>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro #4

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei c.d. "gruppi di imprese", ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 276/2003 la società controllante...   Non diventa titolare delle obbligazioni contrattuali e legislative in capo alle singole società datrici di lavoro.
Nei c.d. "gruppi di imprese", ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 276/2003, le imprese possono delegare lo svolgimento degli adempimenti in materia di lavoro e previdenza...   Alla società capogruppo per tutte le società controllate e collegate.
Nei confronti della ordinanza-ingiunzione emessa dalla Direzione provinciale del lavoro sulla base di verifiche ispettive relative a inadempienze da parte del datore di lavoro, il ricorso....   E' ammesso, in via alternativa, davanti al direttore della direzione regionale del lavoro, salvo che si contesti la sussistenza o la qualificazione del rapporto di lavoro.
Nei confronti dell'atto di certificazione dei contratti di lavoro, le parti e i terzi nella cui sfera giuridica l'atto stesso è destinato a produrre effetti, possono proporre ricorso, presso...   Il Tribunale civile in funzione di giudice del lavoro, per erronea qualificazione del contratto oppure difformità tra il programma negoziale certificato e la sua successiva attuazione nonché per impugnare l'atto di certificazione per vizi del consenso.
Nei contratti part-time il datore di lavoro non può normalmente variare la collocazione delle ore, né aumentare la durata della prestazione. Tuttavia per consentire una maggiore flessibilità nell'ambito del rapporto, il legislatore ha disciplinato apposite clausole. Ovvero....   La flessibilità e l'elasticità.
Nei rapporti di lavoro a tempo parziale di tipo verticale o misto possono essere stabilite clausole elastiche relative alla variazione in aumento della durata della prestazione lavorativa?   Si, alle condizioni stabilite dalla legislazione vigente.
Nei settori del turismo e dei pubblici esercizi dell'assunzione diretta di manodopera per l'esecuzione di speciali servizi deve essere data comunicazione...   Al Centro per l'impiego entro cinque giorni.
Nei settori del turismo e dei pubblici esercizi è ammessa l'assunzione diretta di manodopera per l'esecuzione di speciali servizi, di durata non superiore...   A tre giorni, determinata dai contratti collettivi stipulati con i sindacati locali o nazionali aderenti alle confederazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale.
Nel calcolo della pensione, per sistema contributivo s'intende:   Il sistema che lega l'importo della pensione all'ammontare della contribuzione effettivamente e figurativamente versata nel corso della vita lavorativa.
Nel caso di affidamento di minore, il congedo di maternità può essere fruito...   Entro cinque mesi dall'affidamento, per un periodo massimo di tre mesi.
Nel caso di assicurato guarito con postumi pari o superiori al 6% ma inferiori al 16%, cosa accade nel caso in cui il nuovo grado di inabilità risulti ancora tra il 6 e il 15% ma superiore a quello già indennizzato?   Spetta all'assicurato l'adeguamento dell'indennizzo in capitale del danno biologico.
Nel caso di sciopero, le amministrazioni o le imprese erogatrici di servizi pubblici essenziali sono tenute a rendere pubblico tempestivamente....   Il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate secondo la disciplina vigente.
Nel caso di somministrazione di lavoro, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 276/2003, allorquando si verifichino danni a terzi arrecati dal prestatore di lavoro nell'esercizio delle sue mansioni risponde...   L'utilizzatore.
Nel caso di sospensione del rapporto di lavoro per cause inerenti al prestatore di lavoro (quali malattia, infortunio, gravidanza e puerperio)....   Questi ha diritto alla conservazione del posto per il periodo stabilito dalla legge, dai contratti collettivi, dagli usi o secondo equità.
Nel caso di trasferimento o conferimento di attività, svolte da pubbliche amministrazioni, enti pubblici o loro aziende o strutture, ad altri soggetti, pubblici o privati, fatte salve le disposizioni speciali, al personale che passa alle dipendenze di tali soggetti...   Si applica l'articolo 2112 del codice civile e si osservano le procedure di informazione e di consultazione di cui all'articolo 47, commi da 1 a 4, della legge 29 dicembre 1990, n. 428.
Nel caso in cui il lavoratore o la lavoratrice assista una persona convivente con totale e permanente inabilità lavorativa, che assuma connotazione di gravità, alla quale è stata riconosciuta una percentuale di invalidità pari al 100%, con necessità di assistenza continua in quanto non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita,....   Al lavoratore è riconosciuta la priorità della trasformazione del contratto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, salvo gli altri istituti riconosciuti dalla legislazione vigente.
