>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro #4

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per "congedo parentale", si intende...   L'astensione facoltativa della lavoratrice o del lavoratore.
Per "contributi figurativi" si intende....   L'accredito convenzionale, senza onere finanziario per il lavoratore, di contributi in relazione a particolari vicende di sospensione od interruzione del rapporto lavorativo.
Per accedere alla prestazione previdenziale contro la disoccupazione involontaria, il lavoratore non deve aver posto in essere lo stato di disoccupazione, e non deve quindi aver presentato le proprie dimissioni; questa affermazione risponde sempre a verità?   No, poiché il lavoratore è ammesso al trattamento previdenziale quando le sue dimissioni derivino da giusta causa.
Per avere diritto all'indennità di malattia, il lavoratore deve comunicare in maniera tempestiva lo stato di malattia...   Al datore di lavoro.
Per coloro che hanno contributi in varie gestioni (ad esempio, dei lavoratori dipendenti e degli artigiani), con una anzianità contributiva inferiore a 15 anni al 31 dicembre 1992....   Il calcolo va effettuato secondo le norme in vigore in ciascuna gestione, in relazione all'anzianità contributiva maturata in ognuna di esse.
Per congedo di maternità si intende...   L'astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice.
Per congedo di paternità si intende....   L'astensione dal lavoro del lavoratore, fruito in alternativa al congedo di maternità.
Per consentire una maggiore flessibilità nell'ambito del rapporto di lavoro part-time, il D.Lgs. n. 61/2000 ha previsto clausole di flessibilità od elasticità. Le clausole di elasticità....   Sono ammesse solo se il regime part-time è di tipo verticale o misto.
Per consentire una maggiore flessibilità nell'ambito del rapporto di lavoro part-time, il D.Lgs. n. 61/2000 ha previsto clausole di flessibilità od elasticità. Le clausole di elasticità....   Sono di norma regolate dalla contrattazione collettiva.
Per consentire una maggiore flessibilità nell'ambito del rapporto di lavoro part-time, il D.Lgs. n. 61/2000 ha previsto clausole di flessibilità od elasticità. Le clausole flessibili....   Possono essere apposte a tutte le tipologie di contratto part-time.
Per consentire una maggiore flessibilità nell'ambito del rapporto di lavoro part-time, il D.Lgs. n. 61/2000 ha previsto clausole di flessibilità od elasticità. Le clausole flessibili....   Sono di norma regolate dalla contrattazione collettiva.
Per consentire una maggiore flessibilità nell'ambito del rapporto di lavoro part-time, il D.Lgs. n. 61/2000 ha previsto clausole di flessibilità od elasticità. Le clausole flessibili....   Operano in ordine alla sola collocazione temporale della prestazione lavorativa.
Per gli appalti pubblici il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)....   Deve essere rilasciato al momento della partecipazione alla gara di appalto.
Per i datori di lavoro che occupano alle dipendenze un numero di addetti pari o inferiore a 9, la quota di contribuzione per gli apprendisti artigiani e non artigiani, complessiva del 10%,....   E' ridotta di 8,5 punti percentuali per i periodi contributivi maturati nel primo anno di contratto e di 7 punti percentuali per quelli maturati nel secondo anno.
Per i lavoratori autonomi (coltivatori diretti, mezzadri, coloni, artigiani, commercianti) con una anzianità contributiva inferiore a 15 anni al 31 dicembre 1992....   Il reddito pensionabile deve essere determinato con riferimento alle 520 settimane (10 anni) utili precedenti la decorrenza della pensione, aumentate dei periodi contributivi compresi tra il 1° gennaio 1993 e la fine del mese precedente la decorrenza della pensione.
Per i lavoratori autonomi, durante il periodo che va dal 1° gennaio 2008 al 30 giugno 2009 si potrà accedere alla pensione di anzianità....   Con 35 anni di contributi e 59 anni di età.
Per i lavoratori dipendenti con una anzianità contributiva inferiore a 15 anni al 31 dicembre 1992....   La retribuzione annua pensionabile deve essere determinata con riferimento alle 260 settimane (5 anni) utili precedenti la decorrenza della pensione, aumentate dei periodi contributivi compresi tra il 1/1/1993 e la fine del mese precedente la decorrenza della pensione.
