore dei lavori?   Si, secondo le tipologie e gli importi massimi stabilite dal regolamento.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, su quale dei seguenti progetti di lavori pubblici di competenza statale il Consiglio superiore dei lavori pubblici esprime parere obbligatorio?   Progetti di importo superiore ai 25 milioni di euro.
A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 97/2003 il bilancio annuale di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 deve essere formulato solo in termini di competenza?   No, deve essere formulato in termini di competenza e in termini di cassa.
A norma di quanto dispone il Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, è possibile variare la durata dei contratti già stipulati dalla P.A. quando essi siano in corso di esecuzione?   No, in alcun caso.
A norma di quanto dispone il Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, quale indicazione è valida nel caso in cui in una offerta d'appalto vi sia discordanza fra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre?   L'indicazione più vantaggiosa per l'Amministrazione.
A norma di quanto dispone la legge n. 20/1994 i provvedimenti sottoposti al controllo di cui all'art. 3 comma 1 della Corte dei conti, acquistano efficacia se il competente ufficio di controllo non ne rimetta l'esame alla sezione del controllo....   Nel termine di trenta giorni dal ricevimento.
A norma di quanto dispone la legge n. 20/1994 la Corte dei conti può deliberare di assoggettare, per un periodo di tempo determinato, a controllo preventivo atti non previsti espressamente all'art. 3 comma 1 della suddetta legge?   Si, in relazione a situazioni di controllo a diffusa irregolarità rilevate in sede di controllo successivo.
A norma di quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 il responsabile del procedimento....   Propone l'indizione, o, ove competente, indice la conferenza di servizi, quando sia necessario o utile per l'acquisizione di intese, pareri, concessioni, autorizzazioni, permessi, licenze, nulla osta, assensi, comunque denominati.
A norma di quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 il responsabile del procedimento....   Deve possedere titolo di studio e competenza adeguati in relazione ai compiti per cui è nominato e per i lavori e i servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura deve essere un tecnico.
A norma di quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 il responsabile del procedimento....   Fornisce all'amministrazione aggiudicatrice i dati e le informazioni relativi alle principali fasi di svolgimento dell'attuazione dell'intervento, necessari per l'attività di coordinamento, di indirizzo e di controllo di sua competenza.
A norma di quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 il responsabile del procedimento....   Svolge tutti i compiti relativi alle procedure di affidamento previste dal D.Lgs. n. 163/2006, ivi compresi gli affidamenti in economia.
A norma di quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 il responsabile del procedimento....   Cura il corretto e razionale svolgimento delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A norma di quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 il responsabile del procedimento....   Propone all'amministrazione aggiudicatrice la conclusione di un accordo di programma, quando si rende necessaria l'azione integrata e coordinata di diverse amministrazioni.
A norma di quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 il responsabile del procedimento....   Formula proposte e fornisce dati e informazioni ai fini della predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali.
A norma di quanto dispone l'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 i lavori di importo non superiore a 200.000 euro che non possono essere differiti, dopo l'infruttuoso esperimento delle procedure di gara....   Possono essere eseguiti in economia.
A norma di quanto dispone l'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 i lavori necessari per la compilazione di progetti di importo non superiore a 200.000 euro....   Possono essere eseguiti in economia.
A norma di quanto dispone l'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 il completamento di opere o impianti, di importo non superiore a 200.000 euro, a seguito della risoluzione del contratto o in danno all'appaltatore inadempiente, quando vi è necessità e urgenza di completare i lavori....   Possono essere eseguiti in economia.
A norma di quanto dispone l'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 la manutenzione di opere o di impianti di importo pari a 80.000 euro....   Può essere eseguita in economia.
A norma di quanto dispone l'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 la manutenzione o la riparazione di opere od impianti quando l'esigenza è rapportata ad eventi imprevedibili e siano di importo non superiore a 200.000 euro....   Possono essere eseguiti in economia.
A norma di quanto dispone l'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 per i lavori pubblici, gli interventi non programmabili in materia di sicurezza di importo non superiore a 200.000 euro....   Possono essere eseguiti in economia.
A norma di quanto dispone l'art. 132 del D.Lgs. n. 163/2006 sono ammesse varianti in corso d'opera per cause impreviste e imprevedibili?   Si, se accertate nei modi stabiliti dalla normativa vigente.
A norma di quanto dispone l'art. 132 del D.Lgs. n. 163/2006 sono ammesse varianti in corso d'opera per esigenze derivanti da sopravvenute disposizioni legislative e regolamentari?   Si, tra i motivi, che ammettono varianti in corso d'opera, è compresa la suddetta motivazione.
A norma di quanto dispone l'art. 3 comma 1 della legge n. 20/1994 su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Provvedimenti dei comitati interministeriali di riparto o assegnazione di fondi.
A norma di quanto dispone l'art. 3 comma 1 della legge n. 20/1994 su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Provvedimenti emanati a seguito di deliberazione del Consiglio dei Ministri.
A norma di quanto dispone l'art. 3 comma 1 della legge n. 20/1994 su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e atti dei Ministri aventi ad oggetto il conferimento di incarichi di funzioni dirigenziali.
A norma di quanto dispone l'art. 3 comma 1 della legge n. 20/1994 su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Decreti di accertamento dei residui e di assenso preventivo del MEF all'impegno di spese correnti a carico di esercizi successivi.
A norma di quanto dispone l'art. 3 comma 1 della legge n. 20/1994 su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Atti di programmazione comportanti spese.
A norma di quanto dispone l'art. 3 comma 1 della legge n. 20/1994 su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Atti per il cui corso sia stato impartito l'ordine scritto del Ministro.
A norma di quanto dispone l'art. 3 comma 1 della legge n. 20/1994 su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Decreti di variazione del bilancio dello Stato.
A norma di quanto dispone l'art. 3 comma 1 della legge n. 20/1994 su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e atti dei Ministri aventi ad oggetto le direttive generali per l'indirizzo e per lo svolgimento dell'azione amministrativa.
A norma di quanto dispone l'art. 3 comma 1 della legge n. 20/1994 su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Atti normativi a rilevanza esterna.
