>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro #4

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli atti, i patti o i provvedimenti concernenti il rapporto di lavoro dei lavoratori o delle lavoratrici vittime dei comportamenti costituenti molestie o molestie sessuali, in base al Codice delle pari opportunità tra uomo e donna....   Sono nulli se adottati in conseguenza del rifiuto o della sottomissione ai comportamenti medesimi.
Gli editori, i direttori responsabili e i gestori di siti sui quali siano pubblicati annunci in violazione delle disposizioni di cui all'articolo 9 del D.Lgs. n. 276/2003 per il quale "sono vietate comunicazioni, a mezzo stampa, internet, televisione o altri mezzi di informazione, in qualunque forma effettuate, relative ad attività di ricerca e selezione del personale, ricollocamento professionale, intermediazione o somministrazione effettuate in forma anonima", sono puniti?   Si, con una sanzione amministrativa pecuniaria da 4.000 a 12.000 euro.
Gli elementi che caratterizzano l'infortunio indennizzabile nell'assicurazione infortuni sono....   La causa violenta, l'inabilità e l'occasione di lavoro.
Gli organi di vigilanza del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, qualora riscontrino irregolarità di cui all'Allegato I del D.Lgs. n. 81/2008....   Possono adottare provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale.
Gli organi di vigilanza del Ministero del lavoro hanno, al fine di garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, nonché di contrastare il lavoro sommerso ed irregolare, la possibilità di sospendere l'attività imprenditoriale; in quali casi, ex art. 14 del D.Lgs. n. 81 del 2008, tale potere può essere esercitato?   Nel caso in cui gli ispettori riscontrino l'utilizzo di personale non risultante dalle scritture o da altra documentazione obbligatoria in misura pari o superiore al 20 per cento del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro, ovvero in caso di reiterate violazioni della disciplina in materia di superamento dei tempi di lavoro, di riposo giornaliero e settimanale nonché in caso di gravi e reiterate violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro individuate con decreto del ministro del lavoro.