Nel caso in cui la domanda di pensione di anzianità venga respinta l'interessato può presentare ricorso...   Al Comitato provinciale dell'INPS, in carta libera, entro novanta giorni dalla data di ricezione della lettera con la quale si comunica la reiezione.
Nel caso venga promosso un giudizio di lavoro l'esperimento del tentativo di conciliazione....   E' condizione di procedibilità.
Nel contratto di apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione il datore di lavoro può esercitare il recesso?   Si, al termine del contratto, ai sensi dell'art. 2118 codice civile, ovvero in presenza di una giusta causa o di un giustificato motivo.
Nel contratto di apprendistato professionalizzante il datore di lavoro può recedere dal rapporto prima della scadenza del termine?   E' legittimato solo in presenza di una giusta causa o di un giustificato motivo.
Nel contratto di associazione in partecipazione ex art. 2552 del codice civile la gestione dell'impresa o dell'affare...   Spetta all'associante.
Nel contratto di lavoro a tempo parziale di cui al D.Lgs. n. 61/2000,....   E' prevista la forma scritta al fine di provare la sussistenza del rapporto a tempo parziale.
Nel contratto di lavoro a tempo parziale la forma scritta è richiesta ai fini di prova. Qualora la scrittura risulti mancante,....   E' ammessa la prova per testimoni nei limiti di cui all'articolo 2725 del c.c.
Nel contratto di lavoro a tempo parziale, la mancanza della forma scritta comporta la nullità del contratto?   No, la forma scritta è richiesta ai fini di prova.
Nel contratto di lavoro a tempo parziale, qualora l'omissione nel contratto scritto riguardi la durata della prestazione lavorativa....   Su richiesta del lavoratore, può essere dichiarata la sussistenza fra le parti di un rapporto di lavoro a tempo pieno a partire dalla data del relativo accertamento giudiziale.
Nel contratto di lavoro ripartito i lavoratori hanno la facoltà di determinare discrezionalmente e in qualsiasi momento sostituzioni tra di loro, nonché di modificare consensualmente la collocazione temporale dell'orario di lavoro?   Si, fatte salve diverse intese tra le parti contraenti o previsioni dei contratti o accordi collettivi.
Nel contratto di lavoro ripartito le dimissioni o il licenziamento di uno dei lavoratori coobbligati comportano l'estinzione dell'intero vincolo contrattuale?   Si, salvo diversa intesa tra le parti.
Nel contratto di lavoro ripartito, ai sensi dell'art. 42 D.Lgs n. 276/2003, non è richiesta la forma scritta per la prova di quali dei seguenti elementi?   La devoluzione del TFR maturando ai Fondi di previdenza integrativa.
Nel contratto di lavoro ripartito....   In assenza di contratti collettivi, e fatto salvo quanto stabilito dalla normativa specifica, trova applicazione, nel caso di prestazioni rese a favore di un datore di lavoro, la normativa generale del lavoro subordinato in quanto compatibile.
Nel contratto di lavoro ripartito....   Trova applicazione il principio di non discriminazione.
Nel contratto di lavoro ripartito....   Fermo restando il vincolo di solidarietà e fatta salva una diversa intesa tra le parti contraenti, ogni lavoratore resta personalmente e direttamente responsabile dell'adempimento della intera obbligazione lavorativa nei limiti di quanto stabilito dalla legge.
Nel contratto di lavoro ripartito....   La regolamentazione è demandata alla contrattazione collettiva nel rispetto delle previsioni contenute nel D.Lgs. n. 276/2003.
Nel contratto di somministrazione gli oneri contributivi, previdenziali, assicurativi ed assistenziali, sono a carico del somministratore che, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 49 della legge 9 marzo 1989, n. 88, é inquadrato...   Nel settore terziario.
Nel contratto di somministrazione ove l'utilizzatore non abbia adempiuto all'obbligo di informazione (scritta al somministratore ed al lavoratore) di adibizione del lavoratore a mansioni superiori o comunque non equivalenti a quelle dedotte in contratto...   L'utilizzatore risponde in via esclusiva per le differenze retributive spettanti al lavoratore occupato in mansioni superiori e per l'eventuale risarcimento del danno derivante dalla assegnazione a mansioni inferiori.