A norma di quanto dispone l'art. 3 comma 1 della legge n. 20/1994 su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Atti generali attuativi di norme comunitarie.
A norma di quanto dispone l'art. 37 (Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti) del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti possono partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio?   No, il suddetto D.Lgs. lo vieta espressamente.
A norma di quanto dispone l'art. 37 (Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti) del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti possono partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio?   No, il suddetto D.Lgs. lo vieta espressamente.
A norma di quanto dispone l'art. 37 (Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti) del D.Lgs. n. 163/2006, i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro e i consorzi stabili sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre?   Si.
A norma di quanto dispone l'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti raggruppati o dei consorziati....   Determina la loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante e dei fornitori.
A norma di quanto dispone l'art. 53 del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento dei contratti che hanno per oggetto sia la progettazione esecutiva che l'esecuzione dei lavori (progetto integrato) la gara....   E' indetta sulla base del progetto definitivo.
A norma di quanto dispone l'art. 56 (procedura negoziata previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006 in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata?   Quando, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta o di un dialogo competitivo, tutte le offerte presentate sono irregolari ovvero inammissibili.
A norma di quanto dispone l'art. 57 (procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006 in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata?   Qualora, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta, non sia stata presentata nessuna offerta, o nessuna offerta appropriata, o nessuna candidatura.
A norma di quanto dispone l'art. 57 (procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006 in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata?   Nella misura strettamente necessaria, quando l'estrema urgenza, risultante da eventi imprevedibili per le stazioni appaltanti, non è compatibile con i termini imposti dalle altre procedure.
A norma di quanto dispone l'art. 57 (procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006 in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata?   Per nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi già affidati all'operatore economico aggiudicatario del contratto iniziale dalla medesima stazione appaltante, a condizione che tali servizi siano conformi a un progetto di base e che tale progetto sia stato oggetto di un primo contratto aggiudicato secondo una procedura aperta o ristretta.
A norma di quanto dispone l'art. 57 (procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006 in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata?   Qualora, per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato.
A norma di quanto dispone l'art. 57 (procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006 in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata?   Per i lavori complementari, non compresi nel progetto iniziale nè nel contratto iniziale, che, a seguito di una circostanza imprevista, sono divenuti necessari all'esecuzione dell'opera oggetto del progetto o del contratto iniziale, purché aggiudicati all'operatore economico che presta tale servizio o esegue tale opera.
A norma di quanto dispone l'art. 64 (bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006 per i lavori di rilevanza comunitaria le stazioni appaltanti che intendono aggiudicare un appalto pubblico o un accordo quadro mediante procedura aperta, devono rendere nota tale intenzione con un bando di gara?   Si, le stazioni appaltanti che intendono aggiudicare un appalto pubblico o un accordo quadro mediante procedura aperta, procedura ristretta, procedura negoziata con pubblicazione di un bando di gara, dialogo competitivo, rendono nota tale intenzione con un bando di gara.
A norma di quanto dispone l'art. 64 (bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006 per i lavori di rilevanza comunitaria le stazioni appaltanti che intendono aggiudicare un appalto pubblico o un accordo quadro mediante procedura ristretta, devono rendere nota tale intenzione con un bando di gara?   Si, le stazioni appaltanti che intendono aggiudicare un appalto pubblico o un accordo quadro mediante procedura aperta, procedura ristretta, procedura negoziata con pubblicazione di un bando di gara, dialogo competitivo, rendono nota tale intenzione con un bando di gara.
A norma di quanto dispone l'art. 64 (bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006 per i lavori di rilevanza comunitaria le stazioni appaltanti che intendono aggiudicare un appalto pubblico o un accordo quadro mediante dialogo competitivo, devono rendere nota tale intenzione con un bando di gara?   Si, le stazioni appaltanti che intendono aggiudicare un appalto pubblico o un accordo quadro mediante procedura aperta, procedura ristretta, procedura negoziata con pubblicazione di un bando di gara, dialogo competitivo, rendono nota tale intenzione con un bando di gara.
A norma di quanto dispone l'art. 7 del Codice dei contratti pubblici, quali compiti svolge la sezione centrale dell'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture avvalendosi della sezioni regionali?   Cura l'elaborazione dei prospetti statistici per i contratti pubblici di lavori, forniture e servizi nei settori di gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica.
A norma di quanto dispone l'art. 7 del Codice dei contratti pubblici, quali compiti svolge la sezione centrale dell'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture avvalendosi della sezioni regionali?   Cura l'elaborazione dei prospetti statistici per i contratti pubblici di lavori, forniture e servizi di rilevanza comunitaria.
A norma di quanto dispone l'art. 7 del Codice dei contratti pubblici, quali compiti svolge la sezione centrale dell'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture avvalendosi della sezioni regionali?   Provvede alla raccolta e alla elaborazione dei dati informativi concernenti i contratti pubblici su tutto il territorio nazionale.
A norma di quanto dispone l'art. 7 del Codice dei contratti pubblici, quali compiti svolge la sezione centrale dell'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture avvalendosi della sezioni regionali?   Adempie agli oneri di pubblicità e di conoscibilità richiesti dall'Autorità.
A norma di quanto dispone l'art. 7 del Codice dei contratti pubblici, quali compiti svolge la sezione centrale dell'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture avvalendosi della sezioni regionali?   Determina annualmente costi standardizzati per tipo di lavoro in relazione a specifiche aree territoriali, facendone oggetto di una specifica pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
A norma di quanto dispone l'art. 70 del Codice dei contratti, nelle procedure ristrette quando l'urgenza rende impossibile rispettare i termini minimi stabiliti, le stazioni appaltanti, possono stabilire un termine inferiore per la ricezione delle domande di partecipazione?   Si, non inferiore a 15 giorni, purché indichino nel bando di gara le ragioni dell'urgenza.
A norma di quanto dispone l'art. 70 del D.Lgs. n. 163/2006 per i contratti a rilevanza comunitaria, nei casi in cui le stazioni appaltanti abbiano pubblicato un avviso di preinformazione, il termine minimo di cinquantadue giorni per la ricezione delle offerte nelle procedure aperte può essere ridotto?   Si, di norma, a trentasei giorni e comunque mai a meno di ventidue giorni.
