>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.2 (701-1400)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui provvedimenti emanati a seguito di deliberazione del Consiglio dei Ministri?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, sulla gestione del bilancio dello Stato?   Un controllo successivo.
Che validità hanno i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni non attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni?   Sei mesi dalla data del rilascio.
Chi ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica?   La Corte dei Conti.
Chi nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri?   Il Presidente della Repubblica.
Ciascuna Regione ha uno Statuto che, in armonia con la Costituzione, ne determina la forma di Governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento. Lo Statuto della Regione regola, tra l'altro,....   L'esercizio del diritto di iniziativa del referendum su leggi e provvedimenti amministrativi della Regione.
Ciò che con l'atto amministrativo la P.A. intende, ad esempio, attestare, attiene....   Al contenuto dell'atto.
Ciò che con l'atto amministrativo la P.A. intende, ad esempio, ordinare, attiene....   Al contenuto dell'atto.
Come sono denominati gli accertamenti che non si limitano ad attribuire una qualità giuridica ad altra entità giuridica esistente, ma creano esse stesse delle qualificazioni?   Certazioni.
Come sono denominati i controlli amministrativi diretti a valutare e garantire la corrispondenza formale dell'atto e dell'attività del soggetto alle norme di legge?   Di legittimità.
Come sono denominati i controlli amministrativi diretti a valutare l'atto e l'attività dell'organo sotto il profilo della utilità ed opportunità, cioè della convenienza per l'amministrazione?   Di merito.
Come sono denominati i controlli amministrativi previsti dalla legge come necessari ed abituali, in ordine a particolari atti od attività?   Ordinari.
Con il termine controllo di gestione si intende....   Un processo complesso teso a definire gli obiettivi di breve periodo in cui sono poi precisati gli obiettivi più generali, formulate le scelte, attuate le decisioni e verificati i risultati in rapporto agli obiettivi.
Con il termine efficacia, basilare nell'ambito del controllo di gestione, intendiamo....   Il grado di raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.
Con la proposizione del ricorso amministrativo l'interessato può far valere....   Non solo i vizi di legittimità dell'atto, ma anche i vizi di merito.
Con la riforma dell'organizzazione del Governo, le competenze in materia di promozione delle politiche per la competitività internazionale, in coerenza con le linee generali di politica estera e lo sviluppo economico del sistema produttivo nazionale e di realizzarle o favorirne l'attuazione a livello settoriale e territoriale sono attribuite al....   Ministero dello sviluppo economico.
Con riferimento alla legge n. 241 del 1990, la Conferenza dei servizi viene convocata....   Per effettuare un esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo.
Contro gli atti amministrativi definitivi....   E' ammissibile ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica.
Contro gli atti amministrativi non definitivi....   E' ammissibile ricorso giurisdizionale al T.A.R.
Contro gli atti amministrativi non definitivi....   E' ammissibile ricorso amministrativo gerarchico.
Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso, nel termine di trenta giorni, al T.A.R. il quale decide in camera di consiglio....   Entro trenta giorni dalla scadenza del termine per il deposito del ricorso.
Cosa comporta il "silenzio devolutivo" disciplinato dall'art. 17 della legge n. 241/1990?   L'obbligo per il responsabile del procedimento, nel caso in cui l'organo competente non fornisca le valutazioni tecniche richieste nei termini previsti dalla legge, o in mancanza entro 90 giorni, di rivolgersi ad altri organi dell'amministrazione pubblica, o ad enti pubblici dotati di qualificazione e capacità tecnica equipollenti, ovvero ad istituti universitari.
Cosa dispone l'art. 18 del D.P.R. n. 445/2000, in materia di copie autentiche?   Se la copia dell'atto o documento consta di più fogli, il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio.
Cosa prescrive lo Statuto dei lavoratori in ordine all'applicazione dei provvedimenti disciplinari a carico del personale della P.A.?   I provvedimenti disciplinari più gravi del rimprovero verbale non possono essere applicati prima che siano trascorsi cinque giorni dalla contestazione per iscritto del fatto che vi ha dato causa.
Costituisce decisione di merito del ricorso amministrativo la....   Decisione di rigetto del ricorso per infondatezza dei motivi addotti.
Costituisce decisione di merito del ricorso amministrativo la....   Decisione di accoglimento del ricorso per motivi di merito.
Costituisce decisione di merito del ricorso amministrativo la....   Decisione di accoglimento del ricorso per motivi di legittimità.
Costituisce sanzione disciplinare propria del rapporto di impiego....   Il licenziamento senza preavviso.
Costituisce un esempio di organo collegiale della P.A....   Il Consiglio dei Ministri.
Costituisce un esempio di organo monocratico della P.A....   Il Dirigente.
Costituisce un esempio di organo monocratico della P.A....   Il Presidente della Provincia.
Costituisce un esempio di organo monocratico della P.A....   Il Direttore generale.
Costituiscono elementi della responsabilità amministrativa patrimoniale....   La qualità di pubblico impiegato, il danno patrimoniale, la violazione di norma di servizio o di regole di comune diligenza, il dolo o la colpa grave, il nesso di causalità fra evento e danno.