Per i lavoratori dipendenti, con una anzianità contributiva pari o superiore a 15 anni al 31 dicembre 1992....   La retribuzione annua pensionabile viene determinata prendendo a base le ultime 520 settimane di contribuzione (10 anni) precedenti la decorrenza della pensione; l'ampliamento da 5 a 10 anni del periodo utile per il calcolo della retribuzione pensionabile è stato attuato con gradualità.
Per i lavoratori dipendenti, durante il periodo che va dal 1° gennaio 2008 al 30 giugno 2009 si potrà accedere alla pensione di anzianità con....   35 anni di contributi e 58 anni di età.
Per i lavoratori in mobilità, ai fini del collocamento, si applica il diritto di precedenza nell'assunzione di cui al sesto comma dell'articolo 15 della legge 29 aprile 1949, n. 264, e successive modificazioni ed integrazioni?   Si, l'art. 8, comma 1, della legge 223/91 ha esteso tale diritto ai lavoratori iscritti alla lista di mobilità a seguito di licenziamento collettivo.
Per i lavori privati in edilizia il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)....   Deve essere rilasciato prima dell'inizio dei lavori oggetto di concessione o di denuncia di inizio attività (DIA).
Per i periodi di congedo per la malattia del figlio è dovuta la contribuzione figurativa?   Si, è dovuta la contribuzione figurativa fino al compimento del terzo anno di vita del bambino.
Per i postumi di carattere permanente conseguenti ad infortuni sul lavoro verificatisi dal 25/7/2000 e per le malattie professionali denunciate da tale data per gradi di menomazione inferiori al 6% è previsto indennizzo?   No, non è corrisposto nessun indennizzo.
Per il calcolo dei periodi da riscatto da valutare con il sistema contributivo, a quale retribuzione si fa riferimento?   Alla retribuzione percepita nei 12 mesi meno remoti rispetto alla data della domanda.
Per il conteggio della pensione dei lavoratori assunti dal 1° gennaio del 1996 e che non siano in possesso di contributi con riferimento a periodi precedenti a tale data si applica....   Il sistema di calcolo esclusivamente contributivo.
Per il conteggio delle prestazioni pensionistiche, ai lavoratori che al 31 dicembre 1995 avevano almeno 18 anni di anzianità contributiva si applica ....   Il sistema di calcolo esclusivamente retributivo.
Per il contratto di apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione....   E' richiesta la forma scritta del contratto contenente indicazione della prestazione lavorativa oggetto del contratto, del piano formativo individuale, nonché della qualifica che potrà essere acquisita al termine del rapporto di lavoro sulla base degli esiti della formazione aziendale od extra-aziendale.
Per l'attestazione SOA, il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)....   Deve essere rilasciato prima dell'inoltro della relativa istanza agli organismi preposti al rilascio.
Per l'iscrizione negli elenchi degli uffici provinciali del lavoro e della massima occupazione ai fini della assunzione obbligatoria, è richiesta una riduzione della capacità lavorativa...   Superiore al 45%.
Per orario di lavoro si intende, ex art. 1, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 66 del 2001....   Qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell'esercizio della sua attività e delle sue funzioni.
Per ottenere la pensione di anzianità con il solo requisito contributivo maggiorato, indipendentemente dall'età sono utili i periodi di contribuzione figurativa inerenti alla malattia e alla disoccupazione?   Si, sono utili tutti i periodi di contribuzione figurativa.
Per perequazione automatica delle pensioni si intende....   Il meccanismo di rivalutazione automatica degli importi pensionistici sulla base dell'adeguamento del costo della vita con cadenza annuale ex art. 11 del decreto legislativo 503 del 1992.
Per poter accedere all'indennità di mobilità, il lavoratore deve avere i requisiti stabiliti dall'art. 16, comma 1 della L. n. 223 del 1991. Quali sono tali requisiti?   L'essere impiegato, quadro od operaio, far valere una anzianità aziendale di almeno dodici mesi, di cui almeno sei di lavoro effettivamente prestato, e avere svolto lavoro non discontinuo e comunque non a termine.
Per poter assumere mediante contratti di inserimento, i soggetti di cui al comma 2 dell'art. 54 D.Lgs n. 276/2003 devono avere mantenuto in servizio almeno il sessanta per cento dei lavoratori il cui contratto di inserimento sia venuto a scadere nei diciotto mesi precedenti. A tale fine non si computano...   Solamente i lavoratori che si siano dimessi, quelli licenziati per giusta causa e quelli che, al termine del rapporto di lavoro, abbiano rifiutato la proposta di rimanere in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, i contratti risolti nel corso o al termine del periodo di prova, nonché i contratti non trasformati in rapporti di lavoro a tempo indeterminato in misura pari a quattro contratti.