A norma di quanto dispone l'art. 70 del D.Lgs. n. 163/2006 per i contratti a rilevanza comunitaria, nei casi in cui le stazioni appaltanti abbiano pubblicato un avviso di preinformazione, il termine minimo per la ricezione delle offerte nelle procedure ristrette può essere ridotto?   Si, di norma, a trentasei giorni e comunque mai a meno di ventidue giorni.
A norma di quanto dispone l'art. 70 del D.Lgs. n. 163/2006 per i contratti a rilevanza comunitaria, nei casi in cui le stazioni appaltanti abbiano pubblicato un avviso di preinformazione, il termine minimo di quaranta giorni per la ricezione delle offerte nelle procedure ristrette può essere ridotto?   Si, di norma, a trentasei giorni e comunque mai a meno di ventidue giorni.
A norma di quanto dispone l'art. 72 del D.Lgs. n. 163/2006, per i contratti di rilevanza comunitaria, nel dialogo competitivo l'invito ai candidati deve contenere, oltre agli elementi indicati nell'art. 67, anche una copia del capitolato d'oneri, o del documento descrittivo o di ogni documento complementare, ivi compresa eventuale modulistica?   Si, oppure l'indicazione dell'accesso al capitolato d'oneri, al documento descrittivo e a ogni altro documento complementare, quando sono messi a diretta disposizione per via elettronica.
A norma di quanto dispone l'art. 72 del D.Lgs. n. 163/2006, per i contratti di rilevanza comunitaria, nelle procedure negoziate previo bando l'invito ai candidati deve contenere, oltre agli elementi indicati nell'art. 67, anche una copia del capitolato d'oneri, o del documento descrittivo o di ogni documento complementare, ivi compresa eventuale modulistica?   Si, oppure l'indicazione dell'accesso al capitolato d'oneri, al documento descrittivo e a ogni altro documento complementare, quando sono messi a diretta disposizione per via elettronica.
A norma di quanto dispone l'art. 72 del D.Lgs. n. 163/2006, per i contratti di rilevanza comunitaria, nelle procedure ristrette e negoziate sempre che siano state richieste in tempo utile, le informazioni complementari sui capitolati d'oneri, sul documento descrittivo o sui documenti complementari, sono comunicate dalle stazioni appaltanti ovvero dallo sportello competente ai sensi dell'art. 9, almeno....   Sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte.
A norma di quanto dispone l'art. 72 del D.Lgs. n. 163/2006, per i contratti di rilevanza comunitaria, nelle procedure ristrette l'invito ai candidati deve contenere, oltre agli elementi indicati nell'art. 67, anche una copia del capitolato d'oneri, o del documento descrittivo o di ogni documento complementare, ivi compresa eventuale modulistica?   Si, oppure l'indicazione dell'accesso al capitolato d'oneri, al documento descrittivo e a ogni altro documento complementare, quando sono messi a diretta disposizione per via elettronica.
A norma di quanto dispone l'art. 72 del D.Lgs. n. 163/2006, per i contratti di rilevanza comunitaria, sempre che siano state richieste in tempo utile, le informazioni complementari sui capitolati d'oneri, sul documento descrittivo o sui documenti complementari, sono comunicate dalle stazioni appaltanti ovvero dallo sportello competente ai sensi dell'art. 9, almeno sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. Nel caso delle procedure ristrette o negoziate urgenti, tale termine è di....   Quattro giorni.
A norma di quanto dispone l'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 la cauzione a corredo dell'offerta può essere costituita anche mediante fideiussione bancaria?   Si, lo prevede espressamente il suddetto articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 la cauzione prestata in sede di offerta può essere costituita anche mediante fideiussione assicurativa?   Si, lo prevede espressamente il suddetto articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 93 del D.Lgs. n. 163/2006 in materia di attività di progettazione, gli oneri inerenti alla progettazione, alla direzione dei lavori, alla vigilanza e ai collaudi,....   Fanno carico agli stanziamenti previsti per la realizzazione dei singoli lavori negli stati di previsione della spesa o nei bilanci delle stazioni appaltanti.
A norma di quanto dispone l'art. 93 del D.Lgs. n. 163/2006 in materia di attività di progettazione, gli oneri relativi agli studi e alle ricerche connessi e quelli relativi alla progettazione dei piani di sicurezza e di coordinamento e dei piani generali di sicurezza....   Fanno carico agli stanziamenti previsti per la realizzazione dei singoli lavori negli stati di previsione della spesa o nei bilanci delle stazioni appaltanti.
A norma di quanto prevede l'art. 70 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito ai termini di ricezione delle offerte di contratti a rilevanza comunitaria, nelle procedure aperte il termine per la ricezione delle offerte non può essere inferiore a....   52 giorni decorrenti dalla data di trasmissione del bando di gara.
A norma di quanto prevede l'art. 70 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito ai termini per la ricezione delle offerte di contratti a rilevanza comunitaria, nelle procedure ristrette detto termine....   Non può essere inferiore a 40 giorni dalla data di invio dell'invito a presentare offerte.
A norma di quanto prevede l'art. 70 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito al termine per la ricezione delle domande di partecipazione per contratti a rilevanza comunitaria, nel dialogo competitivo detto termine....   Non può essere inferiore a 37 giorni decorrenti dalla data di trasmissione del bando di gara.
A norma di quanto prevede l'art. 70 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito al termine per la ricezione delle domande di partecipazione per contratti a rilevanza comunitaria, nelle procedure negoziate con pubblicazione di un bando di gara detto termine....   Non può essere inferiore a 37 giorni decorrenti dalla data di trasmissione del bando di gara.
A norma di quanto prevede l'art. 70 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito al termine per la ricezione delle domande di partecipazione per contratti a rilevanza comunitaria, nelle procedure ristrette detto termine....   Non può essere inferiore a 37 giorni decorrenti dalla data di trasmissione del bando di gara.
