>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.2 (701-1400)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nasce per la P.A. un obbligo a provvedere....   Dalla proposta vincolante e dall'istanza.
Nasce per la P.A. un obbligo a provvedere....   Dalla richiesta.
Nasce per la P.A. un obbligo a provvedere....   Dall'istanza e dalla richiesta.
Nei casi e con le modalità stabiliti dalla legge, provvedimenti amministrativi delle P.A. possono imporre coattivamente l'adempimento degli obblighi, vale a dire che sono dotati del carattere....   Dell'esecutorietà.
Nel campo del diritto amministrativo per "ordinanze" si intendono tutti quegli atti che creano obblighi o divieti imponendo "ordini". Le c.d. ordinanze di necessità....   Devono essere adeguatamente motivate e vanno pubblicizzate con mezzi idonei laddove siano destinate ad avere efficacia nei confronti della generalità dei soggetti o di più soggetti determinati.
Nel procedimento ad evidenza pubblica, con la fase procedurale dell'approvazione del contratto....   La P.A. assume l'onere dell'esecuzione del contratto ed impegna la relativa spesa.
Nel procedimento amministrativo, a norma di quanto dispone la legge n. 241/1990 chi cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti?   Il responsabile del procedimento.
Nel procedimento amministrativo, quale fase è diretta ad introdurre l'interesse pubblico primario nonché gli interessi secondari di cui sono titolari i privati interessati all'oggetto del provvedimento da emanare?   Fase dell'iniziativa.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione di alta amministrazione.   Annullamento, d'ufficio o su denunzia, di atti amministrativi illegittimi emanati da organi statali.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti rientra tra le funzioni politico-costituzionali.   Potere di iniziativa legislativa presso le Camere, che mette in moto il procedimento legislativo ordinario.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione legislativa eccezionale.   Decreti-legge emanati dal Governo nei casi di necessità ed urgenza (art. 77 della Costituzione).
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti rientra tra le funzioni politico-costituzionali.   Proposta di scioglimento dei Consigli regionali e di rimozione del Presidente della Giunta (art. 126 della Costituzione).
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti rientra tra le funzioni politico-costituzionali.   Riunioni e deliberazioni del Consiglio dei Ministri relative alla formulazione e all'attuazione dell'indirizzo politico.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione di alta amministrazione.   Emanazione di regolamenti generali o di ordinanze di urgenza.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione amministrativa in senso stretto.   Decisione sui ricorsi amministrativi straordinari al Capo dello Stato.
Nella comunicazione mediante la quale l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento debbono essere indicati....   L'amministrazione competente, l'oggetto del procedimento promosso, l'ufficio e la persona responsabile del procedimento; la data entro la quale deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione; nei procedimenti ad iniziativa di parte, la data di presentazione della relativa istanza; l'ufficio in cui si può prendere visione degli atti.
Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il dovere di utilizzare il bene.
Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il dovere di sottostare ai controlli della P.A.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto all'esclusiva nella gestione del servizio.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il dovere di sottostare ai controlli della P.A.
Nella responsabilità civile della P.A., il danno è imputabile alla stessa....   Solo quando si tratti di attività svolta da un agente dell'Amministrazione nell'ambito dei propri compiti d'ufficio.
Nell'accertamento della responsabilità in materia di contabilità pubblica, la Corte dei conti può sindacare nel merito delle scelte discrezionali?   No, lo esclude espressamente l'art. 1 della legge n. 20/1994.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, la tutela amministrativa su ricorso dà luogo....   Ad un contraddittorio con gli interessati.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, l'istituto dell'autotutela (in contrapposizione alla tutela amministrativa su ricorso) si attua....   Con un procedimento interno della P.A.
Nell'ambito della propria autonomia l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture può richiedere alla stazione appaltante informazioni e chiarimenti sul conferimento di incarichi di progettazione relativamente ad un lavoro pubblico in corso di esecuzione?   Si, l'Autorità di vigilanza può richiedere informazioni e chiarimenti relativamente a lavori, servizi e forniture pubblici, in corso o da iniziare.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, per interesse collettivo si intende....   Quell'interesse facente capo ad un ente esponenziale della collettività autonomamente individuabile.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, per interesse legittimo si intende....   Quell'interesse individuale strettamente connesso con l'interesse pubblico, e protetto dall'ordinamento giuridico non direttamente ma solo attraverso la tutela dell'interesse pubblico cui è connesso.
Nell'atto amministrativo, il dispositivo è....   La parte precettiva, che costituisce la dichiarazione di volontà vera e propria.
Nell'atto amministrativo, la parte descrittiva della motivazione è....   La parte che indica gli interessi coinvolti nel procedimento.
Nell'atto amministrativo, l'intestazione è....   L'indicazione dell'autorità da cui l'atto promana.
Nelle pronunce del giudice amministrativo, in riferimento al contenuto e all'oggetto, si distingue il giudizio di cognizione, il giudizio cautelare e il giudizio di esecuzione. Il giudizio cautelare....   Ha una funzione accessoria e strumentale rispetto al processo di cognizione, essendo teso all'adozione di misure preventive volte a preservare le utilità fornite dalla eventuale sentenza favorevole di cognizione da eventi che possono manifestarsi durante il corso del processo.
Nell'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi....   L'esame dei documenti è gratuito, mentre il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione e di bollo, ove dovuto, nonché al pagamento dei diritti di ricerca e di visura.
Nello svolgimento dei suoi compiti il responsabile del procedimento amministrativo....   Può chiedere, in fase di istruttoria, il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete e può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali.
Non mirano ad ottenere l'eliminazione dell'atto bensì ad ottenere la soluzione della controversia....   I ricorsi amministrativi non impugnatori.