>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro #4

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se vi è contestazione sulla legittimità alla installazione di impianti audiovisivi con i quali è possibile controllare a distanza i lavoratori, quale organo provvede e quali poteri ha?   L'ispettorato del lavoro il quale può dettare le modalità per l'uso di tali impianti.
Se, mentre si pagano le rate per i contributi da riscatto, viene presentata domanda di pensione,....   La rateizzazione viene sospesa e le somme ancora da pagare dovranno essere versate in un'unica soluzione.
Secondo il Protocollo del 23 luglio del 1993, i sindacati possono....   Rinunziare a costituire le RSA in favore delle RSU.
Secondo il sistema contributivo l'importo della pensione è determinato....   Moltiplicando il montante contributivo individuale per un coefficiente di trasformazione relativo all'età dell'assicurato che va in pensione.
Secondo il sistema retributivo la pensione è rapportata alla media delle retribuzioni (o redditi per i lavoratori autonomi) degli ultimi anni lavorativi. Esso...   Si basa su tre elementi: anzianità contributiva; retribuzione/reddito pensionabile; aliquota di rendimento.
Secondo la teoria del principio del rischio professionale il fondamento della tutela risarcitoria risiede....   Nel nesso causale tra l'infortunio e lo svolgimento dell'attività lavorativa.
Secondo l'art. 16 del D.Lgs. 151 del 2001, T.U. per la tutela ed il sostegno alla maternità ed alla paternità, il congedo di maternità obbligatorio ha una durata normale di...   Cinque mesi, due precedenti la data presunta del parto più i tre mesi successivi.
Secondo l'art. 2 del DPR 1124 del 1965, quali e quanti sono gli elementi che debbono sussistere perché vi sia un infortunio sul lavoro?   Gli elementi che devono sussistere sono la lesione, la causa violenta e l'occasione di lavoro.
Secondo l'art. 3 comma 1 del D.Lgs. n. 66 del 2003, qual è la misura dell'orario normale di lavoro?   40 ore settimanali.
Secondo l'art. 36, comma 2, della Cost. la durata massima della giornata lavorativa può essere stabilita soltanto....   Dalla legge.
Secondo quanto disposto dall'art. 5, comma 4, della legge 223/91, quando la dichiarazione di eccedenza del personale di cui all'articolo 4, comma 9, della medesima legge, non abbia formato oggetto di accordo sindacale, per ciascun lavoratore posto in mobilità, l'impresa è tenuta a versare alla gestione degli interventi assistenziali e di sostegno alle gestioni previdenziali, di cui all'articolo 37 della legge 9 marzo 1989, n. 88 in trenta rate mensili, una somma pari a....   Sei volte il trattamento mensile iniziale di mobilità spettante al lavoratore.
Secondo quanto stabilito dal Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, le discriminazioni fondate sul sesso per quanto riguarda l'accesso al lavoro sono vietate....   In forma subordinata, autonoma o in qualsiasi altra forma, indipendentemente dalle modalità di assunzione e qualunque sia il settore o il ramo di attività, a tutti i livelli della gerarchia professionale.
Secondo una importante decisione della Corte di Cassazione a Sezioni Unite del 2006, in capo a chi è posto l'onere di provare i requisiti dimensionali dell'azienda ai fini dell'applicazione dell'art. 18 dello Statuto dei lavoratori?   Al datore di lavoro.
Si definisce "sciopero a scacchiera" l'astensione dal lavoro....   Costituita da un alternarsi di interruzioni dal lavoro volta a volta da parte dei soli lavoratori di determinati reparti, uffici, ecc..
Si definisce "sciopero a singhiozzo" l'astensione dal lavoro....   Costituita da un susseguirsi di brevi interruzioni dal lavoro e riprese del lavoro.
Si definisce "sciopero c. d. bianco" l'astensione dal lavoro....   Costituita da un rifiuto a svolgere le prestazioni senza abbandono del posto di lavoro.
Si ha discriminazione diretta ex art. 25, comma 1, del Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198....   Quando un qualsiasi atto, patto o comportamento produca un effetto pregiudizievole discriminando le lavoratrici o i lavoratori in ragione del loro sesso e, comunque, il trattamento meno favorevole rispetto a quello di un'altra lavoratrice o di un altro lavoratore in situazione analoga.
Si ha discriminazione indiretta ex art. 25, comma 2, del Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198....   Quando una disposizione, un criterio, una prassi, un atto, un patto o un comportamento apparentemente neutri mettono o possono mettere i lavoratori di un determinato sesso in una posizione di particolare svantaggio rispetto a lavoratori dell'altro sesso, salvo che riguardino requisiti essenziali allo svolgimento dell'attività lavorativa, purché l'obiettivo sia legittimo e i mezzi impiegati per il suo conseguimento siano appropriati e necessari.
Si ha giusta causa di licenziamento quando si verifichi....   Un grave o gravissimo inadempimento che non consenta la prosecuzione, anche provvisoria del rapporto.
Si ha rapporto di lavoro domestico...   Quando si ha per oggetto la prestazione di servizi di carattere domestico.