A quale Agenzia fiscale sono attribuite tutte le funzioni concernenti le entrate tributarie erariali che non sono assegnate alla competenza di altre agenzie, amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, enti od organi, con il compito di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali sia attraverso l'assistenza ai contribuenti, sia attraverso i controlli diretti a contrastare gli inadempimenti e l'evasione fiscale?   All'Agenzia delle entrate.
A quale dei seguenti organi il concessionario è tenuto a comunicare la cessazione delle funzioni dell'ufficiale della riscossione?   Alla direzione regionale delle entrate.
A quale dei seguenti organi il concessionario è tenuto a comunicare l'atto di nomina dell'ufficiale della riscossione?   Alla direzione regionale delle entrate.
A quale organo compete il provvedimento per effettuare i prelievi dal fondo di riserva per le spese impreviste di cui all'art. 17 del D.P.R. n. 97/2003?   Direttore generale.
A quale organo il D.Lgs. n. 300/1999 attribuisce l'alta vigilanza sulle Agenzie fiscali?   Ministro dell'Economia e delle Finanze.
A quale soggetto il D.Lgs. n. 286/1999 attribuisce il compito di definire, ai fini del controllo di gestione, la frequenza di rilevazione delle informazioni?   Alle singole amministrazioni.
A quale soggetto il D.Lgs. n. 286/1999 attribuisce il compito di definire, ai fini del controllo di gestione, le modalità di rilevazione e ripartizione dei costi tra le unità organizzative e di individuazione degli obiettivi per cui i costi sono sostenuti?   Alle singole amministrazioni.
A quale soggetto il D.Lgs. n. 286/1999 attribuisce il compito di definire, ai fini del controllo di gestione, le procedure di determinazione degli obiettivi gestionali e dei soggetti responsabili?   Alle singole amministrazioni.
A quale soggetto il D.Lgs. n. 286/1999 attribuisce il compito di definire, ai fini del controllo di gestione, le unità organizzative a livello delle quali si intende misurare l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa?   Alle singole amministrazioni.
A quale soggetto il D.Lgs. n. 286/1999 attribuisce il compito di definire, ai fini del controllo di gestione, l'unità o le unità responsabili della progettazione e della gestione di tale controllo?   Alle singole amministrazioni.
A quale soggetto l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 affida il compito di curare il corretto e razionale svolgimento delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?   Al responsabile unico del procedimento.
A quale soggetto l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 affida il compito di curare, in ciascuna fase di attuazione degli interventi, il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza alla copertura finanziaria ed ai tempi di realizzazione dei programmi e di curare il corretto e razionale svolgimento delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?   Al responsabile unico del procedimento.
A quale soggetto l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 affida il compito di formulare proposte, fornire dati e informazioni ai fini della predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali?   Al responsabile unico del procedimento.
A quale soggetto l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 affida il compito di fornire all'amministrazione aggiudicatrice i dati e le informazioni relativi alle principali fasi di svolgimento dell'attuazione dell'intervento, necessari per l'attività di coordinamento, di indirizzo e di controllo di sua competenza nonché quello di accertare la libera disponibilità di aree e immobili necessari?   Al responsabile unico del procedimento.
A quale soggetto l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 affida il compito di proporre all'amministrazione aggiudicatrice la conclusione di un accordo di programma, quando si rende necessaria l'azione integrata e coordinata di diverse amministrazioni?   Al responsabile unico del procedimento.
A quale soggetto l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 affida il compito di proporre l'indizione, o, ove competente, indire la conferenza di servizi, quando sia necessario o utile per l'acquisizione di intese, pareri, concessioni, autorizzazioni, permessi, licenze, nulla osta, assensi, comunque denominati?   Al responsabile unico del procedimento.
A quale soggetto l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 affida il compito di segnalare eventuali disfunzioni, impedimenti o ritardi nell'attuazione degli interventi e di accertare la libera disponibilità delle aree e degli immobili necessari?   Al responsabile unico del procedimento.
A quale soggetto l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 affida il compito di segnalare eventuali disfunzioni, impedimenti, ritardi nell'attuazione degli interventi?   Al responsabile unico del procedimento.
A seconda che l'uscita afferisca alla gestione corrente, in conto capitale o delle partite di giro si attua una ripartizione (D.P.R. n. 97/2003, art. 12)....   In titoli.
A sensi dell'art. 3 comma 1 della legge n. 20/1994 su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Provvedimenti di disposizione del demanio e del patrimonio immobiliare.
Ai fini del conseguente accertamento dei cespiti, le UPB di 1° livello delle entrate (D.P.R. n. 97/2003, art. 12) sono ripartite in....   Unità previsionali di 3° livello.
Ai fini del controllo di gestione delle amministrazioni pubbliche è necessario definire, tra l'altro, ai sensi del D.Lgs. n. 286/1999, gli indicatori specifici per misurare efficacia, efficienza ed economicità. Chi provvede al riguardo?   Ciascuna amministrazione pubblica, autonomamente.
Ai fini del controllo di gestione delle amministrazioni pubbliche è necessario definire, tra l'altro, ai sensi del D.Lgs. n. 286/1999, l'insieme dei prodotti e delle finalità dell'azione amministrativa, con riferimento all'intera amministrazione o a singole unità organizzative. Chi provvede al riguardo?   Ciascuna amministrazione pubblica, autonomamente.
Ai fini del D.Lgs. n. 163/2006 cosa s'intende per "settori ordinari" dei contratti pubblici?   Sono i settori diversi da quelli del gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica in cui operano le stazioni appaltanti.
Ai fini dell'analisi degli scostamenti, la tecnica di costruzione degli scostamenti passa, nell'ordine, attraverso le seguenti fasi:   Individuazione dei parametri obiettivo; scelta delle variabili per le quali calcolare lo scostamento; calcolo degli scostamenti elementari; interpretazione delle cause di scostamento; proposta di azioni correttive.
Ai fini dell'effettivo sviluppo del controllo di gestione occorre elaborare degli «indicatori di risultato» che permettono la comparazione tra obiettivi assegnati, attività svolta e costi sostenuti. Un indicatore espresso come rapporto tra numero di domande soddisfatte dall'amministrazione e numero di domande presentate dall'utenza è....   Un indicatore di efficacia quantitativa.