Nel contratto di somministrazione, ai sensi dell'art. 25 del D.Lgs. n. 276/2003, i premi e i contributi per l'assicurazione dei lavoratori utilizzati da un'impresa già assicurata contro gli infortuni e le malattie professionali sono determinati...   In relazione al tasso medio, o medio ponderato, stabilito per la attività svolta dall'impresa utilizzatrice, nella quale sono inquadrabili le lavorazioni svolte dai lavoratori temporanei.
Nel contratto scritto di lavoro a tempo parziale, qualora l'omissione riguardi la sola collocazione temporale dell'orario....   Il giudice provvede a determinare le modalità temporali di svolgimento della prestazione lavorativa a tempo parziale con riferimento alle previsioni dei CCNL, o, in mancanza, con valutazione equitativa.
Nel lavoro part-time, come stabilito dalla legge n. 247/07, le clausole flessibili ed elastiche....   Possono essere concordate tra le parti solo se previsto della contrattazione collettiva.
Nel lavoro ripartito, in caso di dimissioni o licenziamento di uno dei lavoratori coobbligati, in quale ipotesi non si verifica l'estinzione dell'intero vincolo contrattuale?   Se, su richiesta del datore di lavoro, l'altro prestatore di lavoro si renda disponibile ad adempiere l'obbligazione lavorativa, integralmente o parzialmente.
Nel lavoro ripartito, l'estinzione dell'intero vincolo contrattuale, salvo diversa intesa tra le parti, avviene....   Nel caso di dimissioni o licenziamento di uno dei lavoratori coobbligati.
Nel lavoro ripartito, nel caso di impossibilità di uno o di entrambi i lavoratori coobbligati,....   Sono vietate eventuali sostituzioni da parte di terzi che possono essere ammesse solo previo consenso del datore di lavoro.
Nel procedimento di concessione della Cassa Integrazione guadagni ordinaria la procedura di consultazione delle rappresentanze sindacali preventiva alla domanda deve esaurirsi nel termine di 25 giorni; tale termine è lo stesso per qualsiasi tipologia di azienda?   No, il termine di esaurimento si abbassa a 10 giorni per le aziende che occupano fino a 50 dipendenti.
Nel procedimento di concessione della Cassa Integrazione guadagni straordinaria la procedura di consultazione delle rappresentanze sindacali preventiva alla domanda deve esaurirsi nel termine di 25 giorni; tale termine è lo stesso per qualsiasi tipologia di azienda?   No, il termine di esaurimento si abbassa a 10 giorni per le aziende che occupano fino a 50 dipendenti.
Nel procedimento di concessione della Cassa Integrazione guadagni straordinaria, l'organo competente alla ricezione della domanda aziendale è...   La Direzione generale degli ammortizzatori sociali e incentivi all'occupazione del Ministero del lavoro.
Nel procedimento di rilascio della Cassa Integrazione guadagni ordinaria a chi compete l'obbligo di decidere sull'ammissibilità della richiesta datoriale?   L'intervento ordinario di Cassa integrazione guadagni è disposto dalla Commissione provinciale presso la sede provinciale INPS competente per territorio.
Nel procedimento di rilascio della Cassa Integrazione guadagni ordinaria, qualora la commissione provinciale competente neghi la concessione del trattamento, qual è l'organo che decide dei ricorsi amministrativi avverso tale diniego?   Il Comitato amministratore della Gestione prestazioni temporanee ai lavoratori dipendenti presso l'INPS.
Nel procedimento per la concessione della Cassa Integrazione Guadagni straordinaria, entro che termine deve esaurirsi la fase di consultazione sindacale propedeutica alla richiesta di accesso al trattamento di integrazione salariale?   25 giorni dalla data della richiesta dell'esame congiunto da parte dell'imprenditore o delle rappresentanze sindacali.
Nel procedimento per la concessione della Cassa Integrazione Guadagni straordinaria, le rappresentanze sindacali aziendali, una volta ricevuta la comunicazione del piano di ristrutturazione da parte dell'impresa, possono richiedere...   L'esame congiunto con il datore di lavoro del programma di ristrutturazione, degli specifici criteri di scelta dei lavoratori da porre in cassa integrazione, nonché delle modalità di rotazione degli stessi.
Nel procedimento per la richiesta del trattamento della Cassa Integrazione Guadagni straordinaria, vi sono diverse fasi che l'impresa deve seguire; quale delle seguenti non è una fase del procedimento di concessione della CIGS?   Richiesta del parere preventivo della COVIP.