Per quale dei seguenti diritti opera la prescrizione estintiva decennale?   Con riferimento al diritto all'inquadramento nella qualifica superiore acquisito ai sensi dell'art. 13 legge n. 300/1970.
Per quale dei seguenti diritti opera la prescrizione estintiva decennale?   Con riferimento al risarcimento del danno per totale o parziale omissione contributiva.
Per quale dei seguenti diritti opera la prescrizione estintiva decennale?   Con riferimento al risarcimento del danno contrattuale come nel caso di dequalificazione professionale.
Per quale dei seguenti periodi attualmente è possibile effettuare il riscatto dei contributi?   Lavoro impiegatizio svolto dal 1920 al 1950, per gli impiegati non soggetti all'obbligo assicurativo per superamento di limiti di reddito.
Per quale dei seguenti periodi attualmente è possibile effettuare il riscatto dei contributi?   Periodi di assenza facoltativa per gravidanza, puerperio, al di fuori del rapporto di lavoro, e assistenza ai familiari disabili.
Per quale dei seguenti periodi attualmente è possibile effettuare il riscatto dei contributi?   Lavoro prestato come parasubordinato prima del 1996.
Per quale dei seguenti periodi attualmente è possibile effettuare il riscatto dei contributi?   Lavoro dipendente svolto all'estero in Paesi non convenzionati con l'Italia.
Per quale dei seguenti periodi attualmente è possibile effettuare il riscatto dei contributi?   Congedi per formazione e studio.
Per quale dei seguenti periodi attualmente è possibile effettuare il riscatto dei contributi?   Corso legale di laurea, lauree brevi e titoli equiparati.
Per quale dei seguenti periodi attualmente è possibile effettuare il riscatto dei contributi?   Congedi della durata massima di due anni per gravi motivi familiari.
Per quale di queste fattispecie non è possibile effettuare il riscatto?   Contratti di solidarietà.
Per quale di queste fattispecie non è possibile effettuare il riscatto?   Donazione di sangue e di midollo osseo.
Per quale tra i seguenti periodi è previsto l'accreditamento figurativo?   Malattia, infortunio e donazione gratuita di sangue.
Per quale tra i seguenti periodi è previsto l'accreditamento figurativo?   Gravidanza e puerperio.
Per quale tra i seguenti periodi è previsto l'accreditamento figurativo?   Disoccupazione, mobilità, cassa integrazione guadagni.
Per quale tra i seguenti periodi è previsto l'accreditamento figurativo?   Servizio militare e persecuzione politica o razziale.
Per quale tra i seguenti periodi è previsto l'accreditamento figurativo?   Aspettativa per cariche pubbliche o sindacali.
Per quale tra i seguenti periodi è previsto l'accreditamento figurativo?   Calamità naturali.
Per quale tra i seguenti periodi è previsto l'accreditamento figurativo?   Tubercolosi.
Per quali dei seguenti lavoratori le retribuzioni da corrispondere per la malattia sono interamente a carico del datore di lavoro?   I lavoratori aventi qualifica impiegatizia del settore dell'industria ex art. 6 del R.D.L. 1825 del 1924.
Per quali dei seguenti rapporti di lavoro non sono richieste le c.d. "comunicazioni obbligatorie" concernenti la costituzione, la cessazione e le variazioni nel rapporto di lavoro?   Collaboratori dell'impresa familiare, disciplinata dall'art. 230-bis c.c..
Per quali dei seguenti rapporti di lavoro sono richieste le c.d. "comunicazioni obbligatorie" concernenti la costituzione, la cessazione e le variazioni nel rapporto di lavoro?   Rapporti di lavoro dei soci lavoratori di cooperativa con rapporto di lavoro subordinato o in forma di collaborazione coordinata e continuativa.
Per quali di tali lavoratori la domanda per ricevere l'assegno per il nucleo familiare deve essere presentata all'INPS?   Pensionati, lavoratori iscritti alla gestione separata, lavoratori agricoli dipendenti, lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari, lavoratori titolari di indennità di disoccupazione, di indennità di mobilità e di prestazioni antitubercolari.