Ai fini dell'effettivo sviluppo del controllo di gestione occorre elaborare degli «indicatori di risultato» che permettono la comparazione tra obiettivi assegnati, attività svolta e costi sostenuti. Un indicatore espresso come rapporto tra grado di soddisfazione degli utenti e aspettative qualitative degli stessi è....   Un indicatore di efficacia qualitativa.
Ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 in caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 20 per cento, la cauzione definitiva è aumentata.....   Di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento.
Ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 l'attività di realizzazione dei lavori di singolo importo superiore a 100.000 euro si svolge sulla base di un programma.....   Triennale.
Ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, il piano di sicurezza e di coordinamento quando previsto, ovvero il piano di sicurezza sostitutivo, nonché il piano operativo di sicurezza, formano parte integrante del contratto di appalto o di concessione; i relativi oneri, i quali vanno evidenziati nei bandi di gara, sono soggetti a ribasso d'asta?   No.
Ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, in caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la cauzione definitiva è aumentata.....   Di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento.
Ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, le stazioni appaltanti, previa adeguata motivazione, possono procedere all'esperimento di un concorso di progettazione in due gradi, il primo avente ad oggetto la presentazione di un progetto preliminare e il secondo avente ad oggetto.....   La presentazione di un progetto definitivo.
Ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, ove le varianti in corso d'opera dovute al manifestarsi di errori o di omissioni del progetto esecutivo che pregiudicano, in tutto o in parte, la realizzazione dell'opera ovvero la sua utilizzazione, eccedano il quinto dell'importo originario del contratto, il soggetto aggiudicatore procede.....   Alla risoluzione del contratto e indice una nuova gara.
Ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, per quanto riguarda i controlli sul possesso dei requisiti, le stazioni appaltanti prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, richiedono di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ad un numero di offerenti.....   Non inferiore al 10 per cento delle offerte presentate.
Ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, per quanto riguarda i controlli sul possesso dei requisiti, le stazioni appaltanti prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, richiedono di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa ad un certo numero di offerenti. Quando la documentazione fornita non comprova quanto dichiarato dall'offerente, le stazioni appaltanti procedono.....   All'esclusione del concorrente dalla gara, all'escussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione del fatto alla "Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici"; l'Autorità dispone la sospensione da uno a dodici mesi dalla partecipazione alle procedure di affidamento.
Ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, per quanto riguarda i controlli sul possesso dei requisiti, le stazioni appaltanti prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, richiedono di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa ad un certo numero di offerenti. Quando la documentazione fornita non comprova quanto dichiarato dall'offerente, "l'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici" dispone .....   La sospensione da uno a dodici mesi dalla partecipazione alle procedure di affidamento.
Ai sensi del D.Lgs. 163/2006 in quale caso le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante il "dialogo competitivo"?   Nel caso di appalti particolarmente complessi.
Ai sensi del D.Lgs. n. 112/1999, chi esercita la vigilanza sui concessionari della riscossione al fine di assicurare la regolarità, la tempestività, l'efficienza e l'efficacia del servizio?   Il Ministero dell'economia e delle finanze.
Ai sensi del D.Lgs. n. 112/1999, il personale che, alla scadenza o cessazione del rapporto di concessione, risulta essere dipendente del concessionario cessante, ha diritto ad essere mantenuto in servizio dal subentrante?   Si, qualora risulti iscritto al relativo fondo di previdenza da almeno due anni.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, in relazione ad una specifica gara di lavori, servizi e forniture di rilevanza comunitaria può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, servendosi dei requisiti di un altro soggetto denominato impresa ausiliaria. Il contratto....   E' in ogni caso eseguito dall'impresa che partecipa alla gara, alla quale è rilasciato il certificato di esecuzione, e l'impresa ausiliaria può assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazioni appaltanti e operatori economici possono avvenire anche mediante presentazione diretta delle offerte e delle domande di partecipazione, presso l'ufficio indicato nel bando o nell'invito?   Si, le stazioni appaltanti lo possono consentire come mezzo non esclusivo.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, i lavori in economia sono ammessi....   Fino all'importo di 200 mila euro.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, il responsabile del procedimento può coincidere con il direttore di un lavoro pubblico?   Si, entro i limiti di importo massimo e di tipologia dei lavori stabiliti dal Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, le spese relative alla pubblicità di bandi e avvisi....   Devono essere inserite nel quadro economico dello schema di contratto tra le somme a disposizione della stazione appaltante.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, nel caso in cui l'organico delle amministrazioni aggiudicatrici presenti carenze accertate o in esso non sia compreso nessun soggetto in possesso della specifica professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti propri del responsabile del procedimento, secondo quanto attestato dal dirigente competente, i compiti di supporto all'attività del responsabile del procedimento possono essere affidati ai soggetti aventi le specifiche competenze di carattere tecnico, economico - finanziario, amministrativo, organizzativo, e legale?   Si, lo prevede espressamente l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006.
Ai sensi del D.Lgs. n. 286/1999, ai fini del controllo di gestione, le unità organizzative a livello delle quali si intende misurare l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa....   Sono definite da ciascuna amministrazione pubblica.
Ai sensi del D.P.R. n. 97/2003, il sistema della contabilità economica, fondato su rilevazioni analitiche per centro di costo e centro di responsabilità, ha come componenti fondamentali il piano dei conti, i centri di costo, i centri di responsabilità, i servizi e le prestazioni erogati, ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 279/1997. «I centri di costo»....   Sono individuati in coerenza con il sistema dei centri di responsabilità dell'amministrazione, ne rilevano i risultati economici e ne seguono l'evoluzione, anche in relazione ai provvedimenti di riorganizzazione.
Ai sensi del D.P.R. n. 97/2003, il sistema della contabilità economica, fondato su rilevazioni analitiche per centro di costo e centro di responsabilità, ha come componenti fondamentali il piano dei conti, i centri di costo, i centri di responsabilità, i servizi e le prestazioni erogati, ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 279/1997. I servizi erogati....   Esprimono le funzioni elementari, finali e strumentali, cui danno luogo i diversi centri di costo per il raggiungimento degli scopi dell'amministrazione.