Nel rapporto di apprendistato, in caso di inadempimento nella erogazione della formazione di cui sia esclusivamente responsabile il datore di lavoro e che sia tale da impedire la realizzazione delle finalità di cui agli articoli 48, comma 2, 49, comma 1, e 50, comma 1, del D.Lgs. 276/2003, il datore di lavoro è tenuto...   A versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100 per cento.
Nel rapporto di lavoro a tempo parziale verticale o misto é consentito lo svolgimento di prestazioni lavorative straordinarie?   Si, ed a tali prestazioni si applica la disciplina legale e contrattuale vigente ed eventuali successive modifiche ed integrazioni in materia di lavoro straordinario nei rapporti a tempo pieno.
Nel rapporto di lavoro somministrato nel caso in cui l'utilizzatore adibisca il lavoratore a mansioni superiori o comunque a mansioni non equivalenti a quelle dedotte in contratto,...   L'utilizzatore deve darne immediata comunicazione scritta al somministratore consegnandone copia al lavoratore medesimo.
Nel settore privato l'assegnazione del lavoratore a mansioni superiori può comportare, oltre al diritto al trattamento economico corrispondente, anche l'assegnazione in via definitiva a dette mansioni?   Sì, sempre che l'assegnazione a mansioni superiori non sia avvenuta per la sostituzione di lavoratore assente con diritto alla conservazione del posto, e si sia protratta per un periodo fissato dai contratti collettivi e, comunque, non superiore a tre mesi.
Nel settore privato, una volta decisa e comunicata la sanzione, il lavoratore....   Può contestare la decisione datoriale, ricorrendo all'Autorità giudiziaria competente o ad un Collegio di conciliazione ed arbitrato.
Nel sistema contributivo l'importo della pensione è determinato applicando al montante contributivo il coefficiente di trasformazione relativo all'età dell'assicurato alla data di decorrenza della pensione, a partire dall'età di 57 anni. Tale requisito....   Non occorre se l'anzianità contributiva dell'interessato è pari a 40 anni effettivi.
Nel sistema misto la pensione viene calcolata in parte secondo il sistema retributivo e in parte secondo il sistema contributivo. Con il sistema contributivo viena calcolata....   L'anzianità maturata dal 1° gennaio 1996.
Nel sistema misto la pensione viene calcolata in parte secondo il sistema retributivo e in parte secondo il sistema contributivo. Con il sistema retributivo viene calcolata....   L'anzianità maturata fino al 31 dicembre 1995.
Nel sistema misto la pensione viene calcolata in parte secondo il sistema retributivo, per l'anzianità maturata fino al 31/12/1995, in parte con il sistema contributivo, per l'anzianità maturata dal 1/1/1996. In quale caso però la pensione può essere calcolata esclusivamente con il sistema contributivo?   Se si possiede un'anzianità contributiva pari o superiore a 15 anni, di cui almeno 5 successivi al 1995.
Nel sistema retributivo (il meccanismo per il calcolo delle pensioni dirette per i lavoratori dipendenti) la retribuzione annua pensionabile....   Corrisponde, in generale, alla media delle retribuzioni percepite in un determinato arco temporale antecedente la data di decorrenza della pensione.
Nel sistema retributivo l'aliquota di rendimento è pari al 2% annuo della retribuzione/reddito percepiti entro il limite di 40.083 euro annui per poi decrescere per fasce di importo superiore. Ciò vuol dire....   Che con 35 anni di anzianità contributiva la pensione è pari al 70% della retribuzione, con 40 anni è pari all'80%.
Nella disciplina della tutela contro gli infortuni e le malattie professionali, in cosa consiste la teoria del principio del rischio professionale?   Secondo la teoria del principio del rischio professionale, il datore di lavoro, per il solo fatto di esercitare un'attività economica per mezzo di lavoro altrui, è chiamato a rispondere dei danni derivanti alla integrità fisica del lavoratore per ragioni di lavoro.
Nella disciplina dell'infortunio sul lavoro, la lesione può comportare anche una invalidità non permanente della capacità lavorativa del prestatore, purché però essa sia assoluta e comporti una astensione del lavoro di....   Almeno tre giorni.
Nella previdenza complementare privata è stato istituito il fondo residuale FondINPS per raccogliere i TFR non altrimenti destinati ad altri fondi; esiste presso l'INPDAP un fondo residuale analogo?   No, non esiste nessun fondo residuale presso l'INPDAP.
Nella previdenza complementare privata l'adesione alla forma pensionistica può avvenire sia con la modalità tacita del silenzio assenso, sia con quella esplicita dell'adesione mediante compilazione di moduli. Anche nella previdenza pubblica si ritrovano le stesse modalità?   No, secondo quanto stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 dicembre 1999, l'esercizio dell'adesione avviene sempre in modalità esplicita con la iscrizione al fondo pensione.