Per quali motivi il dipendente pubblico può richiedere l'anticipazione del trattamento previdenziale ai sensi dell'art. 7, comma 4 del D. Lgs. 124 del 1993?   Spese sanitarie per terapie ed interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche, ovvero per l'acquisto della prima casa di abitazione per sè o per i figli, documentato con atto notarile.
Per tutta la durata del contratto di somministrazione i lavoratori svolgono la propria attività...   Nell'interesse nonché sotto la direzione e il controllo dell'utilizzatore.
Possono optare per la liquidazione della pensione con le sole regole del calcolo contributivo anche coloro che hanno iniziato a lavorare ante 1° gennaio 1996 e cioè....   I lavoratori, cui normalmente si dovrebbe applicare il calcolo misto, che possono far valere un'anzianità contributiva pari o superiore a quindici anni di cui almeno cinque nel sistema di calcolo esclusivamente contributivo.
Possono stabilire le percentuali massime dei lavoratori assunti con contratto di inserimento...   I contratti collettivi nazionali o territoriali stipulati da associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale ed i contratti collettivi aziendali stipulati dalle rappresentanze sindacali aziendali di cui all'articolo 19 della legge 20 maggio 1970, n. 300, e successive modificazioni, ovvero dalle rappresentanze sindacali unitarie.
Posti i termini stabiliti dall'art. 7, commi 1 e 2 della L. 223 del 1991, vi è un periodo massimo oltre il quale non può essere comunque percepita l'indennità di mobilità?   L'indennità di mobilità non può comunque essere corrisposta per un periodo superiore all'anzianità maturata dal lavoratore alle dipendenze dell'impresa che abbia chiesto il trattamento di CIGS.
Posto che l'orario normale di lavoro è stabilito dalla legge in 40 ore settimanali, può la contrattazione collettiva stabilire, ai fini contrattuali, un orario di lavoro inferiore?   Sì, senza alcuna limitazione.
Presso il Ministero del lavoro e della previdenza sociale è istituita una commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro. Tra i suoi componenti sono previsti esperti designati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative a livello nazionale?   Si, il D.Lgs. n. 81/2008 prevede dieci esperti designati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative a livello nazionale.
Presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali è istituito un apposito albo delle agenzie per il lavoro ai fini dello svolgimento delle attività di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale. Il predetto albo è articolato....   In cinque sezioni: agenzie di somministrazione di lavoro abilitate allo svolgimento di tutte le attività di cui all'art. 20 del D.Lgs. n. 276/2003; agenzie di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato abilitate a svolgere esclusivamente una delle attività specifiche di cui all'art. 20, comma 3, lettere da a) a h) del D.Lgs. n. 276/2003; agenzie di intermediazione; agenzie di ricerca e selezione del personale; agenzie di supporto alla ricollocazione professionale.
Prevede il Codice di comportamento ad uso degli ispettori del lavoro, approvato il 20 aprile 2006, che il personale ispettivo contestualmente all'accesso deve qualificarsi al soggetto da ispezionare ed esibire la tessera di riconoscimento. In mancanza della tessera di riconoscimento l'accesso può aver luogo?   No, non può aver luogo.
Prevede il D.Lgs. n. 368/2001 che in deroga a quanto disposto per la durata massima dei contratti a tempo determinato, può essere concesso per una sola volta un ulteriore contratto a termine fra gli stessi soggetti a condizione....   Che la stipula avvenga presso la DPL competente per territorio e con l'assistenza di un rappresentante di una delle organizzazioni sindacali.
Prevede il D.P.R. n. 917/1986, così come modificato dalla legge finanziaria del 2008, che in presenza di almeno quattro figli a carico, ai genitori è riconosciuta una ulteriore detrazione di importo pari a 1.200 euro. La detrazione....   Spetta a condizione che le persone alle quali si riferisce possiedano un reddito complessivo, non superiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.
Prevede il D.P.R. n. 917/1986, così come modificato dalla legge finanziaria del 2008, che in presenza di almeno quattro figli a carico, ai genitori è riconosciuta una ulteriore detrazione di importo pari a 1.200 euro. La detrazione....   In caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, spetta ai genitori in proporzione agli affidamenti stabiliti dal giudice.
Prevede il D.P.R. n. 917/1986, così come modificato dalla legge finanziaria del 2008, che in presenza di almeno quattro figli a carico, ai genitori è riconosciuta una ulteriore detrazione di importo pari a 1.200 euro a condizione che le persone alle quali si riferisce possiedano un reddito complessivo, non superiore a 2.840,51 euro. A tal fine....   Il reddito complessivo è assunto al netto del reddito dell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale e di quello delle relative pertinenze.