Si può cumulare la pensione di inabilità con redditi da lavoro?   Assolutamente no; la pensione di inabilità è totalmente incumulabile con qualsiasi tipologia di reddito da lavoro.
Sono autorizzate allo svolgimento della attività di intermediazione ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs. n. 276/2003...   Le università pubbliche e private, comprese le fondazioni universitarie che hanno come oggetto l'alta formazione con specifico riferimento alle problematiche del mercato del lavoro, a condizione che svolgano la predetta attività senza finalità di lucro e fermo restando l'obbligo della interconnessione alla borsa continua nazionale del lavoro, nonché l'invio di ogni informazione relativa al funzionamento del mercato del lavoro.
Sono considerati servizi pubblici essenziali, indipendentemente dalla natura giuridica del rapporto di lavoro, quelli volti a garantire il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati, alla vita, alla salute, alla libertà ed alla sicurezza, alla libertà di circolazione, all'assistenza e previdenza sociale, all'istruzione ed alla libertà di comunicazione. La regolamentazione del diritto di sciopero, per quanto riguarda la tutela della libertà di circolazione, non concerne....   I trasporti marittimi per qualunque destinazione e/o collegamento.
Sono considerati servizi pubblici essenziali, indipendentemente dalla natura giuridica del rapporto di lavoro, quelli volti a garantire il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati, alla vita, alla salute, alla libertà ed alla sicurezza, alla libertà di circolazione, all'assistenza e previdenza sociale, all'istruzione ed alla libertà di comunicazione. La regolamentazione del diritto di sciopero, per quanto riguarda la libertà di comunicazione, non concerne....   I giornali.
Sono considerati servizi pubblici essenziali, indipendentemente dalla natura giuridica del rapporto di lavoro, quelli volti a garantire il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati, alla vita, alla salute, alla libertà ed alla sicurezza, alla libertà di circolazione, all'assistenza e previdenza sociale, all'istruzione ed alla libertà di comunicazione. La regolamentazione del diritto di sciopero, per quanto riguarda l'istruzione pubblica,....   Concerne anche l'esigenza di assicurare la continuità dei servizi degli asili nido.
Sono considerati servizi pubblici essenziali, indipendentemente dalla natura giuridica del rapporto di lavoro, quelli volti a garantire il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati, alla vita, alla salute, alla libertà ed alla sicurezza, alla libertà di circolazione, all'assistenza e previdenza sociale, all'istruzione ed alla libertà di comunicazione. La regolamentazione del diritto di sciopero, per quanto riguarda la tutela della vita, della salute e della libertà, ecc.....   Concerne anche la salute e l'igiene pubblica.
Sono esclusi dal campo di applicazione del D.Lgs. n. 368/2001 e succ. mod. e integr. sul rapporto di lavoro a termine in quanto già disciplinati da specifiche normative...   I rapporti di apprendistato, nonché le tipologie contrattuali legate a fenomeni di formazione attraverso il lavoro che, pur caratterizzate dall'apposizione di un termine, non costituiscono rapporti di lavoro.
Sono esclusi dal campo di applicazione del D.Lgs. n. 368/2001 e succ. mod. e integr. sul rapporto di lavoro a termine in quanto già disciplinati da specifiche normative...   I contratti di formazione e lavoro.
Sono molte le sanzioni amministrative in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Tra le inadempienze che comportano una sanzione amministrativa rientra....   La mancata conservazione dei libri di matricola e di paga.
Sono molte le sanzioni amministrative in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Tra le inadempienze che comportano una sanzione amministrativa rientra....   L'aver impedito agli ispettori dell'Inail l'esercizio dei poteri di vigilanza.
Sono organi abilitati alla certificazione dei contratti di lavoro le commissioni di certificazione istituite presso...   Le università pubbliche e private, comprese le Fondazioni universitarie, registrate in un apposito albo istituito presso il Ministero del lavoro, esclusivamente nell'ambito di rapporti di collaborazione e consulenza attivati con docenti di diritto del lavoro di ruolo.
Sono organi abilitati alla certificazione dei contratti di lavoro le commissioni di certificazione istituite presso...   Le Direzioni provinciali del lavoro e le province, secondo quanto stabilito da apposito decreto.
Sono vietati accertamenti da parte del datore di lavoro sulla idoneità e sulla infermità per malattia o infortunio del lavoratore dipendente?   Si.
Su chi grava la responsabilità dell'omesso versamento dei contributi all'ente previdenziale?   La responsabilità grava sul datore di lavoro, anche per la parte a carico del lavoratore, in caso di contribuzione da lavoro dipendente, mentre in caso di lavoro autonomo la stessa è totalmente a carico del lavoratore.
Sulle questioni interpretative o applicative dei contenuti degli accordi o codici di autoregolamentazione del diritto di sciopero, la Commissione di garanzia dell'attuazione della legge n. 146/1990, su richiesta congiunta delle parti interessate, o di propria iniziativa può....   Emanare un lodo sul merito della controversia.