Nella procedura per il rilascio della Cassa integrazione guadagni ordinaria, qual è lo scopo della preventiva consultazione sindacale?   Lo scopo della consultazione sindacale preventiva è quello di decidere i criteri di individuazione dei lavoratori da sospendere, nonché lo svolgimento di una eventuale rotazione ex art. 1, comma 7 L. 223 del 1991.
Nella riorganizzazione dell'attività di vigilanza, l'art. 1, comma 1, D.Lgs. 124/2004 assegna il compito di assicurare l'esercizio unitario delle funzioni di vigilanza sul territorio nazionale....   Alla Direzione Generale per le attività ispettive.
Nell'ambito dei servizi pubblici essenziali indicati dalla legge n. 146/1990, i soggetti che proclamano lo sciopero....   Hanno l'obbligo di comunicare per iscritto la durata e le modalità di attuazione, nonché le motivazioni dell'astensione collettiva.
Nell'ambito dei servizi pubblici essenziali indicati dalla legge n. 146/1990, il diritto di sciopero è esercitato....   Con un preavviso minimo non inferiore a dieci giorni.
Nell'ambito dei servizi pubblici essenziali, il diritto di sciopero è esercitato nel rispetto di misure dirette a consentire l'erogazione delle prestazioni indispensabili per garantire il godimento dei diritti della persona costituzionalmente tutelati, con un preavviso minimo non inferiore, di regola, a....   Dieci giorni.
Nell'ambito del lavoro subordinato, come avviene la determinazione della retribuzione imponibile su cui applicare l'aliquota previdenziale?   Si determina prima il reddito da lavoro dipendente che, ai sensi dell'art. 51 del Testo unico delle imposte sui redditi, è dato da tutte le somme ed i valori in genere, anche se sotto forma di erogazioni liberali, poi si escludono da tale reddito le voci elencate dal comma 2 dello stesso articolo ed infine si sottraggono gli elementi tassativi indicati all'art. 12 della L. 153/1969.
Nelle aziende e nelle unità produttive che hanno più di 15 dipendenti, la riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi....   E' indetta dal datore di lavoro, direttamente o tramite il servizio di prevenzione e protezione dai rischi, almeno una volta all'anno.
Nelle aziende, ovvero unità produttive, che occupano fino a 15 dipendenti, in occasione di eventuali significative variazioni delle condizioni di esposizione al rischio, compresa la programmazione e l'introduzione di nuove tecnologie che abbiano riflessi sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è legittimato a chiedere la convocazione di una apposita riunione?   Si, dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 81/2008, che il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza può chiedere la convocazione di una apposita riunione.
Nelle unità produttive con meno di 200 dipendenti, a cosa hanno diritto le RSA?   Ex art. 27, comma 2 dello Statuto dei lavoratori, nelle unità produttive con meno di 200 dipendenti, le RSA hanno diritto ad usufruire, ove ne facciano richiesta, di un locale idoneo per le loro riunioni.
Nell'esercizio delle funzioni loro attribuite, le consigliere ed i consiglieri di parità, nel caso vengano a conoscenza di reati per ragione del loro ufficio....   Hanno l'obbligo di segnalazione all'autorità giudiziaria.
Nell'ipotesi in cui si possiede un'anzianità contributiva pari o superiore a 15 anni, di cui almeno 5 successivi al 1995....   E' possibile utilizzare l'opzione per avere la pensione calcolata esclusivamente con il sistema contributivo.
Nello svolgimento delle proprie funzioni di vigilanza il personale ispettivo delle Direzioni regionali e provinciali del lavoro opera in funzione di....   Ufficiale di polizia giudiziaria.
Nell'ordinamento previdenziale, cosa si intende per "ricongiunzione"?   L'unificazione dei periodi di assicurazione maturati dal lavoratore in diversi settori di attività.
Non dà luogo a contribuzione figurativa....   Il periodo di studio per conseguire il dottorato di ricerca.
Non dà luogo a contribuzione figurativa....   Il periodo in cui il lavoratore abbia prestato attività lavorativa subordinata in uno Stato estero non legato da convenzione previdenziale con l'Italia.
Non dà luogo a contribuzione figurativa....   Il periodo di durata legale del corso di laurea.
Non dà luogo a contribuzione figurativa?   Il periodo di studio per conseguire il diploma di specializzazione.