Ai sensi del D.P.R. n. 97/2003, il sistema della contabilità economica, fondato su rilevazioni analitiche per centro di costo e centro di responsabilità, ha come componenti fondamentali il piano dei conti, i centri di costo, i centri di responsabilità, i servizi e le prestazioni erogati, ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 279/1997. I servizi erogati....   Sono aggregati nelle funzioni-obiettivo che esprimono le missioni istituzionali di ciascuna amministrazione interessata.
Ai sensi del D.P.R. n. 97/2003, il sistema della contabilità economica, fondato su rilevazioni analitiche per centro di costo e centro di responsabilità, ha come componenti fondamentali il piano dei conti, i centri di costo, i centri di responsabilità, i servizi e le prestazioni erogati, ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 279/1997. «Il piano dei conti»....   Costituisce lo strumento per la rilevazione economica dei costi necessario al controllo di gestione.
Ai sensi del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, il centro di costo contabilizza tutti i costi riferiti allo stesso centro, compresi quelli che derivino dall'impiego di risorse ad esso non direttamente imputabili?   Si, sono compresi quelli che derivino dall'impiego di risorse amministrate finanziariamente da altri centri di costo, da entità esterne o ad esso non direttamente imputabili.
Ai sensi del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, il centro di costo contabilizza tutti i costi riferiti allo stesso centro, compresi quelli che derivino dall'impiego di risorse amministrate finanziariamente da entità esterne?   Si, sono compresi quelli che derivino dall'impiego di risorse amministrate finanziariamente da altri centri di costo, da entità esterne o ad esso non direttamente imputabili.
Ai sensi del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, il centro di costo contabilizza tutti i costi riferiti allo stesso centro, compresi quelli che derivino dall'impiego di risorse amministrate finanziariamente da altri centri di costo?   Si, sono compresi quelli che derivino dall'impiego di risorse amministrate finanziariamente da altri centri di costo, da entità esterne o ad esso non direttamente imputabili.
Ai sensi della legge n. 20/1994 il controllo successivo della Corte dei conti sulla gestione del patrimonio è esercitato nei confronti....   Di tutte le amministrazioni pubbliche.
Ai sensi della legge n. 20/1994, il controllo della Corte dei conti sulle gestioni fuori bilancio delle amministrazioni pubbliche....   Comprende anche la verifica della legittimità e della regolarità delle gestioni.
Ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, per i lavori, le funzioni di responsabile del procedimento possono coincidere con quelle di progettista?   Si, entro limiti di importo massimo e di tipologia di lavoro stabiliti con apposito Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice.
Ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163, l'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria....   Del 10% dell'importo contrattuale.
Ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, l'esecutore dei lavori è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale. Quando cessa di avere effetto detta garanzia?   Alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.
Ai sensi dell'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006, ai detti contratti si applicano le norme del suddetto decreto che prevedono obblighi di pubblicità e di comunicazione in ambito sovranazionale?   No.
Ai sensi dell'art. 122 del D.Lgs. 163/2006, i bandi relativi a contratti di importo inferiore a cinquecentomila euro sono pubblicati.....   Nell'albo pretorio del Comune ove si eseguono i lavori e nell'albo della stazione appaltante.
Ai sensi dell'art. 122 del D.Lgs. 163/2006, i bandi relativi a contratti di importo pari o superiore a cinquecentomila euro sono pubblicati.....   Nella G.U.R.I. - Serie Speciale - relativa ai contratti pubblici.
Ai sensi dell'art. 2, L. n. 468/1978, le unità previsionali del progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato sono determinate....   Con riferimento ad aree omogenee di attività, anche a carattere strumentale, in cui si articolano le competenze istituzionali di ciascun Ministero.
Ai sensi dell'art. 23 del D.P.R. n. 97/2003, nei casi in cui l'approvazione del bilancio di previsione dell'ente è demandata all'amministrazione vigilante e detta approvazione non intervenga prima dell'inizio dell'esercizio cui lo stesso si riferisce, l'amministrazione vigilante può autorizzare, per non oltre quattro mesi, l'esercizio provvisorio del bilancio deliberato dall'ente..   Limitatamente, per ogni mese, ad un dodicesimo degli stanziamenti previsti da ciascun capitolo.
Ai sensi dell'art. 23 del D.P.R. n. 97/2003, nei casi in cui l'approvazione del bilancio di previsione dell'ente è demandata all'amministrazione vigilante e detta approvazione non intervenga prima dell'inizio dell'esercizio cui lo stesso si riferisce, l'amministrazione vigilante può autorizzare l'esercizio provvisorio del bilancio deliberato dall'ente.....   Per non oltre quattro mesi.
Ai sensi dell'art. 23 del D.P.R. n. 97/2003, nei casi in cui l'approvazione del bilancio di previsione è demandata all'amministrazione vigilante e detta approvazione non intervenga prima dell'inizio dell'esercizio cui lo stesso si riferisce, l'amministrazione vigilante può autorizzare, per non oltre quattro mesi, l'esercizio provvisorio del bilancio deliberato dall'ente, limitatamente, per ogni mese, ad un dodicesimo degli stanziamenti previsti da ciascun capitolo. Esistono eccezioni al riguardo? (   Si, possono essere pagate in deroga a tali limiti le spese obbligatorie e non suscettibili di impegno e pagamento frazionabili in dodicesimi.
Ai sensi dell'art. 23 del D.P.R. n. 97/2003, ogni qual volta manchi il bilancio di previsione formalmente deliberato o non sia intervenuta, entro il 31 dicembre, l'autorizzazione all'esercizio provvisorio, è consentita la gestione provvisoria,....   Per non oltre quattro mesi e limitatamente, per ogni mese, ad un dodicesimo degli stanziamenti previsti da ciascun capitolo, dell'ultimo bilancio di previsione regolarmente approvato.
Ai sensi dell'art. 23 del D.P.R. n. 97/2003, ogni qual volta manchi il bilancio di previsione formalmente deliberato o non sia intervenuta, entro il 31 dicembre, l'autorizzazione all'esercizio provvisorio, è consentita la gestione provvisoria....   Per non oltre quattro mesi.