Prevede il D.P.R. n. 917/1986, così come modificato dalla legge finanziaria del 2008, che in presenza di almeno quattro figli a carico, ai genitori è riconosciuta una ulteriore detrazione di importo pari a 1.200 euro. La detrazione....   E' ripartita nella misura del 50% tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati.
Prevede il D.P.R. n. 917/1986, così come modificato dalla legge finanziaria del 2008, che in presenza di almeno quattro figli a carico, ai genitori è riconosciuta una ulteriore detrazione di importo pari a 1.200 euro a condizione che le prsone alle quali si riferisce possiedano un reddito complessivo, non superiore a 2.840,51 euro. A tal fine....   Si computano anche le retribuzioni corrisposte da enti e organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche e consolari e missioni, nonchè quelle corrisposte dalla Santa Sede, dagli enti gestiti direttamente da essa e dagli enti centrali della Chiesa cattolica.
Prevede il D.P.R. n. 917/1986, così come modificato dalla legge finanziaria del 2008, che in presenza di almeno quattro figli a carico, ai genitori è riconosciuta una ulteriore detrazione di importo pari a 1.200 euro. La detrazione....   Nel caso di coniuge fiscalmente a carico dell'altro, compete a quest'ultimo per l'intero importo.
Prevede il D.P.R. n. 917/1986, così come modificato dalla legge finanziaria del 2008, che in presenza di almeno quattro figli a carico, ai genitori è riconosciuta una ulteriore detrazione di importo pari a 1.200 euro a condizione che le persone alle quali si riferisce possiedano un reddito complessivo, non superiore a 2.840,51 euro. A tal fine....   Il reddito si considera al lordo degli oneri deducibili.
Prevede il D.P.R. n. 917/1986, così come modificato dalla legge finanziaria del 2008, che in presenza di più figli a carico, ai genitori è riconosciuta una ulteriore detrazione di importo pari a 1.200 euro. La detrazione opera....   In presenza di almeno quattro figli a carico e a condizione che le persone alle quali si riferisce la detrazione possiedano un reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.
Prevede la legislazione vigente che dal 1° gennaio 1993 i contributi figurativi, che possono essere riconosciuti per il diritto alla pensione di anzianità, non possono superare, in tutta la vita assicurativa, cinque anni. Tale limite è valido per tutti i lavoratori?   Tale limite è valido solo nei confronti dei lavoratori dipendenti e autonomi che, al 31 dicembre 1992, non avevano contributi presso l'INPS.
Prevede l'art. 4 della legge 123/2007, che il Ministero del lavoro e della previdenza sociale e il Ministero della pubblica istruzione avviano, a decorrere dall'anno scolastico 2007/2008, nell'ambito delle dotazioni finanziarie e di personale disponibili e dei Programmi operativi nazionali (PON)....   Progetti sperimentali in ambito scolastico e nei percorsi di formazione professionale volti a favorire la conoscenza delle tematiche in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
Prevede l'art. 6 del D.Lgs. n. 124/2004 che le funzioni ispettive in materia di previdenza ed assistenza sociale possono essere svolte anche dal personale di vigilanza dell'INPS, dell'INAIL, dell'ENPALS e degli altri enti per i quali sussiste la contribuzione obbligatoria, nell'ambito dell'attività di verifica del rispetto degli obblighi previdenziali e contributivi. A tale personale, nell'esercizio delle funzioni, compete la qualifica di ufficiale o di agente di Polizia giudiziaria?   No, agli ispettori non compete la qualifica di ufficiale o di agente di Polizia giudiziaria.
Può essere presentato ricorso contro l'atto certificatorio del contratto di lavoro per violazione del procedimento o per eccesso di potere?   Si, dinnanzi al Tribunale amministrativo regionale nella cui giurisdizione ha sede la commissione che ha certificato il contratto.
Può il datore di lavoro nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro effettuare indagini sulle opinioni politiche del lavoratore?   No, perché vietato per legge.
Può il datore di lavoro trasferire dall'unità produttiva a cui sono adibiti i dirigenti delle rappresentanze sindacali unitarie?   Si, previo nulla-osta delle associazioni sindacali di appartenenza, ex art. 22 dello Statuto dei Lavoratori.