Ai sensi dell'art. 3 comma 1 della L. n. 20/1994, che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e sugli atti dei Ministri contenenti direttive generali per l'indirizzo e per lo svolgimento dell'azione amministrativa?   Un controllo preventivo di legittimità.
Ai sensi dell'art. 3 comma 1 della L. n. 20/1994, che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui provvedimenti dei comitati interministeriali di riparto o assegnazione di fondi?   Un controllo preventivo di legittimità.
Ai sensi dell'art. 3 comma 1 della legge n. 20/1994 che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e sugli atti dei Ministri aventi ad oggetto il conferimento di incarichi di funzioni dirigenziali?   Un controllo preventivo di legittimità.
Ai sensi dell'art. 3 comma 1 della legge n. 20/1994 che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e sugli atti dei Ministri aventi ad oggetto la definizione delle piante organiche?   Un controllo preventivo di legittimità.
Ai sensi dell'art. 3 comma 1 della legge n. 20/1994 la Corte dei conti può esercitare un controllo preventivo di legittimità sui bilanci delle regioni a statuto speciale?   No, gli atti sui quali la Corte esercita il controllo preventivo di legittimità sono elencati nella suddetta legge e sono tassativi.
Ai sensi dell'art. 3 del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 (D.P.R. n. 97/2003), il titolare del centro di responsabilità è responsabile della gestione e dei risultati derivanti dall'impiego delle risorse umane, finanziarie e strumentali assegnategli. Ai sensi del precedente art. 1 il preposto/titolare del centro di responsabilità.....   Può essere un dirigente, funzionario o qualunque altro dipendente.
Ai sensi dell'art. 3 del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 (D.P.R. n. 97/2003), l'assetto organizzativo dell'ente si compone di centri di responsabilità. Come definisce il precedente art. 1 i centri di responsabilità?   La struttura organizzativa, di livello dirigenziale generale o inferiore, incaricata di assumere le decisioni in ordine alla gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Ai sensi dell'art. 33 del D.P.R. n. 97/2003, ogni mandato di pagamento è corredato, a seconda dei casi, di documenti comprovanti la regolare esecuzione dei lavori, forniture e servizi, dai buoni di carico, quando si tratta di magazzino, dalla copia degli atti d'impegno o dall'annotazione degli estremi dell'atto di impegno, dalle note di liquidazione e da ogni altro documento che giustifichi la spesa. La documentazione della spesa è allegata al mandato successivamente alla sua estinzione ed è conservata agli atti....   Per non meno di dieci anni.
Ai sensi dell'art. 37 del D.P.R. n. 97/2003, gli enti pubblici destinatari del suddetto decreto stabiliscono....   Nell'ambito dell'autonomia organizzativa loro riconosciuta, i tempi e le procedure per la verifica della regolarità amministrativo-contabile della spesa.
Ai sensi dell'art. 42 del D.P.R. n. 97/2003 che descrive il contenuto dello stato patrimoniale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, le partecipazioni sono comprese.....   Nelle immobilizzazioni finanziarie.
Ai sensi dell'art. 42 del D.P.R. n. 97/2003, in calce allo stato patrimoniale del rendiconto economico degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975....   Sono evidenziati i c.d. conti d'ordine.
Ai sensi dell'art. 52 del D.P.R. n. 97/2003, il tesoriere o cassiere, su richiesta dell'ente pubblico istituzionale, corredata della deliberazione dell'organo di vertice, concede allo stesso anticipazioni di tesoreria. Da quale data decorrono gli interessi su dette anticipazioni?   Gli interessi sulle anticipazioni di tesoreria decorrono dalla data di effettivo utilizzo delle somme con le modalità previste dalla convenzione di affidamento del servizio di cassa o di tesoreria.
Ai sensi dell'art. 610 del R.D. n. 827/1924, devono rendere ogni anno alla Corte dei conti il conto giudiziale della loro gestione, tra gli altri,....   Tutti gli agenti dell'amministrazione dello Stato che sono incaricati delle riscossioni e dei pagamenti.
Ai sensi dell'art. 79 del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, il collegio dei revisori dei conti effettua controlli e riscontri sulla consistenza della cassa e sulla esistenza dei valori, dei titoli di proprietà, e sui depositi e i titoli a custodia....   Almeno ogni trimestre.
Ai sensi dell'art. 81 del D.P.R. n. 97/2003, copia del verbale del collegio dei revisori dei conti deve essere inviata, entro cinque giorni dalla sua sottoscrizione,....   Al rappresentante legale dell'ente, all'amministrazione vigilante e al dipartimento della ragioneria generale dello Stato - Ispettorato generale di finanza.
Ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006 la valutazione delle offerte relative all'appalto di opere pubbliche è affidata ad una commissione giudicatrice qualora l'aggiudicazione sia avvenuta.....   Con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006, la nomina dei commissari e la costituzione della commissione incaricata dell'aggiudicazione o dell'affidamento di opere pubbliche con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa deve avvenire....   Dopo la scadenza del termine fissato ai concorrenti per la presentazione delle offerte.
Ai sensi dell'art. 87 del D.P.R. n. 97/2003, gli enti previdenziali che adottano il sistema tecnico-finanziario a capitalizzazione sono tenuti a predisporre il bilancio tecnico....   Di norma ogni tre anni, salvo diverso termine previsto dallo statuto o da disposizioni di legge.
Ai sensi dell'articolo 22 del D.P.R. 97/2003, da origine ad un budget finanziario e ad un budget economico.....   Ogni centro di responsabilità, comunque subordinato ai centri di responsabilità di primo livello, anche se non rappresentato dalle UPB.
Ai sensi dell'articolo 22 del D.P.R. 97/2003, ogni centro di costo comunque subordinato ai centri di responsabilità di primo livello,.....   Da origine ad un budget economico rappresentato da soli costi.
Ai sensi dell'articolo 22 del D.P.R. 97/2003, ogni centro di responsabilità, comunque subordinato ai centri di responsabilità di primo livello,.....   Da origine ad un budget finanziario e ad un budget economico, anche se non rappresentato dalle UPB.
Ai sensi dell'articolo 3 del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 (D.P.R. n. 97/2003) non è una corretta attribuzione dell'organo di vertice.....   Definire almeno trimestralmente le linee strategiche e le politiche di settore.
Ai sensi dell'articolo 31 del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, le minori spese sostenute rispetto all'impegno assunto nel corso dell'esercizio, verificate con la conclusione della fase della liquidazione costituiscono....   Economia.
Ai sensi dell'articolo 31 del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, le risorse impiegate per il trattamento economico tabellare già attribuito al personale dipendente e per i relativi oneri riflessi....   Costituiscono impegno sui relativi stanziamenti con l'approvazione del bilancio e successive variazioni, e senza la necessità di ulteriori atti.
Ai sensi dell'articolo 31 del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, le risorse impiegate per le obbligazioni assunte in base a contratti o disposizioni di legge....   Costituiscono impegno sui relativi stanziamenti con l'approvazione del bilancio e successive variazioni, e senza la necessità di ulteriori atti.
Ai sensi dell'articolo 31 del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, le risorse impiegate per le rate di ammortamento dei mutui e dei prestiti, interessi di preammortamento ed ulteriori oneri accessori....   Costituiscono impegno sui relativi stanziamenti con l'approvazione del bilancio e successive variazioni, e senza la necessità di ulteriori atti.
Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto?   Si.
Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 riguardo ai criteri per la scelta dell'offerta migliore nei contratti pubblici con il criterio del prezzo più basso, il prezzo più basso può essere inferiore a quello posto a base di gara?   Si.
Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 riguardo ai criteri per la scelta dell'offerta migliore nei contratti pubblici, fatte salve le disposizioni legislative, regolamentari o amministrative relative alla remunerazione di servizi specifici, la migliore offerta è selezionata.....   Con il criterio del prezzo più basso o con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 riguardo alle informazioni circa i mancati inviti, le esclusioni e le aggiudicazioni, le stazioni appaltanti sono tenute a comunicare ad ogni candidato escluso i motivi del rigetto della candidatura?   Si, su richiesta scritta della parte interessata.
Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 riguardo alle informazioni circa i mancati inviti, le esclusioni e le aggiudicazioni, le stazioni appaltanti sono tenute a comunicare ad ogni offerente escluso i motivi del rigetto dell'offerta?   Si, su richiesta scritta della parte interessata.
Al bilancio di previsione di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 97/2003, è allegata una tabella dimostrativa del risultato di amministrazione presunto....   Al 31 dicembre dell'esercizio precedente quello cui il bilancio si riferisce.
Al di là del diverso grado di incisività e dei diversi contenuti, il processo di budgeting deve seguire delle tappe precise; quale delle seguenti fasi è sicuramente antecedente a tutte le altre citate?   Analisi sulla validità della strategia aziendale e sugli obiettivi strategici.
Al di là del diverso grado di incisività e dei diversi contenuti, il processo di budgeting deve seguire delle tappe precise; quale delle seguenti fasi è sicuramente antecedente a tutte le altre citate?   Previsioni sull'evoluzione di mercato e, più in generale, dell'ambiente esterno.
Al di là del diverso grado di incisività e dei diversi contenuti, il processo di budgeting deve seguire delle tappe precise; quale delle seguenti fasi è sicuramente antecedente a tutte le altre citate?   Quantificazione dei parametri/obiettivo per la struttura nel suo complesso e relativi al periodo oggetto di programmazione.
Al di là del diverso grado di incisività e dei diversi contenuti, il processo di budgeting deve seguire delle tappe precise; quale delle seguenti fasi è sicuramente antecedente a tutte le altre citate?   Analisi della situazione aziendale di partenza.
Al di là del diverso grado di incisività e dei diversi contenuti, il processo di budgeting deve seguire delle tappe precise; quale delle seguenti fasi è sicuramente successiva a tutte le altre citate?   Approvazione del piano completo di budget e definitiva quantificazione degli obiettivi per unità organizzativa.
Al di là del diverso grado di incisività e dei diversi contenuti, il processo di budgeting deve seguire delle tappe precise; quale delle seguenti fasi è sicuramente successiva a tutte le altre citate?   Consolidamento dei vari budget, attraverso la verifica della raggiungibilità degli obiettivi generali ed elaborazione di un budget economico e di una situazione patrimoniale preventiva.
Al di là del diverso grado di incisività e dei diversi contenuti, il processo di budgeting deve seguire delle tappe precise; quale delle seguenti fasi è sicuramente successiva a tutte le altre citate?   Eventuale revisione degli obiettivi generali e di quelli delle singole unità.
Al di là del diverso grado di incisività e dei diversi contenuti, il processo di budgeting deve seguire delle tappe precise; quale delle seguenti fasi è sicuramente successiva a tutte le altre citate?   Quantificazione degli obiettivi per le diverse unità produttive.
Al rendiconto consolidato, di cui all'art. 73 del D.P.R. n. 97/2003, sono allegate....   La situazione amministrativa; la relazione sulla gestione; la relazione del collegio dei revisori dei conti.
All'Agenzia delle entrate:   Sono attribuite tutte le funzioni concernenti le entrate tributarie erariali che non sono assegnate alla competenza di altre agenzie, amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, enti od organi, con il compito di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali sia attraverso l'assistenza ai contribuenti, sia attraverso i controlli diretti a contrastare gli inadempimenti e l'evasione fiscale.
All'attenzione di quale organo deve essere sottoposto, almeno quindici giorni prima della delibera dell'organo di vertice, il bilancio di previsione di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 97/2003?   Al collegio dei revisori dei conti che, a conclusione del proprio esame, redige apposita relazione, proponendone l'approvazione o meno.
All'atto dell'assunzione delle funzioni di agente contabile dello Stato, si fa luogo, a norma di quanto dispone il Regolamento di contabilità di Stato,....   Tra l'altro, alla ricognizione di tutte le contabilità.
Appartengono al demanio idrico:   Tutte le acque sorgenti, fluenti e lacuali le quali abbiano o acquistino attitudine ad usi di pubblico generale interesse.